Autore Topic: Cambiamo argomento...  (Letto 664 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Cambiamo argomento...
« il: 07 Marzo 2007, 06:31:52 pm »
...parliamo di Europei. Un paio di notizie prese qua e là.

Il governo ha firmato oggi a Palazzo Chigi l’accettazione della candidatura italiana per gli europei di calcio 2012 con otto sindaci di altrettante citta’ coinvolte nel progetto: si tratta di Milano, Roma, Napoli, Torino, Firenze, Bari, Palermo e Udine.

Abbiamo lavorato a fondo per un progetto che ha tutte le carte in regola - ha detto Luca Pancalli, commissario straordinario della FIGC - sul piano delle infrastrutture, dei servizi e dei requisiti legati all`ospitalita` e all`accoglienza, il nostro Paese e` all`avanguardia. Con il sostegno del Governo e` stato predisposto anche un piano serio e credibile di ristrutturazione degli stadi; e in tre citta` importanti come Torino, Napoli e Palermo verranno costruiti nuovi impianti,in linea con i criteri europei`.


Mi sembrano doverose un paio di riflessioni. Dal 1990 ad oggi Palermo risulta più appetibile di Cagliari. Infatti per i mondiali svoltisi in Italia la Favorita era accoppiata al Sant'Elia, con la piccola differenza che le partite principali del girone, quelle che vedevano protagonista l'Inghilterra, si disputarono tutte in Sardegna. Oggi Cagliari non é stata nemmeno candidata per gli Europei. Diciamo che una squadra in serie A e a certi livelli probabilmente aiuta...

Nel progetto presentato alla UEFA si specifica che Palermo avrà un impianto nuovo. Fino ad ora si era parlato di stadio nuovo solo da parte di Comune e società. Il sigillo di Federazione e Governo mi sembra significativo.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
« Ultima modifica: 07 Marzo 2007, 07:33:42 pm da Redazione »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.