Autore Topic: GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO  (Letto 13525 volte)

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #45 il: 21 Ottobre 2013, 11:21:10 pm »
Credo che il passo più logico era quello di chiamare un altro allenatore.
Cerchiamo di capire cosa è successo.
In 8 partite abbiamo realizzato solo 5 punti.
Ora, le partite con Genoz, Parma, Chievo, Livorno e Cagliari, non possono fruttare solo 5 punti, mettendoci dentro anche che di queste 5 partite, 3 sono state giocate in casa.
Per comprendere ancora meglio, l' anno scorso queste partite avrebbero fruttato almeno 8 punti, mettendo anche in conto che le squadre alla nostra portata, non hanno mostrato chissà quale gioco.
Se a questo aggiungiamo che abbiamo visto inconsistente solidità di gruppo, assenza di schemi, reparti sfilacciati, giocatori fuori-forma sempre messi in campo ed assenza di creatività, cosa bisognava fare e, soprattutto, di chi è la responsabilità?
Di Pulvirenti? Di Cosentino?
Maran ha sbagliato o , comunque, la responsabilità è sua sul rendimento.
E' questo è il gioco dei ruoli nel calcio.
Se la squadra non rende, è sempre stato l' allenatore a rimetterci la testa. Punto.
E, prova ne è che in passato, in situazioni disastrose (e non con questo organico), chi è arrivato, è riuscito a fare, non decollare, ma letteralmente volare la squadra.
E allora?
Era il gruppo che non andava o era chi guidava che sbagliava?
Si, già lo sento il rumore... quell' anno è arrivato Lopez con 11 gol..., quell' altro anno c' è stato quel rinforzo...
No, non si può dire o credere che solo tre pedine fanno una squadra. E' il gruppo che fa risultato e bisogna saperlo guidare quel gruppo. E Maran non era più in grado di farlo. Non significa che non è più il bravo allenatore della scorsa stagione.
Ha solo perso il capo del filo e la matassa si è ingarbugliata, divenendo non più lineare ed armoniosa.
Ma credetemi, vedere il secondo tempo di diverse partite, con 11 calciatori nostri messi a difendere, senza rischiare(?) di andare avanti, era davvero insopportabile, oltre che improponibile. 
Maran ha fatto questo. Non ha "rischiato". Non ha dato tranquillità e distensione al gruppo, trasmettendo il timore e l' insicurezza sue a tutto il gruppo.
Non era più autorevole e, a volte, autoritario, perchè, a volte, anche questo ci vuole con alcuni.
Era il momento di cambiare. E la società lo ha fatto, forse con un pizzico di ritardo,  ma andava fatto.
Ciò non significa che Maran è un brocco o era diventato un brocco.
La mia personalissima opinione è che non ha saputo ricucire le fila con i nuovi innesti, perchè, è risaputo, guidare una squadra già rodata è più facile, che integrarla e compattarla.
Ma da qui a dire che l' anno scorso ha fatto bene perchè campava della rendita di Montella... be'... ci vuole coraggio!
Non puoi campare di rendita per un campionato intero, migliorando la performance dell' anno precedente. Questo spero sia chiaro!
Un ottimo allenatore è colui che riesce a dare, nel bene e nel male, un' impronta alla squadra e, ad esempio, Montella riesce a darla; Zenga lo ha fatto,  Sinisa lo ha fatto pure, così come Marino.
Maran, quando doveva farlo, non è riuscito, pur rimanendo un buon allenatore, ma forse di categoria inferiore, rispetto alla A.
De Canio, ci riuscirà?
Speriamo. E' solo questo che possiamo auguraci.
E domenica... tutti allo stadio!
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2013, 11:29:41 pm da Catanisazzu »
#STAMUAVVULANNU!

