Templare, io finirò pure in quella Congregazione, ma tu sembri non voler capire.
Allora proviamo con domande secche :
1) La squadra è terza in classifica, ma si infortuna il suo giocatore migliore, quello che da solo rappresenta il 50% del gioco. Cosa fa una società che vuole dimostrare di voler mantenere quella posizione ? Compra un valido sostituto o no ?
Oppure dà all'allenatore due attaccanti con caratteristiche diverse, che uniti a Caracciolo, Brienza e Di Michele possano consentirgli di sperimentare moduli diversi e di ovviare all'impossibilità di schierare Amauri.
2) Ammesso che la risposta alla prima domanda sia positiva, ne sorge spontanea un altra : il palermo DOVEVA sostituire Amauri. Punto e basta. Tutti i discorsi sui giocatori nn arrivati,sulle somme spese, sugli obiettivi mancati sono assolutamente sterili e inconducenti. Il palermo DOVEVA sostituire Amauri.Anche a costo di farsi prendere per la gola,perchè, se è vero che questa era un occasione unica quest'anno ( e se questo discorso nn vale solo per Guidolin ) si DOVEVA fare il possibile ma anche L'IMPOSSIBILE per mantenere quella posizione.Ovvero anche svenarsi.Tanto i nomi erano tutti di buoni giocatori, il brocco non lo prendevi di certo.
La mia risposta esclude il tuo secondo punto, ma a che ci siamo provo a ribadire quanto detto ad Alex e, se possibile, anche ad ampliarlo. Un giocatore come Lucarelli o Bianchi ha un suo costo dato dal mercato. Se le società non vogliono privarsene i giocatori non sono sul mercato e non c'é offerta che tenga. La Reggina si era già tolta Leon e Mazzarri aveva fatto ferro e fuoco, se si fosse tolta anche Bianchi l'allenatore avrebbe detto "arrivederci" e Foti questo altro anno se lo faceva in serie B. Idem il Livorno, con l'aggravante che Lucarelli é un pezzo di curva "Stalin" al Picchi e Spinelli prima di mettersi definitivamente contro qualche migliaio di delinquenti ci deve pensare dieci volte. Figurati rischiare di retrocedere anche lui in B.
Il Palermo per te doveva svenarsi. Superare queste resistenze voleva dire offrire una cifra folle, tipo venti milioni, insostenibile per tre motivi: contabili, di immagine, di opportunità.
Motivi contabili, perchè i bilanci del Palermo come quelli di qualunque altra squadra professionistica devono obbedire a determinate regole fissate dalla Covisoc.
Motivi di immagine, perchè se compri venti milioni di euro un giocatore che ne vale otto, alla prossima campagna acquisti Pantalone Zamparini é obbligato a spenderne in proporzione per il resto della squadra.
Motivi di opportunità, perchè Amauri sarebbe stato pronto a luglio o a settembre o a novembre e poi ci saremmo ritrovati con troppi galli nel pollaio per un posto solo. E' di pochi minuti fa una dichiarazione su Stadionews di Lucarelli che avrebbe rifiutato Palermo perchè non avrebbe accettato di giocarsi il posto con Amauri.
L'impossibile oltre alla società avrebbe dovuto farlo l'allenatore, ma per Guidolin il Palermo vale il quinto posto, per cui di cosa stiamo parlando?
3) Ti sembra corretto,giusto, rimpiazzare Amauri con un giocatore deleggittimato gia a luglio? Malvoluto dalla piazza e dall'allenatore, il quale si è solo adeguato ai dettami della società, da buon dipendente?
Ripeto, Caracciolo ha rimpiazzato Amauri ed é stato sottoposto a malefiure perchè Guidolin non ha voluto cambiare modulo tattico. Nemmeno provare di cambiare, perchè Cavani e Matusiak non parlavano italiano...
4) E' giusto non ascoltare minimamente le richieste di un allenatore a gennaio ? Gli hanno preso Amauri e Bresciano ( il fatto che siano stati voluti da guidolin attesta solo le sue grandi competenze calcistiche) e poi a gennaio al posto di semioli,lucarelli e bianchi gli prendono ciaramitaro, giacomazzi e matusiak ?
Al solito hai dimenticato Cavani, forse perchè rappresenta la più colossale delle figure di m e r d a fatte da Guidolin e tendi a rimuoverla dalla memoria.
Comunque l'allenatore era un dipendente della società e doveva fare il suo lavoro con il materiale messogli a disposizione. Per te ha fatto il massimo, per me ha remato contro per ripicca. Ad ogni modo risolva il suo contratto, prenda qualche centinaio di migliaia di euro di buonuscita ed una volta libero ed al sicuro accusi apertamente la società di non avergli voluto prendere i giocatori richiesti e di avere fatto fallire l'assalto al quarto posto. Sempre che abbia argomenti reali per poterlo fare.
Questi benedetti 12 punti di vantaggio....
Non riesci a pensare che dopo l'infortunio di Amauri è crollato tutto.Mentalmente.Questo giocatore trascinava l'intera squadra, sia pscologicamente che sopratutto tecnicamente.
Io ti invito a riguardare una delle prime partite del palermo con Amauri.Ti accorgeresti di quello che succedeva.Capiresti xchè è cambiato cosi tanto.Amauri faceva giocare meglio tutti, bresciano, simplicio,corini, di michele, tutti.
Ma non ti sfiora minimamente il dubbio che scegliere di uscire dalle coppe e giostrarsi tredici-quattordici giocatori, abbia scatenato un inferno all'interno dello spegliatoio? Decidere di mettere fuori Di Michele con la Roma, nella gara cui teneva di più, é stata secondo te una scelta saggia? E da quel momento, con Di Michele che ha iniziato a giocare da solo, facendo perdere punti e punti alla squadra perchè invece di passare al compagno smarcato in area si intestardiva a divere dribblare tutti, perchè non lo ha cacciato via? E Corini messo fuori squadra? Ed i morti schierati in campo mentre Dellafiore e Tedesco e Cavani e Matusiak fetevano in panchina e tribuna?
CAPO, Guidolin non é stato in grado di gestire la situazione, ha creato malcontento fra i giocatori privilegiando la gerarchia alla meritocrazia, non é riuscito a dare quegli stimoli fondamentali a squadra ed ambiente. Mi ricordo che prima della partita con l'Udinese andava ripetendo a tutti che "35 punti erano comunque una cifra enorme per il Palermo", come se arrivare a 38 (come poi accadde) fosse un peccato mortale. Parafrasando Dante: ma chi ffà cugghiuniamu?
Apriamo la mente. Amauri é bravo, ma se la squadra si ferma di colpo, se quasi tutti i giocatori non corrono più e si impegnano di meno, non basta la bravura di un solo giocatore a spiegare tutto questo.
Templare amuni, non siamo davvero a Topolinia.
Io dalla società mi faccio prendere x i fondelli perchè amo troppo questa squadra.Ma pure qui no,scusami.
Lo ripeto anche a te. Ognuno resti con le sue convinzioni. Argomento chiuso.
Ciao!