Fanta,io sono un po' ignorante in materia.
A Librino per esempio e' previsto dal prg un terreno per uno stadio da 40000 ma li' non lo vogliono fare.
Sai benissimo che o sara' terreno comunale o privato agricolo con cambio.
Pero' se paghi le tasse(svariati milioni)sono gi' un vantaggio per il comune.Se fai tutte le strade e gli svincoli sono un vantaggio.Se fai una palestra vicino che regali al Comune e' un vantaggio.Ci sta una parola per questo.Non mi ricorda quale sia
opere di compensazione.
In ogni caso bisognerebbe vedere il progetto complessivo...ad esempio qui a Palermo c'è una grande polemica, perchè l'opposizione in consiglio comunale ha giudicato scandaloso che Zampa, con un'operazione di cambio di destinazione d'uso di 300 mila metri quadri (
) di terreno (che era agricolo), poi trasformato in altro (sportivo..commerciale..ecc), abbia dato in cambio opere di compensazione che a confronto di quello che ha avuto sono (a dire dell'opposizione...ma non sono distanti dalla verità) solo bricioline. Perchè devi contare che Palermo non è Treviso, e qui la gente muore (anche) di fame, o dorme sulle panchine perchè non ha alloggi....quindi sarebbe bene che i soldi che il Comune riesce a guadagnare, in un momento di crisi, andassero a chi ne ha bisogno...piuttosto che in uno stadio privato (ripeto, privato).
Una risposta a questa mia considerazione potrebbe essere: i comuni sprecano tanti di quei soldi e tu ti stai a preoccupare di cose che portano un pò di lavoro e uno stadio più bello? Sì lo so
, però Sì, sì... io mi preoccupo anche di questo.
ciao
PS Quindi santo, le cose bisognerebbe vederle bene e molto minuziosamente...