Ma chiamala pure disgrazia! Non lo so chi e` piu` disgraziato tra noi due caro Ivan guarda che come me ci sono migliaia di altri Siciliani che hanno avuto il coraggio di farsi le valiggie e non piangersi addosso, mi fa piacere che tu in Sicilia ci stia bene io sono orgoglioso d`essere ITALIANO e SICILIANO ma non mi sono mai piegato alla RACCOMANDATA grazie non voglio dirlo a nessuno SICULO SUGNO . Non devo le scuse a nessuno ho soltanto elencato dei fatti accaduti, se poi tu vuoi far finta di niente allora continua io sono abituato a denunciare le cose che non vanno, apparteniamo a mentalita` diverse, io non capisco perche` noi Siciliani quando affrontiamo problemi reali come la MAFIA o i teppisti del Catania ci rifiutiamo al confronto forse perche` ci VERGOGNIAMO effettivamente e quindi preferiamo non discuterne e giustificare i fatti con una scusa o con l`altra.
Caro Ivan all`estero quando spedisci un CV ti chiamano e sei hai le qualita` di danno il lavoro che ti meriti, non devi assolutamente conoscere nessuno (onorevoli, amici, cugini, confratelli, sindaci ecc..) non ti piacerebbe poter scegliere?
Ti do un`esempio reale lo sai che per entrare a Sigonella devi avere intrecci con la malavita? Nel senso che il tuo CV non ha importanza, anche se parli fluel`inglese fluentissimamente un lavoro non te lo danno o conosci un MAFIOSO con appalti all`interno della base oppure ciao!!!! vedi io non ho paura di dire le cose ti sembra una situazione normale? Da Siciliano ti dico che questa e` un a realta normale per la gente del luogo quasi scontata e rassegnata, se vuoi un lavoro SICURO il Siciliano si rivolge sempre al conoscente e vero questo o no?
E` vero che se ti tiri su le maniche trovi un lavoro, ma che tipo di lavoro un lavoro sottopagato a 500 Euro al mese, e devi dire grazie quando ti pagano lo stipendio per piacere Ivan lassamu perdere, viva Palermo, Messina e Catania.
Caro Diegos, il vero sordo è chi non vuole sentire, il tuo problema ti ripeto è che generalizzi, ti faccio un esempio tu sei siciliano vero? e allora sei mafioso perchè una pur piccola parte dei siciliani lo è? non credo.
Allo stesso modo volevo farti capire che non siamo tutti teppisti perchè una parte infinitesimale di noi lo sono, fra l'atro ribadisco che questi non sono tifosi sono solo dei teppisti, e non è vero che rifiutiamo il confronto e non ne discutiamo, infatti li critichiamo e non li giustifichiamo in alcun modo, io per esempio in altro post, li ho chiamati "esseri indefinibili non degni di vivere", e non mi pare che gli interventi degli altri forensi si discostino dal mio pensiero, dire che i teppisti ci sono qui come in qualsiasi altra parte d'Italia o del mondo, non significa affatto giustificarli.
Anche per tutto il resto credo tu commetta l'errore di generalizzare e colpevolizzare troppo i tuoi conterranei, la mafia per esempio non è più un'esclusiva nostra anzi penso che non siamo neanche in cima alla graduatoria, c'è la mafia cinese, albanese, giapponese, russa ecc...,
anzi a tal proposito come credi che li abbia fatti i soldi il presidente russo
di una nota squadra londinese, ma non mi pare che lassù qualcuno abbia storto il naso, e comunque anche in questo caso non giustifichiamo niente e nessuno è rassegnato, le cose sono un po' cambiate rispetto a come probabilmente tu le ricordi, forse sei tu che dai troppe cose per scontate, ti garantisco che noi non diamo nulla per scontato e non siamo rassegnati a nulla.
Per quanto riguarda il lavoro in parte hai ragione ma solo per coloro che aspirano al posto fisso, possibilmente pubblico, per prendersi lo stipendio senza fare nulla, magari proprio perchè e quello che sanno fare, nulla.
Ma chi è veramente capace nel suo campo, un lavoro lo trova e anche
con adeguata retribuzione, senza raccomandazioni o amicizie, oppure se lo inventa.
P.s. Io non volevo offendere nessuno, il mio è solo un punto di vista personale , perchè non riuscirei mai a distaccarmi dalla mia terra e quindi considero una disgrazia doverlo fare, ma gli altri sono padronissimi di andare e trovarsi bene in qualsiasi luogo, io mi ritengo fortunatissimo per aver vissuto sempre nella mia terra.