Autore Topic: Catania - Spezia  (Letto 10706 volte)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #45 il: 09 Marzo 2015, 12:31:58 pm »
...........................................................
Abbiamo retto bene il primo tempo perchè avevamo in campo Del Prete e Mazzotta che sanno fare e fanno bene il lavoro di fascia e una difesa a tre ha un senso.
Se togli Del Prete, devi cambiare modulo con una difesa a quattro e devi infoltire il centrocampo; quindi, fai un doppio cambio, fai uscire Del Prete ed Escalante e fai entrare Sciaudone e Odjer, abbassi Mazzotta a sinistra, facendo una difesa a quattro, ed aspetti, giocando con un 4-4-2, ti copri di più ed aspetti la giocata di spinta o di Sciaudone o di Rosina o di Mazzotta quando riesce a staccarsi, ben coperto da Odjer e Rinaudo.
...........................................
Non è trovare il capro espiatorio, ma palesare errori grossolani.
...............................................
Concordo con queste valutazioni tecniche.
Purtroppo quando si corregge in corsa una stagione nata male, com'è successo a Catania, è inevitabile che rimangano dei vuoti o che occorra del tempo, specie per una condizione fisica accettabbile della squadra tutta. E il Catania in questo momento - è triste dirlo a metà marzo - sta scontando ancora gli errori di "progettazione", a tutti i livelli.

Ora o Marcolin ci mette del suo oppure non andiamo da nessuna parte. E' vero che se avessimo chiuso la partita con altri due goal mancati clamorosamente nessuno avrebbe potuto recriminare. Ma è altrettanto vero che le partite durano 95 minuti e l'allenatore deve essere bravo a far girare 13 giocatori in funzione dello sviluppo della gara, delle mosse dell'allenatore avversario e della condizione fisica dei giocatori (o di alcuni di essi).

Io sono dell'avviso che i giocatori debbano giocare sempre secondo le loro naturali caratteristiche e metterli fuori ruolo è un errore strutturale giustificabile solo quando non ci sono alternative. Inoltre gli schemi di gioco adottati devono essere tale da consentire a tutti di poter esprimere le proprie qualità. Da due anni (forse addirittura dei tempi di Montella o del Maran I, il continuatore) ni sta niscennu u cori, per vedere questa semplice cosa.

Adesso però è arrivato il momento in cui le chiacchiere stanno a zero: non si può più mentire. Le tre gare in trasferta ci daranno la dimensione defintiva del Catania (salvezza, lotta o fondo).
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015, 01:01:55 pm da vasco »

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 808
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #46 il: 09 Marzo 2015, 01:50:39 pm »
:
Purtroppo quando si corregge in corsa una stagione nata male, com'è successo a Catania, è inevitabile che rimangano dei vuoti o che occorra del tempo, specie per una condizione fisica accettabbile della squadra tutta. E il Catania in questo momento - è triste dirlo a metà marzo - sta scontando ancora gli errori di "progettazione", a tutti i livelli.
:

Condivido. Se pianificazione, programmazione e preparazione contano ancora qualcosa, soprattutto nel Calcio, mi hanno stupito più le due vittorie iniziali del Catania 2.0, che non gli ultimi cinque risultati tra pareggi e sconfitte.
In ogni caso la prestazione di sabato non mi è dispiaciuta. Giudicando ovviamente con il saio umile di chi deve salvarsi, abbiamo tenuto bene il campo, anche nel fatidico secondo tempo, contro un'autorevole aspirante ai play-off e abbiamo ancora una volta “rischiato” di vincere. Apprezzabili anche il carattere e la reazione finale a quella che sembrava l'ennesima beffa.
Il punto insomma non mi sembra da disprezzare.
Dal punto di vista atletico ho visto una squadra ancora convalescente, sebbene in crescita rispetto alle ultime 3 o 4 uscite. Questo è l'aspetto che mi conforta più di tutto. Chissà che da una delle prossime tre trasferte non esca la sospirata vittoria..
Cordiali saluti a tutti
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #47 il: 09 Marzo 2015, 05:51:31 pm »
...Per quanto riguarda il centrocampo abbiamo retto per un tempo e non abbiamo subito le azioni velleitarie dello Spezia, però, venendo a mancare la tenuta atletica innegabilmente abbassi il baricentro quando difendi, le linee si allungano quando attacchi lasciando così isolati gli attaccanti. Se poi ci metti il momento poco brillante di Rinaudo, qualche errore dell'allenatore e il gioco a sprazzi prodotto da Rosina non so proprio come si debbano vincere partite così importanti. 

