Autore Topic: E se va via davvero?  (Letto 2706 volte)

umastru

  • Visitatore
E se va via davvero?
« il: 24 Febbraio 2011, 07:26:37 pm »
Ciao a tutti, avendo mezz'ora di tempo da buttare, vedo di farmi un pò di nemici.
Piccola premessa sul campionato di serie A italiano, l'ultima  piccola a vincerlo è stata la Sampdoria, un anno post mondiale, prima di loro c'era stato un Verona, poi fallito, una Lazio, salvata per i capelli e la Roma, che se non avesse gli appoggi politici che ha da mò che i suoi libri sarebbero in tribunale.
Con questo voglio dire che stare in serie A in italia è molto costoso e pericoloso, basta un niente e se non hai alle spalle un petroliere, una Fiat o il Nano a.rr.ap.a.t.o ti ritrovi fallito.
Sei anni fà un imprenditore siciliano ha rilevato il Catania calcio che a parte il titolo sportivo era ricco solo di debiti, non aveva un giocatore.
Non essendo lui un'esperto in materia, ha assunto uno dei più competenti direttori sportivi italiani per lanciarsi nella più che titanica impresa di creare una società che in pochi anni arrivasse nella massima serie e lì rimanesse in pianta stabile.
Ma restare in serie A con il bacino d'utenza di una città medio grande come Catania e avere dei bilanci in attivo non è facile, allora si punta al mercato sudamericano, si fanno investimenti strutturali, come la creazione di un vivaio che ha già dato un giocatore alla prima squadra, la costruzione di un centro sportivo che crea valore aggiunto alla società.
Tutto questo Pulvirenti non credo lo abbia fatto solo per passione, penso che ci abbia visto dietro un buon affare, che alla lunga darà i suoi frutti.
Sempre che non lo facciano stufare prima, perchè già l'anno scorso si erano visti le prime avvisaglie, sai i primi tre anni era dura attaccarli, ma l'anno scorso con la bruttissima partenza sono venuti subito fuori quelli che vedono la crescita di qualcosa di positivo, di non clientelare, dove non possono inzuppare il biscotto come qualcosa di fastidioso, che gli toglie potere.
Quest'anno per gli abbonati sono stati ridotti i prezzi, con l'unico risultato di vedere un crollo degli stessi. Dicono che per lo scarso spettacolo, ma vivadio è uno spettacolo di serie A! con meno di quindici euro in curva ti vedi Milan, Juve, non il Roccacannuccia!
Dicono che non si può sempre soffrire, ma le altre squadre paragonabili al Catania cosa fanno? Il Chievo l'unico anno che si è qualificato per l'europa l'anno dopo è retrocesso.
Questi non stanno facendo altro che realizzare il loro progetto economico sportivo. Penso che in questo piano abbiano contemplato anche una possibile retrocessione, che potrebbe ritardare ma non distruggere il progetto.
In Italia una cosa del genere l'ha fatta solo l'Udinese e ci ha messo molti anni.
In più il gatto e la volpe hanno ripulito le curve, o vi devo ricordare che a Catania si picchiavano i calciatori e gli allenatori fin dentro gli spogliatoi?
Bene, questa persone adesso vengono attaccate in maniera pesante con le accuse più disparate, da gente che rimpiange i vari Gaucci (pregiudicato) e compagnia cantante, ma si sà con quelli non si pagava il biglietto, erano sempre pronti ad incontrare i tifosi, a dirgli sempre di si, a sganciare magari qualche lira, per poi lasciare la società in braghe di tela.
Lo Monaco di suo ci mette un'arroganza notevole, ma non me ne voglia Thor, cosa dice di sbagliato quando dice che il tifo al cibali è sparito?
L'unica sua colpa è di non essere ipocrita, di dire realmente le cose come stanno, anzi io sono più cattivo, allo stadio mancano gli spettatori che prima non pagavano il biglietto o che ci mangiavano, se no cosa sono masochisti che riempivano lo l'impianto in serie B e C e adesso snobbano l'A?
Certo, in questi due anni hanno fatto parecchi errori, ma il calcio non è una scienza esatta, ma se non sei una strisciata con la relativa potenza economica è difficile radrizzare la barca. Loro ci sono riusciti per 5 anni, vi sembra poco?
Sia ben chiaro che qui non si parla delle critiche a livello sportivo che fanno la maggior parte dei partecipanti al Forum, ma basta farsi un giro sui vari muri, che anche chi non risiede in Sicilia come me si rende conto che l'aria si è fatta pesante.
Con tutti i problemi della città, che nessuno prova a risolvere, si spara ad alzo zero contro una delle poche cose che funzionano.
Scusate, ma io trovo tutto questo triste e vergognoso.
"U Mastru"

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: E se va via davvero?
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2011, 08:53:12 pm »
Io mi auguro altri 7 anni  con Lo Monaco.



Offline pippom

  • Utente
  • ***
  • Post: 198
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: E se va via davvero?
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2011, 09:39:08 pm »
Ciao a tutti, avendo mezz'ora di tempo da buttare, vedo di farmi un pò di nemici.
Piccola premessa sul campionato di serie A italiano, l'ultima  piccola a vincerlo è stata la Sampdoria, un anno post mondiale, prima di loro c'era stato un Verona, poi fallito, una Lazio, salvata per i capelli e la Roma, che se non avesse gli appoggi politici che ha da mò che i suoi libri sarebbero in tribunale.
Con questo voglio dire che stare in serie A in italia è molto costoso e pericoloso, basta un niente e se non hai alle spalle un petroliere, una Fiat o il Nano a.rr.ap.a.t.o ti ritrovi fallito.
Sei anni fà un imprenditore siciliano ha rilevato il Catania calcio che a parte il titolo sportivo era ricco solo di debiti, non aveva un giocatore.
Non essendo lui un'esperto in materia, ha assunto uno dei più competenti direttori sportivi italiani per lanciarsi nella più che titanica impresa di creare una società che in pochi anni arrivasse nella massima serie e lì rimanesse in pianta stabile.
Ma restare in serie A con il bacino d'utenza di una città medio grande come Catania e avere dei bilanci in attivo non è facile, allora si punta al mercato sudamericano, si fanno investimenti strutturali, come la creazione di un vivaio che ha già dato un giocatore alla prima squadra, la costruzione di un centro sportivo che crea valore aggiunto alla società.
Tutto questo Pulvirenti non credo lo abbia fatto solo per passione, penso che ci abbia visto dietro un buon affare, che alla lunga darà i suoi frutti.
Sempre che non lo facciano stufare prima, perchè già l'anno scorso si erano visti le prime avvisaglie, sai i primi tre anni era dura attaccarli, ma l'anno scorso con la bruttissima partenza sono venuti subito fuori quelli che vedono la crescita di qualcosa di positivo, di non clientelare, dove non possono inzuppare il biscotto come qualcosa di fastidioso, che gli toglie potere.
Quest'anno per gli abbonati sono stati ridotti i prezzi, con l'unico risultato di vedere un crollo degli stessi. Dicono che per lo scarso spettacolo, ma vivadio è uno spettacolo di serie A! con meno di quindici euro in curva ti vedi Milan, Juve, non il Roccacannuccia!
Dicono che non si può sempre soffrire, ma le altre squadre paragonabili al Catania cosa fanno? Il Chievo l'unico anno che si è qualificato per l'europa l'anno dopo è retrocesso.
Questi non stanno facendo altro che realizzare il loro progetto economico sportivo. Penso che in questo piano abbiano contemplato anche una possibile retrocessione, che potrebbe ritardare ma non distruggere il progetto.
In Italia una cosa del genere l'ha fatta solo l'Udinese e ci ha messo molti anni.
In più il gatto e la volpe hanno ripulito le curve, o vi devo ricordare che a Catania si picchiavano i calciatori e gli allenatori fin dentro gli spogliatoi?
Bene, questa persone adesso vengono attaccate in maniera pesante con le accuse più disparate, da gente che rimpiange i vari Gaucci (pregiudicato) e compagnia cantante, ma si sà con quelli non si pagava il biglietto, erano sempre pronti ad incontrare i tifosi, a dirgli sempre di si, a sganciare magari qualche lira, per poi lasciare la società in braghe di tela.
Lo Monaco di suo ci mette un'arroganza notevole, ma non me ne voglia Thor, cosa dice di sbagliato quando dice che il tifo al cibali è sparito?
L'unica sua colpa è di non essere ipocrita, di dire realmente le cose come stanno, anzi io sono più cattivo, allo stadio mancano gli spettatori che prima non pagavano il biglietto o che ci mangiavano, se no cosa sono masochisti che riempivano lo l'impianto in serie B e C e adesso snobbano l'A?
Certo, in questi due anni hanno fatto parecchi errori, ma il calcio non è una scienza esatta, ma se non sei una strisciata con la relativa potenza economica è difficile radrizzare la barca. Loro ci sono riusciti per 5 anni, vi sembra poco?
Sia ben chiaro che qui non si parla delle critiche a livello sportivo che fanno la maggior parte dei partecipanti al Forum, ma basta farsi un giro sui vari muri, che anche chi non risiede in Sicilia come me si rende conto che l'aria si è fatta pesante.
Con tutti i problemi della città, che nessuno prova a risolvere, si spara ad alzo zero contro una delle poche cose che funzionano.
Scusate, ma io trovo tutto questo triste e vergognoso.
"U Mastru"