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #46 il: 21 Ottobre 2013, 11:53:28 pm »
predicare equilibrio è facile quanto sparare a zero, credetemi
si prendono un bel po' di luoghi comuni e li si fanno comodamente propri spacciandoli per chissà quali perle di saggezza
spesso è molto più difficile, a mio parere, prendere una posizione netta in situazioni controverse
entrando nel merito, penso che l'esonero di maran sia giusto
quest'anno la squadra, in 8 partite, ha fatto vedere pochissimo calcio e ha una classifica che, pur con tutte le attenuanti, è inferiore al valore della squadra
in questi casi, c'è poco da fare, l'allenatore viene esonerato
grazie a maran (che mi è sempre sembrato un'ottima persona) per quanto fatto ma era giusto cambiare

 

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #47 il: 22 Ottobre 2013, 02:16:03 am »
Scusa assodato che non è' di Cosentino il compito d'azziccari, alla bisogna, scappi 'ndo culo ai nostri eroi, sai dirmi a chi è stata affidata questa competenza? Grazie.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2454
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #48 il: 22 Ottobre 2013, 03:34:19 am »

...carissimo Vasco...ma tu pensi che io sia meno deluso, inkaz.zato, e meno...Malato...di me fratuzzu Antonio!?

Però ca...spita...se non è bianca deve essere per forza nera!?...ovvero, questa società...nella persona di Antonino Pulvirenti...può commetterli degli errori o deve essere infallibile altrimenti è la prova provata che siamo allo sbando, oltremodo pure arroganti, e con un mercenario che se la fa più a Miami che a Catania!?

Cioè...tu che sei più equilibrato (sicuramente molto più di me! :-D ) ...me la spieghi sta cosa qui?


Caro Gaspare, siamo in una fase di  ricerca (da tifosi) delle cause di una situazione che non ci aspettavamo.A conferma che il calcio non è una scienza esatta e tutto quello che il 1○ settembre sembrava a tutti  un dato acquisito (un'ottima campagna acquisti e una sauadra forte) oggi è in discussione. Non c' è  bianco o nero ma probabilmente ci sono un insieme di cause che ci hanno portato a questi risultati deludenti. Poichè è evidente che c'è il problema di un progetto tecnico errato o tagliato male per le caratteristiche   dei giocatori, le altre cause probabilmente sono da ricercare  nel nuovo assetto societario con la perdita di quella figura forte, diversa dal presidente, che ha fatto da riferimento forte specie nei momenti di difficoltà negli anni passati. É semplicemente  un'ipotesi desiderosa di  essere smentita dai fatti.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #49 il: 22 Ottobre 2013, 12:12:21 pm »
Caro Vasco...come detto anche ieri sera da Vagliasindi (ma è del tutto evidente!)...la Società ha puntato molto su questa squadra e su questo gruppo...

...avevo infatti già scritto che a Catania, nell'era Pulvirenti, non era mai successo che un tecnico saltasse già all'ottava giornata di campionato...ci sarà o no un motivo!?

Ecco perchè dico...lanciamo io nostri strali, sfoghiamo la nostra rabbia, nei confronti dei giocatori...perchè denigrare la società, la sua storia, ed inventarsi storie assurde!?...
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 813
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #50 il: 22 Ottobre 2013, 01:28:59 pm »
"..busqueda implacable de los culpables.."
dài, su ragazzi, hanno fatto la cosa giusta!
1/4 di campionato se ne è andato, cosa c'era da attendere ancora?
Niente più del calcio è fatto di cicli e Maran il suo lo ha completato.

Adesso ci deve essere una svolta, una scossa elettrica !!!!
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #51 il: 22 Ottobre 2013, 03:19:13 pm »
Citazione
Scusa assodato che non è' di Cosentino il compito d'azziccari, alla bisogna, scappi 'ndo *** ai nostri eroi, sai dirmi a chi è stata affidata questa competenza? Grazie

Se c'è un allenatore di personalità, solitamente lo fa direttamente lui, nella juve per esempio chi pensi che lo faccia?

