Autore Topic: Povero Palermo! E povero Guidolin...  (Letto 2001 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Povero Palermo! E povero Guidolin...
« il: 06 Marzo 2007, 08:54:56 am »
Credere che Guidolin sarà ancora l’allenatore del Palermo per il prossimo anno mi sembra un assurdità insostenibile. Oramai a Palermo non lo ama più nessuno. Semmai lo si detesta in misura pari a quanto egli detesti il pubblico da lui precedentemente accusato di essere in parte causa dei suoi fallimenti. Nemmeno Zamparini sta avendo pietà di lui, risparmiandogli un esonero che Guidolin meriterebbe già da tempo e che gli preserverebbe la salute. Pur con tutti gli annessi e connessi di Ayroldiana derivazione, domenica il Palermo avrebbe dovuto chiudere il primo tempo almeno 3-1. Una squadra quella peloritana oramai in coma profondo (più o meno quanto il Palermo), guidata da un allenatore tra i più scarsi d’Italia (perfino un mediocre come Mondonico rimase sorpreso dalla devastazione che trovò a Firenze quando gli subentrò in panchina) e composta da una dozzina scarsa di ammuttapalloni, un accalappia zanzare in porta e gli avanzi, oramai attempati, di ciò che era un cannoniere d’altri tempi e che proprio domenica aveva ancora le ginocchia in prognosi riservata. Un vincitore della coppa del mondo come Barzagli avrebbe dovuto imbavagliarlo a dovere ma lui, assieme ad oltre mezza squadra rosanero, ha già la testa alla prossima destinazione.
Quello vista domenica è ciò che rimane di quel Palermo stellare costruito la scorsa estate e che Guidolin, con le sue incapacità e le sue paure (che puntualmente trasmette alla squadra e questa ce le mostra proprio tutte quando va in campo) è riuscito a distruggere. Una sfiga terribile (l’infortunio ad Amauri) e qualche arbitraggio discutibile, sono attenuanti di scarso conto. In 8 gare una sola vittoria fasulla a Catania. Per il resto, è meglio dimenticare.
E cosa fa Zamparini? Fuor di retorica, trovo il suo astenersi dall’esonerarlo una trovata geniale che condivido in pieno. Domenica prossima, il caro Guidolin con quel che resta della sua armata Brancaleone se la vedrà con la Fiorentina, una squadra molto in salute e che ha una tremenda voglia di vendetta sia in squadra che tra qualche giocatore in campo, ed al cospetto del pubblico palermitano che egli stesso ha tante volte criticato e che mai come domenica prossima avrà tanta voglia di guardarti in faccia.
Domenica, qualunque sia la temperatura, al Barbera farà un caldo infernale. E non soltanto per Luca Toni e la sua Fiorentina. Ma principalmente per chi ci ha distrutto questo splendido giocattolo, per chi ha immolato il nostro sogno alle sue paure e alle sue convinzioni del ca22o!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2007, 11:28:30 am »
Guidolin tu non lo hai mai amato. Hai avuto torto nel girone di andata, ma ahimè ragionissima in quello di ritorno. I suoi errori? Una gestione dissennata della rosa a disposizione (mi ha smentito in maniera traumatica a proposito del limitato utilizzo di giocatori che addebitavo ad una mancanza di alternative nel primo anno di A), una gestione "criminale" delle coppe, una mancanza di coraggio incredibile, che ha avuto il suo acme nella gita a Messina senza una punta di ruolo.

Non é però soltanto Guidolin il problema del Palermo. Con tutte le cose positive che ha fatto e continua a fare questa società non va però nascosta l'ormai perniciosa distonia fra presupposti estivi ed esiti primaverili in termini di programmi e l'assoluta mancanza di intesa fra richieste del tecnico ed effettivi arrivi al mercato, soprattutto di gennaio.

Sembra quasi che a luglio si faccia la squadra su indicazione del tecnico in panchina e in inverno secondo le idee del tecnico che lo sostituirà a breve. ormai é un capitolo scontato della nostra storia, un appuntamento che si ripete anno dopo anno.

Le mie idee. Prendendo spunto dal messaggio di Occasionale lasciato da poco su un altro topic.

1) Affidare subito la panchina a chiunque, anche a Pergolizzi.

2) Fare fuori subito chi con la testa o le gambe é già all'anno prossimo e con una maglia diversa dalla nostra.

3) Lanciare i giovani, non solo Dellafiore, Ciaramitaro, Cavani e Matusiak, ma anche Cossentino. Dare spazio a chi per questa maglia morirebbe, vedi Giovanni Tedesco.

4) Costruire il prossimo Palermo cedendo Barzagli, Zaccardo, Caracciolo, Brienza e Di Michele. Cedendoli però all'ultimo giorno di mercato, al nostro prezzo, senza decisioni affrettate e nevrotiche.