Quoto 100% =D>

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: E se va via davvero?
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2011, 01:13:38 am »
Come non quotarti?
.....Poi a me le persone "antipatiche" mi stanno simpatiche.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: E se va via davvero?
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2011, 01:16:18 am »
Stamu cchiu lagghi!  :-P
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

umastru

  • Visitatore
Re: E se va via davvero?
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2011, 09:09:07 am »
Stamu cchiu lagghi!  :-P
?? Non l'ho capita, spiegare per favore. 8D
"U Mastru"

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: E se va via davvero?
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2011, 11:20:26 am »
La tua analisi è condivisibile.
Penso che Lo Monaco sia risentito perché gli danno del pezzo di m., e quindi reagisce con certe sparate.
Dal canto loro, ci sono dei gruppi di tifosi che avrebbero voluto che la società si battesse perché la morsa attorno agli ultrà catanesi si allentasse, ma purtroppo ciò sarebbe fattibile solo se il movimento si ripulisse da sè evitando atti di teppismo.
Poi anche a Bari a Roma e ovunque le cose non vanno bene si hanno le contestazioni violente. Purtroppo la teste legge non mancano da nessuna parte. Guardando in casa nostra nessuno può negare che certi atteggiamenti ci sono costati uan quindicina di gironate di squalifica in 6 anni e un milione (almeno) in multe e spese accessorie. Credo che questo ci abbia fatto perdere più punti di quanti non ne abbia fatto guadagnare le belle coreografie che abbiamo ammirato fino al 2007.La nostra tifoseria l'abbiamo sopravvalutata, l'entusiasmo e l'orgoglio della risalita è svanito con questi anni di A, ma non c'è da rimproverare nessuno. Il tifoso medio è così: umorale, lunatico, si lascia influenzare dai risultati, è normale.
Altri tifosi che si sono allontanati lo hanno fatto perché non digeriscono i prezzi elevati (degli altri anni), altri ancora sono stanchi di lottare e pensano che vivacchiare in A non sia il massimo, altri pensano che il Catania dovrebbe essere una onlus e il presidente non debba guadagnare nulla, altri hanno subìto magari qualche sgarro ad personam dal direttore, altri non gradiscono i danni d'imamgine generati dalle polemiche con i giornalai e i Murinho di turno, altri non possono farsi la tessera del tifoso perché hanno precedenti, poi abbiamo un migliaio di daspati (non tutti con buoni motivi).

Tutte le gestioni societarie che si sono avvicendate hanno avuto dei meriti, il primo è quello di non aver fatto fallire la società, solo nella egstione Attaguile-Proto io non riesco a trovare lati positivi (i Gaucci ci hanno riportato in B dopo ben 15 anni, uan conquista molto complicata). Per giudicare l'operato dell'attuale società dovremo aspettare che passi la mano. Spero che ciò avvenga solo fra molti anni, ma non tutti la pensano come me.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: E se va via davvero?
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2011, 03:16:02 pm »
Stamu cchiu' lagghi..

Si Aldo..Ma forse non staremmo comodi..
Io non devo difendere nessuno..Meno che mai chi sa come difendersi..
Ma alcune precisazioni le devo e voglio fare.

-la tifoseria del Catania non e' sopravvalutata, ma ragiona in termini di attese e anche di speranze,
 quando le speranze sono disattese viene naturale deprimersi. Bua in questi cinque anni era stato
 promesso un passo graduale di avanzamento. Ma la piazza non lo ha ravvisato. E nemmeno io;
 Io vado allo stadio, sempre e comunque, ma la Piazza ragiona altrimenti;

-nessuno nega che Pulvirenti e Lo Monaco abbiano fatto in termini sportivi per Catania
 l'equivalente  dello sbarco sulla Luna per la Nasa. Il problema e' un altro. Non si e' fatta nessuna
 politica di fidelizzazione del tifoso. I prezzi, caro Mastru sono inalterati. rispetto alle precedenti
 stagioni. Si e' preferito usare la politica del caro abbonamento, per poi strizzare il pubblico durante
 le partite di cartello. Il risultato e' fallimentare ed e' sotto gli occhi di tutti.

