Autore Topic: CATANIA - Parma  (Letto 12510 volte)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #75 il: 09 Ottobre 2012, 01:34:49 am »

Certo che Izco "cuce" bene ed è propulsivo e propositivo, ma, è anche vero che in avanti difetta un po'...
non credo sia necessario avere 3 centrali, per schierare castro dall' inizio, credo che basterebbe non fare spingere i due esterni bassi (Alvarez e Marchese) oltre il centrocampèo, invece che cercare di arrivare quasi alla linea di fondo avversaria. Se analizziamo ciò che è accaduto nelle fasi in cui abbiamo preso gol, c' è quasi sempre disordine nellea nostra difesa, dopo aver spinto sulle fasce. O meglio, accade spesso.
La tranquillità che esprime una difesa a 4 dovrebbe essere data dal rispetto delle posizioni, cioè, lasciare alla linea d' attacco, Almiron, CAstro, Barrientos e Gomez e Bergessio, l' impostazione di finalizzazione, con Lodi un po' arretrato, cosa che normalmente fa.
Se i due sterni bassi (Alvarez e Marchese) spingono in avanti andando oltre, nella fase di ripiego, nel caso in cui attaccano gli avversari (e lo fanno sempre in modo veloce) vedi che c' è sempre confusione: chi prende chi e dove? e accade il pasticcio e prendiamo i gol sempre allo stesso modo (papere di Andujar a parte! ::)).


Ottima strategia.

...per il Subbuteo.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #76 il: 09 Ottobre 2012, 06:36:20 am »

 =D> =D>
Mi associo anch' io, dopo Gaspare.
Per il "facciolo aviario" che tanti tirano in ballo, dico  ai tanti, andate a... tifare fiorentina! Voi e lui.


 8| 8| 8|

hai rubato la battuta a un bambino di cinque anni, nevvero?

  8-) 8-) 8-)

Nelson... sbagli. E sbagli di grosso.
Il bambino aveva 3 anni!
 ::)

Anche per il subbuteo prendi un abbaglio.
Io l' adotto sempre nel calcio balilla. E vinco. Sempre!
#STAMUAVVULANNU!

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #77 il: 09 Ottobre 2012, 08:59:56 am »

 =D> =D>
Mi associo anch' io, dopo Gaspare.
Per il "facciolo aviario" che tanti tirano in ballo, dico  ai tanti, andate a... tifare fiorentina! Voi e lui.


 8| 8| 8|

hai rubato la battuta a un bambino di cinque anni, nevvero?

  8-) 8-) 8-)

Nelson... sbagli. E sbagli di grosso.
Il bambino aveva 3 anni!
 ::)

Anche per il subbuteo prendi un abbaglio.
Io l' adotto sempre nel calcio balilla. E vinco. Sempre!

Eh, eh, eh, birbante!  ::)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #78 il: 09 Ottobre 2012, 11:31:42 am »

Posso dire una cosa alle vedove di Montella? Io una serie di gol cosi belli non me li ricordo l'anno scorso...quando spesso siamo andati avanti a gol su azioni da calci da fermo. Nu scuddamu? Non voglio dire che sia merito di Maran (Diu minni scansi e liberi...) ma e' un dato di fatto a mio avviso obbiettivo.


:-D

le vedove di Montella :-D Dai, Giovanni...

Ancora riferimenti e paragoni con Montella... Non se ne può più. Anche perché ne parlano molto  ma molto  di più quelli che non lo apprezzano.
Vebbé, già che ci siamo, confermo di essere uno di quelli che non rinnega il buon calcio giocato dal Catania lo scorso anno. Ma dà così fastidio?
Per quanto mi riguarda, non ho criticato Maran, mi sono fatto un'idea ma evito di fare delle critiche. Anche perché 11 punti vanno benissimo   =D>.

Lo scorso anno segnavamo su palla inattiva? Beh, anche quest'anno ne abbiamo fatti e ne faremo su palla inattiva; e questo è un ottimo segnale, significa che gli schemi di base funzionano, ma al di là di questo, bisognerebbe riconoscere che lo scorso anno giocavamo molto bene proprio contro le squadre sulla carta più forti. Ecco, questo a me piaceva. E giocavamo alla stessa maniera sia in casa, sia fuori casa. Anche questo mi piaceva.
Ma dubito che ci siano vedove e orfani. Se si giocherà in maniera diversa, ma si continuerà a far punti (come fin ora abbiamo fatto) io sarò contentissimo. Perché io tifo per il Catania e non per gli allenatori.

Per quanto riguarda la partita di ieri, il gol di Gomez è scaturito da un'azione bellissima, ma prenderlo a pretesto come paragone rispetto ai gol dello scorso anno è frutto di un'idea semplicistica e – a mio parere – imprecisa. Questo gol è dovuto alla bravura dei nostri calciatori. In questa circostanza, spicca la bravura di Barrientos, che ha dettato l'ultimo passaggio con una giocata degna del suo talento. A tal proposito mi ricollego a quanto hai giustamente e ironicamente scritto: mica siamo il Barcellona!

Eccerto! Mica siamo il Barcellona! Ma è anche vero che questa squadra scarsa non è. Anzi...
Gomez  (…), Barrientos (…), Bergessio (un punto di forza imprescindibile e non capisco perché qualcuno non lo apprezzi), Almiron (che ieri ha giocato una partita eccezionale), Lodi (…), ma anche  Legrottaglie (ieri è stato fondamentale).
Non siamo altrettanto attrezzati in difesa e il portiere non è forte. Pazienza.
Ma non è una squadra da salvezza stentata e non merita di perdere 4-0 a Bologna (non importa giocare bene, anzi, se giochi bene e ne prendi 4, c'è qualcosa che non va; e non è un'eresia discuterne).

Forza Catania.

Caro Oratio (immagino...)
Ci sono un sacco di spunti nel tuo post...provo ad approfondire il mio punto di vista a partire da cio' che dici.
Non condivido l'affermazione che ne parlino di piu anzi molto di piu quelli che non lo apprezzano...io l'ho apprezzato da subito e poi abbastanza durante la stagione ma ci sono cose che ho criticato...come tenere la difesa a tre (cinque) contro squadre chiuse che al massimino hanno fatto bottino pieno dopo il mitico girone di ferro superato alla grande...vedi chievo e cagliari.
Io non ne parlerei mai di montella se non fosse che c'e' chi lo tira fuori con rimpianto anche quando si vince...perche' non si vince troppo bene! La cosa mi sa davvero di esagerazione...ecco perche' sono intervenuto in modo che definirei ironico se mi si passa la cosa.
I gol su palla inattiva sono un elemento chiave del calcio cosi come e' evoluto in questi anni...e quindi ben vengano...pero' sono i gol come questi ultimi fatti dal Catania che danno entusiasmo e il piacere di guardare la partita...gli altri te la fanno vincere!!!

Inutile dire che "io tifo per il Catania e non per gli allenatori" merita il mio plauso assoluto e sincero!!!

I gol, specie quelli belli, sono sempre il risultato di giocate dei singoli...e sono di barrientos e di gomez e di bergessio...non certo di Maran adesso come non lo erano di Montella lo scorso anno. Sul nostro allenatore attuale non mi sono ancora mai espresso...personalmente mi pare presto, condivido la "critica" di Gaspare quando dice che sta utilizzando poco la rosa nel suo complesso...ma siamo alla 7 su 38...c'e' tempo!
Quindi non ho ragioni ne di panza ne scientifici per affermare con certezza che ci portera' per forza in B...anzi visto che abbiamo 11 punti su 7 partite...e che abbiamo incontrato squadre di livello...direi che stiamo molto bene!
A proposito di squadre di livello...quelle che mi preoccupano sono le squadre che faranno le barricate...specie al Massimino...chievo...cagliari...siena...pescara...forse andranno affrontate con un 11 piu forte fisicamente in avanti...vedremo le scelte di Maran, dal mio punto di vista questo sara' un banco di prova piu importante rispetto al 9-1-0 con cui magari andra' ad affrontare l'inter a SanSiro...che me ne frega poco, pareggiare a San Siro e poi magari con il chievo in casa e' molto ma molto peggio che perdere a SanSiro e vincere con il chievo...quindi sono queste le partite che mi interessano.
Certo se dopo 68 secondi il duo pitu-papu si inventa quella giocata e andiamo  in vantaggio anche contro una squadra come il parma che tendenzialmente e' difensivista...si gioca piu serenamente...e si vince 2-0 non dico facile ma bene.

Spero che queste due settimane diano al Mister la possibilita' di ampliare il numero di giocaori a disposizione per le prossime partite...

Fozza Catania

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2450
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #79 il: 09 Ottobre 2012, 03:20:42 pm »
Credo che in queste prime partite dobbiamo dare atto a quest'allenatore del fatto che sta cercando di dare alla squadra una propria personale impronta, senza snaturarne l'impostazione di base (433), ma distaccandosi (a mio parere) dal modo di giocare dello scorso anno (in pratica dall'interpretazione delle partite). E dico questo senza nessuna nostalgia del passato ma solo per esprimere un'opinione su queste prime partite di campionato del Catania.
Non era facile superare la batosta di Bologna, specie dal punto di vista psicologico. Per questo per me il risultato di domenica ha una grande importanza indipendentemente da come è maturato in campo. La determinazione nella ricerca di un risultato (come riconosciuto dallo stesso Donadoni) è una qualità importante nella mentalità di una squadra. In ragione di ciò non credo che il Catania andrà a Milano o a Torino a fare le barricate. Se lo schema tattico classico difesa e ripartenze rapide in questi 15 giorni sarà perfezionato e se la condizione fisica migliorerà (è normale e giusto che in questo periodo la squadra non sia al top fisicamente), credo che, anche in quei campi considerati "proibitivi", ci giocheremo le nostre possibilità senza timori.

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #80 il: 09 Ottobre 2012, 10:34:41 pm »
Credo che in queste prime partite dobbiamo dare atto a quest'allenatore del fatto che sta cercando di dare alla squadra una propria personale impronta, senza snaturarne l'impostazione di base (433), ma distaccandosi (a mio parere) dal modo di giocare dello scorso anno (in pratica dall'interpretazione delle partite). E dico questo senza nessuna nostalgia del passato ma solo per esprimere un'opinione su queste prime partite di campionato del Catania.
Non era facile superare la batosta di Bologna, specie dal punto di vista psicologico. Per questo per me il risultato di domenica ha una grande importanza indipendentemente da come è maturato in campo. La determinazione nella ricerca di un risultato (come riconosciuto dallo stesso Donadoni) è una qualità importante nella mentalità di una squadra. In ragione di ciò non credo che il Catania andrà a Milano o a Torino a fare le barricate. Se lo schema tattico classico difesa e ripartenze rapide in questi 15 giorni sarà perfezionato e se la condizione fisica migliorerà (è normale e giusto che in questo periodo la squadra non sia al top fisicamente), credo che, anche in quei campi considerati "proibitivi", ci giocheremo le nostre possibilità senza timori.

Vasco, quoto tutto ciò che dici.
Senza polemica alcuna, Maran sta facendo bene, senza dubbio, ci sono delle cose che sono poco comprensibili, come l' eccessiva tenuta in difesa della squadra in situazioni in cui potevamo permetterci un po' più di fluidità. Domenica, ribadisco, eravamo in vantaggio di una rete e in superiorità numerica, contro una compagine, che, domenica scorsa, beninteso, non era il massimo.
Ora, vincere per una rete a zero, non ti dà sicurezza dei tre punti, basta un banale errore per ritornare in pareggio e caricare gli avversari psicologicamente, quando accade, rischi anche di perderle le partite in casa; Ricordo, ad esempio, Catania-Lecce dello scorso anno, dove avevamo dominato, vincevamo e per due sciocchezze, abbiamo perso tre punti.
Quando vinciamo, e con un avversario in quella occasione, modesto (non che il Parma lo sia, ma domenica era una squadra che non girava), le partite bisogna chiuderle, non difendendosi, sperando nel contropiede, ma continuando a giocare come se si fosse in pareggio.
Spingere la squadra a chiudersi, infonde, a mio avviso, una tensione che ti porta a commettere errori. Sull' 1 a 0, giocavamo in 11 nella nostra,metà campo ed aspettavamo: e se avessero pareggiato? pensi che il Parma non avrebbe avuto la spinta cercando di vincerla?
Mi meraviglia che un organico come il nostro, con tanto talento, debba difendersi a tutti i costi, evitando di giocare con la tranquillità che può permettersi.
Il cambio di Barrientos con Biagianti, fa ben capire la mentalità.
Come diceva UMastru, comprensibile far uscire Barrientos per una punta, chessò Doukara o Morimoto, per rendere più offensiva la squadra e cercare di chiudere la partita, ma riassettare il centrocampo per renderlo più "chiuso"con Biagianti, è sembrata una mossa fuori luogo in quel frangente. Stai vincendo e sei in superiorità numerica, porta loro a coprirsi di più, costringendoli a mettere più uomini in difesa e far arretrare le punte, ottieni che sono loro ad aspettare le nostre offensive, e con i nostri talenti hanno da temere, e liberi la pressione davanti la nostra area.
In quel modo lì, li agevoli.
Continua come hai iniziato e loro dovranno necessariamente scoprirsi di più.
Fortunatamente c' è stata l' imbeccata di Izco che, per un errore del difensore avversario, è passata, arrivando ai piedi di Bergessio.
Dopo, in scioltezza, a poco dalla fine,con il risultato in mano, giustamente chiusi, a quel punto è giusto, è arrivato anche il terzo, in pieno contropiede con Castro e Bergessio (annullato ingiustamente).
La barricata del 9-1-0 a Milano, era una provocazione, ovviamente.
Come dice Giovanni, io preferisco, semmai, perdere a Milano, perchè ci può stare, ma vincere contro il Chievo e non pareggiare. Sia per il morale, sia per i punti.
Sempre convinto che, se giochiamo tranquilli e concentrati, l' Inter la vedrà nerà. Molto.



#STAMUAVVULANNU!

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #81 il: 09 Ottobre 2012, 11:09:20 pm »
ragazzi, se mi autorizzate (sono scaramantico) mi prendo io
la responsabilità di aprire il topic inter-catania giurando che,
in caso di sconfitta, non mi azzarderò più in simile iniziativa.
a meno che non ci pensi chi ha aperto il roma-catania..............

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #82 il: 09 Ottobre 2012, 11:26:35 pm »

Certo che Izco "cuce" bene ed è propulsivo e propositivo, ma, è anche vero che in avanti difetta un po'...
non credo sia necessario avere 3 centrali, per schierare castro dall' inizio, credo che basterebbe non fare spingere i due esterni bassi (Alvarez e Marchese) oltre il centrocampèo, invece che cercare di arrivare quasi alla linea di fondo avversaria. Se analizziamo ciò che è accaduto nelle fasi in cui abbiamo preso gol, c' è quasi sempre disordine nellea nostra difesa, dopo aver spinto sulle fasce. O meglio, accade spesso.
La tranquillità che esprime una difesa a 4 dovrebbe essere data dal rispetto delle posizioni, cioè, lasciare alla linea d' attacco, Almiron, CAstro, Barrientos e Gomez e Bergessio, l' impostazione di finalizzazione, con Lodi un po' arretrato, cosa che normalmente fa.
Se i due sterni bassi (Alvarez e Marchese) spingono in avanti andando oltre, nella fase di ripiego, nel caso in cui attaccano gli avversari (e lo fanno sempre in modo veloce) vedi che c' è sempre confusione: chi prende chi e dove? e accade il pasticcio e prendiamo i gol sempre allo stesso modo (papere di Andujar a parte! ::)).


Ottima strategia.

...per il Subbuteo.

Nelson, ti rispondo adesso che posso, sperando di chiudere questa banale polemica.
Fermo restando che ognuno di noi vede il calcio a proprio modo, io esprimo le mie idee su ciò che vedo in campo, forse a modo mio, come tu le vedi a modo tuo.
Montella: lasciamo perdere ciò che penso di lui come uomo. Parliamo di calcio.
Montella l' anno scorso ha espresso un calcio godibilissimo e, a tratti, esaltante. Aveva (ed ha) un grandissimo difetto: si intestardisce in alcune cose. L' anno scorso si è ostinato a fare giocare molte partite con la difesa a 3, contro squadre che giocavano in contropiede, con il nostro organico che non era all' altezza per tecnica e per ritmo. Noi, ancora oggi, non abbiamo in organico uomini che reggono un gioco di fascia per 90 minuti, che permettono di dare incisività nelle fasce e copertura in difesa: Marchese, Alvarez, Potenza, Capuano, Bellusci.... non lo reggono quel tipo di gioco. Non c' è cosa giustificare. Dopo mezza partita sono poco lucidi e non hanno energia.... Ibarbo, su tutti, dovrebbe rinfrescare le menti ai più ostinati. Un uomo fresco e veloce ha distrutto una squadra in casa, in 10 minuti.
Montella si ostinava a fare un grandissimo palleggio a centrocampo ed era esaltante. Il "torello" a Milano, contro l' Inter, lo ricordo ancora come una grande soddisfazione che non ho mai avuto in passato. Meraviglioso.
Ma, l' intestardirsi con un gioco a centrocampo maniacale, perchè era perfetto, presupponeva una finalizzazione con grandi numeri e pregevoli azioni. Ma, e mi riaggancio a ciò che dice Giovanni e che ho detto in diversi post, anche l' anno scorso, si vinceva spessissimo sui calci piazzati o su qualche azione del singolo (vedi la vittoria a Lecce con il gol di Barrientos, per citarne uno).
Perchè non lo ho apprezzato più di tanto? Perchè una squadra che a centrocampo gioca in quel modo (il piccolo Barcellona, te lo ricordi? Io si), che macina gli avversari rendendoli quasi ridicoli e ubriachi, deve sviluppare un' offensiva da 5 reti a partita, non vincere per un rigore, una punizione o un tiro da fuori area di Barrientos o Gomez. Diventa solo sterile. Bella da vedere, ma sterile e, a volte, anche noiosa.. Nulla di più.
Quante volte, l' anno scorso,  hai sentito da montella l' espressione "non siamo stati cinici"? io tante.
Sai cosa ha detto domenica scorsa a chi gli chiedeva nelle interviste "come mai, questa squadra oggi, contro il Bologna, ha vinto di misura, pur divertendo con un ottimo calcio?"
Hai intuito, vero?
Ha risposto:" non siamo stati cinici"!!!
Non ha ancora capito, montella, che è lui che si perde nella sua perfezione mentale, senza vedere l' essenza, che a volte è anche cinismo. E nel calcio ci vuole.


#STAMUAVVULANNU!

