Autore Topic: Torniamo a Parlare di calcio?  (Letto 3458 volte)

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Torniamo a Parlare di calcio?
« il: 09 Febbraio 2007, 10:32:29 am »
Torniamo a parlare di calcio con la consapevolezza che quello della settimana scorsa è stato un punto di non ritorno che le persone che amano veramente questo sport non dimenticheranno e soprattutto daranno il loro piccolo contributo a tirarlo fuori dalla polvere.

Detto questo con rinnovata pacatezza e senza strali e dita puntati....direi che così come un allenatore mette in panchina un giocatore fuori forma è giusto dire che il buon Gussoni invece di fare solo difese di ufficio si dovrebbe attivare affinche gli arbitri sbaglino il meno possibile e abbiano un approccio meno arrogante con giocatori e allenatori.

Per esempio il buon Collina due paroline a Farina le dovrebbe dire sia per l'atteggiamento sia per gli errori macroscopici. Infatti, nella nefasta partita Catania Palermo, sul piano soprtivo, è stata decisa da due errori, quelli piu evidenti, in occasione dei 2 goal del Palermo; ma mentre per il primo goal il guardalinee ha come  parziale attenuante che alla velocità reale ha pensato che la palla a Caracciolo l'abbia data un difensore, nel secondo caso ritengo che 9 arbitri su 10 avrebbero annullato quel goal.

Concludo quindi sostenendo che un spettacolo è di qualità se lo sono tutti gli attori, bene...anzi male, Farina ..venerdi' è stato un pessimo attore....facciamolo riposare!!!


Saluti

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2007, 10:44:53 am »
Citazione da: "occasionale rosanero"

.........sul piano soprtivo, è stata decisa da due errori, quelli piu evidenti, in occasione dei 2 goal del Palermo;...........


Permettimi di aggiungere che sul gol del nostro momentaneo pareggio c'era un clamoroso rigore su Mascara e l'arbitro, nella sua infinita buona fede, ha dato la regola del vantaggio: e se Caserta non segnava....? :(
Comunque è andata come è andata, incassiamo l'ennesima sconfitta e pensiamo alla prossima, però una cosa mi piacerebbe che accadesse: un'esemplare squalifica per Di Michele.......per rimanere sempre nell'ambito della sportività!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
Ciao
MALATO PO CATANIA

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2007, 11:00:58 am »
Provando a dimenticare che quella partita è stata legata alla tragedia, devo dire che sul campo la gara è stata corretta (episodio Di Michele a parte) e le due squadre hanno ben giocato. Tornando a casa inconsapevole della gravità dei fatti di cronaca, ero contrariato per il risultato deciso dagli episodi sfavorevoli (ma può capitare) e per la prospettiva di una nuova squalifica, ma soddisfatto della prestazione e dello spettacolo visto sul terreno di gioco.
Comunque meglio non scandalizzarci troppo per l'episodio di Di Michele: era un gol troppo importante per sperare che avesse lo stesso atteggiamento del giocatore del Cagliari della gara prima che ci concesse un calcio d'angolo sfuggito all'arbitro durante l'assedio finale. Inoltre, se fosse accaduto a nostro vantaggio, forse ce lo saremmo preso e avremmo considerato legittima la nostra vittoria.
Guradando in casa nostra, speriamo che i nostri giocatori (e dirigenti) la piantino di insultare arbitri e/o avversari a fine partita: potrebbe essere un modo per favorire una svolta verso la sportività in campo e sugli spalti e per non complicarci la strada verso la salvezza.
Ciao!

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2007, 11:11:06 am »
Concordo con quanto detto da Bua.
vedi caro Malato, se si comincia a parlare di: quel giocatore ha sbagliato; quello dovrebbe essere squalificato a vita perchè ha segnato con la mano; l'arbitro è un cor...o, non si esce più da questo tunnel.
Anzi, sono proprio questi atteggiamenti ed il largo uso delle moviole (a fine partita e non in campo, purtroppo) a fomentare la violenza.
Per cui dico che sarebbe ora di smetterla con il j'accuse e che tutti dovremmo fare la nostra parte in tal senso, stampa e tv comprese.
Negli altri sport, a cominciare dal rugby, ci sta che l'arbitro sbagli (è un essere umano), ma quando finisce la partita finisce tutto e non se ne parla più: impariamo a comportarci così anche nel calcio!