-l'Amministratore Delegato ha insolentito troppe volte il pubblico del Massimino, dimenticando che
 alla fine il pubblico e' il suo cliente. E il Presidente non ha MAI ripreso il suo AD per tali dichiarazioni.
 E' stato invece ripreso lui da Lo Monaco, quando ha parlato di UEFA. E in maniera abbastanza
 pesante.

Adesso abbiamo una piazza delusa e stanca, priva di passione. Per chi, come me, ha all'attivo 40 anni di Catania questo e' il momento peggiore. Perche' quando le speranze vengono disilluse e non hai piu' passione..Comincia il declino.
Posso dare un sommesso consiglio ai vertici del Catania. Comincino a recuperare il gap col pubblico.
Dicano apertamente che i campionati del Catania sono salvezza e valorizzazione dei talenti, lo dicano possibilmente a una sola voce e e senza dissonanze, fra proprieta' e Management. Non parlino piu' di graduale avanzamento. E riacquistino la credibilita' degli sportivi.

Sportivi che devono riflettere se davvero Catania meriti la serie A. Per meritare qualcosa, la devi difendere. E qui, solo qui, Lo Monaco ha ragione. A Catania la A la meritano 6-7000 persone..
Il resto..sarebbe meglio restassero a casa a seguirsi le loro amate blasonate a strisce.. 8D


umastru

  • Visitatore
Re: E se va via davvero?
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2011, 03:52:00 pm »
Stamu cchiu' lagghi..

Si Aldo..Ma forse non staremmo comodi..
Io non devo difendere nessuno..Meno che mai chi sa come difendersi..
Ma alcune precisazioni le devo e voglio fare.

-la tifoseria del Catania non e' sopravvalutata, ma ragiona in termini di attese e anche di speranze,
 quando le speranze sono disattese viene naturale deprimersi. Bua in questi cinque anni era stato
 promesso un passo graduale di avanzamento. Ma la piazza non lo ha ravvisato. E nemmeno io;
 Io vado allo stadio, sempre e comunque, ma la Piazza ragiona altrimenti;

-nessuno nega che Pulvirenti e Lo Monaco abbiano fatto in termini sportivi per Catania
 l'equivalente  dello sbarco sulla Luna per la Nasa. Il problema e' un altro. Non si e' fatta nessuna
 politica di fidelizzazione del tifoso. I prezzi, caro Mastru sono inalterati. rispetto alle precedenti
 stagioni. Si e' preferito usare la politica del caro abbonamento, per poi strizzare il pubblico durante
 le partite di cartello. Il risultato e' fallimentare ed e' sotto gli occhi di tutti.

-l'Amministratore Delegato ha insolentito troppe volte il pubblico del Massimino, dimenticando che
 alla fine il pubblico e' il suo cliente. E il Presidente non ha MAI ripreso il suo AD per tali dichiarazioni.
 E' stato invece ripreso lui da Lo Monaco, quando ha parlato di UEFA. E in maniera abbastanza
 pesante.

Adesso abbiamo una piazza delusa e stanca, priva di passione. Per chi, come me, ha all'attivo 40 anni di Catania questo e' il momento peggiore. Perche' quando le speranze vengono disilluse e non hai piu' passione..Comincia il declino.
Posso dare un sommesso consiglio ai vertici del Catania. Comincino a recuperare il gap col pubblico.
Dicano apertamente che i campionati del Catania sono salvezza e valorizzazione dei talenti, lo dicano possibilmente a una sola voce e e senza dissonanze, fra proprieta' e Management. Non parlino piu' di graduale avanzamento. E riacquistino la credibilita' degli sportivi.

Sportivi che devono riflettere se davvero Catania meriti la serie A. Per meritare qualcosa, la devi difendere. E qui, solo qui, Lo Monaco ha ragione. A Catania la A la meritano 6-7000 persone..
Il resto..sarebbe meglio restassero a casa a seguirsi le loro amate blasonate a strisce.. 8D


