LaSiciliaweb > Calcio siciliano

E professionismo fu!

(1/3) > >>

garreccio:
Se siete d'accordo potremmo scrivere qui cosa succederà da qui all'avvio del prossimo campionato di C, partite di campionato rimanenti incluse.
Un plauso alla società è d'obbligo: dal nulla alla C in poco più di sei mesi non era scontato. Anzi.
Adesso tocca programmare e bene la stagione a venire, tenendo conto di quanto la proprietà sarà disposta a mettere sul piatto quanto a risorse finanziarie.
Le premesse C sono, speriamo bene.

Aldo:

--- Citazione da: Aldo - 12 Aprile 2022, 09:51:27 am ---E adesso? Ricominciamo.

FOZZA CATANIA!

--- Termina citazione ---
Questo  scrissi il 12 aprile 2022, pochi giorni dopo il 9 aprile, quando il Tribunale pose fine all'esercizio provvisorio e la FIGC ci escluse dal campionato di serie C e ci cancellò dai ruoli federali.

Oggi, 344 giorni dopo a sei giornate dalla fine del campionato, siamo ritornati in serie C e ci siamo tornati con una società forte a con buoni auspici per il futuro. Non era scontato e, sopratutto, non era dovuto.

Di questo immediato ritorno tra i professionisti dobbiamo ringraziare innanzitutto la proprietà, che ha fornito le risorse indispensabili ed ha dotato la società di validi professionisti nei ruoli dirigenziali, il gruppo dirigenziale che ha dimostrato una professionalità ed un'empatia a noi sconosciuta ed, in pochi giorni ha saputo assemblare una squadra di persone competenti nei ruoli dirigenziali e tecnici. A cascata mi sento di ringraziare tutto lo staff tecnico, dal direttore Laneri, all'ultimo massaggiatore, passando per il mr. Ferraro uomo di spessore che ha saputo in poco tempo costruire e dopo tenere in pugno, anzi, meglio, cementare, uno spogliatoio con tante "prime donne", alcuni delle quali utilizzate veramente con il contagocce. A mio modo di vedere il valore di Ferraro è meglio evidenziato, non tanto dal record di vittorie consecutive, o di punti o del maggior distacco dalla seconda, ma delle parole odierne di Giovinco, una di quelle "stelle" che il campo lo ha visto poco, ma veramente poco. Oggi il ragazzo a fine partite ha espresso la propria soddisfazione di aver scelto di partecipare a questa avventura e la speranza di essere riconfermato il prossimo anno. Il mio grazie va anche al gruppo giocatori, dove tutti hanno remato nella stessa direzione, sia chi ha giocato tanto, sia chi ha giocato meno, sia chi non ha mai giocato. Tutti si sono allenati bene senza sollevare polemiche e quando sono stati chiamati all'azione tutti hanno dato il loro contributo, senza tirare dietro la gamba e mettendo tutto il loro impegno. L'ultimo grazie va a noi tifosi del Catania che ci siamo presentati con 12.000 abbonamenti e con una cospicua presenza anche in trasferta, garantendo alla squadra di giocare sempre in condizioni ottimali.

il 9 aprile dello scorso anno tutto questo nessuno di noi lo avrebbe nemmeno immaginato ecco perchè al gol di Palermo ed ai successivi festeggiamenti in campo e sugli spalti, i miei occhi si sono leggermente inumiditi.

Lo so perfettamente che non abbiamo ancora fatto nulla. Lo so. Ma siamo tornati 344 giorni dopo e questo era tutt'altro che scontato, nonostante quello che qualcuno potrà pensare.

FOZZA CATANIA!

bua:
Alla perfetta fotografia di Aldo aggiungo che è stato comunque bello questo giro per il calcio di provincia, affrontato con la giusta umiltà e, salvo il caso isolato di San Cataldo (incomprensibile) è stata una festa contro qualunque avversario.
In C non so se saremo i più ricchi, sicuramente avremo molti avversari all'altezza e sarà difficile vincere subito, ma senza debiti torneremo a giocare alieno alla pari.
Sarà la tappa più difficile della risalita, è bene tenerlo a.mente fin da subito

bua:
E devo dire che ho provato le stesse emozioni del 1995,  non solo ieri, ma tutta la stagione.
Credo che anche chi identificava il Catania con la matricola si sia reso conto che non questo Catania è il Catania, non un surrogato.

Giovanni (Roma):
Abbiamo lasciato questa categoria dilettantistica (di nome e di fatto) per tornare in LegaPro…e purtroppo sappiamo bene di che inferno stiamo parlando.
Io credo che la società non debba fare rivoluzioni (come è stato costretta a fare quest’anno) e partire da uno zoccolo derivante da questa annata molto positiva.

Faccio un classico gioco delle coppie (o quasi) ruolo per ruolo.

Portiere
Serve un titolare nuovo più navigato rispetto ai due ragazzi attuali che possono restare (o almeno uno) come secondo.

Terzino destro
Secondo me siamo abbastanza bene, Rapisarda credo possa giocare a buon livello anche in C e Boccia essere un buon panchinaro…che può giocare anche a sinistra.

Terzino Sinistro
Serve un titolare nuovo e non abbiamo un panchinaro di ruolo, Castellini si può adattare cosi come Boccia…come dicevo prima.

Centrali di difesa
Per me Lorenzini può restare come titolare ma serve un secondo centrale di esperienza e personalmente non sono convinto che Somma possa svolgere questo ruolo, terrei in organico Castellini e  quindi servono un titolare molto buono e anche un buon panchinaro per averne almeno 4 in rosa.

Centrocampo (a tre)
Gli attuali 4 “titolari” possono essere arruolabili a mio avviso, ma restano almeno due posizioni libere che vanno assolutamente riempite e anche molto bene, non si può affrontare un campionato di LegaPro con gli attuali 4 centrocampisti.

Esterni attacco
Terrei in organico Russotto e Chiarella, Sarno avrà un recupero lungo e non mi aspetto che possa essere disponibile molto prima della fine del 23. C’è il discorso DeLuca che trovo essere un adattato a quel ruolo e non mi convince cosi come Forchiglione.
Serve quindi almeno un esterno di attacco forte da considerare titolare.

Punta Centrale
Ne abbiamo un certo numero, ma li trovo tutti poco convincenti per il prossimo campionato se pensato di alto profilo, Sarao forse lo terrei ma per buttarlo all’occorrenza nella mischia come un secondo attaccante magari nel minuti finali, cosi come Jefferson (ma uno dei due basta) mentre ci sarebbe da fare un discorso a parte per Litteri che sparisce costantemente dai radar e non ha mai giocato, in che condizioni è? Secondo me serve un attaccante centrale forte.

Ricapitolando per l’undici titolari servirebbero:

Portiere
Terzino sinistro
Difensore centrale
Centrocampista
Esterno attacco
Punta centrale.

…e con quello che abbiamo viene fuori una gran bella squadra.

Fozza Catania

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa