Autore Topic: Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo  (Letto 5909 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« il: 26 Ottobre 2014, 09:33:46 pm »
Partita da vincere, non vedo altre possibilità, ma sarà difficilissimo. A Iachini chiedo di rinunciare a Pisano, Feddal e ad uno fra Barreto, Bolzoni e Rigoni. Vorrei vedere un modulo nuovo e questi giocatori:

(4-3-1-2): Sorrentino; Morganella, Munoz, Gonzales, Lazaar; Bolzoni, Maresca, Rigoni; Vazquez; Dybala, Belotti.

So già che vedremo invece la solita difesa a tre (eufemismo, ma devo pur fare una distinzione con quanto visto oggi...) e la coppia Vazquez-Dybala sopra la media degli altri otto operai in campo.

(3-5-1-1): Sorrentino; Munoz, Gonzales, Andelkovic; Morganella, Bolzoni, Rigoni, Barreto, Daprelà; Vazquez; Dybala.

Mercoledì è il primo importante crocevia della stagione, facciamo almeno quindici punti in questo girone di andata e poi speriamo nel miracolo al mercato di gennaio.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2014, 07:53:08 am »
Templare se Iachini non si presenta con il Chievo con la difesa a 4 ...lo esonero io !!!
L'unico che può fare il regista basso è Maresca che però tempo non ha forse i 90 minuti.....vi dirò una cosa ieri mi sono visto le immagini di Ngoy regista basso (l'unica cosa che può fare in questa serie A) e si smarcava molto più di Rigoni.........questo la dice lunga di come Rigoni debba giocare solo al posto di Bolzoni che in questo stato di forma non si può vedere... quindi l'altra mezzala o Barreto o Chocev che non mi è dispiaciuto affatto....

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2014, 08:50:42 am »
Si, credo che sulla difesa a 4 siamo quasi tutti d'accordo.
Templare un paio di considerazioni sulla tua formazione: Bolzoni non lo vedo ancora quello dello scorso anno, al suo posto vedrei meglio Barreto o il bulgaro, come dice occasionale, inoltre a me Lazaar non piace e lo considero allo stesso livello di Pisano e Feddal, meglio schierare Emerson che non mi è dispiaciuto affatto o al limite Drapelà come seconda scelta; il marocchino và bene come terza scelta.
Col Chievo sarà durissima anche perchè abbiamo un solo risultato.
Esonero in caso di sconfitta? sapete come la penso a tale proposito, ma conoscendo l'innominabile è una cosa inevitabile, solo una questione di tempo...
salutamu.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2014, 09:20:02 am »
Turiddu, il Barreto di ieri che non stava in piedi (probabilmente non è ancora al 100% dopo l'infortunio) secondo me è un lusso che non possiamo permetterci, ma concordo sul fatto che Bolzoni in questo momento stia deludendo.

Non sono d'accordo su Lazaar a livello di Feddal o Pisano. Anche lui sta pagando lo scotto del salto di categoria, anche lui non è brillantissimo, ma quei due, purtroppo per loro e per noi, mi sembrano di un livello notevolmente inferiore.

Iachini? L'ho detto in passato, Iachini dello scorso anno fondamentale, quello di quest'anno pecca in tranquillità e le sue scelte non sempre mi sembrano serene e lucide. Spero che si riprenda pure lui, perchè in giro di fenomeni della lavagna tattica non cè n'è...
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2014, 09:24:26 am da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2014, 12:19:32 pm »
Sicuramente la sarà quella che ha vinto contro il cesena, con l'unico cambio barreto/chochev.
La difesa a 4 non la farà mai, non so se più per imposizioni dall'alto o per testardaggine sua,visto che anche a partita in corso quando era palese che si passasse a 4 lui continuava con lo stesso modulo.


Spero che si riprenda pure lui, perchè in giro di fenomeni della lavagna tattica non cè n'è...


Templare prendo spunto da questa tua affermazione, è vero in giro allenatori bravi ce ne sono pochi o forse niente. Ma a volte non servono i fenomeni per raddrizzare le situazioni, basterebbe mettere meglio la squadra in campo con ciascun giocatore al proprio ruolo.

Partendo dal modulo, se nel 352 non hai gli esterni che ti fanno le due fasi bene è inutile proporlo, ma non ha provato alternative.

Si è capito da tempo ( se ancora non si sapeva) che rigoni non è un regista, intanto lui ha giocato fino adesso con rigoni regista senza provare alternative, vero che maresca è stato infortunato ma prova chochev, 'ngoy, o arretri vazquez, niente di niente.

Ruolo esterno sinistro, ne hai 3 di ruolo, vuoi qualcuno più difensivo metti drapelà non schieri feddal a sinistra dove c'era prima pereyra e poi lichstainer e non ha il loro stesso passo, fermo restando che è peggio di melinte.

