Io credo che il Catania abbia giocato un buon primo tempo. Ho visto undici giocatori determinati e ordinati, contro una squadra chiusa a riccio e costantemente nella propria metà campo.
Non c'è stato alcun equivoco tattico, non c'è stata alcuna mancanza. Ovviamente, alcuni non sono in buona condizione, ma questo è un altro discorso.
Fino al 60', sarebbe stato difficile immaginare una sconfitta, eppure...
Prima di mettere in discussione Maran, prima di bocciare il calciomercato e prima di infierire sui singoli centrocampisti, direi di sottolineare le giuste responsabilità. Non sono predisposto a scaricare le responsabilità su un singolo, ma giacché vedo lamentele su altri giocatori, io farò la mia: ne vogliamo parlare? vogliamo parlare del portiere?: oggi è stato semplicemente disastroso e ha rovinato una partita che avrebbe avuto ben altro esito. Tra l'altro, non è una giornata negativa, non è un caso, non è un periodo. Vabbé, lasciamo perdere.
Buon primo tempo, a mio parere, dove il Catania ha palesato manifesta superiorità e sarebbe bastato che un pallone filtrasse in area per cambiare il risultato, un'occasione come quella capitata a Bergessio servito da Barrientos, col pallone fuori di poco. Si sa, se non sblocchi la partita, rischi di perderla. E così è stato, ma senza alcun disastro tattico.
Inoltre, c'è da fare un'altra riflessione: la partita è stata arbitrata male. Non è una questione di episodi o di errori da analizzare alla moviola, ma di semplice gestione della gara. Ma non intendo approfondire questo mio parere, perché NON giustifica la sconfitta e NON ha condizionato la vittoria ottenuta dal Livorno, che alla fine ha ottenuto 3 punti più a meno meritati.
Barrientos, poi. Barrientos è stato tra i migliori. Ha messo in gioco una grinta ammirevole. Ha subìto una quantità di falli notevole, era temutissimo, eppure riusciva sempre a partecipare alla manovra.
Subìto lo svantaggio, Maran ha fatto entrare Leto. Poi Monzon, poi Lopez. E non si è visto più nulla, tranne il bel gesto tecnico e atletico di Bergessio.
Bisogna avere pazienza e non trarre conclusioni affrettate. Capisco la delusione, siamo tifosi, ma non vedo alcun dramma, francamente.