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #83 il: 10 Ottobre 2012, 12:18:22 am »

Il cambio di Barrientos con Biagianti, fa ben capire la mentalità.
Come diceva UMastru, comprensibile far uscire Barrientos per una punta, chessò Doukara o Morimoto, per rendere più offensiva la squadra e cercare di chiudere la partita, ma riassettare il centrocampo per renderlo più "chiuso"con Biagianti, è sembrata una mossa fuori luogo in quel frangente. Stai vincendo e sei in superiorità numerica, porta loro a coprirsi di più, costringendoli a mettere più uomini in difesa e far arretrare le punte, ottieni che sono loro ad aspettare le nostre offensive, e con i nostri talenti hanno da temere, e liberi la pressione davanti la nostra area.
In quel modo lì, li agevoli.


Caro Catanisazzu ,credo che i fatti diano torto a te , a U Mastru e a quanti pensano che l'ingresso di Biagianti al posto di Barrientos sia stato un errore dell'allenatore rossazzurro.
Mi tocca ricordarti a proposito quanto ho scritto nel mio post precedente a questo. All' uopo ti ricordo i momenti salienti della partita.
Dopo la segnatura lampo del Papu Gomez, subiamo la pressione del Parma, concretizzatasi in una maggiore supremazia territoriale e nel possesso palla, ma solo in maniera accademica e sterile.Corre circa il ventesimo del secondo tempo con il risultato che ancora non e' cambiato. Il Parma  tenta di rimontare lo svantaggio inserendo l'altra punta Pabon al posto di Belfodil. Se l'allenatore a questo punto capisce che il centrocampo va in sofferenza perche' in inferiorita' numerica e perche' costretto a difendere, credi davvero sia piu' opportuno optare per un cambio con un attaccante oppure con un centrocampista capace di dare una mano ai compagni di mezzo e alla  difesa ? A conferma che Maran non e' un allenatore difensivista e non si mangia u pani do cozzu, e in considerazione anche del fatto che Barrientos era in affanno contro i due centrocampisti ducali Galloppa e Parolo, da grande stratega, inserisce Biagianti col risultato di fronteggiare meglio l'offensiva del Parma e di liberare nel contempo Izco,il quale,avendo ancora freschezza e gamba, e' l'autore della bella sgroppata che permette a the gladiator di fare la seconda segnatura.Questa e'la MENTALITA' di Maran....fino adesso, appoi viremu
Per finire preciso a te e macari U Mastru che esattamente dalla sostituzione alla fine della partita, oltre al raddoppio, abbiamo confezionato la bellezza di tre palle nitide e piu' un altro gol  íngiustamente annullato e che ancora grida vendettaaaaa.Credi ancora che li abbia agevolati?
Chiaro ? Limpido?...Recoaro  8D  :-D e un abbraccio..     
 
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 12:23:20 am da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #84 il: 10 Ottobre 2012, 12:39:09 am »
ragazzi, se mi autorizzate (sono scaramantico) mi prendo io
la responsabilità di aprire il topic inter-catania giurando che,
in caso di sconfitta, non mi azzarderò più in simile iniziativa.
a meno che non ci pensi chi ha aperto il roma-catania..............
Scusa Luis, non me ne volere per questo, ma avevo pensato che in considerazione del fatto che abbiamo a disposizione parecchio tempo da riempire fino alla ripresa del campionato sarebbe corretto farglielo aprire anzitempo allámico garreccio..perche' ha una striscia positiva e poi porta bene. Potresti pero'essere il sortilegio giusto per sfatare il tabu' che ci vede soccombenti in casa dell' Inter...una sorta di grimaldello...
Se te ne assumi la responsabilita'si puo' fare,chiaro dopo permesso accordato da garreccio.
Ciao.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #85 il: 10 Ottobre 2012, 12:55:16 am »
Buona e concreta prestazione del nostro Catania contro il Parma. Una partita sicuramente non spettacolare, ma senza particolari patemi, probabilmente non solo per demerito della squadra ducale, ma anche per la scelta tattica, agevolata dal subitaneo vantaggio, di non offrire campo agli emiliani. Non vi nascondo che anche io ho avuto un moto di stizza al momento della sostituzione di un ormai spento Barrientos, con Biagianti e non con Castro, però, riflettendo a freddo, non credo che la sostituzione sia stata sbagliata, perché ho la sensazione che subito dopo abbiamo cominciato a costruire azioni da gol a iosa. Solo un caso? Può essere, non lo nego, ma può essere anche che con l'innesto di Biagianti, che si occupava della copertura difensiva, abbiano innalzato il baricentro della  propria azione Lodi ed Almiron, aumentando e rendendo più ficcanti le nostre azioni offensive. A riscontro di questa ipotesi un altro fatto, che così ha una logica, altrimenti no. Infatti, pochi minuti dopo la sostituzione del Pitu, anche Donadoni, che pure era sotto di un gol, fa un'altra mossa apparentemente poco comprensibile, toglie un centrocampista, Parolo, per immettere un difensore, Barzagli. Aveva intuito il pericolo? Non lo so, però prendo atto che due professionisti di esperienza hanno fatto due mosse, una conseguente all'altra poco comprensibili, lì per lì, ai non addetti ai lavori come io sono. Comunque io, forse per età, continuo a preferire il sano pragmatismo di un'allenatore di esperienza che vincendo in casa per 1-0, preferisce cautelarsi con un centrocampista difensivo al posto di uno offensivo, alla spettacolarità di un giovane, seppur bravo, ma alle prime armi, che in situazioni analoghe, seppur non identiche, toglie un difensore, sostituendolo con un centrocampista offensivo, e riesce a perdere, subendo due gol in contropiede negli ultimissimi minuti, una partita già vinta.

