Che Genoa e Napoli siano di seconda fascia è tutto da dimostrare ed ho qualche dubbio sulla Roma, così come penso che l'Atalanta sia di un gradino più alto.
Parto da questo messaggio, che condivido in pieno, per poi rispondere anche ad Occasionale. Il Genoa ha perso due pezzi da 90 ed il prossimo anno non sarà più, anche a livello tattico, una sorpresa, il Napoli ha rivoluzionato l'organico e si porta dentro almeno una bomba come quella innescata dal comportamento di Lavezzi. Aggiungo, prima di parlare del Palermo, che il Milan mi sembra stia lì soltanto per blasone: ha venduto Kakà, non ha ringiovanito, non riesce a chiudere una trattativa da quindici milioni dopo averne incassato sessanta, ha cambiato allenatore ed é in mano ad un esordiente... Se questi sono in prima fila io capisco poco di calcio, poi magari fra un mese hanno cambiato tutto e ne possiamo riparlare.
Andiamo al Palermo. Siamo in terza fila? Benissimo, partiamo così, del resto l'ottavo di finale di C.I. della nostra parte di tabellone é già unanimamente assegnato a Fiorentina e Lazio... Partiamo in sordina, malgrado siamo stati fra i pochi a non smantellare la squadra e a fare acquisti mirati. Meglio così.
Andiamo ad Occasionale. Posso sbagliarmi, ma credo che Nocerino si riferisse ai tre di centrocampo del 4-3-3 su cui insiste Zenga e non ai trequartisti del 4-2-3-1 provato un paio di volte in amichevole. Chiaro che lui può giocare centrale o mezzala nel 4-3-3, assolutamente no trequartista esterno nell'altro modulo. Secondo me rombo quest'anno ne vedremo poco il tutto a favore di un 4-3-3, ma la cosa che mi preoccupa (ma non mi sorprende) é avere sentito oggi da Morello a TGS che il Palermo gioca alla Guidolin, ovvero lanci lunghi e spizzate della torre centrale. In pratica mi sa che dovremo scordarci il bel gioco dello scorso anno, per ritornare al solito calcio speculativo ed orribile a vedersi, al massimo mitigato dalle giocate da campioni dei vari Miccoli, Pastore o Simplicio. Ma questa, ripeto, é una cosa che so dal primo minuto in cui ho temuto l'arrivo di Zenga a Palermo. Speriamo bene...
x p.s1 Hernandez a settembre va a giocare il mondiale under20, ma Zenga sembra tenerlo in grande considerazione. Intanto ha contribuito non poco a dare lo scudetto alla Primavera, non scordiamolo.
x p.s.2 Pure io non toglierei Bresciano, ma bisogna capire se quest'anno tornerà ad essere un giocatore di calcio oppure continuerà sulla solita linea di rendimento da impiegato regionale prossimo alla pensione...
x p.s.3 Budan mi sembra in gran forma, ma sembra che Zenga non voglia rinunciare nemmeno a Succi. Secondo me molte cose, soprattutto in uscita, si risolveranno nelle ultime ore di calciomercato, a settembre.