Autore Topic: Appunti di viaggio  (Letto 8423 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Appunti di viaggio
« il: 04 Marzo 2007, 07:07:20 pm »
La resurrezione.

Ero stato facile profeta. Del resto il Palermo visto col Milan non lasciava presagire nulla di buono e così ancora una volta siamo stati in grado di ridare forza ai moribondi. Non me ne vogliano gli amici Messinesi, ma purtroppo per loro non incontreranno ogni domenica il Palermo. Spero comunque che questi tre punti siano utili alla loro causa. Lo dico sinceramente.


Gli alibi.

Serviti in settimana da Foschi, puntualmente recepiti dalla squadra, in particolar modo da Caracciolo. Daccordo, arbitro e guardalinee hanno sbagliato, rimane il fatto che contro un Messina terrorizzato ed incapace di fare due passaggi di seguito il Palermo al riposo doveva andarci avanti di due gol. Arbitro e guardalinee compresi.


La fortuna.

Viene a va, sotto forma di errori arbitrali o di pali colpiti. Direi che fra andata e ritorno il conto fra Palermo e Messina può considerarsi tutto sommato alla pari. Dimenticare la gagliarda e poco fortunata prestazione offerta dai peloritani alla Favorita sarebbe ingeneroso.


Il coraggio.

Diceva il Manzoni che questa qualità l'hai oppure no. Non ci sono vie di mezzo. Guidolin contro una delle squadre più in crisi della serie A ha giocato per 45 minuti sullo 0-0 e per 15 sullo 0-1 con il solo Di Michele a svariare su tutto il fronte d'attacco. Poi ha fatto entrare Caracciolo, che ha scontato il difficile stato psicologico dopo un minuto e si é fatto espellere. Considerato che Cavani e Matusiak non esistono nella mente del tecnico (e forse anche della dirigenza), domenica si gioca di nuovo senza attaccanti o si tiene in preallarme Curiale, il bomber della primavera?


Questione di scelte.

Barzagli. Sta male o non ha voglia? Mezzo Riganò con una gamba ingessata oggi gli ha fatto vedere le streghe, idem Gilardino mercoledì. Nel primo caso capisco benissimo la situazione, Guidolin metterebbe Tedesco a centrale di difesa piuttosto che fare giocare un minuto a Dellafiore. Nel secondo caso fate vobis. Biava. Neopapà da due giorni, ha saltato un giorno di allenamento. Ce la mette tutta, ma non basta. Vale lo stesso discorso sulle alternative fatto per Barzagli. Di Michele. Meno egoista del solito, prende un palo e sbaglia a porta vuota quando ormai il Palermo é in campo solo per la statistica. Da quando si é lamentato delle sostituzioni non esce più. E non segna nemmeno.


I numeri.

L'attacco non esiste più, nel girone di ritorno si é segnato solo tre volte in otto partite, di cui una in fuorigioco ed un'altra con un gollonzo ai limiti della regolarità. Il terzo gol, quello contro il Chievo, nasce da un assist di un avversario. In compenso si prendono sempre gli stessi gol. Alvarez oggi ha avuto il tempo di fermare la palla prima che uscisse dalla linea di fondo, di accendersi una sigaretta, mettere l'accendino in tasca, ricordarsi di non avere il vizio del fumo, buttarla e crossare per Riganò, solo in area a tre metri da Fontana, mentre i nostri quattro difensori marcavano a zona il dischetto del rigore. Un film già visto troppe volte quest'anno e sempre allo stesso minuto di gioco.


Il futuro.

Dice che domenica arriva una Fiorentina pronta a farci la pelle ed a restituirci il favore dell'andata. Dice anche che il Palermo attuale non é più una squadra, ma un insieme di controsensi che naviga in balia degli avversari come una medusa in una tempesta oceanica. Ho detto di aspettare ancora le prossime tre partite, contro i viola, appunto e le trasferte di Genova e Torino. Solo per cieca fede. Qualche settimana fà avevo anche pronosticato un girone di ritorno concluso con meno di 25 punti. In questo momento 20 mi sembramo già un traguardo miracoloso.


Le conclusioni.

Che qualcuno dica come stanno le cose. Guidolin non ha avallato questa campagna acquisti di gennaio? Parli chiaramente, tanto il prossimo anno sarà lo stesso da un'altra parte. Zamparini non é daccordo con le scelte del tecnico? Agisca subito. In questo caso meglio un De Bellis o un Landoni in panchina piuttosto che il vuoto assoluto. Il campionato che a dicembre sembrava trionfale per i colori rosanero sta mestamente prendendo la strada del fallimento totale. Che disastro!




"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2007, 07:12:10 pm »
Caro Templare,
vedi perchè avrei voluto un esonero dell'allenatore, già tempo fà?

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2007, 09:35:46 am »
Citazione
Le conclusioni.

Che qualcuno dica come stanno le cose. Guidolin non ha avallato questa campagna acquisti di gennaio? Parli chiaramente, tanto il prossimo anno sarà lo stesso da un'altra parte. Zamparini non é daccordo con le scelte del tecnico? Agisca subito. In questo caso meglio un De Bellis o un Landoni in panchina piuttosto che il vuoto assoluto. Il campionato che a dicembre sembrava trionfale per i colori rosanero sta mestamente prendendo la strada del fallimento totale. Che disastro!

Io aggiungerei: ANCHE QUEST'ANNO SIAMO SALVI!!!!!!!!!!
 :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Sono demoralizzato e pertanto a meno di sorprese, devo necessariamente trovare l'unico motivo valido a questa stagione!!!!!!
Ormai sono troppo vicine Lazio e Milan per giocarsela con loro e, anche se complotto c'è per non arrivare in champions, il PALERMO con le sue ultime prestazioni ha mostrato il fianco affinchè si perpetrasse!!!!!!!!!!

non ho altro da aggiungere se non escalamare:
PECCATO!!!!!!!!!!!! ABBIAMO BUTTATO UN OCCASIONE UNICA!!!!!!!!!!!!!

Su Guidolin, non mi so esprimere, mi sembra in "balia di se stesso contro tutti", mette in campo una formazione iniziale che veramente non sò quando l'abbia concepita!!!!!!!!!!

ancora PECCATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2007, 09:56:51 am »


Io aggiungerei: ANCHE QUEST'ANNO SIAMO SALVI!!!!!!!!!!


Su questo non c'é dubbio. Ritengo però che la vita sia fatta di treni che passano e non troppo frequentemente. Quest'anno ne passa uno che può portare ad un salto di qualità non indifferente nel futuro. Se ci saliremo, e al momento ne dubito fortemente, sarà in extremis. Rimane forte la sensazione che comunque vada il prossimo anno si volterà ancora una volta pagina.

Nuovo allenatore, nuovi giocatori, gli stessi spettatori. Con in più la Juventus, il Napoli, il Genoa, Milan, Lazio e Fiorentina senza penalizzazione. A questo punto per entrare fra le prime quattro devi fare uno squadrone guidato da un allenatore senza paura.

Vedremo.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2007, 10:13:10 am »
Ciao templare, ieri pomeriggio ero al san filippo a vedere la partita, sono pienamente d'accordo con la tua disanima della partita, errori arbitrali compresi, spero che questa vittoria contro di voi dia alla squadra l'entusiamo necessario per salvarsi, se  fino ieri non avevo più nessuna speranza grazie alla partita di ieri si accesa in me una piccola luce ( un lumino ).

Ciao e speriamo che il prossimo anno ci rincontriamo di nuovo in un San filippo pieno con le due tifoserie sugli spalti insieme, ognuno a tifare per la propria squadra sapendo che è solo una partita di calcio.


Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2007, 11:21:31 am »
Ciao templare, ieri pomeriggio ero al san filippo a vedere la partita, sono pienamente d'accordo con la tua disanima della partita, errori arbitrali compresi, spero che questa vittoria contro di voi dia alla squadra l'entusiamo necessario per salvarsi, se  fino ieri non avevo più nessuna speranza grazie alla partita di ieri si accesa in me una piccola luce ( un lumino ).

Ciao e speriamo che il prossimo anno ci rincontriamo di nuovo in un San filippo pieno con le due tifoserie sugli spalti insieme, ognuno a tifare per la propria squadra sapendo che è solo una partita di calcio.



Zancle, noi il nostro l'abbiamo fatto  ::) come era ampiamente prevedibile almeno per chi come me conosce il Palermo e la sua storia. Adesso tocca a voi. Iniziate a fare i punti che contano, contro le dirette avversarie. Il campionato si decide nelle prossime cinque-sei partite.

In bocca al lupo!



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2007, 02:51:00 pm »
IO LA BUTTO COSI' COME MI E' VENUTA!!!!!!!!

E SE GIA' LA SOCIETA' HA SCELTO IL NUOVO ALLENATORE PER IL PROSSIMO ANNO?????

Questo dubbio mi è venuto ieri quando il cronista sky ha riferito che Guidolin s'arrabbiava con Matusiak, come se lo avesse schierato contro voglia.

ed allora ho riunito questi pensieri:
1) Guidolin non schiera Matusiak, Cavani e Giacomazzi
2) Questi acquisti sono stati fatti dalla società in ottica "FUTURA"
3) Se Guidolin non li mette in campo vuol dire che non sarà il "FUTURO" allenatore del PALERMO.

Può essere un ragionamento strano e fantasioso??????????
Che ne pensate??????????

SALUTI

E COME CANTA MILVA:

SHOW MUST GO ONE
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2007, 05:27:15 pm »
Mah! Ormai siamo arrivati al punto che si può pensare di tutto e di più. Che Guidolin sia nuovamente arrivato al capolinea lo dice innanzitutto il suo atteggiamento.

I nuovi acquisti? Contro il Chievo Matusiak é andato in tribuna per non essere bruciato. Ma contro Milan e Messina é entrato in campo a partita morta e sepolta e non gli é arrivata una sola palla giocabile. Coerenza per coerenza meglio ieri far fare la figura penosa a qualcuno degli intoccabili e risparmiarla a Matusiak.

Mi sembra un film già visto due anni fa, solo che allora i sottotitoli erano in spagnolo e non in polacco.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2007, 06:11:37 pm »
Io penso che l'allenatore per il prossimo anno già si sa chi è.
Però, se non si farà una squadra adatta a quell'allenatore, non si sarà capito nulla.
Comunque, io avrei esonerato già da tempo Guidolin: non sono nè cieco nè scemo.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2007, 10:09:54 am »
Io penso che l'allenatore per il prossimo anno già si sa chi è.
Però, se non si farà una squadra adatta a quell'allenatore, non si sarà capito nulla.
Comunque, io avrei esonerato già da tempo Guidolin: non sono nè cieco nè scemo.

Di certo se domenica non si farà risultato l'esonero sarà scontato.
Ovviamente io spero che si vinca e si lasci tutto alle spalle, poi per il prossimo anno si vedrà.

Per il totoallenatore del prossimo anno si potrebbe ripuntare su DelNeri mettendogli a disposizione una squadra con gli uomini giusti (specialmente gli esterni).
A me il gioco dell'anno scorso non dispiaceva, solo che in avanti nessuno riusciva a piazzarla dentro!!!!!!!!!!

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2007, 10:41:04 am »
scusate l'intromissione, ma veramente riprendereste Del Neri?
secondo me è il classico allenatore buono solo per le piccole piazze, lo dimostra il fatto che ha fallito a Roma, ha fallito da voi, credo che sia in grado di far bene solo a Chievo,
vi consiglierei sicuramente qualcun'altro.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2007, 10:53:05 am »
scusate l'intromissione, ma veramente riprendereste Del Neri?
secondo me è il classico allenatore buono solo per le piccole piazze, lo dimostra il fatto che ha fallito a Roma, ha fallito da voi, credo che sia in grado di far bene solo a Chievo,
vi consiglierei sicuramente qualcun'altro.

Ivan, non so se hai seguito il Palermo dello scorso anno. Probabilmente lo hai fatto con meno attenzione di noi Palermitani, come sarebbe ovvio. A me Delneri piaceva. Mi sarebbe piaciuto vedere il Palermo dello scorso anno con Fontana, Agliardi e Amauri al posto di Lupatelli, Santoni e Makinwa. Io dico che con questi uomini Delneri sarebbe ancora sulla panchina del Palermo.

Si criticava tanto la difesa dello scorso anno. Io ricordo che il Palermo creava dieci palle gol a partita, ma dieci nel senso di trovarsi a tu per tu con il portiere avversario e nessuno la metteva dentro. Poi prendevamo un solo contropiede ed era gol.

Io direi di guardare il campionato attuale, in cui si sono subiti 32 gol e di farci tutti un esame di coscienza su quanti miracoli abbiano fatto Agliardi prima e Fontana poi. Io credo che con Santoni & Co. quest'anno il Palermo si trovava in una posizione di classifica simile a quella dello scorso anno ed i gol al passivo a quest'ora erano una cinquantina.

Mi piacerebbe conoscere il parere anche di altri su questa provocazione lanciata da Enzo (anche se ritengo assolutamente impossibile e vivamente sconsigliabile un ritorno di Delneri a Palermo, per il famoso teorema della minestra riquariata) e ripresa da me, con l'aggiunta di numeri e qualche speculazione sugli uomini.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2007, 10:58:55 am »
Che dire...scrivo a freddo..xchè il film è ormai noto....

La cosa curiosa è la voluta mancanza di anticipare le mosse per limitare i danni....

Si certo Ayroldi non dovrebbe arbitrare piu' ma non xchè ha sbagliato ma xchè arbitrato contro una squadra....confermando che Il Palermo non gli è stato mai simpatico...............non ci sono i presuppasti per parlare di errori tecnici......no...no!!

La cosa inacettabile è che Foschi e Zamparini stanno polverizzando il rapporto con la piazza......hanno permesso e permettono che ci si prenda per zotici ignoranti...quando si era solo capito che ....si era rotto il giocattolo........

Bene aspettiamo la cafiata con la Fiorentina e cacciamo Guidolin senza alcun rimpianto....xchè a fronte di qualità tecniche ha dei limiti caratteriali giganteschi che gli impediscono di allenare squadre di alta classifica.....

E si caro Francesco....altro che Di Michele e Brienza.....a Messina si va con la difesa a 3 (solo Rigano di Punta) Di Michele Caracciolo e Matusiak in campo e con la voglia di spaccare il mondo e con i vari Dellafiore, tedesco che sono il presente ed il futuro (Barzagli e Zaccardo sono con la mente già altrove).....ed invece 2 mezze punte, tante mammolette e soprattutto tu.......che non hai le balls per alzarti dalla panchina dopo 10 minuti e urlare ai ragazzi che questa e' la partita da Vincere.....


Ed allora signori basta....vogliamo almeno andare in Uefa? Vogliamo riportare simpatia e serenità.....bene beviamoci l'ultimo calice di viola sembiante.......e cambiamo rotta ...cioè Guidolin a Casa..barzagli, Zaccardo Di Michele Caracciolo in panchina..tutta gente che ha deciso di andare via e per i quali un Palermo in champions avrebbe complicato le cose.......

Inutile girarci attorno....il nostro potenziale è tale che solo quest'anno potevamo fare la champions...il resto lasciamolo a mangiafuoco Zamparini....

L'unica cosa su cui vi chiedo di riflettere è questa. Se Zamparini vede ancora un suo futuro a Palermo caccia l'allenatore...se tiene guidolin fino alla fine sta progettando di andare via.....io la vedo così.

 

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2007, 11:01:43 am »
Per me l'allenatore potenzialmente libero più interessante è e rimane Mazzarri!!!

Noi ci prendiamo Modesto e gli regaliamo Pisano!!

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Appunti di viaggio
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2007, 11:10:06 am »
Ho letto le interviste a Di Michele e Caracciolo.......evidentemente ci considerano degli zotici......

Noi siamo già fuori dalla Champions.....loro parlano di quarto posto tra Milan, Lazio e Viola.......ma come si pùò ???  Abbiamo una media retrocessione....

La domanda serie è:

Lei crede che visto l'ampio margine di punti il Palermo riuscirà almeno a conservare la Uefa???..
Risposta: Credo di si.....ma sarebbe un fallimento!!!