Per il resto tutti bravi i nostri, autori di una partita saggia, condita con due gol spettacolari per tecnica e brillantezza delle azioni. Peccato per quel tiro di Almiron che Mirante è riuscito a sventare con la punta delle dita, sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma va bene lo stesso, ci mancherebbe.  :-D

Un ultima notazione, neanche ieri abbiamo subito gol, come contro il Napoli. Due partite giocate con le linee di centrocampo molto basse e vicine a quelle difensive, una l'abbiamo vinta, chiudendola negli ultimi venti minuti, l'altra abbiamo rischiato di vincerla sfiorando, ripetutamente il gol, negli ultimi venti minuti. Sarà un caso anche questo? Possibile, ma vedremo nel proseguo. Questo dato, me ne fa venire in mente un'altro, tutte le partite, anche quelle perse con Fiorentina e Bologna, nella parte finale abbiamo chiuso in attacco, sfiorando ripetutamente la rete, dovrebbe essere il segno che la preparazione atletica è buona, ma avremo tempo di verificare anche questo, per adesso cominciamo a pensare alla prossima trasferta di Inter, ricordando che mancano ancora 29 punti alla meta, e che i punti di vantaggio sul terzultimo posto sono sei, il che non è male.  :-D

FORZA CATANIA! SEMPRE!

p.s. Qualcuno sa indicarmi dove trovare una webcronaca, o comunque una cronaca dettagliata della partita contro il Parma, vorrei verificare se il maggior numero di nostre azioni d'attacco dopo il cambio Barrientos-Biagianti, è solo una mia sensazione oppure è suffragata dai dati. Grazie.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #86 il: 10 Ottobre 2012, 01:14:15 am »

Senza polemica alcuna, Maran sta facendo bene, senza dubbio, ci sono delle cose che sono poco comprensibili, come l' eccessiva tenuta in difesa della squadra in situazioni in cui potevamo permetterci un po' più di fluidità. Domenica, ribadisco, eravamo in vantaggio di una rete e in superiorità numerica, contro una compagine, che, domenica scorsa, beninteso, non era il massimo.
Ora, vincere per una rete a zero, non ti dà sicurezza dei tre punti, basta un banale errore per ritornare in pareggio e caricare gli avversari psicologicamente, quando accade, rischi anche di perderle le partite in casa; Ricordo, ad esempio, Catania-Lecce dello scorso anno, dove avevamo dominato, vincevamo e per due sciocchezze, abbiamo perso tre punti.
Quando vinciamo, e con un avversario in quella occasione, modesto (non che il Parma lo sia, ma domenica era una squadra che non girava), le partite bisogna chiuderle, non difendendosi, sperando nel contropiede, ma continuando a giocare come se si fosse in pareggio.
Spingere la squadra a chiudersi, infonde, a mio avviso, una tensione che ti porta a commettere errori. Sull' 1 a 0, giocavamo in 11 nella nostra,metà campo ed aspettavamo: e se avessero pareggiato? pensi che il Parma non avrebbe avuto la spinta cercando di vincerla?
Mi meraviglia che un organico come il nostro, con tanto talento, debba difendersi a tutti i costi, evitando di giocare con la tranquillità che può permettersi.
Il cambio di Barrientos con Biagianti, fa ben capire la mentalità.
Come diceva UMastru, comprensibile far uscire Barrientos per una punta, chessò Doukara o Morimoto, per rendere più offensiva la squadra e cercare di chiudere la partita, ma riassettare il centrocampo per renderlo più "chiuso"con Biagianti, è sembrata una mossa fuori luogo in quel frangente. Stai vincendo e sei in superiorità numerica, porta loro a coprirsi di più, costringendoli a mettere più uomini in difesa e far arretrare le punte, ottieni che sono loro ad aspettare le nostre offensive, e con i nostri talenti hanno da temere, e liberi la pressione davanti la nostra area.
In quel modo lì, li agevoli.
Continua come hai iniziato e loro dovranno necessariamente scoprirsi di più.

Catanisazzu, l'anno scorso, come hai ricordato tu nell'altro post, Montella, nella partita con il Lecce, cambio Bellusci per Llama, ha operato come tu, ed anche io in diretta l'ammetto, volevi che operasse Maran domenica, per chiudere la partita, risultato due contropiede dei salentini e ciao, ciao ai tre punti. Il calcio non è uno sport perfetto, per sua, e nostra fortuna.  :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #87 il: 10 Ottobre 2012, 07:01:27 am »

Il cambio di Barrientos con Biagianti, fa ben capire la mentalità.
Come diceva UMastru, comprensibile far uscire Barrientos per una punta, chessò Doukara o Morimoto, per rendere più offensiva la squadra e cercare di chiudere la partita, ma riassettare il centrocampo per renderlo più "chiuso"con Biagianti, è sembrata una mossa fuori luogo in quel frangente. Stai vincendo e sei in superiorità numerica, porta loro a coprirsi di più, costringendoli a mettere più uomini in difesa e far arretrare le punte, ottieni che sono loro ad aspettare le nostre offensive, e con i nostri talenti hanno da temere, e liberi la pressione davanti la nostra area.
In quel modo lì, li agevoli.


Caro Catanisazzu ,credo che i fatti diano torto a te , a U Mastru e a quanti pensano che l'ingresso di Biagianti al posto di Barrientos sia stato un errore dell'allenatore rossazzurro.
Mi tocca ricordarti a proposito quanto ho scritto nel mio post precedente a questo. All' uopo ti ricordo i momenti salienti della partita.
Dopo la segnatura lampo del Papu Gomez, subiamo la pressione del Parma, concretizzatasi in una maggiore supremazia territoriale e nel possesso palla, ma solo in maniera accademica e sterile.Corre circa il ventesimo del secondo tempo con il risultato che ancora non e' cambiato. Il Parma  tenta di rimontare lo svantaggio inserendo l'altra punta Pabon al posto di Belfodil. Se l'allenatore a questo punto capisce che il centrocampo va in sofferenza perche' in inferiorita' numerica e perche' costretto a difendere, credi davvero sia piu' opportuno optare per un cambio con un attaccante oppure con un centrocampista capace di dare una mano ai compagni di mezzo e alla  difesa ? A conferma che Maran non e' un allenatore difensivista e non si mangia u pani do cozzu, e in considerazione anche del fatto che Barrientos era in affanno contro i due centrocampisti ducali Galloppa e Parolo, da grande stratega, inserisce Biagianti col risultato di fronteggiare meglio l'offensiva del Parma e di liberare nel contempo Izco,il quale,avendo ancora freschezza e gamba, e' l'autore della bella sgroppata che permette a the gladiator di fare la seconda segnatura.Questa e'la MENTALITA' di Maran....fino adesso, appoi viremu
Per finire preciso a te e macari U Mastru che esattamente dalla sostituzione alla fine della partita, oltre al raddoppio, abbiamo confezionato la bellezza di tre palle nitide e piu' un altro gol  íngiustamente annullato e che ancora grida vendettaaaaa.Credi ancora che li abbia agevolati?
Chiaro ? Limpido?...Recoaro  8D  :-D e un abbraccio..     
 

Gippì, il calcio è bello perchè non ripetibile e ognuno vede ciò che pensa!
Fortunatamente.
Tu dici che è stata una mossa strategica? Ci può stare, visto il risultato. Però, permettimi di rimanere perplesso.
Ripeto, io non ho visto un gran Parma; non ho visto un Parma che ci faceva soffrire.
Ho visto una squadra modesta, che lasciava spazio e cercava di giocare a centrocampo. Va da se che se lasci spazio agli avversari, chiudendoti in difesa, puoi giocare solo in contropiede, sperando di non prenderle. Io non lo apprezzo tanto, però se ci dà i 3 punti, avete ragione tu e lui.
Io preferirei vedere giocare i ragazzi con meno pressione dietro.

Catanisazzu, l'anno scorso, come hai ricordato tu nell'altro post, Montella, nella partita con il Lecce, cambio Bellusci per Llama, ha operato come tu, ed anche io in diretta l'ammetto, volevi che operasse Maran domenica, per chiudere la partita, risultato due contropiede dei salentini e ciao, ciao ai tre punti. Il calcio non è uno sport perfetto, per sua, e nostra fortuna.  :-D

Aldo, scusami, ma il paragone con il Lecce in casa dell' anno scorso, lo riportavo per dire come, pur vincendo 1-0, basta poco per perdere, se non chiudi la partita.
In più, cambiare Bellusci con Llama... non sembra una genialata!
Ne abbiamo preso uno di gol... il resto, con il Catania che soffriva, lo ha fatto Carrizzo...  e il povero Lodi (mischinu :^() che non è riuscito, giocando in porta, a trattenere una botta da vicino.
#STAMUAVVULANNU!