Scusa sono scemo io o in cinque anni la classifica finale ha avuto sempre un piccolo miglioramento?
Ariscusa, ma quando mai la primavera  si era qualificata per la parte finale del torneo?
Ti chiedo venia, prima di Sciacca qual'era l'ultimo giocatore uscito dal vivaio che aveva esordito in prima squadra?
Ti disturbo per l'ultima volta, di quanto è stato ridotto l'abbonamento quest'anno per quelli che lo avevano fatto l'anno scorso?
Scusa, dimenticavo una cosa, in quanti anni ha promesso l'Uefa ninuzzu? Cinque mi sembra, quanti ne sono passati?
Queste sono le speranze deluse dei catanesi? sarò disturbato mentalmente ma io li chiamo fatti concreti, se poi la maggioranza preferisce dei simpatici delinquenti tipo Gaucci, continuino cosi, che prima o poi tra capo e collo gli arrivano. ::) ::) ::) ::)
"U Mastru"
P.S.
Io in matematica non sono bravo, ma provate a calcolare cosa incassa il Catania con i biglietti, forse vi renderete conto che potrebbe benissimo quasi regalarli gli abbonamenti, se invece per anni ha fatto una politica di prezzi alti ci sarà un perchè.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2011, 04:08:30 pm da umastru »

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: E se va via davvero?
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2011, 04:05:10 pm »
Marco, condivido quasi tutto. Ma io che ho all'attivo 26 anni di Catania ho visto le mie speranze deluse in modo peggiore molto spesso: pensa a quante volte dovevamo vincere la C1 dopo il 1987, poi al 31 luglio 1993, poi agli anni di C2, terribili, fino alla sciagurata finale play-off del 2001, alla stagione 2002-'03...
Direi che adesso, se dovremo mettere nel cassetto l'idea che un giorno forse potremo lottare per un piazzamento nella prima metà della classifica e quello di non essere trattati con i guanti bianchi nonostante siamo i clienti, non sarà così un dramma.
Penso comunque che un centro sportivo da 20 mln non si costruisce con l'idea di scongiurare il fallimento qualora si retrocedesse, poi non so.
Di sicuro LM non dirà mai che puntiamo all'UEFA, se dovesse capitare capiterà come capita all'Udinese o alla Samp, e sarà  poi ancora più difficile gestire i malumori nelle stagioni meno fortunate.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: E se va via davvero?
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2011, 04:43:33 pm »
Due brevi risposte.

Mastru il miglioramento non e' solo il piazzamento finale.
E' anche il trend.
Quello che la piazza non riesce a capire e' proprio questo, piu' di ogni altra cosa.
E francamente, poco mi importa se alla fine della stagione il Catania inanella un punticino piu' di quello della precedente. Il problema non e' cio' che dice Ninuzzo..Il problema e' quello che dice Ninuzzo...e Pietruzzo..se uno smentisce l'altro...comincia la confusione Mastru.

Bua, tu hai citato le due tragedie sportive del Catania calcio. chi le ha vissute, come il sottoscritto, sorride quando sente pseudo tifosi che preferirebbere retrocedere e vincere in B, piuttosto che vivacchiare in A. Ma, al netto delle tragedie, per migliorarti devi guardare il cielo..Non il pavimento.

Ne riparleremo.
Ma per ora..occorre RESTARE in A.
Il resto sono chiacchere.


Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: E se va via davvero?
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2011, 04:55:35 pm »
Marco hai ragione. E' anche vero che, al di là dei puntcini, i primi due anni abbiamo sofferto fino all'ultimo, gli ultimi due eravamo virtualmente salvi con largo anticipo.
Ad ogni modo è vero ceh bisogna fare chiarezza e puntare in alto.

Offline Angelo67

  • Utente
  • **
  • Post: 53
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: E se va via davvero?
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2011, 05:05:27 pm »
......... poi abbiamo un migliaio di daspati (non tutti con buoni motivi).



Sfatiamo una leggenda metropolitana.
I daspati a Catania non superano le 160 unità.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: E se va via davvero?
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2011, 05:07:59 pm »
......... poi abbiamo un migliaio di daspati (non tutti con buoni motivi).



Sfatiamo una leggenda metropolitana.
I daspati a Catania non superano le 160 unità.

Mi sembrano pochi, considerato che la trasferta di Bergamo con l'aggressione al pulmann è costata almeno una cinquantina di daspo ai catanesi (che in quel caso erano vittime).
Qual è la tua fonte?

Offline Angelo67

  • Utente
  • **
  • Post: 53
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: E se va via davvero?
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2011, 05:24:53 pm »
......... poi abbiamo un migliaio di daspati (non tutti con buoni motivi).



Sfatiamo una leggenda metropolitana.
I daspati a Catania non superano le 160 unità.

Mi sembrano pochi, considerato che la trasferta di Bergamo con l'aggressione al pulmann è costata almeno una cinquantina di daspo ai catanesi (che in quel caso erano vittime).
Qual è la tua fonte?

Nessuna fonte. Diciamo "accesso diretto" (dov'è la faccina che fa l'occhiolino?)