Autore Topic: Per ricominciare...  (Letto 1642 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Per ricominciare...
« il: 25 Febbraio 2007, 12:57:00 am »
...un pareggio a Bergamo.

Partita dai due volti, primi venti minuti da incubo, con l'Atalanta straripante, il Palermo fermo sulle gambe e sui suoi pensieri, un solo gol di scarto é stato un premio generoso da parte della dea bendata. Poi il resto della partita con un Palermo padrone del campo, con Bresciano e Simplicio ritrovati, Guana che avrà piedi meno raffinati di Corini, ma corre il doppio della velocità, Caracciolo tanto bravo quanto poco concreto e anche, diciamolo ancora una volta, poco fortunato.

Rosetti il suo errore l'ha fatto puntualmente, stavolta a nostro favore, con buona pace di chi temeva l'arbitraggio del mediocre torinese.

Il pareggio andava bene al Palermo, che per la prima volta nel girone di ritorno non perde l'intera posta contro una antagonista diretta, forse troppo bene, se é vero che c'erano i margini per potere provare a vincere la partita con un'Atalanta ormai in balia dei rosanero. Pazienza. Si dice che chi s'accontenta gode.

Capitolo sostituzioni. Proverbiale quella di Tedesco, obbligate quelle di Agliardi e Giacomazzi al posto degli infortunati Fontana e Simplicio. Tanto per rimanere nella statistica Giacomazzi ha battuto il suo record stagionale di minuti in campo, ben due che stracciano i sette con l'Empoli ed i nove con il Chievo.

Matusiak e Cavani? Ottimi per potere parlare di panchina milionaria. Solo loro due facevano circa sette milioni di euro di solo cartellino. Per quanto riguarda il Polacco corre voce che su richiesta di Guidolin la società lo abbia iscritto all'Istituto Goethe. Non imparerà prima l'italiano, ma il tedesco, in modo da dare ancora un pò di tempo a Guidolin per non schierarlo in campo causa difficoltà linguistiche. Ma va bene lo stesso.

Mercoledì tocca al Milan, che quest'anno di temibile ha soltanto il palmares. Cerchiamo di non farla diventare la madre di tutte le sconfitte, altrimenti fra recuperi e vittorie il Milan potremmo ritrovarcelo a meno di due punti in pochissimo tempo. Peccato si giochi in casa, dove l'ambiente non é il massimo e a detta di Guidolin e mezza squadra é anche peggio. Bisogna sperare che il Milan venga a fare la partita, perchè al momento il Palermo non mi sembra ancora la stessa squadra che imponeva il suo gioco fra le mura amiche. Non é un caso che il Palermo del girone di ritorno sia imbattuto in trasferta e un colabrodo in casa.

Vedremo.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Per ricominciare...
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2007, 02:44:20 pm »
Sarò di palato fine, sarò incontentabile, ma io non mi sono divertito affatto guardando la partita di ieri, anzi...
Nella prima parte della gara perchè il Palermo è stato ridicolizzato da un'Atalanta che correva il doppio (e non è la prima volta che gli avversari corrano il doppio); nella seconda parte perchè questa "parta chi sardi" mi ha indisposto e non poco!
Comunque, anche questa volta Guidolino ha sbagliato formazione ed anche questa volta non ha fatto giocare il polacco: mi chiedo perchè se lo siano comprato!
Per il resto, nulla da aggiungere se non una nota di merito a Guana, osservato speciale dal presente Donadoni.

Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Per ricominciare...
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2007, 09:34:26 am »
Piccolo aggiornamento di classifica: Lazio potenzialmente a -4 e Milan a -5. Potenzialmente per via di una partita in meno da recuperare ad aprile. Mercoledì la Lazio gioca in casa con un Catania che sembra allo sbando, il Milan a Palermo nello scontro diretto con una squadra che nel girone di ritorno in casa é sicuramente allo sbando. La ruota é cambiata e grande demerito in questo é esclusivamente nostro.

Mercoledì occorre innanzitutto non perdere, altrimenti la frittata é bella e fatta. Riuscirà l'esigentissimo pubblico rosanero a digerire un eventuale pareggio in casa col Milan? Riusciranno eventualmente tecnico e giocatori a non cercare alibi nel mancato sostegno a fine partita? Che situazione di c a c c a...



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Per ricominciare...
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2007, 10:20:01 am »
A parare m'abbutto la mia idea me la sono fatta.

Mercoledì è la madre di tutte le partite infatti perdere significherebbe pensare alla Uefa!!.