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #52 il: 22 Ottobre 2013, 04:12:27 pm »
Citazione
Scusa assodato che non è' di Cosentino il compito d'azziccari, alla bisogna, scappi 'ndo *** ai nostri eroi, sai dirmi a chi è stata affidata questa competenza? Grazie

Se c'è un allenatore di personalità, solitamente lo fa direttamente lui, nella juve per esempio chi pensi che lo faccia?
E se L'allenatore non ha personalità chi lo fa, nessuno?
Io penso, invece, che l'allenatore debba pensare ad allenare e che l'incombenza ad azziccari i scappo 'nto culu sia compito del Direttore Sportivo. Il tuo riferimento e' ad un allenatore-manager , figura inesistente ml nostro calcio.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #53 il: 22 Ottobre 2013, 04:56:51 pm »
...effettivamente è compito dell'allenatore anche quello dell'azziccamento scarpe tra le chiappe  :-D ...se non ha personalità, cambi mestiere...o quanto meno alleni a Villa San Saverio e non in A  :-D...e comunque questo compito già l'anno scorso lo faceva Bonanno...ma come dice il Presidente a TdG c'è uno staff dirigenziale composto da oltre una ventina di persone che lavorano per il Catania...fermo restando, ripeto, che Cosentino deve fare il mercato e non altro...

Oggi...intanto...è stato presentato Gigi De Canio...premesso che come al solito al sottoscritto serviranno FATTI e non chiacchiere per esprimere giudizi di senso compiuto, a me ha fatto una buona impressione...e sono fiducioso...vedremo...

... in ogni caso la squadra non avrà più altri alibi...la società, nella persona del Presidente, si è addossata le sue colpe e ha preso provvedimenti...adesso tocca a lei, giochi come sa e può...punto!

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #54 il: 22 Ottobre 2013, 06:28:41 pm »
Ho appena finito di vedere la conferenza stampa di presentazione di De Canio, grigia, con però due autorevoli colpi d'ala nel finale.
Benvenuto a Catania, Mister e buon lavoro!
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #55 il: 22 Ottobre 2013, 07:55:39 pm »
Sul piano umano può dispiacere quanto si vuole ,riconosciamo a Maran tutti i meriti per il bel campionato scorso , ma una società di calcio ragiona in termini di numeri,e,ahinoi,i numeri dicono che il Catania visto in queste otto giornate e' solo un lontano parente di quello ammirato lo scorso anno.Le aspettative della gente e della società sono state deluse?Ci sarà pure un colpevole per tutto l'andazzo di questo deludente scorcio di partite.O no?
Da che mondo e' mondo la procedura che si segue e' sempre la stessa:in tempi di crisi la prima testa a cadere e' quella dell'allenatore, poi viene tutto il resto, compreso l'ingaggio di un nuovo allenatore e poi piu' in là gli errori , innegalmente  commessi dalla società, che alla prima vittoria della squadra cadono nel dimenticatoio. Non capisco come diversamente avrebbe potuto fare la società,come non capisco lo sfogo a 360° dei tifosi su tutto il sistema Catania.Una storia che ciclicamente, ma con la stessa monotonia, avviene da sempre in una piazza come quella catanese unni u cumannarri è megghiu ri futtiri.Una fiera delle fatuità.Tutti legittimati a chi la spara piu' grossa,e tutti pronti a dare addosso a tutti e a tutto.....in verità, non mancano i dottori con le loro ricette e con le loro diagnosi pronti a guarire l'ammalato.
C'e' stato un cambio tecnico.Questo e' avvenuto.Vuol dire che la società non ha apprezzato il lavoro e le scelte fatte dal pur brevo Maran, vuol dire che per la società non è stato capace di gestire la criticità tecnica del momento.Credo che quando viene a mancare questo presupposto l'unica via da prendere seriamente in considerazione e' il cambio della guida tecnica. Poi, se me lo lasciate passare, e' quello che già ripeto da qualche settimana.A me e' sembrato che fosse entrato in confusione sulle scelte degli uomini e sulla scelta dei metodi da praticare in campo.
Pronunciarsi adesso su De Canio,prevederne i risultati mi sembra anch'esso un gioco d'azzardo. E poi ,su quali basi? Sulle esperienze passate ? Gli anni passano.. i bimbi crescono  :-D...e gli allenatori cambiano.Vanno giudicati temporalmente e contestualmente ai risultati.Direi per questo di aspettare senza addentrarsi in parallelismi con questo o quell'allenatore...amici,ma cchi c'entra Gigi Valsecchi o G.B.Fabbri,cchi nicchi nacchi de cassatelli di Pasqua!!?
Un abbraccio
FOZZA CATANIA
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2454
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #56 il: 22 Ottobre 2013, 08:11:00 pm »

