Non capisco questo dare addosso costantemente a Pigliacelli ed il conseguente “gridare” a gran voce, auspicare, quasi pretendere, l’avvicendamento in porta con Desplanches (mi riferisco anche e principalmente a tutte quelle trasmissioni sportive in onda sul web che trattano le vicende rosanero).
Ma quanti di tutti i gol che abbiamo presi sono effettivamente maldestri interventi di Pigliacelli? Per carità, qualche errore, anche grossolano, l’abbiamo visto ma è perfettamente in linea con tutti gli altri suoi colleghi di cadetteria. Io non ho visto nelle altre squadre tutti questi Dino Zoff in questi due campionati di serie B, nel Palermo purtroppo ha fatto acqua tutta la catena difensiva, un centrocampo più propositivo che di contenimento e gli esterni d’attacco che son tornati a coprire poco e male nelle fasi di non possesso. C’è da correggere l’intero meccanismo difensivo, altrimenti i tiri in porta, da vicino o da lontano che siano, continueranno ad arrivare copiosi e nemmeno Desplanches potrà fare miracoli.
Io mi auguro che a Cosenza vada di nuovo in porta Pigliacelli, nella speranza che non abbia letto, visto (e udito) tutto ciò che ho letto, visto (ed udito) io in questa settimana. Ragazzi: un conto è criticare Corini che quando la squadra gioca se ne sta seduto in panchina ed i suoi pochi neuroni eupalliani possono continuare a vagare senza meta e riferimenti nelle astruse pieghe delle sue inefficienti teorie calcistiche ed un conto è criticare così ferocemente un giocatore che poi dovrà dare il rendimento sul campo.
Sono (quasi) certo che Mignani gli darà ancora fiducia ma noi tifosi, di nostro, non stiamo facendo un grosso favore a Pigliacelli, semmai gli stiamo complicando la vita.
L’anno prossimo, naturalmente, spazio a Desplanches titolare ed un bel rinnovo biennale a Pigliacelli se accetterà serenamente di fare da chiocciola per il nostro portierino, sperando di non averlo arrugginito con quest’anno in panchina, lo si doveva dare in prestito anche in serie C se era il caso.