OOOOHHH... questo intendevo dire.
Abbiamo retto bene il primo tempo perchè avevamo in campo Del Prete e Mazzotta che sanno fare e fanno bene il lavoro di fascia e una difesa a tre ha un senso.
Se togli Del Prete, devi cambiare modulo con una difesa a quattro e devi infoltire il centrocampo; quindi, fai un doppio cambio, fai uscire Del Prete ed Escalante e fai entrare Sciaudone e Odjer, abbassi Mazzotta a sinistra, facendo una difesa a quattro, ed aspetti, giocando con un 4-4-2, ti copri di più ed aspetti la giocata di spinta o di Sciaudone o di Rosina o di Mazzotta quando riesce a staccarsi, ben coperto da Odjer e Rinaudo.
Il terzo cambio lo riservi per l' occorrenza degli ultimi minuti.
Invece che fa? Toglie Del Prete, lascia la difesa a tre, ripete l' errore di Bari, facendo entrare Sciaudone fuori ruolo,  Crapek e Rossetti al posto di Maniero, sbilanciando la squadra in avanti, quando invece, doveva coprirsi, e si copre con Sciaudone fuori ruolo, che giocava impacciato e confuso per l' errore fatto con il Bari.
Il secondo gol l' abbiamo preso dalla parte destra con Crapek (se non sbaglio) in netto ritardo e Sciaudone assente.
Fatta la frittata.
Non è trovare il capro espiatorio, ma palesare errori grossolani.
L' allenatore dello Spezia ha letto benissimo la partita, spostando Situm di ruolo e facendo entrare due veloci per bucare la vulnerabilità del Catania e vincere la partita.
Se avesse visto il Catania ben coperto e pronto a colpire, non avrebbe sbilanciato la squadra per vincere, ma si sarebbe coperto schiacciandosi in difesa. Garantito.
E avremmo avuto la possibilità di prenderli a pallonate ancora. Garantito anche questo.
Non lo dico per presunzione, ma l' ho vista così.

..... ;-) ..l'errore non é stato tanto l'ingresso di Sciaudone, quanto averlo sostituito con un esterno, ma che comunque é un terzino,e volerne fare un fac-simile di Del Prete.

Questo avevo scritto subito dopo la partita, e questo è stato, secondo me, il passaggio che ha fatto saltare gli equilibri che si erano stabiliti nella prima parte di gara..se poi ci aggiungi che doveva togliere e aggiungere qualcosa a centrocampo scopri che siamo andati in affanno ancora di più per i motivi che tu hai esposto sopra.
Aggiungo che, senza per questo voler fare il mestiere che compete ad altri, l'uscita di Del Prete era stata messa in preventivo e, appunto per questo, risulta ancora più lacunoso il buco che si è creato in difesa e a centrocampo.
Per quanto riguarda poi gli errori sul primo gol dello Spezia, Gillet forse è il meno colpevole di tutto il sistema difensivo, a cominciare da Schiavi che si doveva occupare dello spezzino che è saltato senza che lui lo contrastasse ..suppongo,qualora lo avesse fatto, che ne sarebbe generato un fallo sul nostro portiere...o, come spesso succede, un fallo di confusione...
Altro elemento a cui io mi appello, che ribadisco e che non me ne vergogno, è che da quasi due anni ci gira tutto male...   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #48 il: 10 Marzo 2015, 12:53:30 am »
Domani sera il Catania si gioca tanto, specie sul piano del morale. C'è di buono che non utilizzeranno quelle maglie giallo canarino. La formazione col 352 da trasferta Marcolin proverà a ripetere la gara accorta di Bari e provare a colpire. E sarebbe ora che arrivassero i tre punti anche fortunosamente per la famosa legge dei grandi numeri.