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #88 il: 10 Ottobre 2012, 10:52:14 am »
Buona e concreta prestazione del nostro Catania contro il Parma. Una partita sicuramente non spettacolare, ma senza particolari patemi, probabilmente non solo per demerito della squadra ducale, ma anche per la scelta tattica, agevolata dal subitaneo vantaggio, di non offrire campo agli emiliani. Non vi nascondo che anche io ho avuto un moto di stizza al momento della sostituzione di un ormai spento Barrientos, con Biagianti e non con Castro, però, riflettendo a freddo, non credo che la sostituzione sia stata sbagliata, perché ho la sensazione che subito dopo abbiamo cominciato a costruire azioni da gol a iosa. Solo un caso? Può essere, non lo nego, ma può essere anche che con l'innesto di Biagianti, che si occupava della copertura difensiva, abbiano innalzato il baricentro della  propria azione Lodi ed Almiron, aumentando e rendendo più ficcanti le nostre azioni offensive. A riscontro di questa ipotesi un altro fatto, che così ha una logica, altrimenti no. Infatti, pochi minuti dopo la sostituzione del Pitu, anche Donadoni, che pure era sotto di un gol, fa un'altra mossa apparentemente poco comprensibile, toglie un centrocampista, Parolo, per immettere un difensore, Barzagli. Aveva intuito il pericolo? Non lo so, però prendo atto che due professionisti di esperienza hanno fatto due mosse, una conseguente all'altra poco comprensibili, lì per lì, ai non addetti ai lavori come io sono. Comunque io, forse per età, continuo a preferire il sano pragmatismo di un'allenatore di esperienza che vincendo in casa per 1-0, preferisce cautelarsi con un centrocampista difensivo al posto di uno offensivo, alla spettacolarità di un giovane, seppur bravo, ma alle prime armi, che in situazioni analoghe, seppur non identiche, toglie un difensore, sostituendolo con un centrocampista offensivo, e riesce a perdere, subendo due gol in contropiede negli ultimissimi minuti, una partita già vinta.

Per il resto tutti bravi i nostri, autori di una partita saggia, condita con due gol spettacolari per tecnica e brillantezza delle azioni. Peccato per quel tiro di Almiron che Mirante è riuscito a sventare con la punta delle dita, sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma va bene lo stesso, ci mancherebbe.  :-D

Un ultima notazione, neanche ieri abbiamo subito gol, come contro il Napoli. Due partite giocate con le linee di centrocampo molto basse e vicine a quelle difensive, una l'abbiamo vinta, chiudendola negli ultimi venti minuti, l'altra abbiamo rischiato di vincerla sfiorando, ripetutamente il gol, negli ultimi venti minuti. Sarà un caso anche questo? Possibile, ma vedremo nel proseguo. Questo dato, me ne fa venire in mente un'altro, tutte le partite, anche quelle perse con Fiorentina e Bologna, nella parte finale abbiamo chiuso in attacco, sfiorando ripetutamente la rete, dovrebbe essere il segno che la preparazione atletica è buona, ma avremo tempo di verificare anche questo, per adesso cominciamo a pensare alla prossima trasferta di Inter, ricordando che mancano ancora 29 punti alla meta, e che i punti di vantaggio sul terzultimo posto sono sei, il che non è male.  :-D

FORZA CATANIA! SEMPRE!

p.s. Qualcuno sa indicarmi dove trovare una webcronaca, o comunque una cronaca dettagliata della partita contro il Parma, vorrei verificare se il maggior numero di nostre azioni d'attacco dopo il cambio Barrientos-Biagianti, è solo una mia sensazione oppure è suffragata dai dati. Grazie.
Il difensore era Zaccardo e non Barzagli.Comunque d' accordo sull'analisi.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #89 il: 10 Ottobre 2012, 11:15:21 am »

Perchè non lo ho apprezzato più di tanto? Perchè una squadra che a centrocampo gioca in quel modo (il piccolo Barcellona, te lo ricordi? Io si), che macina gli avversari rendendoli quasi ridicoli e ubriachi, deve sviluppare un' offensiva da 5 reti a partita, non vincere per un rigore, una punizione o un tiro da fuori area di Barrientos o Gomez. Diventa solo sterile. Bella da vedere, ma sterile e, a volte, anche noiosa.. Nulla di più.
Quante volte, l' anno scorso,  hai sentito da montella l' espressione "non siamo stati cinici"? io tante.
Sai cosa ha detto domenica scorsa a chi gli chiedeva nelle interviste "come mai, questa squadra oggi, contro il Bologna, ha vinto di misura, pur divertendo con un ottimo calcio?"
Hai intuito, vero?
Ha risposto:" non siamo stati cinici"!!!
Non ha ancora capito, montella, che è lui che si perde nella sua perfezione mentale, senza vedere l' essenza, che a volte è anche cinismo. E nel calcio ci vuole.
....datemi un attaccante...e vi sollevero' il mondo !  :-D
 L'anno scorso li avevamo i due esterni che facevano bene le due fasi e ti assicuro che non si stancavano affatto. E' stato l'anno migliore di Marchese.
CATANIA USQUE AD FINEM