Ciao

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2007, 11:21:29 am »
Anch'io avevo voglia di tornare a parlare di calcio giocato, anche se è veramente difficile, e mi viene in mente la foto del povero ispettore morto.

Sul derby di venerdì, concordo circa l'irregolarità dei due gol del PALERMO.
Ma per quanto mi riguarda il primo tempo mi ha annoiato tantissimo, al punto che ho pensato che si fossero accordati per il pari.
Poi il gol di Caracciolo che a velocità normale sembrava un passaggio del difensore, mentre in moviola era da annullare.
Ho gioito ed ho pure pensato chissà cosa diranno adesso i tifosi catanesi di questo gol irregolare, ma ecco che arriva l'interruzione per il lancio di lacrimogeni, e per me la partita era finita lì.
Infatti al rientro in campo ho capito subito che l'atmosfera sarebbe stata diversa e l'immediato pareggio aveva contribuito ancora di più al disinteresse verso la partita.
Stranamente dopo il pareggio, invece, il PALERMO ha preso le redini del gioco e avrebbe meritato il goal in più occasioni (simplicio su calcio d'angolo su tutte).
Poi il goal di Dimichele che doveva essere annullato ha dato la vittoria al PALERMO, ma purtroppo non si è potuto gioire di questo, anche perchè il risultato del campo non avrebbe avuto nessun senso se prima non si chiarivano le responsabilità degli incidenti.
Infatti ho la sensazione che il risultato è stato omologato solo perchè il PALERMO ha vinto ed i suoi tifosi erano esenti da colpe, se invece avesse vinto il Catania, secondo me avrebbero aspettato e dato forse la vittoria a tavolino per il PALERMO, ma è solo una mia sensazione.
Purtroppo quest'anno mi rimarrano sul groppone questi 3 punti non ottenuti con una nitida vittoria sul campo.

Ciao a Tutti e ......
........ NON DIMENTICHIAMOCI DI RACITI E DELLA SUA FAMIGLIA
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2007, 11:26:08 am »
Citazione da: "MALATO PO CATANIA"
una cosa mi piacerebbe che accadesse: un'esemplare squalifica per Di Michele.......per rimanere sempre nell'ambito della sportività!

Premesso che il gol di Di Michele era da annullare al 110%, il contatto del pallone con la mano mi è parso assolutamente fortuito per cui, se di qualcosa lo si dovrebbe accusare, al massimo lo si accusi di essere stato poco elegante per aver esultato in quel modo per un gol fasullo.
E' molto più squallido e deplorevole invece chi tenta di ingannare l'arbitro fingendo un contatto e tuffandosi in area alla ricerca di un calcio di rigore che non esiste.
Che ne pensi? :wink:  :P
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2007, 11:30:52 am »
Citazione da: "ENZO"
Infatti ho la sensazione che il risultato è stato omologato solo perchè il PALERMO ha vinto ed i suoi tifosi erano esenti da colpe, se invece avesse vinto il Catania, secondo me avrebbero aspettato e dato forse la vittoria a tavolino per il PALERMO, ma è solo una mia sensazione.

Ipotesi per niente campata in aria. Anch'io infatti penso che gare di questo tipo di solito si concludono con la vittoria a tavolino. Ma piuttosto che assegnare un 0-3, si è preferito omologare un 1-2
Indovina perchè? :wink:
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Si ma
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2007, 11:53:04 am »
Sul rigore, che c'era, su Mascara non mi scandalizzo più di tanto nel senso che l'azione è stata talmente veloce che capire se lui non ha visto il fallo o ha dato il vantaggio.....

Sulla squalifica direi che moralmente si ma formalmente no. Nel senso che io non ritengo che l'arbitro non abbia visto....temo ....che invece abbiano visto ed abbiano deciso di ritenerlo in maniera folle involontario e quindi ininfluente.


Saluti

p.s. mi piacerebbe giocarla di nuovo senza morti, con un altro clima e con un altro arbitro..........

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2007, 12:02:47 pm »
Citazione da: "Sergio"
Citazione da: "MALATO PO CATANIA"
una cosa mi piacerebbe che accadesse: un'esemplare squalifica per Di Michele.......per rimanere sempre nell'ambito della sportività!

Premesso che il gol di Di Michele era da annullare al 110%, il contatto del pallone con la mano mi è parso assolutamente fortuito per cui, se di qualcosa lo si dovrebbe accusare, al massimo lo si accusi di essere stato poco elegante per aver esultato in quel modo per un gol fasullo.
E' molto più squallido e deplorevole invece chi tenta di ingannare l'arbitro fingendo un contatto e tuffandosi in area alla ricerca di un calcio di rigore che non esiste.
Che ne pensi? :wink:  :P
[/b]

.......Ed infatti Sergio vanno  puniti severamente sempre per quel senso di sportività ormai da tempo smarrito. E abbiamo sempre pagato per questo con squalifiche e diffide non di poco conto!
Su ciò che sia più deplorevole.........insomma qui rifletterei......!
Certo non capita spesso vedere uno che segna con l'ausilio delle mani e soprattutto vedere che se ne..... compiace...., ma forse temeva che l'arbitro ci ripensasse ??  :wink:
Comunque a parte tutto io personalmente sono soddisfatto della prestazione della mia squadra, che nonostante gli acciaccati e gli squalificati ha saputo tener testa ed a tratti sottomettere, una formazione costruita per importanti traguardi.
Il risultato è bugiardo, ma questo non fa differenza: abbiamo giocato come dovevamo, basta ed avanza!
Sapremo riprenderci la giusta rivincita.
Sull'omologazione non vedo che dubbi potevano esserci, visto che dentro lo stadio non è successo nulla di eclatante. Semmai si poteva ripetere la partita, ma penso che nessuno voleva arrivare a tanto e quindi.........si è giocato
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
Saluti
MALATO PO CATANIA

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2007, 12:15:16 pm »
Si hai ragione Occasionale...torniamo a parlare di calcio giocato, anche se mi viene difficile tornare a commentare un derby incommentabile.

Sono d'accordo con te anche sul fatto che non doveva essere omologato quel risultato, ma ripetuta la partita.
Più passano i giorni da quella maledetta sera e più me ne convinco...e mi fa piacere che lo scriva tu che sei il vincitore. Immagino che sarebbe successo se lo avessi scritto io: i soliti antisportivi...i soliti vittimisti...i soliti complottisti... :roll:

Sei un Signore Occasionale...non aggiungo altro, se non questo piccolo stralcio di una notizia fresca fresca tratto da corriere.it...così per capire chi è Farina:

INCHIESTA PM ROMA CONTINUA SU ARBITRI E OPERATO FIGC - Se da un lato l’inchiesta sulla Gea è finita con la prevista richiesta di rinvio a giudizio dei maggiori indagati, intorno agli accertamenti svolti sulla società di intermediazione e procura sportiva si sono sviluppati altri filoni. Almeno due sono quelli noti, di cui si è avuta conferma in ambienti investigativi, anche se ancora non è stato emesso - per queste due indagini - alcun avviso di garanzia: l’uno è legato ad alcune presunte omissioni da parte della Figc, (Federazione italiana giuoco calcio) rispetto alla Commissione agenti di calciatori, e l’altro è su alcuni arbitri facenti parte della famosa «combriccola romana», come la definirono i carabinieri del nucleo operativo nel primo rapporto consegnato agli inquirenti di Napoli.
In particolare si vogliono appurare le eventuali responsabilità dei designatori Bergamo e Pairetto nelle valutazioni arbitrali. Nello stesso fascicolo verranno vagliate le posizioni di Palanca, Gabriele, Farina e De Santis, i cui nomi vennero fatti ai magistrati dall’ex presidente dell’Ancona Ermanno Pieroni. Per il momento ancora non è stata prevista l’ipotesi di frode sportiva, vuoi perché non c’è stato ancora riscontro investigativo ad alcune dichiarazioni fatte ad esempio da Franco Dal Cin e Aldo Spinelli. Dall’altro per una questione legata ai tempi della Procura di Napoli. Se infatti i magistrati partenopei accelerassero la loro richiesta di rinvio a giudizio per i pm romani ci sarebbe spazio per poter andare avanti tranquillamente.


Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2007, 12:26:00 pm »
Penso che il pareggio fosse il risultato più giusto. Sulla regolarità della partita non mi è sembrato ci fossero dubbi, nel senso che al rientro in campo i giocatori mi sono parsi più battaglieri che mai. Non è tuttavia da escludere che quanto avvenuto fuori dallo stadio (ma mi pare che anche da dentro abbiano lanciato oggetti), avrebbe potuto avere ripercussioni sul risultato, dal momento che mi pare che la responsabilità della società comprenda anche le vicinanze immediate dell'impianto. Speriamo di poter giocare tanti altri derby di questo livello con una cornice adeguata e cancelalre questo infausto ricordo.
Mi sento di dire un'atra cosa: avrei gradito che Pulvirenti si fosse scusato con i tifosi palermitani per averli a caldo, senza sapere cosa fosse successo, indicati come i responsabili degli scontri, mentre chi indagava ha poi detto a chiare lettere che non erano in alcun modo coinvolti in quanto accaduto. L'intervento successivo del nostro presidente, che diceva di sentirsi ridicolo per aver parlato dell'arbitro nell'immediato dopo-partita di quanto successo in campo, avrebbe dovuto essere, a mio parere, più esplicito e porgere le scuse agli ospiti. Inoltre direi che gli stendardi della curva sud apparsi nella ripresa non sono affatto in linea con la tradizione di striscioni di solito taglienti e spiritosi e non volgari ideati dai tifosi catanesi (ricordo la risposta ben più signorile alle bestemmi di Taranto nell'anno della promozione in B). E poi ho visto un sacco di ragazzini affannarsi per prenderli in mano senza nemmeno preoccuparsi di sapere cosa ci fosse scritto. Un po' di cervello e libero arbitrio non guasterebbero!
Infine: avete notato che le tribune tremavano quando si saltava? Forse si dovrebbe controllare pure la resistenza degli spalti e non rischiare mai più facendo entrare più persone di quanto preveda la capienza dello stadio.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2007, 12:47:18 pm »
Citazione da: "MALATO PO CATANIA"

Comunque a parte tutto io personalmente sono soddisfatto della prestazione della mia squadra, che nonostante gli acciaccati e gli squalificati ha saputo tener testa ed a tratti sottomettere, una formazione costruita per importanti traguardi.

Malato: quel Palermo di venerdì scorso al massimo poteva lottare per cercare di evitare l’ultimo posto in condominio con l’Ascoli. Tu non puoi immaginare quanto io temessi questa gara, sia perché il Palermo veniva da una settimana folle con un 3-0 in casa e giocatori, Caracciolo su tutti, più volte messi sul mercato e già dati per sicuro prima al Torino, poi al Milan, poi rimasti di malavoglia a Palermo con due acquisti, Cavani e Matusiak che, credo, se manterranno fede alle attese, toglieranno a Caracciolo qualsiasi possibilità di giocare in futuro, anche se il Caracciolo visto a Catania non è affatto da disprezzare. E poi la temevo anche perché il Catania è una buona squadra, giocava in casa in un ambiente caricato a mille (anche troppo) e sul piano delle motivazioni il Palermo era fortemente in deficit. Poi in campo le squadre si sono equivalse, anche se a mio avviso la gara è durata fino al 12esimo della ripresa. Tutto quanto accaduto dopo, per me non fa assolutamente testo.
Citazione da: "MALATO PO CATANIA"
Sull'omologazione non vedo che dubbi potevano esserci, visto che dentro lo stadio non è successo nulla di eclatante. Semmai si poteva ripetere la partita, ma penso che nessuno voleva arrivare a tanto e quindi.........si è giocato

Qui non sono d’accordo. Quando le squadre hanno ripreso a giocare ho visto un Palermo in bambola e disorientato, tanto che ha preso immediatamente il gol. Poi magari ha ripreso coraggio ed ha cominciato a giocare cercando la vittoria più di quanto l’abbia cercato il Catania. A mio avviso però non c’erano le condizioni ideali per la ripresa del gioco e credo che se avesse vinto il Catania, Zamparini si sarebbe adoperato per il reclamo.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Fein

  • Utente
  • ***
  • Post: 144
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #12 il: 09 Febbraio 2007, 01:37:20 pm »
Personalmente avrei preferito perdere 97 a zero col Palermo,piuttosto che dovere assistere a quello scempio.
Venerdi sera,mentre rincasavo dallo stadio,non avevo idea di quello che stesse succedendo in piazza spedini(uscendo dalla sud non si passa dai luoghi dove è accaduto quello schifo),mi ha chiamato un amico palermitano per i soliti sfottò dopo il fischio finale e tutto si era concluso cosi a farsa.Arrivato a casa ho trovato quelle immagini e mi sono seccati i testicoli.Non riesco a parlare di calcio giocato ancora.Non provo interesse per classifiche,giocatori,presidenti o altro.La partita di Messina non ha nessuna importanza per me.Non lo so se questa volta tornerò allo stadio.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2007, 01:40:57 pm »
Citazione da: "Sergio"
Citazione da: "MALATO PO CATANIA"
una cosa mi piacerebbe che accadesse: un'esemplare squalifica per Di Michele.......per rimanere sempre nell'ambito della sportività!

Premesso che il gol di Di Michele era da annullare al 110%, il contatto del pallone con la mano mi è parso assolutamente fortuito per cui, se di qualcosa lo si dovrebbe accusare, al massimo lo si accusi di essere stato poco elegante per aver esultato in quel modo per un gol fasullo.
E' molto più squallido e deplorevole invece chi tenta di ingannare l'arbitro fingendo un contatto e tuffandosi in area alla ricerca di un calcio di rigore che non esiste.
Che ne pensi? :wink:  :P


Sai che non mi piace parlare di arbitri, rigori e gol regolari o meno, ma se il colpo di mano di Di Michele é fortuito, come sembra, il gol é da convalidare, perchè il fallo di mano é l'unico caso in cui l'arbitro deve valutare la volontarietà o meno.

Non é che se prendi la palla di mano involontariamente, ti rimbalza su ginocchio, stinco e piede e va fuori c'é rimessa e se invece va i gol c'é punizione.

Solo per un discorso di regolamento. Chiuso.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Torniamo a Parlare di calcio?
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2007, 01:52:08 pm »
Citazione da: "Sergio"
quel Palermo di venerdì scorso al massimo poteva lottare per cercare di evitare l’ultimo posto in condominio con l’Ascoli. Tu non puoi immaginare quanto io temessi questa gara, sia perché il Palermo veniva da una settimana folle con un 3-0 in casa e giocatori, Caracciolo su tutti, più volte messi sul mercato e già dati per sicuro prima al Torino, poi al Milan, poi rimasti di malavoglia a Palermo con due acquisti, Cavani e Matusiak che, credo, se manterranno fede alle attese, toglieranno a Caracciolo qualsiasi possibilità di giocare in futuro, anche se il Caracciolo visto a Catania non è affatto da disprezzare. E poi la temevo anche perché il Catania è una buona squadra, giocava in casa in un ambiente caricato a mille (anche troppo) e sul piano delle motivazioni il Palermo era fortemente in deficit. Poi in campo le squadre si sono equivalse, anche se a mio avviso la gara è durata fino al 12esimo della ripresa. Tutto quanto accaduto dopo, per me non fa assolutamente testo.


Non sono daccordo. Il Palermo di venerdì sera é la squadra con due palle quanto una casa, quello che ha sofferto a Firenze ed ha ribaltato due volte il risultato negli ultimi minuti. E francamente, per i motivi che hai detto tu, non me lo sarei mai aspettato. Non é da tutti vedere fermare la partita con gli avversari allo sbando, riprendere dopo 40 minuti e subire immediatamente il pareggio e poi continuare ad attaccare, creando colossali palle gol. Mi sarebbe piaciuto semmai che il gol fosse arrivato con Caracciolo o Simplicio e non con quel gollonzo finale.

Tatticamente non é il Palermo di Amauri e con Guidolin difficilmente potrà esserlo prima del rientro del Brasiliano. Cavani e Matusiak useranno questi ultimi tre mesi per inserirsi nel gruppo e imparare l'Italiano, Caracciolo in queste condizioni può andare bene, soprattutto in trasferta.

In casa deve essere più cattivo e mortifero, altrimenti diventa tutto più difficile.

Vediamo domenica...



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.