Saluti

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Per ricominciare...
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2007, 10:23:31 am »
Spero veramente che la partita di Bergamo sia l'inizio di un nuovo ciclo, o meglio, il ritorno a quel gioco più fluido e spettacolare che era figlio dell'entusiasmo e della tranquillità.
Sono ultraconvinto che il problema della squadra rosanero è solo un problema di testa, di fragilità psicologica che i nostri esigentissimi contifosi non aiutano a risolvere.
In Italia e in particolare a Palermo siamo tutti o quasi allenatori di calcio, tecnici internazionali e facciamo di tutto per distruggere quello che con fatica abbiamo conquistato.
Invece se volessimo veramente bene alla nostra squadra dovremmo limitarci a fare i tifosi, quelli veri, che aiutano i propri giocatori sempre e soprattutto quando ne hanno bisogno!
Il silenzio al posto del tifo acceso, i mugugni al posto degli incoraggiamenti e del continuo sostegno, fanno solo male alla squadra e soprattutto a quei giocatori che hanno maggiormente bisogno dei propri tifosi!
I periodi di crisi li attraversano tutte le squadre, e la bravura dei tifosi consiste nell'avere pazienza e nell'aiutare la squadra ad uscire dalla crisi nel minor tempo possibile!
Anch'io vorrei vedere Matusiak in campo (almeno per capire di che pasta è fatto) ma ditemi cari amici rosanero, non pensate che Guidolin sia in grado di valutare come e quando metterlo in campo? E poi, al posto di chi? Non vi sembra che Caracciolo per ora stia dando il massimo con risultati per lo meno discreti?
Dopo Toni e Amauri dobbiamo necessariamente creargli un altro fantasma?
Io ritengo che occorre avere pazienza e aspettare l'occasione giusta, magari tentare di inserirlo sia con Di Michele che con Caracciolo, io mi fido di Guidolin ed eventuali critiche e processi mi riservo di farli a fine campionato. Intanto, anche se stanco, continuo a cercare di trascinare col mio tifo quei "ghiaccioli" di pseudo tifosi (soprattutto della curva sud con cui per ragioni di abbinamento coabito!) che finveiscono contro Di Michele o Caracciolo quando sbagliano qualche controllo e si esaltano subito dopo per qualche giocata spettacolare degli stessi!
Anch'io, caro Alex, avrei voluto che la squadra attaccasse a Bergamo negli ultimi minuti alla ricerca della vittoria, ma se avessimo beccato un gol in ripartenza atalantina, cosa staremmo ora a dire?
Equilibrio signori, equilibrio!!!
Sosteniamo la squadra sempre e comunque, di nemici ne ha già tantissimi, non siamo ben visti nei quartieri alti, non l'avete ancora capito?

FORZA PALERMO SEMPRE
FORZA MITICI EROI ROSANERO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Per ricominciare...
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2007, 11:05:01 am »
Fuoddi, sposo il tuo discorso e del resto già la scorsa settimana avevo detto che l'unica cosa da fare per queste cinque partite, da Bergamo a Genova, era stringersi attorno la squadra.

I conti, con tutti, vanno fatti alla fine. Rimane il fatto che fa male vedere spegnere in maniera scientifica quel pizzico di entusiasmo che potrebbe crearsi ad esempio vedendo in campo un nuovo acquisto. Perchè rendersi impopolare a tutti i costi? L'anno scorso si attaccava l'integralismo tattico di Delneri. Devo purtroppo dire che l'integralismo gerarchico di Guidolin non é da meno.

Mercoledì e sempre forza Palermo!



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Per ricominciare...
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2007, 11:12:58 am »
Sono ultraconvinto che il problema della squadra rosanero è solo un problema di testa, di fragilità psicologica che i nostri esigentissimi contifosi non aiutano a risolvere.
Caro Fuoddi,
io non credo sia solo un problema di testa.
Infatti, i giocatori sono sempre gli stessi di quelli che hanno fatto un ottimo girone d'andata.
Piuttosto, penso che il problema risieda nel modo in cui vengono schierati e nel fatto che vengano schierati sempre gli stessi.

In Italia e in particolare a Palermo siamo tutti o quasi allenatori di calcio, tecnici internazionali e facciamo di tutto per distruggere quello che con fatica abbiamo conquistato.
Non si tratta di distruggere qualcosa, ma di notare le cose sbagliate che fa l'allenatore: non ti sei accorto dei suoi innumerevoli errori?

Invece se volessimo veramente bene alla nostra squadra dovremmo limitarci a fare i tifosi, quelli veri, che aiutano i propri giocatori sempre e soprattutto quando ne hanno bisogno!
Il silenzio al posto del tifo acceso, i mugugni al posto degli incoraggiamenti e del continuo sostegno, fanno solo male alla squadra e soprattutto a quei giocatori che hanno maggiormente bisogno dei propri tifosi!
Ma infatti io ho sempre detto che è giusto fischiare o contestare (civilmente) una squadra ma solo a fine partita e non durante.