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #49 il: 10 Marzo 2015, 08:31:53 am »
Domani sera il Catania si gioca tanto, specie sul piano del morale. C'è di buono che non utilizzeranno quelle maglie giallo canarino. La formazione col 352 da trasferta Marcolin proverà a ripetere la gara accorta di Bari e provare a colpire. E sarebbe ora che arrivassero i tre punti anche fortunosamente per la famosa legge dei grandi numeri.
Tutto sta se rientra Culovic, da troppo tempo infortunato
"U Mastru"

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #50 il: 10 Marzo 2015, 09:47:17 pm »
Tutto sta se rientra Culovic, da troppo tempo infortunato
"U Mastru"

E Culovic non rientrò.
Chiddu ca si mangiau Rossetti
a porta praticamente vuota nun si po' diri, ancora staiu ittannu uci.

Comunque è una stagione così, dai tanti goal "fatti" e mancati (Rossetti, Martinho, ecc.): stiamo accumulando crediti con la fortuna e prima o poi (speriamo prima perché poi sarebbe troppo tardi) inizieremo a riscuoterli.
Resta il fatto che in una stagione così, (senza poter contare su un po' di fortuna) il Catania DEVE fare di più. Comunque stasera atleticamente hanno tenuto il campo discretamente fino alla fine, anche se davanti non avevano una squadra brillantissima, la quale comunque si vedeva che temeva il Catania. Quello che ancora manca è quella "genialata" dalla panchina che va a colpire il punto debole avversario (e se il Catania c'avesse creduto fino in fondo forse questa partita la poteva pure vincere). Marcolin ai tempi di Mihajilovic era apprezzato per questo, perché adesso non ci sta facendo vedere nulla di straordinario? Anche lui deve credere di più in se stesso, perché una delle restanti due trasferte dovremmo vincerla visto che con il punticino di media a partita non andiamo da nessuna parte.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #51 il: 10 Marzo 2015, 10:13:47 pm »
 :-D..no , Nino...ni trasiu sta Minkiovic..
 Rimango trasecolato non tanto per il pareggio che credo non serve ne alla classifica ne al morale  ma perchè ancora una volta  Marcolin ripropone la solita squadra inconcludente con i soliti protagonisti inconcludenti...
Una squadra incapace di vincere e un allenatore che non ne azzecca una..ma non dicevano che era lo stratega di Mihjalovic?...esce Maniero  per Rossetti invece di uno spento Castro...tiene un evanescente Sciaudone, che non è ne carne ne pesce e lo fa latitare per tutto il campo senza che incida in nessuna azione, e fa entrare un inguardabile Escalante che non ne azzecca una e sbaglia le cose più elementari...Rinauudo, poi, non ne parliamo..un allenatore più accorto di fronte all'ammonizione l'avrebbe fatto uscire e messso lo scalpitante giovane Odjer (ma cchi ci fici a Marcolin?). Fossi in Pulvirenti gli darei il benservito e farei ritornare ri cussa Sannino...con questa squadra e con questi uomini almeno non ci avrebbe ffatto soffrire...PUVVIRENTI ARRUSBIGGHITI...MOSTRACI CA SI MASCULU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #52 il: 10 Marzo 2015, 10:36:00 pm »
:-D..no , Nino...ni trasiu sta Minkiovic..
 Rimango trasecolato non tanto per il pareggio che credo non serve ne alla classifica ne al morale  ma perchè ancora una volta  Marcolin ripropone la solita squadra inconcludente con i soliti protagonisti inconcludenti...
Una squadra incapace di vincere e un allenatore che non ne azzecca una..ma non dicevano che era lo stratega di Mihjalovic?...esce Maniero  per Rossetti invece di uno spento Castro...tiene un evanescente Sciaudone, che non è ne carne ne pesce e lo fa latitare per tutto il campo senza che incida in nessuna azione, e fa entrare un inguardabile Escalante che non ne azzecca una e sbaglia le cose più elementari...Rinauudo, poi, non ne parliamo..un allenatore più accorto di fronte all'ammonizione l'avrebbe fatto uscire e messso lo scalpitante giovane Odjer (ma cchi ci fici a Marcolin?). Fossi in Pulvirenti gli darei il benservito e farei ritornare ri cussa Sannino...con questa squadra e con questi uomini almeno non ci avrebbe ffatto soffrire...PUVVIRENTI ARRUSBIGGHITI...MOSTRACI CA SI MASCULU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caro P.,

