...se posso, caro Cantarutti...senza offesa e con tutto il rispetto che merita la tua missiva!
Ma sta lettera non se pò leggere!!
Premesso non difendo nessuno, poichè questo candidato a sindaco mi sta sui gemelli...in quanto rappresenta quella pseudocosa che persevera essere, ancora dopo 20 anni, assieme con l'amica carissima Falce e Carrello con scorta all'Ikea, l'assicurazione sulla vita del Corruttore Evasore Costituente... e che sta a "quello" di Palermo come i Beans stanno ai Beatles...
Detto ciò...
1) da buon pagnottista radical chic...da anni e anni è già salito sul carro dei vincitori, già ai tempi di Massimino e non perchè ultimamente sia salito a TdG...tanto che se gli chiedi di quel periodo, ti risponde: "Proto, chi!?" ...per cui le tue preoccupazioni/raccomandazioni risultano inutili, in quanto cca nisciuno è fess!!!
2) il pane et circensis...te lo lascio volentieri! ...e mi dispiace decisamente sapere che, ancora al giorno d'oggi, c'è gente che preferisce una squadra stabilmente in A ad una città stabilmente in C...
Io invece la voglio come la vuole Capra...nessun compromesso!
Ciao
...del resto sono cosciente di quanto potesse essere impopolare ciò che ammetto.
L'amore, la passione fa parte dell'irrazionale....ricordati.
Io comunque, quando ho scritto "
città un po' più pulita ed ordinata", non ho buttato una frase così, di getto, ma usando del realismo, in quanto il predetto candidato, come somma espressione delle sue virtù di amministratore dell'urbe, quello che potrà fare a Catania è giustappunto renderla
un po' più pulita ed ordinata. Considerando il patto di stabilità in vigore, le limitate risorse economiche possibili. Non siamo più negli anni novanta, dove l'onorevole in questione, che per inciso lasciò la città per sedersi nella più prestigiosa poltrona del Viminale, si permise di spendere (se non ricordo male) un centinaio di milioni del vecchio conio per la famigerata opera in cera del compianto artista Pomodoro, poi rovinosamente crollata su sè stessa.
Il cambiamento, in quanto tale, deve essere con tinte forti, altrimenti si chiama solo "ritocco" o "'mpupata" come si dice "a catanisi". No, caro Gaspare, una pezza ai buchi delle strade o alla sporcizia dei parchi pubblici non risolleva la città.
Qui occorre, di urgentissimo, un maxi concorso per ringiovanire in toto il corpo dei vigili urbani (ormai vecchi, stanchi e malandati). Sarebbe un doppio vantaggio in termini di livelli occupazionali e di progresso nel rispetto delle regole civiche in questa nostra meravigliosa città.
Poi bisognerebbe puntare sulla salute dei cittadini, proponendo sgravi tributari (ICI e TARSU) per chi utilizza mezzi di trasporto non inquinanti (magari potremmo far partire un progetto pilota per la creazione di un polo industriale ecologico in Termini Imerese, a partecipazione pubblica, per la creazione di auto elettriche o ad idrogeno).
Poi infine, occorrerebbe valorizzare, con una seria campagna mediatica, le bellezze della nostra città, in campo internazionale, onde sviluppare una grande risorsa quale il turismo.
Per quest'ultimo punto la vedo più fattibile, ma per i primi due, caro Gaspare, sono solo e soltanto SOGNI.
Altrimenti ragionerei diversamente...
Saluti