5) Puntare sul ritorno di Bovo, Rinaudo, Budan e Matteini. Prendere un esterno di sinistra degno di questo nome.

6) Affidare la squadra ad un allenatore emergente, che sappia lavorare con i giovani, punti su un modulo standard come il 4-4-2 e privilegi la ricerca del gioco.

7) CHIARIRE fin da subito, a beneficio di piazza e giocatori, che il Palermo dovrà fare un campionato di assestamento, con la zona UEFA come massima aspirazione, facendo lavorare un anno intero e senza pressioni il nuovo allenatore.


Solo così si potrà costruire qualcosa di buono per il futuro, potando i rami secchi e preparando il campo per una squadra che giochi a memoria e possa, con l'innesto di buoni giocatori negli anni a venire, puntare a quella qualificazione Champions che con ogni probabilità resterà un miraggio anche quest'anno.

Queste sono le mie idee. E se potessi esprimere un desiderio da rivolgere al Genio della lampada, chiederei di convincere Zamparini a puntare su un programma simile a questo. Ricominciare con umiltà e costruire per davvero.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ambasciatore

  • Utente
  • **
  • Post: 63
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2007, 11:58:06 am »
Templare,
fai bene a dire certe cose, ma ti rammento che nelle ultime esternazioni di Zamparini, diceva che voleva abbandonare il Palermo ed il mondo del calcio;
Ora dimmi tu se un personaggio del genere è in grado di programmare il futuro del Palermo, oppure pensa solo a recuperare i soldi investi nella squadra;
Non credo che vi sia molta serietà nella dirigenza del Palermo, qualcosa dovrebbe cambiare, ma cosa?

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2007, 12:13:33 pm »
Sono cinque anni che Zamparini dice di abbandonare la squadra. Spero che non ci sia ancora qualcuno che gli va dietro.

Lo stadio nuovo é un progetto ambizioso che porterà benefici alla città, alla squadra ed anche alle tasche di Zamparini. Pensare che vada via adesso mi sembra follia. A meno che non abbia problemi di altro genere.

Serietà. In questo caso mi sento obbligato ad andare indiero con la memoria ed a rapportare la serietà di questa dirigenza con quelle passate. Non credo ci sia possibilità di paragone. Io non parlerei di mancanza di serietà, ma di errori in cui si cade spesso e che semmai denotano una certa sottovalutazione delle varie situazioni.

Poi certo, il Palermo a livello tecnico vive da cinque anni ottimi presenti, ma puntualmente demolisce in primavera tutto quello che costruisce in inverno. Proprio per questo chiedo, dal piccolo della mia posizione di tifoso ed osservatore, un cambio di rotta deciso, un prendere coscienza di quanto é mancato in questi cinque anni. Sarà tempo perso, ma io ci provo lo stesso.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2007, 12:30:03 pm »
Guidolin tu non lo hai mai amato...
Templare,
ricordi quando scrissi un post dal titolo "Il codardo"?
Ebbene, i fatti mi stanno dando ragione.
Comunque, non ci voleva mica molto a capire che Guidolin non è e non sarai mai un allenatore vincente, proprio per le sue convinzioni, per la sua testardaggine (peggio di Del Neri) e, appunto, per la sua codardia.
Egli è un allenatore bravo per salvare una squadra dalla retrocessione (infatti si accontenta sempre del punticino e mai punta per la vittoria), ma non è adatto per una squadra che abbia certe ambizioni come quelle di Champions.
A questo punto mi dirai che nel girone d'andata sempre quest'allenatore e sempre questi giocatori hanno totalizzato 38 punti.
Ebbene, io potrei risponderti che questi potrebbero essere il risultato del fatto che gli avversari non erano ancora venuti fuori come in questo momento (vedi Lazio, Milan, Fiorentina, ecc.);
potrei anche risponderti dicendo che i giocatori del Palermo, oltre ad essere "spompati" (grazie a Guidolin) non hanno più nè motivazioni nè gioco, hanno la testa altrove e sono solo molto nervosi ed isterici.
Io dico che il principale artefice di questo fallimento sia solo l'allenatore che di allenatore, scusa, non ha nulla.

Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2007, 12:39:18 pm »
Alex, nella vita la colpa non sta mai da una sola parte. Marito e moglie divorziano, ognuno dice che é colpa dell'altro, ma solitamente ognuno ha la sua parte di colpe.

Lo stesso nel Palermo attuale. Guidolin ha grosse colpe, l'ho già detto. Ma se la società avesse puntato ciecamente su di lui a gennaio gli comprava Bianchi o Bogdani e Buscè o Marchionni. Invece non é stato così.

Se il Palermo é allo sbando la colpa é pure della società che sta gestendo il momento nel peggiore dei modi. Zamparini ordina la fine del silenzio stampa e la squadra gli risponde picche. Foschi ha stabilito che l'unico problema del Palermo sono gli arbitri e che a Messina si é giocato benissimo. Bontà sua. Mi auguro solo che se nelle prossime partite alla Favorita avremo un simil-Ayroldi, qualche mente debole, che si trova dappertutto, non prenda a pretesto gli alibi del nostro DS e non inizi a giocare al tiro al bersaglio con i guardalinee, che stanno a due metri dalla recinzione.

Siamo salvi, aspettiamo un paio di partite ed il prevedibile (sigh) plurisorpasso in classifica e poi iniziamo a fare piazza pulita. Almeno per rispetto dei tifosi. Quello sì.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam" 
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Elephant Catania

  • Utente
  • ***
  • Post: 300
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2007, 12:52:37 pm »
Guidolin tu non lo hai mai amato...
...Egli è un allenatore bravo per salvare una squadra dalla retrocessione (infatti si accontenta sempre del punticino e mai punta per la vittoria), ma non è adatto per una squadra che abbia certe ambizioni come quelle di Champions.
A questo punto mi dirai che nel girone d'andata sempre quest'allenatore e sempre questi giocatori hanno totalizzato 38 punti...

Con Marino il vostro Palermo avrebbe qualche punto in più e la quasi certezza del 3° posto!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2007, 12:57:17 pm »
Guidolin tu non lo hai mai amato...
...Egli è un allenatore bravo per salvare una squadra dalla retrocessione (infatti si accontenta sempre del punticino e mai punta per la vittoria), ma non è adatto per una squadra che abbia certe ambizioni come quelle di Champions.
A questo punto mi dirai che nel girone d'andata sempre quest'allenatore e sempre questi giocatori hanno totalizzato 38 punti...

Con Marino il vostro Palermo avrebbe qualche punto in più e la quasi certezza del 3° posto!

Allora il prossimo anno prendiamo Marino!  ::)

Il coraggio non gli manca, fa il 4-3-3, sorride con la stessa frequenza di Zeman. Da questo punto di vista é il mio allenatore ideale. Peccato che a Palermo fra pubblico esigente e società altrettanto esigente Delneri sia durato il tempo di mangiarsi il panettone...



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2007, 12:58:13 pm »
1000 messaggi e 5 stelle. Evvvvvai!  ::) ::) ::)


"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Elephant Catania

  • Utente
  • ***
  • Post: 300
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2007, 01:10:39 pm »
1000 messaggi e 5 stelle. Evvvvvai!  ::) ::) ::)


"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Minks, è vero, hai più stelle tu che la Juventus! 
Non mi dire che sei seguito da un "personal trainer"? 8D

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2007, 01:14:03 pm »
1000 messaggi e 5 stelle. Evvvvvai!  ::) ::) ::)


"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"

Non mi dire che sei seguito da un "personal trainer"? 8D

Per certi versi. Il mio si chiama "schiffarament trainer", una novità direttamente dagli USA.  ::)



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline joselito

  • Utente
  • ***
  • Post: 290
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2007, 05:26:47 pm »
X Sergio
L'analisi fatta da te del mio Messina mi esorta a farti notare come all'andata alla Favorita dominammo pur perdendo per cause arbitrali quasi identiche se non più gravi di quelle da voi denunciate, di come l'Eroe delle Lipari segnò anche allora, e, per le statistiche, che è il primo derby che perdete in A...risultato secco..

Ps: col vecchietto -Nessuno in serie A come Riganò
Riganò (Messina) 11 reti (1271'- un gol ogni 116')
Toni (Fiorentina) 15 (1804' - 1 ogni 120')
Totti (Roma) 16 (2167' - 1 ogni 135')
Spinesi (Catania) 12 (1719' - 1 ogni 143')
Ibrahimovic (Inter) 12 (1798' - 1 ogni 150')
Bianchi (Reggina) 14 (2114' - 1 ogni 151')
Mutu (Fiorentina) 12 (1984' - 1 ogni 165')
Lucarelli (Livorno) 11 (1830' - 1 ogni 166')
Doni (Atalanta) 10 (1655' - 1 ogni 166')
Rocchi (Lazio) 12 (2015' - 1 ogni 168')
Quagliarella (Samp) 10 (1793' - 1 ogni 179')
Budan (Parma) 10 (1964' - 1 ogni 196')
Iaquinta (Udinese) 10 (2012' - 1 ogni 201') - ci salviamo!
« Ultima modifica: 06 Marzo 2007, 08:37:32 pm da Redazione »
Tanto non gliene frega niente a nessuno..

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Povero Palermo! E povero Guidolin...
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2007, 11:54:13 am »
1) Affidare subito la panchina a chiunque, anche a Pergolizzi.
E perchè mai mandare un povero padre di famiglia allo sbaraglio, e poi magari addossargli anche le responsabilità di un eventuale (e probabilissimo) fallimento?
No! Nei guai si ci è messo Guidolin e Guidolin si ci deve togliere (se ci riesce). Tanto ormai siamo salvi.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO