Autore Topic: Palermo 2012/13: Calciom...  (Letto 91268 volte)

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #285 il: 23 Luglio 2012, 06:03:32 pm »
Alex è la seconda volta che nell'ultimo mese mi accorgo che ti sei distratto, infatti i due moduli che ho citato sono il 4 3 3 ed il 4 3 1 2 in quanto numericamente coerenti con l'avere 5/6 centrocampisti interni e 6 tra punte e mezze punte, poi, tenendo conto delle loro caratteristiche mi sono soffermato sia oggi che nei 7 8 post precedenti sul modulo a rombo (leggi le formazioni).

saluti

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8853
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #286 il: 23 Luglio 2012, 06:06:48 pm »
Occasionale,
per fare il 4-3-3 occorrono degli attaccanti pronti al sacrificio, cioè che rientrino di corsa all'occorrenza e questo lo devono fare in tutta la partita.
Ora, tra gli attaccanti attualmente presenti, chi è pronto a sacrificarsi alla Cavani?
A meno che non vuoi prendere una caterva di gol.
Capisco la tua voglia di gioco alla Zeman, ma devi avere i giocatori adatti.
Ora, con quelli che ci sono qui, meglio puntare al centrocampo a rombo.

Ciao

Alex, non farti infinocchiare da una delle (poche) fregnacce (e mi riaggancio ad Occasionale) dette da Brandaleone: non esiste modulo nel gioco del calcio in cui i giocatori possano coprire ruoli in cui si corra meno, perché altrimenti gli avversari arrivano sempre prima sulla palla, qualunque sia la disposizione in campo.

Certo, il Cavani che da noi faceva tutto sarebbe il non plus ultra come esterno d'attacco di Zeman, ma per quello cui ormai puntiamo basterebbero giocatori normali con cambi decenti.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8853
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #287 il: 23 Luglio 2012, 06:15:39 pm »
Occasionale, con l'organico attuale puoi anche fare il 4-4-2 classico con Bertolo, Brienza, Di Matteo e adattando Zahavi, se prendi un esterno classico lo fai ad occhi chiusi, ma a quel punto devi dare in prestito o cedere qualcuno se non tutti fra Ilicic, Vazquez e lo stesso Zahavi, perché se vuoi farli giocare come seconde punte a quel punto ci sarebbe sovrabbondanza in attacco.

Anche il 4-3-1-2 risolve il problema del centrocampo (ma anche a tre obbligherebbe a tenere in panchina due fra Barreto, Viola e Kurtic e senza considerare Migliaccio), ma non quello dei trequartisti, che diventerebbero quattro per un posto (Brienza, Zahavi, Ilicic e Vazquez).

Come la giri, la giri, la settanta non appatta. Iniziamo a fare totocalciomercato in uscita di quelli in ritiro, ricordandoci sempre che mancano Morganella, Rios (appena giunta l'ufficialità) ed Hernandez più Tzorvas, Viviano, Della Rocca ancora ufficialmente del Palermo.

Per ma vanno via: Mehmeti, uno fra Garcia e Di Matteo, uno se non due fra Zahavi, Ilicic e Vazquez, Migliaccio, forse Kurtic se non si ripiegherà sul centrocampo a tre.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8853
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #288 il: 23 Luglio 2012, 06:19:39 pm »
Nuovo importante acquisto per la formazione rosanero. L'U.S. Città di Palermo comunica di avere acquistato Egidio Arévalo Ríos dal Club Tijuana a titolo definitivo. Il centrocampista, capitano della Nazionale uruguayana alle prossime Olimpiadi di Londra, ha firmato un contratto triennale. Con la "Celeste" Rios ha vinto la Copa America 2011 e ha fatto parte della formazione classificatasi quarta ai Mondiali di Sudafrica 2010.

Ecco, appunto. Questo è un acquisto in controtendenza, ma sinceramente mi sembrano buoni anche gli acquisti di Viola e Brienza. Interessante quello di Dybala, intriganti i rientri di Kurtic, Ujkani e Morganella, mentre Garcia continua a non entusiasmarmi.

Si mantenesse Balzaretti e si desse a Sannino la possibilità di sbagliare, potrebbe essere un Palermo decente, ma temo che entrambe le cose andranno in maniera diversa...


p.s. se Rios comunica al più presto il numero di maglia, mi fa un favore... ENZO sa di cosa parlo...  ::) ::) ::)
« Ultima modifica: 23 Luglio 2012, 06:21:13 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #289 il: 23 Luglio 2012, 08:20:33 pm »
Alex è la seconda volta che nell'ultimo mese mi accorgo che ti sei distratto, infatti i due moduli che ho citato sono il 4 3 3 ed il 4 3 1 2 in quanto numericamente coerenti con l'avere 5/6 centrocampisti interni e 6 tra punte e mezze punte, poi, tenendo conto delle loro caratteristiche mi sono soffermato sia oggi che nei 7 8 post precedenti sul modulo a rombo (leggi le formazioni).

saluti
Non mi sono distratto, ho letto bene ed infatti ho scritto che preferisco il modulo con centrocampo a rombo (dovevo aggiungere "come da te detto") anche perchp, con gli attuali giocatori, il 4-3-3 non lo puoi fare.

Ciao

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #290 il: 23 Luglio 2012, 08:21:57 pm »
Occasionale,
per fare il 4-3-3 occorrono degli attaccanti pronti al sacrificio, cioè che rientrino di corsa all'occorrenza e questo lo devono fare in tutta la partita.
Ora, tra gli attaccanti attualmente presenti, chi è pronto a sacrificarsi alla Cavani?
A meno che non vuoi prendere una caterva di gol.
Capisco la tua voglia di gioco alla Zeman, ma devi avere i giocatori adatti.
Ora, con quelli che ci sono qui, meglio puntare al centrocampo a rombo.

Ciao

Alex, non farti infinocchiare da una delle (poche) fregnacce (e mi riaggancio ad Occasionale) dette da Brandaleone: non esiste modulo nel gioco del calcio in cui i giocatori possano coprire ruoli in cui si corra meno, perché altrimenti gli avversari arrivano sempre prima sulla palla, qualunque sia la disposizione in campo.

Certo, il Cavani che da noi faceva tutto sarebbe il non plus ultra come esterno d'attacco di Zeman, ma per quello cui ormai puntiamo basterebbero giocatori normali con cambi decenti.
Templare,
se la squadra non sa fare la fase difensiva (e nella fase difensiva devono partecipare tutti, in primis gli attaccanti) allora prende una caterva di gol...

Ciao

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #291 il: 23 Luglio 2012, 08:24:47 pm »
Nuovo importante acquisto per la formazione rosanero. L'U.S. Città di Palermo comunica di avere acquistato Egidio Arévalo Ríos dal Club Tijuana a titolo definitivo. Il centrocampista, capitano della Nazionale uruguayana alle prossime Olimpiadi di Londra, ha firmato un contratto triennale. Con la "Celeste" Rios ha vinto la Copa America 2011 e ha fatto parte della formazione classificatasi quarta ai Mondiali di Sudafrica 2010.

Questo acquisto mi piace.
Dybala lo devo vedere all'opera nel campionato, prima di giudicarlo: è giovane, non conosce il campionato italiano, quindi mi astengo dai giudizi.

Ciao

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #292 il: 23 Luglio 2012, 08:39:24 pm »
p.s. se Rios comunica al più presto il numero di maglia, mi fa un favore... ENZO sa di cosa parlo...  ::) ::) ::)

Troppo cara per ora !!!!!!!!
 >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Adesso mi intriga la felpa bianca vista in allenamento !!!
 8-) 8-) 8-) 8-)

Ritornando in tema, credo che di cambiamenti in uscita ne vedremo parecchi e quindi prima del 18 agosto (prima partita ufficiale), non sarà facile prevedere il modulo, anche se il 4-4-2 mi sembra il prediletto da Sannino.
Nell'amichevole di ieri ho notato (primo tempo) che il gioco veniva impostato dai difensori, in particolare allargandolo verso i terzini, mentre i centrocampisti impostavano più alti.
Ma questo potrebbe essere solo un impressione dovuta anche alle prime uscite ed alle scarse capacità degli avversari.
Mercoledì (sempre su sportItalia) alle 18,00 vediamo la prossima "sgambatura" !!!!!
 8-) 8-)


Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8853
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #293 il: 23 Luglio 2012, 08:39:36 pm »
Templare,
se la squadra non sa fare la fase difensiva (e nella fase difensiva devono partecipare tutti, in primis gli attaccanti) allora prende una caterva di gol...

Ciao

Con qualunque modulo. Con il rombo pigliamo più di 50 gol a campionato dai tempi di Ballardini.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8853
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #294 il: 23 Luglio 2012, 08:40:26 pm »
p.s. se Rios comunica al più presto il numero di maglia, mi fa un favore... ENZO sa di cosa parlo...  ::) ::) ::)

Troppo cara per ora !!!!!!!!
 >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Scenderà. Fra un anno, quando presenteranno quella nuova...  :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8853
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #295 il: 23 Luglio 2012, 08:44:40 pm »
Ritornando in tema, credo che di cambiamenti in uscita ne vedremo parecchi e quindi prima del 18 agosto (prima partita ufficiale), non sarà facile prevedere il modulo, anche se il 4-4-2 mi sembra il prediletto da Sannino.

Se arriva un esterno, tipo Giorgi, sarà chiaramente 4-4-2 e bisognerà soltanto aspettare le cessioni di un paio di trequartisti. Guai se arrivasse l'esterno e non partisse nessuno.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2381
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #296 il: 23 Luglio 2012, 08:54:05 pm »
Se arriverà l'esterno allora vorrà dire che hanno l'intenzione di seguire seriamente le richieste e le esigenze di Sannino che predilige il 4-4-2. Diversamente qualcuno di dovrà adattare perchè ci sono troppi centrali e trequartisti, e alla fine si adatterà l'allenatore, o meglio gli allenatori... come al solito.



Si mantenesse Balzaretti e si desse a Sannino la possibilità di sbagliare, potrebbe essere un Palermo decente, ma temo che entrambe le cose andranno in maniera diversa...



sono totalmente d'accordo , pure con le virgole.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #297 il: 23 Luglio 2012, 09:21:38 pm »

Con il rombo pigliamo più di 50 gol a campionato dai tempi di Ballardini.
Perchè non c'era un centrocampo all'altezza e perchè gli attaccanti (vedi il sig. Miccoli) si guardavano bene dal ripiegare.
Proviamo ora con Rios.

Ciao

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #298 il: 23 Luglio 2012, 09:55:13 pm »
Mettiamola così con gli acquisti e le cessioni ufficiali il Palermo con il moduloa rombo farebbe scontente meno persone determinanti.Il palermo a volte a rischiato molto a volte troppo.....bene quest'anno il vero rischio calcolato e dare una opportunità da titolare a Viola o a Kurtic.....io la darei al primo!!!

Saluti

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8853
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Palermo 2012/13: Calciom...
« Risposta #299 il: 30 Luglio 2012, 12:40:47 pm »
Siccome radiorumors dice che per arrivare Giorgi al Palermo si aspetta che vada via Balzaretti e visto che Mantovani in una difesa al quattro come centrale stona più che come terzino, ho l'impressione che avremmo alla fien qualcosa del genere:

Mantovani e uno fra Garcia/Di Matteo (primo favorito, se Perinetti dice che è un grande acquisto allora vuol dire che è un pupillo di Zamparini) costituiranno la coppia bassa a sinistra, Giorgi e Brienza coppia alta a sinsitra e Bertolo/Giorgi coppia alta a destra. In pratica tre soli esterni  alti, più o meno di ruolo, con Giorgi ambidestro e poi Zahavi, quando rientrerà a fare il quarto. Al centro Cetto e Munoz oppure la promozione di Milanovic accanto a Munoz, a formare una coppia giovane, ma almeno ben assortita rispetto a quella con Cetto o lo stesso Mantovani.

Osservazioni su questa mia supposizione:

1) Zamparini realizza una eccezionale plusvalenza con Balzaretti e si toglie pure il secondo ingaggio per pesantezza: uomo felice.
2) Sannino, con Pisano e Mantovani, si scorda la qualità sulle fasce, ma ne acquista in solidità: terzini bloccati e 4-2-3-1 in rampa di lancio.
3) Dobbiamo lanciare i giovani: spazio a Milanovic, Garcia, Morganella, etc.

Per quanto riguarda un'analisi sui primi 15 giorni di ritiro, due considerazioni:

1) Sannino dice che proprio non ci siamo.
2) Sannino dice che i giocatori dello scorso anno faticano a prendersi le proprie responsabilità e hanno paura nel giocare la palla.
3) Zamparini e Perinetti hanno iniziato la stagione dicendosi convinti che lo scorso anno è mancato soltanto l'allenatore, perchè i giocatori erano buoni.

Io ho come l'impressione che Sannino duri pochissimo (e sarebbe il solito, inqualificabile e non quantificabile atto di arroganza di Zamparini), che Perinetti stia studiando da signorsì e a breve passerà l'esame a pieni voti e che il Palermo in A anche quest'anno farà ridere i polli, malgrado ci siano ancora rose sulla carta meno attrezzate

Mi susivu negativo? Forse che sì, forse che no.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.