Ecco perchè dico...lanciamo io nostri strali, sfoghiamo la nostra rabbia, nei confronti dei giocatori...perchè denigrare la società, la sua storia, ed inventarsi storie assurde!?...


Scusami Gaspare se insisto. Ma il fatto che fino all'anno scorso, nell'era Pulvirenti, il Catania avesse avuto un direttore generale di grande esperienza e in grado di seguire la squadra non solo tecnicamente ma anche di gestire tutta la società a livello manageriale coordinando tutte le persone che lavorano per il Catania, è un dato di fatto. Così come è un dato di fatto che quest'anno si è scelto di cambiare. Dove sta l'assurdita? Saprà Bonanno (visto che a quanto pare è lui ad avere questo compito) gestire i rapporti con la squadra così com'è stato fatto nel passato? Anch'io come te sto ai FATTI e quindi la risposta a questa domanda la daremo a fine stagione.

...effettivamente è compito dell'allenatore anche quello dell'azziccamento scarpe tra le chiappe  :-D ...se non ha personalità, cambi mestiere...o quanto meno alleni a Villa San Saverio e non in A  :-D...e comunque questo compito già l'anno scorso lo faceva Bonanno...ma come dice il Presidente a TdG c'è uno staff dirigenziale composto da oltre una ventina di persone che lavorano per il Catania...fermo restando, ripeto, che Cosentino deve fare il mercato e non altro...

Oggi...intanto...è stato presentato Gigi De Canio...premesso che come al solito al sottoscritto serviranno FATTI e non chiacchiere per esprimere giudizi di senso compiuto, a me ha fatto una buona impressione...e sono fiducioso...vedremo...

... in ogni caso la squadra non avrà più altri alibi...la società, nella persona del Presidente, si è addossata le sue colpe e ha preso provvedimenti...adesso tocca a lei, giochi come sa e può...punto!

Sono pienamente daccordo con la buona impressione. Del resto é stato subito chiaro (e ora confermato dal Presidente) che l'obiettivo della sostituzione dell'allenatore era  quello di far cambiare il "clima" che si era creato. Il ritorno alla dimensione della lotta non farà che bene a questa squadra. E anche a noi che, coi risultati, finiremo di "abbiliarci". :-))

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 388
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #57 il: 22 Ottobre 2013, 08:23:00 pm »
A proposito di fatti, Bellusci out a lungo per lesione al ginocchio.
Niente più Beckenbauer per un pò, tocca a Rolin finalmente?

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #58 il: 22 Ottobre 2013, 08:30:16 pm »
Vista conferenza

Uomo di poche chiacchere come un vero uomo del sud

Benvenuto

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2454
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #59 il: 22 Ottobre 2013, 10:02:06 pm »
De Canio inizierà con un handicap notevole. Non avrà nessuno (almeno di un recupero di Spolli in extremis) dei "centrali" titolari. E ciò contro una squadra che esprime un buon gioco offensivo. Sarà un primo banco di prova importante per il nuovo mister, che in ogni caso mi sembra abbia idee molto chiare, al di là delle dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa.