Apro un nuovo topic sull'argomento, considerato che se ne riparlerà continuamente nel futuro.
Riporto le ultime parole di Mastru
"Guardate che con 100 milioni, qui a torino ne hanno buttato giù uno e rifatto un'altro.
Per le dimensioni del Catania, penso che con 50/60 milioni si fà se..........
Se insieme allo stadio gli fanno fare che sò un'albergo, un centro commerciale, qualche villetta, non credo sia un problema dove trovare i soldi
Ma se si vuole solo uno stadio il discorso cambia, li come minimo deve intervenire il credito sportivo e un cambio di utilizzo del terreno a costo zero.
"U Mastru"
P.S.
Tra l'altro, il terreno a Torino e dato in comodato gratuito per 100 anni mi sembra e un'azienda tira fuori parecchi soldini per dare il proprio nome alla struttura.
Mastru, da quello che so lo stadio di Torino è costato 120 milioni di euro...non 100.
e stiamo parlando dei prezzi di 5 anni fa, non di quelli di adesso.
Secondo me, per uno stadio di 35-40 mila posti, tutto a norma, non spendi meno di 100 milioni di euro. Lo Stato potrebbe, AL MASSIMO, intervenire pagando una percentuale sugli interessi del mutuo...poca roba.
Il cambio di destinazione d'uso degli eventuali terreni (agricoli? edilizia popolare? ...o chessò io) si pagherebbe con altre opere (com'é STRA-GIUSTO CHE SIA), quindi aumenta il costo dell'eventuale stadio di un'altra quindicina di milioni di euro. Durante questo tempo infinito (10-15 anni), il Catania dovrebbe ogni anno avere plusvalenze gigantesche (da mettere nello stadio) e non dovrebbe mai retrocedere in B (perchè si avrebbe un pauroso calo dei diritti tv mettendo a rischio l'investimento). Oppure, altra ipotesi, Ninuzzo, invece di costruirlo con i soldi della società, ci mette svariate decine di milioni di euro di tasca sua (non ci credo manco se lo vedo).
Insomma, é un qualcosa di totalmente diverso rispetto al centro sportivo, con investimenti totalmente diversi, con ritorni economici totalmente diversi. Comunque, visto che parliamo di fantasia, parliamo di favolette: io sarei favorevole a realizzarlo in zona Librino, sarei invece nella maniera più assoluta contrario a realizzarlo sull'Etna, perchè si avrebbe un vero e proprio scempio ambientale (perchè non solo lo stadio, ma strade grandi, parcheggi per decine di migliaia di macchine...poi come dici tu, macari villette e ipermercati). Insomma, una schifezza vera e propria!