dopo le partitacce contro Pescara e Frosinone, sottolineavo le discutibili scelte dell'allenatore; ed erano considerate le riflessioni di un cieco che non vedeva l'unica causa, cioè le colpe del pessimo preparatore, che era pessimo, certamente, ma non poteva essere il solo artefice della mancanza di risultati.

Mi pare che solo tu e Aldo (e qualcun altro?) foste d'accordo.

Incredibile, credo che sia il primo caso dove in molti dessero la colpa dei risultati solo al preparatore.

Questa partita si poteva vincere, anche questa volta avevamo un uomo in più. Su Castro e Rinaudo sono d'accordo. Anzi, su tutto sono d'accordo.

Proviamo a vincere la prossima, al Vicenza di Marino non può andare tutto così bene.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #53 il: 11 Marzo 2015, 08:32:28 am »
:-D..no , Nino...ni trasiu sta Minkiovic..
 Rimango trasecolato non tanto per il pareggio che credo non serve ne alla classifica ne al morale  ma perchè ancora una volta  Marcolin ripropone la solita squadra inconcludente con i soliti protagonisti inconcludenti...
Una squadra incapace di vincere e un allenatore che non ne azzecca una..ma non dicevano che era lo stratega di Mihjalovic?...esce Maniero  per Rossetti invece di uno spento Castro...tiene un evanescente Sciaudone, che non è ne carne ne pesce e lo fa latitare per tutto il campo senza che incida in nessuna azione, e fa entrare un inguardabile Escalante che non ne azzecca una e sbaglia le cose più elementari...Rinauudo, poi, non ne parliamo..un allenatore più accorto di fronte all'ammonizione l'avrebbe fatto uscire e messso lo scalpitante giovane Odjer (ma cchi ci fici a Marcolin?). Fossi in Pulvirenti gli darei il benservito e farei ritornare ri cussa Sannino...con questa squadra e con questi uomini almeno non ci avrebbe ffatto soffrire...PUVVIRENTI ARRUSBIGGHITI...MOSTRACI CA SI MASCULU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caro P.,

dopo le partitacce contro Pescara e Frosinone, sottolineavo le discutibili scelte dell'allenatore; ed erano considerate le riflessioni di un cieco che non vedeva l'unica causa, cioè le colpe del pessimo preparatore, che era pessimo, certamente, ma non poteva essere il solo artefice della mancanza di risultati.

Mi pare che solo tu e Aldo (e qualcun altro?) foste d'accordo.

Incredibile, credo che sia il primo caso dove in molti dessero la colpa dei risultati solo al preparatore.

Questa partita si poteva vincere, anche questa volta avevamo un uomo in più. Su Castro e Rinaudo sono d'accordo. Anzi, su tutto sono d'accordo.

Proviamo a vincere la prossima, al Vicenza di Marino non può andare tutto così bene.
Sull'allenatore a malincuore ti devo dare ragione, appena ho visto entrare Escalante pensavo si mettesse a quattro dietro, invece a rimesso Sciaudone largo a destra...... :-\
Ma sulla preparazione insisto, se non rimanevano in dieci ieri sera il Modena vinceva.
E fà rabbia, rabbia vera, vedere che i nostri palla a terra anche a i passo da funerale le loro occasioni le creano.
Sono veramente scoraggiato, temo anche per quest'anno un bruttissimo finale.
"U Mastru"
P.S. Ma anche noi tifosi non siamo messi meglio, parliamo di canarini nel topico dello spezia. ::) ::) ::)

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #54 il: 11 Marzo 2015, 09:37:27 am »
:-D..no , Nino...ni trasiu sta Minkiovic..
 Rimango trasecolato non tanto per il pareggio che credo non serve ne alla classifica ne al morale  ma perchè ancora una volta  Marcolin ripropone la solita squadra inconcludente con i soliti protagonisti inconcludenti...
Una squadra incapace di vincere e un allenatore che non ne azzecca una..ma non dicevano che era lo stratega di Mihjalovic?...esce Maniero  per Rossetti invece di uno spento Castro...tiene un evanescente Sciaudone, che non è ne carne ne pesce e lo fa latitare per tutto il campo senza che incida in nessuna azione, e fa entrare un inguardabile Escalante che non ne azzecca una e sbaglia le cose più elementari...Rinauudo, poi, non ne parliamo..un allenatore più accorto di fronte all'ammonizione l'avrebbe fatto uscire e messso lo scalpitante giovane Odjer (ma cchi ci fici a Marcolin?). Fossi in Pulvirenti gli darei il benservito e farei ritornare ri cussa Sannino...con questa squadra e con questi uomini almeno non ci avrebbe ffatto soffrire...PUVVIRENTI ARRUSBIGGHITI...MOSTRACI CA SI MASCULU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caro P.,

dopo le partitacce contro Pescara e Frosinone, sottolineavo le discutibili scelte dell'allenatore; ed erano considerate le riflessioni di un cieco che non vedeva l'unica causa, cioè le colpe del pessimo preparatore, che era pessimo, certamente, ma non poteva essere il solo artefice della mancanza di risultati.

Mi pare che solo tu e Aldo (e qualcun altro?) foste d'accordo.

Incredibile, credo che sia il primo caso dove in molti dessero la colpa dei risultati solo al preparatore.

Questa partita si poteva vincere, anche questa volta avevamo un uomo in più. Su Castro e Rinaudo sono d'accordo. Anzi, su tutto sono d'accordo.

Proviamo a vincere la prossima, al Vicenza di Marino non può andare tutto così bene.
Sull'allenatore a malincuore ti devo dare ragione, appena ho visto entrare Escalante pensavo si mettesse a quattro dietro, invece a rimesso Sciaudone largo a destra...... :-\
Ma sulla preparazione insisto, se non rimanevano in dieci ieri sera il Modena vinceva.
E fà rabbia, rabbia vera, vedere che i nostri palla a terra anche a i passo da funerale le loro occasioni le creano.
Sono veramente scoraggiato, temo anche per quest'anno un bruttissimo finale.
"U Mastru"
P.S. Ma anche noi tifosi non siamo messi meglio, parliamo di canarini nel topico dello spezia. ::) ::) ::)

Ma il selenio lo prendete? o da un po di tempo tutte le partite Modena Spezia Frosinone vi sembrano uguali?  ::) :-D ::) :-D

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Spezia
« Risposta #55 il: 11 Marzo 2015, 12:04:33 pm »
Mastru, possiamo solo sperare che questo preparatore trovi soluzioni adeguate e che alcune squadre che ad inizio campionato davano il massimo abbiano un calo.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)