I
periodi di crisi li attraversano tutte le squadre, e la bravura dei tifosi consiste nell'avere pazienza e nell'aiutare la squadra ad uscire dalla crisi nel minor tempo possibile!
Beh insomma, a me sembra che la squadra faccia come il gambero: vada a ritroso e che Guidolin sia come l'uovo: più cuoce e più duro diventa.

Anch'io vorrei vedere Matusiak in campo (almeno per capire di che pasta è fatto) ma ditemi cari amici rosanero, non pensate che Guidolin sia in grado di valutare come e quando metterlo in campo? E poi, al posto di chi? Non vi sembra che Caracciolo per ora stia dando il massimo con risultati per lo meno discreti?
Allora, ti rispondo con ordine.
1) A me non sembra che Guidolin gestisca bene la formazione a sua disposizione, anzi, a me sembra che abbia i paraocchi e che conosca solo quei 12-13 giocatori che schiera sempre.

2) Ma perchè Matusiak dovrebbe entrare al posto di Caracciolo? Non potrebbe giocare insieme a lui? E poi, se Caracciolo negli ultimi 20 minuti si accomodasse in panchina per far entrare Matusiak, non si commetterebbe di certo il reato di lesa Maestà...

Anch'io, caro Alex, avrei voluto che la squadra attaccasse a Bergamo negli ultimi minuti alla ricerca della vittoria, ma se avessimo beccato un gol in ripartenza atalantina, cosa staremmo ora a dire?
Equilibrio signori, equilibrio!!!
NOn sono d'accordo.
Scusa, c'è stato un periodo di circa 20-30 minuti in cui il Palermo era padrone del campo e non ha fatto nulla per cercare di vincere la partita.
C'è stato il periodo finale, quello della "pasta chi saiddi" per intenderci, nel quale il Palermo ha giocato per la serie "non facciamoci del male": non credi che in questi momenti il Palermo avrebbe potuto osare di più senza subire danni?
E poi, per paura dell'avversario, che facciamo, non attacchiamo più e non cerchiamo più di vincere una partita?
Questa, caro Fuoddi, è la teoria giusta per chi si deve salvare e non vuole retrocedere, ma non è giusta per chi vuole mantenere la zona Champions.
Quindi, quali sono gli obiettivi del Palermo? Mantenere la zona Champions, oppure salvarsi?



Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Per ricominciare...
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2007, 11:51:04 am »
Ragazzi che dire...il momento è delicato forse è il bivio del campionato del Palermo, ormai le inseguitrici incalzano se non ricominciamo a correre siamo in...Uefa!La partita di sabato ha avuto due faccie il primo tempo il solito Palermo del girne di ritorno (squadra deprimente), il secondo tempo (per mezz'ora) Palermo di inizio stagione che mette alle corde l'atalanta (ottima squadra non dimentichiamolo). Poi ultimi 15 minuti da archiviare al più presto, infatti a caldo ero nero pensavo fosse un'indecenza fare melina in quel modo, a freddo forse è stato meglio così visto il momento, non rischiare e portare a casa un punto che fa morale (più che classifica).
Capitolo tifosi, in parte sono d'accordo con quello detto settimana scorsa da zampa, guidolin e dimichele (sicuramente hanno sbagliato il modo di dirlo).Non dimentichiamo che anche negli anni scorsi il tifoso palermitano è sempre stato quello che pretendeva la serie A(perche siamo la 5° città d'Italia, perche abbiamo più di 100 anni di storia e bla bla bla...), e poi presenze allo stadio sempre le stesse (tranne l'anno della promozione o qualche big match) oltre al solito brutto vizio di fischiare i propri giocatori (vi ricorda niente Parisi come l'abbiamo bruciato...??).
In ogni modo in questo momento bisogna stringersi intorno alla squadra, no polemiche i conti li faremo alla fine, speriamo in champions.
NO FISCHI
E comunque Forza Palermo

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Per ricominciare...
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2007, 02:17:21 pm »
E se Guidolin facesse giocare Bresciano sempre avanzato??????

Sabato ho rivisto il Bresciano che mi ha entusiasmato al mondiale con l'australia ed ho pensato come potrebbe giocare il PALERMO con la linea d'attacco a tre (Caracciolo-DiMichele-Bresciano)???????????

I sette fra centrocampo e difesa si possono sempre modificare nel corso della partita, ma in attacco non abbiamo tante alternative (a meno dei nuovi acquisti).

Purtroppo non credo che Guidolin con il Milan vorrà sperimentare qualcosa, pertanto ci ritroveremo con un sovraffollamento in difesa per mercoledì.

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, invece l'occasione per far giocare Matusiak ci sarebbe senza che Caracciolo se la possa prendere più di tanto, ed il motivo è il famoso "Turn-Over" , visto che Caracciolo ha giocato 90 minuti sabato e che a distanza di pochi giorni potrebbe risentirne.

COMUNQUE SEMPRE

FORZA  PALERMO
SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO