Autore Topic: parliamo solo di calcio  (Letto 1447 volte)

Offline Antonio

  • Utente
  • *
  • Post: 47
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
parliamo solo di calcio
« il: 08 Ottobre 2006, 09:04:24 pm »
Per me in questo forum sarebbe molto meglio parlare solo di calcio perché quando si incomincia a parlare delle proprie città e cose del genere i discorsi degenerano e si incomincia a litigare senza senso. L'ho vissuto sulla mia pelle in questo forum solo per essere intervenuto dopo aver letto delle corbellerie. Non capisco perché non si debba accettare che altre città rispetto alle nostre abbiano degli aspetti diversi che le rendano cmq città uniche e belle. Mi capita spesso di venire a Catania, ed ogni volta che vengo il discorso deve sempre cadere sui paragoni con Palermo, cosa che io non riesco a capire. Con dei ragazzi catanesi mi capita di parlare, mi domandano se mi piace Catania ed io rispondo testualmente "Catania mi piace molto", dopo che hai risposto cosi', magari il catanese di turno si sente libero di farti una ulteriore domanda "Pero' Catania è piu' bella vero??"... Io a quel punto lo guardo e gli rispondo "Ti ho detto che Catania è una bella città ma non puoi farmi questa domanda, anche perché io la reputo una domanda stupida, e credo che molti catanesi saranno d'accordo con me. Attenzione non la ritengo una domanda stupida perché credo che Palermo sia meglio di Catania, la ritengo stupida perchè non ritengo le due realtà paragonabili. Quello che posso dire è che i catanesi si vantano per la loro apertura, dimostrando spesso il contrario invece, è un continuo paragonare la qualsiasi cosa, e quando gli dici che una cosa è migliore a Palermo loro ti attaccano e devono controbbattere assolutamente perchè non puo'essere possibile una cosa del genere..... Fatemi dire una cosa, c'è molta ignoranza in tutto questo, molta provincialità,  sia da parte di palermitani che catanesi, io logicamente ho parlato delle mie esperienze vissute a Catania, e devo dire che a volte non è stato molto piacevole sentire certe cose, perchè poi le serate diventano pesanti. Quando sono con catanesi a Palermo non me ne frega nulla di fargli notare delle cose, mi diverto con loro e basta, SECONDO ME QUESTO SIGNIFICA ESSERE APERTI MENTALMENTE E TUTTI DOVREMMO FARE COSI', CAPIRE CHE APPREZZARE LE ALTRE CITTA' E' UNA COSA BELLA, NON ESISTE SOLO IL NOSTRO GIARDINETTO. Purtroppo, non ci posso fare niente, quando torno a Catania e conosco una persona nuova la cosa si ripete...... guarda caso incredibilmente.... PARLIAMO SOLO DI CALCIO CHE E' MEGLIO, VA'... 8)  8)  8)

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
parliamo solo di calcio
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2006, 02:01:27 am »
perfettamente daccordo antonio. forse sarebbe piu logico che si parlasse solo di calcio, ma se ci pensi bene è quasi inevitabile che parlando di squadre siciliane, essendo la rivalità - seppur civile - cmq molto sentita, è quasi naturale che si finisca per parlare anche delle città.
e poi come ricordavi tu questa rivalità cittadina precede da sempre quella calcistica, ci si è sempre divertiti a chiedersi quale delle 2 città fosse la più bella, la più ricca di grandiosi monumenti, la piu viva etc etc..
in parte credo che tu abbia ragione, è un esercizio un po' provinciale e un  po' anche infantile, ma ci sta... nn pensi? :D
ci sta che abitanti della stessa isola si chiedano quale delle città della stessa sia più bella delle altre, a quale di queste si possa dare la simbolica palma della città che governa la storia di tutte le altre.
ci sta anche che persino un normalissimo lettore di questo sito un giorno decida di entrare nel forum e ben consapevole di attirare l'ira SIMPATICA  di tutti gli altri... decida di scegliere come nik proprio il mio... :D
CI STA TUTTO, purché ci sia gente disposta a confrontarsi, purché ci sia gente assistita da grande senso dello humor, purché ci sia gente intelligente insomma! purtroppo in questo forum - come nella vita - questo nn sempre avviene.
io sono orgoglioso della mia città. la ritengo la piu bella di tutte - ma nn x infantilismo - ma perché ne conosco la storia, ogni strada, ogni vicolo, ognuno dei suoi splendidi monumenti, tutto ciò che ha portato questa città a governare sulle altre dell'isola x tanti anni...
e spesso mi diverto ad evidenziarne - anche in modi provocatori come il nik - la sua magnificenza.
questo non vuol dire che io nn ami le altre città siciliane, prima fra tutte catania, che ho avuto modo di scoprire meglio pochi mesi fa traendone un impressione molto pu positiva del passato..
questo non vuol dire che io nn sappia ammettere che delle altre conosco molto meno, motivo x il quale il mio paragone è spesso viziato alla radice...
questo non vuol dire soprattutto che io nn sappia o nn possa parlare e anche criticare le squadre delle altre città.
o - cosa più importante - nn possa discutere con la gente di quelle città, ma con quella aperta mentalmente, con quella intelligente, come ce n'è tanta qui..
X LE ALTRE... IL CIELO LI ASSISTA! :wink:

Offline Antonio

  • Utente
  • *
  • Post: 47
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
OK
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2006, 10:20:06 am »
Ciao, d'accordo con te che si puo' discutere e sfotticchiare, ma poi quando si esagera quando si incomincia a dire o scrivere stupidaggini il tutto diventa ridicolo... sta a tutti noi farci un esame di coscienza e non superare mai questo limite... FORZA PALERMO