Autore Topic: Stadio a Catania:status  (Letto 2266 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Stadio a Catania:status
« il: 01 Marzo 2007, 12:18:29 pm »
Ciao ragazzi,
ieir su "La F", ho visto l'assessore Santamaria che parlava dello stadio. Pare che il Comune sia disposto a rivedere la convenzione per affidare il "Massimino" al Catania, ma resta il problema degli uffici comunali e delle palestre che sono all'interno dello stadio. Bisognerebbe trovare una nuova collocazione a chi ne fruisce. Inoltre pare che l'iter per il bando per un nuovo stadio sia partito, fra un anno potrebbe essere assegnato l'appalto. Se fosse vero tutto questo potremmo essere contenti.
Speriamo.
Ciao!

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2007, 12:46:12 pm »
caro Bua,

tutto questo  è molto interessante. Vorrei sapere solo una cosa dall'assessore: con quali finanziamenti si pagherà lo stadio? Il comune non ha i soldi nemmeno per pagare gli straordinari e/o per saldare fatture di poche migliaia di euro (tranne per i soliti amici), figurati che la Juve, con i potentissimi mezzi finanziari di cui dispone, ha subordinato la costruzione di un nuovo stadio ai finanziamenti per gli europei. ricordo poi come la maggior parte dei nuovi stadi costruiti negli ultimi vent'anni siano stati realizzati con i finanziamenti dei mondiali. Insomma, chi ce li mette na para di milioni di euri?

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2007, 01:00:11 pm »
caro Bua,

tutto questo  è molto interessante. Vorrei sapere solo una cosa dall'assessore: con quali finanziamenti si pagherà lo stadio? Il comune non ha i soldi nemmeno per pagare gli straordinari e/o per saldare fatture di poche migliaia di euro (tranne per i soliti amici), figurati che la Juve, con i potentissimi mezzi finanziari di cui dispone, ha subordinato la costruzione di un nuovo stadio ai finanziamenti per gli europei. ricordo poi come la maggior parte dei nuovi stadi costruiti negli ultimi vent'anni siano stati realizzati con i finanziamenti dei mondiali. Insomma, chi ce li mette na para di milioni di euri?
La domanda in effetti sorge spontanea! Ritengo che si speri in quella formula che prevede l'intervento di privati (sperabilmente del Catania Calcio) per la realizzazione dell'opera, in cambio di una concessione ultra decennale dell'impianto alla società realizzatrice.

appavito

  • Visitatore
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2007, 04:41:40 pm »
Il Catania dovrebbe fare come ha fatto la Juve per il futuro stadio:
Presentare un progetto e farselo finanziare a tasso agevolato dagli enti locali/credito sportivo.
questo che leggerete di seguito l'ho trovato su un forum di sportal.it
ciao

Il consiglio comunale di Torino, il 12 febbraio ha approvato la richiesta di almeno 120 milioni di euro che lo Juventus Football Club SpA inoltrerà al Credito Sportivo. Hanno votato a favore tutte le forze politiche, tranne il consigliere della Lega, contrario, e i 4 consiglieri di Rifondazione, astenuti. Quei soldi serviranno per costruire il nuovo stadio della società e i centri commerciali adiacenti. Nell’epoca in cui le società calcistiche sono anche SpA, un mastodontico finanziamento pubblico allo 0,6% di interesse restituibile in 20 anni, altera non solo la competizione sportiva, ma anche il mercato azionario. In questa città, poi, la questione stadi assume toni da tragicommedia. Dopo aver ottenuto anni fa dal comune per 25 milioni (meno di un terzo del valore commerciale) il Delle Alpi e il terreno circostante, senza aver mai provveduto alla ristrutturazione a proprie spese, che era alla base dell’accordo, la Juventus SpA in autunno ha dichiarato che avrebbe finalmente cominciato ad adeguare l’impianto secondo le norme UEFA e il decreto Pisanu, per un costo di 18 milioni, rendendolo disponibile per Euro 2012. Dopo pochi mesi, fiutando la possibilità di finanziamenti pubblici, si è passati dalla ristrutturazione allo stadio faraonico, comprensivo di centri commerciali. A metà gennaio il presidente bianconero, Cobolli Gigli, dichiarava di lavorare a un nuovo progetto da 90 milioni. Venti giorni dopo Il preventivo era lievitato ad almeno 120 milioni di euro, anticipati inconsapevolmente dai gentili contribuenti italiani. Con molti meno soldi sarebbe possibile e doveroso candidare per gli Europei un impianto di proprietà del comune come lo stadio Olimpico, ampliandolo e avvicinando gli spalti al terreno da gioco. È un impianto inaugurato da meno di un anno, pensato unicamente per le Olimpiadi, che evidenzia la miopia con cui è stato progettato e che a causa della scarsa capienza attuale rischia di essere abbandonato a breve anche dal Torino FC. In un paese come il nostro, in eterna difficoltà con servizi e denaro pubblico, è vergognoso versare una cifra simile nelle casse di una privata SpA.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2007, 05:09:04 pm »
Il Catania dovrebbe fare come ha fatto la Juve per il futuro stadio:
Presentare un progetto e farselo finanziare a tasso agevolato dagli enti locali/credito sportivo.
questo che leggerete di seguito l'ho trovato su un forum di sportal.it
ciao

Il consiglio comunale di Torino, il 12 febbraio ha approvato la richiesta di almeno 120 milioni di euro che lo Juventus Football Club SpA inoltrerà al Credito Sportivo. Hanno votato a favore tutte le forze politiche, tranne il consigliere della Lega, contrario, e i 4 consiglieri di Rifondazione, astenuti. Quei soldi serviranno per costruire il nuovo stadio della società e i centri commerciali adiacenti. Nell’epoca in cui le società calcistiche sono anche SpA, un mastodontico finanziamento pubblico allo 0,6% di interesse restituibile in 20 anni, altera non solo la competizione sportiva, ma anche il mercato azionario. In questa città, poi, la questione stadi assume toni da tragicommedia. Dopo aver ottenuto anni fa dal comune per 25 milioni (meno di un terzo del valore commerciale) il Delle Alpi e il terreno circostante, senza aver mai provveduto alla ristrutturazione a proprie spese, che era alla base dell’accordo, la Juventus SpA in autunno ha dichiarato che avrebbe finalmente cominciato ad adeguare l’impianto secondo le norme UEFA e il decreto Pisanu, per un costo di 18 milioni, rendendolo disponibile per Euro 2012. Dopo pochi mesi, fiutando la possibilità di finanziamenti pubblici, si è passati dalla ristrutturazione allo stadio faraonico, comprensivo di centri commerciali. A metà gennaio il presidente bianconero, Cobolli Gigli, dichiarava di lavorare a un nuovo progetto da 90 milioni. Venti giorni dopo Il preventivo era lievitato ad almeno 120 milioni di euro, anticipati inconsapevolmente dai gentili contribuenti italiani. Con molti meno soldi sarebbe possibile e doveroso candidare per gli Europei un impianto di proprietà del comune come lo stadio Olimpico, ampliandolo e avvicinando gli spalti al terreno da gioco. È un impianto inaugurato da meno di un anno, pensato unicamente per le Olimpiadi, che evidenzia la miopia con cui è stato progettato e che a causa della scarsa capienza attuale rischia di essere abbandonato a breve anche dal Torino FC. In un paese come il nostro, in eterna difficoltà con servizi e denaro pubblico, è vergognoso versare una cifra simile nelle casse di una privata SpA.

Ecco Mr. Appavito vi ha dato lasoluzione.

He is a well known manager who has been living in Turin for 37 years! Basically he knows what he is dealing with.

E vai appavito grande =D>

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2007, 12:54:38 am »
Se si vuole fare una cosa seria per la realizzazione del nuovo stadio c'è una sola soluzione il Comune cede un terreno di sua proprietà, in diritto di superficie per 99 anni rinnovabile, per ulteriori 99, al Catania un terreno di sua proprietà. Il Catania costruisce lo stadio di sua proprietà, usufruendo per l'impianto sportivo, i parcheggi e l'urbanizzazione, di un mutuo agevolato del Credito sportivo ed accedendo a tutti i finanziamenti pubblici possibili.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2007, 01:59:30 pm »
Aldo,u sacciu che sei del ramo.Ma guarda che stanno facendo proprio cosi' ;-)

Devono scegliere solo il terreno,o Maristaeli con 42 ettari o Librino con 22 ettari.

Ti ricordo che i tornelli di Catania erano veramente funzionanti,al contrario di quelli di San Siro 8D

Ma per darci di nuovo l'agibilita' al Massimino dovremmo fare cose turche,altro che le caxxate che ci contestano(se la danno a Bergamo,brescia,modena,parma,piacenza,siena,livorno,empoli minimo a noi ci devono dare la licenza uefa,ma non sara' cosi')

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2007, 04:16:36 pm »
Santo, ma ti cci l'hai ccu mmia?  :-D :-D :-D

Io ho ipotizzato come fare, non ho detto che stavano sbagliando.

Mi hai sentito parlare di tornelli?
O di stadi a norma?


Sì, sono d'accordo con te, contro Catania e il Catania c'è la congiura cosmica!


« Ultima modifica: 04 Marzo 2007, 12:46:54 pm da Redazione »
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2007, 04:42:53 pm »
Aldo ca tagghila,non costa niente ammettere le cose come stanno :-)).

E' sempre andata cosi',e' cosi' andra' sempre.

Ci su du tipi di Catanese"tipico"

U vittimista

Il controvittimistaobiettivo

 :-))

Non siamo capaci di stare nel mezzo ::)

Ma che te lo dico a fare,per te e' normale fare 37 falli ricevendo un solo cartellino 8D

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2007, 11:10:50 am »
Se si vuole fare una cosa seria per la realizzazione del nuovo stadio c'è una sola soluzione il Comune cede un terreno di sua proprietà, in diritto di superficie per 99 anni rinnovabile, per ulteriori 99, al Catania un terreno di sua proprietà. Il Catania costruisce lo stadio di sua proprietà, usufruendo per l'impianto sportivo, i parcheggi e l'urbanizzazione, di un mutuo agevolato del Credito sportivo ed accedendo a tutti i finanziamenti pubblici possibili.


Aldo, quello che non capisco è questo. Uno stadio nuovo costa, penso, sui 100 milioni di euro. Poniamo che venga fatto un mutuo ventennale a interessi zero, ci vogliono sempre 5 milioni di euro l'anno per 20 anni. Poniamo che da parcheggi, merchandising, bar... ecc si riesca a guadagnare 1 milione di euro l'anno, ce ne vogliono sempre 4. Mi domando, Pulvirenti ha questa disponibilità finanziaria? Io lo spero, ma non lo so, non ne ho la minima idea, fermo restando che, anche in ordine di tempo, è un bell'impegno
« Ultima modifica: 04 Marzo 2007, 12:49:27 pm da Redazione »

Mauro Spina

  • Visitatore
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2007, 02:26:16 pm »

Aldo, quello che non capisco è questo. Uno stadio nuovo costa, penso, sui 100 milioni di euro. Poniamo che venga fatto un mutuo ventennale a interessi zero, ci vogliono sempre 5 milioni di euro l'anno per 20 anni. Poniamo che da parcheggi, merchandising, bar... ecc si riesca a guadagnare 1 milione di euro l'anno, ce ne vogliono sempre 4. Mi domando, Pulvirenti ha questa disponibilità finanziaria? Io lo spero, ma non lo so, non ne ho la minima idea, fermo restando che, anche in ordine di tempo, è un bell'impegno
[/quote]


100 milioni di euro uno stadio nuovo 8| 8| 8| 8|!?

Drum, mi sa che non hai ancora capito bene quanto vale un euro :-D :-D :-D

A parte gli scherzi, il costo dell'opera si aggira attorno ai 3/6 milioni di Euro ;-)

appavito

  • Visitatore
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2007, 06:08:23 pm »


100 milioni di euro uno stadio nuovo 8| 8| 8| 8|!?

Drum, mi sa che non hai ancora capito bene quanto vale un euro :-D :-D :-D

A parte gli scherzi, il costo dell'opera si aggira attorno ai 3/6 milioni di Euro ;-)

ma con 3/6 milioni di euro cosa pensano di farci lo stadio per i puffi?

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2007, 08:12:44 pm »
.... il costo dell'opera si aggira attorno ai 3/6 milioni di Euro ;-)
Nell'ipotesi massima della forchetta, quello è il costo di 7-8 ville appena alle porte di Catania  :-))

RIguardo i recuperi accennati da Drum, di certo non sarebbero sufficienti, se non avessero soluzione di continuità ... le attività insistenti sull'area quindi dovrebbero funzionare sette giorni su sette per assicurare ritorni consistenti.
All'uopo sarebbe utile prevedere la destinazione di parte della struttura, o del campo stesso se opportunamente preparato, alla copertura di quanti più giorni della settimana con varie attività cosiddette di "entertainment", vedi la programmazione di concerti di grande richiamo, oppure sportivo-ricreative quali sale per bowling o campi da tennis, che ben si sposerebbero alle attività della ristorazione ...

Piuttosto, un'ultima nota, sulle arterie di collegamento, nel caso di Maristaeli ... ci pensate a più di 10.000 vetture che escono contemporaneamente dai parcheggi per impegnare quei due budelli di strade della zona ?  :-P

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2007, 01:04:09 am »

100 milioni di euro uno stadio nuovo 8| 8| 8| 8|!?

Drum, mi sa che non hai ancora capito bene quanto vale un euro :-D :-D :-D

A parte gli scherzi, il costo dell'opera si aggira attorno ai 3/6 milioni di Euro ;-)

Mauro, la Juve ha stimato il costo del nuovo stadio in 120 milioni di euro...io ne ho tolti venti...sconto comitiva! Sarebbe bello avere dei finanziamenti dal CONI/Governo in vista degli europei, ma credo che agli occhi di roma non abbiamo appeal e autorità. In ogni caso, il nuovo stadio é una priorità per una città che aspira ad un ruolo importante nel calcio...ma non aspettioamoci finanziamenti da comune e provincia, forse solo la Regione (che gli eurini ce li ha, e non pochi) potrebbe intervenire, considerando che lo sport é anche materia di competenza regionale...

Offline Elephant Catania

  • Utente
  • ***
  • Post: 300
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Stadio a Catania:status
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2007, 01:06:23 pm »
100 milioni di euro uno stadio nuovo 8| 8| 8| 8|!?

Drum, mi sa che non hai ancora capito bene quanto vale un euro :-D :-D :-D

A parte gli scherzi, il costo dell'opera si aggira attorno ai 3/6 milioni di Euro ;-)

con 3/6 milioni fai gli scavi x le fondamenta delle tribune, paghi i progettisti, un po' di assessori comunali (eh, si devono essere pagati pure loro x l'idea che hanno del nuovo stadio...ops, dimenticavo:in contanti e a tagli da 10/20 e 50 euro), il costo del cemento compresa l'armatura x farlo antisismico e, se si è fortunati,  quei famosi seggiolini per tutto lo stadio! Poi, se lo stadio vogliamo finirlo, dobbiamo aspettare qualche annetto (a Messina ne sono bastati "solo" 17 mi pare), rifinanziare i lavori, calcolare gli interessi, pagare la causa con la ditta fallita precedentemente, ricalcolare le "parcelle" x gli assessori (con le stesse modalità precedenti), e forse, se abbiamo pure il vento a favore, dopo 10 anni avremo il nuovo stadio!
Però ad un patto: che Nino Strano (che ha sproloquiato domenica sera a salastampa), non si faccia vedere a Catania prima della fine dei lavori!
Di testicoli a forma umana, la politica catanese è piena zeppa già da parecchi anni! 

Un saluto!
« Ultima modifica: 06 Marzo 2007, 08:27:55 pm da Redazione »