Poi tutto sto gran gioco ad oggi non si è visto, l'unico schema è lanciare palla a quei 2 (vazquez/dybala) sperando che si inventino qualcosa. L'apporto dei centrocampisti in avanti è nullo, lo steso dicasi per gli esterni.

Leggo e sento di gente soddisfatta della prestazione di ieri perchè la giuve ci ha fatto "solo" 2 gol, siamo al limite del ridicolo, quando non abbiamo fatto neanche 1 tiro in porta e fatto 2 passaggi di fila.

Questa per me è mentalità da perdente e purtroppo iachini in seria a sta dimostrando di averla.

La giuve di ieri non era in gran forma e con un'altra mentalità qualcosa si poteva pure fare o quantomeno ce la saremmo giocata. Non dico che dovevamo andare a torino all'arrembaggio o comunque si pretendeva di vincere o pareggiare, ma quantomeno andare li per fare la nostra partita, anche perchè contro la giuve non hai nulla da perdere devi mettere in preventivo che un gol te lo fanno comunque anche irregolare (vedi il secondo gol), quindi che ci vai a fare le barricate, vai e provaci.

Comunque testa al chievo, scontro diretto che vale 6 punti, non si può sbagliare bisogna solo vincere.

In caso contrario, neanche ci voglio pensare.


Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2014, 01:05:46 pm »
Marco, il tuo discorso non fa una grinza, sono d'accordo su tutti gli appunti fatti a Iachini. Non sono però sicuro che cambiando guida tecnica e con i nomi che girano (Ferrara era di Ceravolo, ma Atzori e Di Carlo sono di Zamparini) ci possa essere la svolta, perché questa rosa è debole e incompleta, chiunque la guidi.

Certo, non ci fosse Zamparini io un ritorno di Delio Rossi me lo accollerei subito, ma sempre in ottica salvezza alla penultima giornata, il massimo a cui possiamo ambire.

Quindi speriamo che Iachini faccia questi tre punti contro il Chievo, sono troppo importanti per sperare che toppi e che vada via, come magari vorrebbe qualcuno. Fermo restando che prima o poi la panchina non sarà più sua. Io mi auguro poi, perché vorrebbe dire che le cose, bene o male, saranno andate per come tutti speriamo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2014, 01:14:28 pm »
Io concordo con l'ultimo intervento di Marcopa.
Ma poi, scusate, siete sicuri che la Juventus di ieri sia veramente imbattibile?
A me non è sembrata tutta questa grande squadra ed aggiungo che il Palermo di Delio Rossi ieri avrebbe vinto.
Invece, non ho visto nemmeno lo spirito battagliero che anima chi si deve salvare ed è questo quello che mi preoccupa.
E poi, aggiungiamoci pure la scellerata formazione messa in campo dal grande allenatore.
Tra l'altro, come dice giustamente Marcopa, non ho visto tutto questo gran gioco, anzi, a volte è pure snervante: i giocatori sono scarsi, ma l'allenatore ci mette del suo.
Ma scusate, Delio Rossi allena o è libero? Guidolin allena o è libero?

Ciao

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2014, 01:18:36 pm »
Marco, il tuo discorso non fa una grinza, sono d'accordo su tutti gli appunti fatti a Iachini. Non sono però sicuro che cambiando guida tecnica e con i nomi che girano (Ferrara era di Ceravolo, ma Atzori e Di Carlo sono di Zamparini) ci possa essere la svolta, perché questa rosa è debole e incompleta, chiunque la guidi.
Certo, la formazione non è delle migliori, anzi, ma nemmeno l'attuale allenatore lo è.
Tu dici che Atzori e Di Carlo sono di Zamparini, bene, ma se vuoi rimanere in serie A devi puntare su qualcosa di meglio, costi quel che costi: non si canta messa senza soldi!
E Zamparini non può fare un campionato di A senza spendere.
Fermo restando che, tra i due, meglio Di Carlo.

Certo, non ci fosse Zamparini io un ritorno di Delio Rossi me lo accollerei subito, ma sempre in ottica salvezza alla penultima giornata, il massimo a cui possiamo ambire.
Ed io, se fossi in Zamparini, metterei da parte lo stupido orgolgio e richiamerei Delio Rossi.

Quindi speriamo che Iachini faccia questi tre punti contro il Chievo, sono troppo importanti per sperare che toppi e che vada via, come magari vorrebbe qualcuno. Fermo restando che prima o poi la panchina non sarà più sua. Io mi auguro poi, perché vorrebbe dire che le cose, bene o male, saranno andate per come tutti speriamo.
Qui non ti seguo, perdonami.
Visto che prima o poi l'allenatore verrà cambiato, non sarebbe meglio farlo prima e dare più tempo al nuovo allenatore di conoscere i giocatori?

Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2014, 01:42:47 pm »
Quindi speriamo che Iachini faccia questi tre punti contro il Chievo, sono troppo importanti per sperare che toppi e che vada via, come magari vorrebbe qualcuno. Fermo restando che prima o poi la panchina non sarà più sua. Io mi auguro poi, perché vorrebbe dire che le cose, bene o male, saranno andate per come tutti speriamo.
Qui non ti seguo, perdonami.
Visto che prima o poi l'allenatore verrà cambiato, non sarebbe meglio farlo prima e dare più tempo al nuovo allenatore di conoscere i giocatori?

Intendo che Iachini preferirei fosse mandato via a salvezza acquisita, non mi piace proprio, ma oggi come oggi, ripeto, non sono sicuro che cambiandolo le cose migliorerebbero.

p.s. Delio Rossi sarebbe lui a non venire con Zamparini ancora presidente...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2014, 01:47:28 pm »
Chi auspica un cambio di allenatore si può tranquillamente rilassare, questa è l'unica cosa che con l'innominabile non verrà mai meno e presto o tardi arriverà.
Personalmente concordo con Templare: a Palermo nessuno o quasi ha mai resistito oltre due sconfitte consecutive, per cui se si perde col Chievo sarà esonero. Io spero che invece col Chievo il Palermo vinca perchè il risultato e i punti sono più importanti di tutto. Se Iachini non subirà mai due sconfitte di fila e farà invece i punti che servono, con tutti i suoi limiti, non verrà cacciato e questo significherà che il Palermo di riffa o di raffa raggiungerebbe la salvezza.
Io comunque credo che Iachini verrà esonerato, così come è sempre capitato agli allenatori del Palermo, ma non servirà a nulla.
Chiunque allenerà questa squadra avrà difficoltà a fare quadrare il cerchio perchè ci sono delle lacune enormi che anche voi avete accennato e non solo questo, ci sarà un secondo esonero e il ritorno di Iachini... a questo punto tanto vale puntare sul tecnico attuale e premurarsi piuttosto di correggere la rosa nel mercato di gennaio.
Ma non succederà, assisteremo al solito cambio da berzellette...
salutamu.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2014, 06:31:11 pm »
Turiddu, non sono d'accordo.
Anche se vinci contro il Chievo, sarebbe come prolungare l'agonia: mica puoi pretendere che Iachini, con la sua mentalità, si metta a vincere tutte le partite.
Il nuovo allenatore non può fare nulla di più di quello che ha fatto Iachini sino ad ora? Non ne sono del tutto convinto, dal momento che Iachini è in totale confusione.
E lo si vede anche nelle formazioni che manda in campo, come quella di ieri.

Ciao

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2014, 09:15:58 pm »
Purtroppo la mia formazione, professione etc...mi rendono inaccettabile che si venga pagati una montagna di soldi per peggiorare la situazione....e pigghiaru puru u tattico.
Ricapitoliamo
1) Zamparini non spende più e vende giocatori e non li sostitusce (ah in questa squadra piatta e molle il buon Kyle sarebbe stato un tocca sana..)
2) Ceravolo, un altro di quelli sopravvalutati in giro, ha comprato 182 difensori.....che aggiunti a quelli esistenti ne fanno 3 buoni (Munoz, Gonzales, mezzo Andelkovich e mezzo Milanovich)
3) Dirigenza precedente stagione praticamente azzerata....
4) Rinnovi di Munoz e Barreto che non arrivano.....

In questo scenario....un allenatorucolo....fa 4 cose in croce del tipo.
1) Passa a 4 perchè ha due soli centrali decenti e perchè gli esterni non sono in grado di entrare in aria
2) No ci mette due  mesi per capire quello che io, che faccio un altro mestiere, avevo capito da Youtube (Chocev mezz'ala, e Quaisono vice Vasquez)
3) Non indebolisce sistematicamente il centro campo facendo entrare belotti e passando al 3 412 con squadre che hanno 3 o 4 centrocampisti ( appena è uscito Berrato siamo spariti....eravamo uno in meno a centrocampo..)
5) Capisca che in serie A Rigoni può solo fare il Bolzoni con i piedi buoni, ma l'unico mezzo regista è Maresca ( Rigoni si smarca senza palla per riceve l'appoggio dei difensori solo quando l'intera squadra avversaria si è suicidata...)
6) Se una squadra di Iachini non morde le caviglie degli avversari....il suo valore aggiunto è nullo-

Anche io mi auguro che si vinca.....ma credetemi.....non si vede ne una crescita nel gioco, ne nella brillantezza agonistica, ne tantomeno nella malizia.....concordo con marcopa....vuoi giocare prudente? Metti Daprelà che almeno ha corsa, ma no  Feddal che non saliva mai, si accentrava sempre costringendo Barreto a correre e dare il peggio in fase di appoggio....

Quello che non capisce la buona Silvana parrassai Zamparini è che questa società, dirigenza e presidenza, sbaglia sistematicamente le cose banali e a costo zero....

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2014, 09:13:03 am »
Turiddu, non sono d'accordo.
Anche se vinci contro il Chievo, sarebbe come prolungare l'agonia: mica puoi pretendere che Iachini, con la sua mentalità, si metta a vincere tutte le partite.
Il nuovo allenatore non può fare nulla di più di quello che ha fatto Iachini sino ad ora? Non ne sono del tutto convinto, dal momento che Iachini è in totale confusione.
E lo si vede anche nelle formazioni che manda in campo, come quella di ieri.

Ciao

alex io credo che il Palermo malgrado i suoi limiti e quelli dell'allenatore, possa vincere le partite contro le dirette avversarie e sperare quindi nella salvezza. Cambiare allenatore, cosa che credo avverrà certamente, non migliorerà nulla ma consentirà piuttosto di aumentare come sempre il caos e portare la squadra e tutto l'ambiente allo sbando.
Purtroppo per noi il problema più grosso non è Iachini, ma chi gli stà sopra.
Campagna acquisti deficitaria e lacune mostruose sulle fasce mai colmate malgrado fossero evidenti a tutti. Fin quando siacquisterà solo per sperare che quanche giovane sconosciuto esploda e faccia fare soldi non andremo da nessuna parte, prendessero in panchina anche Mourigno o Ancellotti.
In sostanza credo che l'allenatore , chiunque arrivi a Palermo, debba adeguarsi alle ingerenze presidenziali con le conseguenze del caso, a meno che non hai Delio Rossi ma anche una rosa di campioni che sarebbero comunque arrivati certamente in CL ed invece frenati dalle minchiate "vulcaniche" l'hanno solo sfiorata.
Noi non abbiamo nè Delio Rossi nè tantomeno una rosa con i vari Pastore, Cavani ecc...
Aspettiamo comunque il prossimo allenatore.
salutamu.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2014, 12:25:39 pm »
"Temiamo che Beppe Iachini stia compromettendo il patrimonio di consensi e simpatia che s'era costruito nella scorsa stagione con un grandissimo campionato. Lo temiamo perchè un cambio di allenatore aggiungerebbe confusione alla confusione e non vorremmo rivivere il tourbillon di due anni fa, con cinque ribaltoni che portarono in B.

Non vogliamo andare in B e per questo auspichiamo che il Palermo trovi equilibri stabili con Iachini. Dimenticando quello che è accaduto lo scorso anno in un campionato diverso, quando bastava lo sprazzo di un singolo per risolvere una partita. In serie A non basta, è necessario avere un gioco, una identità, movimenti senza palla, schemi e giocatori che sappiano applicarli.
Il Palermo invece continua a cambiare in base a stati umorali. La Stampa (il giornale di Torino) ieri ha definito i rosa "una squadra neppure allenante", ma Iachini ha negato che l'atteggiamento a Torino sia stato rinunciatario. Beato lui.
Rileviamo dunque forti segnali di confusione nella gestione di una squadra già fragile che avrebbe bisogno di una sola guida lucida, più che di una gestione "assembleare", che tiene conto delle idee del tecnico, dei consigli del presidente, dei suggerimenti del tattico e di chissà chi altro. Speriamo che già da domani contro il Chievo si veda qualcosa di diverso, potrebbe essere l'ultima chance di Iachini che per uno strano scherzo del destino fu sollevato dalla panchina dei veneti proprio dopo una gara col Palermo.
Non abbiamo ricette sicure, del resto non è nostro compito fare le squadre, però troviamo davvero bislacca l'idea che due difensori scarsi ne facciano uno bravo. Non è così: un difensore scarso è un problema in campo, due difensori scarsi sono due problemi in campo.

In più sottraggono un posto a un centrocampista o a un attaccante, a gente che possa «costruire» gioco. Eppure Iachini non ha mai rinunciato alla difesa a cinque, ben sapendo che sugli esterni il Palermo non era forte in B (tanto che per rimediare prese Lazaar e schierò in quel ruolo Stevanovic); figuriamoci se può esserlo in A. Impiegare Pisano e Feddal a Torino per spingere sulle fasce è stato uno schiaffo a chi sperava che il Palermo volesse davvero provare a giocarsela."



Sottoscrivo parola per parola l'articolo di Brandaleone oggi sul GdS.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Serie A 9a giornata: Palermo-Chievo
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2014, 12:35:21 pm »
Una sola cosa: Brandaleone è in confusione, anche lui e si contraddice.
Infatti, prima auspica che non avvenga un cambio d'allenatore e poi dice peste e corna di Iachini: si decida!

Ciao