Autore Topic: Catania Cesena  (Letto 11042 volte)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #15 il: 13 Settembre 2011, 04:59:21 pm »
Questa è la formazione che di sicuro non schiererà.

                                   Andujar

Potenza (Alvarez)  Bellusci    Spolli   Capuano (Alvarez)


Sciacca                    Lodi              Biagianti

                   Ricchiuti (Barrientos)

             Gomez (Bergesio)  Max

La difesa è quella che è, e con un Mutu nei paraggi la vedo griga.
Ma il centrocampo mi sembra abbastanza equilibrato.
D'avanti visto che li abbiamo mettiamolo uno a fare danno tra le linee.
"U Mastru"

Ti dò pieno accordo, io il 4-3-1-2 lo vedo più produttivo e consono alle qualità. Pecchiamo  in individualismi sterili. La penso come te... secondo me  è lo schieramento che dà più ordine, creatività ed assetto... io scambierei di posto Lodi con Biagianti e preferirei Barrientos dall' inizio, sostituendolo nel II tempo con Ricchiuti; stessa cosa con Gomez dall' inizio ed eventualmente Bergessio nel II tempo.

questo schieramento non va bene, oltre per i motivi che ho esposto, perchè, come dimostra il gioco di tutte le squadre che lo praticano, non può prescindere dalle ssgroppate dei DUE terzini. Capuano potrebbe anche farlo, Potenza invece non ne sarebbe minimamente capace. Mai visto una squadra giocare col 4312 con un terzino bloccato...e con un trequartista (barrientos) tatticamente poco esperto...


Infatti.

Dubito che i nostri terzini (soprattutto Potenza e Capuano) possano giocare a tutto campo sulla fascia, anche perché da loro, in questi anni, abbiamo solo visto cross dalla trequarti e quasi mai dal fondo. I cross dal fondo di un terzino del Catania li ha fatti solo Vargas qualche anno fa e, a volte – quando era in forma –, Alvarez.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #16 il: 13 Settembre 2011, 05:02:15 pm »
... Potenza invece non ne sarebbe minimamente capace....
...e con un trequartista (barrientos) tatticamente poco esperto...
C'è ALvarez che sa avanzare crossare e cosa non da poco conto tirare.

Combinazione, stavo giusto scrivendo di Alvarez  ;-)

Quello visto nel periodo di Sinisa sarebbe molto utile.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #17 il: 13 Settembre 2011, 05:20:47 pm »
Questa è la formazione che di sicuro non schiererà.

                                   Andujar

Potenza (Alvarez)  Bellusci    Spolli   Capuano (Alvarez)


Sciacca                    Lodi              Biagianti

                   Ricchiuti (Barrientos)

             Gomez (Bergesio)  Max

La difesa è quella che è, e con un Mutu nei paraggi la vedo griga.
Ma il centrocampo mi sembra abbastanza equilibrato.
D'avanti visto che li abbiamo mettiamolo uno a fare danno tra le linee.
"U Mastru"




Gomez, l’imprescindibile  ;-), è anche il nostro vero uomo squadra, insomma, per farla breve, stile Bar Sport: il più forte del Catania Calcio (mio parere). Non so quanto possa rendere come punta accanto a Lopez, ma di certo perderebbe gran parte del suo potenziale, che si basa sul cambio di passo, sull’accelerazione, sulla capacità di fare superiorità numerica, sulla capacità di spingere sulla fascia provando ad accentrarsi, sulla capacità di vedere la porta anche da fuori area, ecc..

Insomma, metti che giochi come punta, vedrai che cercherà di partire da dietro, col rischio che veramente si pesti i piedi con un altro.

P.S.: U Mastru, opinione personale, ovviamente. E anche se a volte non siamo d’accordo, ti leggo sempre volentieri.

Un saluto.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #18 il: 13 Settembre 2011, 05:29:56 pm »
Questa è la formazione che di sicuro non schiererà.

                                   Andujar

Potenza (Alvarez)  Bellusci    Spolli   Capuano (Alvarez)


Sciacca                    Lodi              Biagianti

                   Ricchiuti (Barrientos)

             Gomez (Bergesio)  Max

La difesa è quella che è, e con un Mutu nei paraggi la vedo griga.
Ma il centrocampo mi sembra abbastanza equilibrato.
D'avanti visto che li abbiamo mettiamolo uno a fare danno tra le linee.
"U Mastru"

Ti dò pieno accordo, io il 4-3-1-2 lo vedo più produttivo e consono alle qualità. Pecchiamo  in individualismi sterili. La penso come te... secondo me  è lo schieramento che dà più ordine, creatività ed assetto... io scambierei di posto Lodi con Biagianti e preferirei Barrientos dall' inizio, sostituendolo nel II tempo con Ricchiuti; stessa cosa con Gomez dall' inizio ed eventualmente Bergessio nel II tempo.

questo schieramento non va bene, oltre per i motivi che ho esposto, perchè, come dimostra il gioco di tutte le squadre che lo praticano, non può prescindere dalle ssgroppate dei DUE terzini. Capuano potrebbe anche farlo, Potenza invece non ne sarebbe minimamente capace. Mai visto una squadra giocare col 4312 con un terzino bloccato...e con un trequartista (barrientos) tatticamente poco esperto...

Fanta... Barrientos non lo abbiamo visto ancora giocare... dagli scampoli visti, non mi sembra fuori posto. Lo ricordo soprattutto in Catania- Genoa, ultima partita di 2 anni fa... 20 minuti al centro, dietro le punte... con scambi verso le punte si è fumato 5 volte la difesa genoana...

effettivamente Barrientos l'abbiamo visto giocare veramente poco...é difficile dare un giudizio completo...ma da quel poco che ho visto io propenderei per un ruolo di esterno d'attacco. Ripeto che secondo me nel 4312, oltre ad evere due terzini veramente forti e fisicamente mostruosi (capaci di crossare dal fondo), devi avere il terquartista geniale e con tanto, ma tanto fosforo nella testa (tipo l'olandesino), oppure un trequartista che dribbla, inventa e segna tanto (tipo Pastore). Abbiamo il trequartista adatto e i terzini adatti? Non credo.... 8-)...io direi continuiamo a giocare con i due ATTACCANTI abbastanza larghi, però, almeno uno dei due, che sappia segnare. Poi magari l'anno prossimo tentiamo di allestire una squadra (signolllomonaco nesci i soddi  :-D :-D :-D ahah questo l'ho detto epr Gaspare) adatta al modulo (che personalmente preferisco)...il 4312 con pressing dalla trequarti avversaria, tanta corsa, veloce...ecc
« Ultima modifica: 13 Settembre 2011, 06:00:12 pm da Fantadrum »

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #19 il: 13 Settembre 2011, 06:13:04 pm »
Vincenzino a Roma ha sempre giocato con il 4231 di stampo spallettiano...cosi ha fatto giocare la Roma nelle ultime partite dello scorso anno come allenatore.
Vi propongo questa formazione...

Andu

Alvarez Bellusci Spolli Capuano

Biagianti Sciacca (Lodi)

Gomez Lodi (Barrientos) Bergessio (Ricchiuti-Catellani)

Maxi

Io la trovo interessante...


Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #20 il: 13 Settembre 2011, 07:14:04 pm »
Vincenzino a Roma ha sempre giocato con il 4231 di stampo spallettiano...cosi ha fatto giocare la Roma nelle ultime partite dello scorso anno come allenatore.
Vi propongo questa formazione...

Andu

Alvarez Bellusci Spolli Capuano

Biagianti Sciacca (Lodi)

Gomez Lodi (Barrientos) Bergessio (Ricchiuti-Catellani)

Maxi

Io la trovo interessante...



anch'io giovanni la trovo interessante, il problema è però uno: abbiamo provato questo modulo e conseguente "sistema di gioco"? Se sì, quante volte? nsomma..abbiamo fatto tutta la preparazione estiva con un modulo diverso...e ora andiamo a provarne uno "sconosciuto" a campionato in corso??  8-) 8-) 8-) (fermo restando che magari, durante gli allenamenti tattici segreti, il 4231 è stato provato e sviluppato...chissà....).

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2011, 07:30:58 pm »
Vincenzino a Roma ha sempre giocato con il 4231 di stampo spallettiano...cosi ha fatto giocare la Roma nelle ultime partite dello scorso anno come allenatore.
Vi propongo questa formazione...

Andu

Alvarez Bellusci Spolli Capuano

Biagianti Sciacca (Lodi)

Gomez Lodi (Barrientos) Bergessio (Ricchiuti-Catellani)

Maxi

Io la trovo interessante...



anch'io giovanni la trovo interessante, il problema è però uno: abbiamo provato questo modulo e conseguente "sistema di gioco"? Se sì, quante volte? nsomma..abbiamo fatto tutta la preparazione estiva con un modulo diverso...e ora andiamo a provarne uno "sconosciuto" a campionato in corso??  8-) 8-) 8-) (fermo restando che magari, durante gli allenamenti tattici segreti, il 4231 è stato provato e sviluppato...chissà....).

Anche lo schema di Giovanni, a mio avviso, è interessante. Fanta, io credo che tutti noi abbiniamo uno schema tattico alle caratteristiche dei giocatori, che conosciamo da tempo, ricordandoci ciò che in passato hanno fatto e che ci ha colpito di più.
Ad esempio, a me sta bene che Gomez e Ricchiuti abbiano spazio in due settori avanzati diveri, perchè le loro qualità le esprimono meglio partendo da dietro le punte, Maxi, da solo, con loro ai lati, si può esprimere meglio. Barrientos o lodi  li vedo meglio come trequartisti centrali... hanno visione del gioco, piedi fini e servono bene gli attaccanti, non disprezzando i tiri da fuori anche loro, con una buona visione della porta. Biagianti e Sciacca o Almiron in centro, aiutati nella zona avanzata da Gomez e Ricchiuti e nella zona arretrata da Alvarez e Capuano (che non devono spingersi smpre nelle fasce avanzate) e con Spolli e Potenza da gurdiani centrali dietro.
Non credo sia male ed in più risulteranno più fluide e collegate le azioni, che mi sono sembrate, contro il Siena, molto, ma molto, settorializzate e poco legate.
Cosa ne pensate?
#STAMUAVVULANNU!

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2011, 07:38:16 pm »
Vincenzino a Roma ha sempre giocato con il 4231 di stampo spallettiano...cosi ha fatto giocare la Roma nelle ultime partite dello scorso anno come allenatore.
Vi propongo questa formazione...

Andu

Alvarez Bellusci Spolli Capuano

Biagianti Sciacca (Lodi)

Gomez Lodi (Barrientos) Bergessio (Ricchiuti-Catellani)

Maxi

Io la trovo interessante...



anch'io giovanni la trovo interessante, il problema è però uno: abbiamo provato questo modulo e conseguente "sistema di gioco"? Se sì, quante volte? nsomma..abbiamo fatto tutta la preparazione estiva con un modulo diverso...e ora andiamo a provarne uno "sconosciuto" a campionato in corso??  8-) 8-) 8-) (fermo restando che magari, durante gli allenamenti tattici segreti, il 4231 è stato provato e sviluppato...chissà....).

Ovvio...parliamo da Fanta-allenatori !!!  ::) ::) ::) ::) ::)

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2011, 07:50:25 pm »
Ovvio...parliamo da Fanta-allenatori !!!  ::) ::) ::) ::) ::)

 =D> ::)
#STAMUAVVULANNU!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #24 il: 13 Settembre 2011, 07:52:01 pm »
effettivamente Barrientos l'abbiamo visto giocare veramente poco...é difficile dare un giudizio completo...ma da quel poco che ho visto io propenderei per un ruolo di esterno d'attacco. Ripeto che secondo me nel 4312, oltre ad evere due terzini veramente forti e fisicamente mostruosi (capaci di crossare dal fondo), devi avere il terquartista geniale e con tanto, ma tanto fosforo nella testa (tipo l'olandesino), oppure un trequartista che dribbla, inventa e segna tanto (tipo Pastore). Abbiamo il trequartista adatto e i terzini adatti? Non credo.... 8-)...io direi continuiamo a giocare con i due ATTACCANTI abbastanza larghi, però, almeno uno dei due, che sappia segnare. Poi magari l'anno prossimo tentiamo di allestire una squadra (signolllomonaco nesci i soddi  :-D :-D :-D ahah questo l'ho detto epr Gaspare) adatta al modulo (che personalmente preferisco)...il 4312 con pressing dalla trequarti avversaria, tanta corsa, veloce...ecc

 8D ...come al solito non ne azzecchi una  :-D ::)

Intantos Barrientos has problemis di ciriveddus...come ho già detto l'infortunio l'avi intra a scatola cranica perchè quello del ginocchio è un lontano ricordo...onde per cui, o s'abbessa a testa o sannunca u fanu jucari come quarto a tamburelli o lidu Graziella...a stento però, picchi si sinnaccoggi u bagninu u ietta fora a manati!   ::) :-D

Poi Barrientos...quando è in se...si lamenta proprio perchè lui esterno non è (fa macari rima!) e lì non ci vuole giocare...lui vuole fare, perchè lo è, il trequartista classico dietro due o una punta...o al limite si accollerebbe il ruolo di seconda punta...comprì!!??

Poi Pastore...lasciamo perdere, altrimenti cu senti a Templare  :-D :-D
Tecnica sopraffina...attenzione non lo metto indubbio...ma Zampaman è stato un genio a venderlo a quel prezzo...e ho detto tutto!  :-D

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #25 il: 13 Settembre 2011, 08:13:26 pm »
effettivamente Barrientos l'abbiamo visto giocare veramente poco...é difficile dare un giudizio completo...ma da quel poco che ho visto io propenderei per un ruolo di esterno d'attacco. Ripeto che secondo me nel 4312, oltre ad evere due terzini veramente forti e fisicamente mostruosi (capaci di crossare dal fondo), devi avere il terquartista geniale e con tanto, ma tanto fosforo nella testa (tipo l'olandesino), oppure un trequartista che dribbla, inventa e segna tanto (tipo Pastore). Abbiamo il trequartista adatto e i terzini adatti? Non credo.... 8-)...io direi continuiamo a giocare con i due ATTACCANTI abbastanza larghi, però, almeno uno dei due, che sappia segnare. Poi magari l'anno prossimo tentiamo di allestire una squadra (signolllomonaco nesci i soddi  :-D :-D :-D ahah questo l'ho detto epr Gaspare) adatta al modulo (che personalmente preferisco)...il 4312 con pressing dalla trequarti avversaria, tanta corsa, veloce...ecc

 8D ...come al solito non ne azzecchi una  :-D ::)

Intantos Barrientos has problemis di ciriveddus...come ho già detto l'infortunio l'avi intra a scatola cranica perchè quello del ginocchio è un lontano ricordo...onde per cui, o s'abbessa a testa o sannunca u fanu jucari come quarto a tamburelli o lidu Graziella...a stento però, picchi si sinnaccoggi u bagninu u ietta fora a manati!   ::) :-D

Poi Barrientos...quando è in se...si lamenta proprio perchè lui esterno non è (fa macari rima!) e lì non ci vuole giocare...lui vuole fare, perchè lo è, il trequartista classico dietro due o una punta...o al limite si accollerebbe il ruolo di seconda punta...comprì!!??

Poi Pastore...lasciamo perdere, altrimenti cu senti a Templare  :-D :-D
Tecnica sopraffina...attenzione non lo metto indubbio...ma Zampaman è stato un genio a venderlo a quel prezzo...e ho detto tutto!  :-D

Ciao

ahjahahah tra quello che un giocatore dice...e quello che realmente può essere in una squadra di campionato di serie A italiana...ce ne passa...giocare trequartista titolare in Italia...non è esattamente cosa da tutti...lo può fare Barrientos? Che fa hai chiesto al divino mago Otelma???  :-D :-D  A lady Barbara (ma poi +è vero che è morta?)?

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #26 il: 13 Settembre 2011, 08:18:15 pm »
Anche lo schema di Giovanni, a mio avviso, è interessante. Fanta, io credo che tutti noi abbiniamo uno schema tattico alle caratteristiche dei giocatori, che conosciamo da tempo, ricordandoci ciò che in passato hanno fatto e che ci ha colpito di più.
Ad esempio, a me sta bene che Gomez e Ricchiuti abbiano spazio in due settori avanzati diveri, perchè le loro qualità le esprimono meglio partendo da dietro le punte, Maxi, da solo, con loro ai lati, si può esprimere meglio. Barrientos o lodi  li vedo meglio come trequartisti centrali... hanno visione del gioco, piedi fini e servono bene gli attaccanti, non disprezzando i tiri da fuori anche loro, con una buona visione della porta. Biagianti e Sciacca o Almiron in centro, aiutati nella zona avanzata da Gomez e Ricchiuti e nella zona arretrata da Alvarez e Capuano (che non devono spingersi smpre nelle fasce avanzate) e con Spolli e Potenza da gurdiani centrali dietro.
Non credo sia male ed in più risulteranno più fluide e collegate le azioni, che mi sono sembrate, contro il Siena, molto, ma molto, settorializzate e poco legate.
Cosa ne pensate?

Dunque, secondo me la squadra di domenica scorsa non deve subire alcuna rivoluzione. Al massimo, solo qualche variazione dell’undici titolare in caso di scarsa condizione di alcuni giocatori. Perché era solo la prima giornata.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #27 il: 13 Settembre 2011, 08:20:03 pm »
Intantos Barrientos has problemis di ciriveddus...come ho già detto l'infortunio l'avi intra a scatola cranica perchè quello del ginocchio è un lontano ricordo...onde per cui, o s'abbessa a testa o sannunca u fanu jucari come quarto a tamburelli o lidu Graziella...a stento però, picchi si sinnaccoggi u bagninu u ietta fora a manati!   ::) :-D

Poi Barrientos...quando è in se...si lamenta proprio perchè lui esterno non è (fa macari rima!) e lì non ci vuole giocare...lui vuole fare, perchè lo è, il trequartista classico dietro due o una punta...o al limite si accollerebbe il ruolo di seconda punta...comprì!!??
Gaspare, filmati su youtube a parte, dove si vede sempre in centro, dietro le punte, eri allo stadio in Catania - Genoa?
Io sono rimasto estasiato da come, in pochi passi e con tecnica sopraffina, smarcava le punte, "fumandosi" letteralmente la difesa... tutta, e smarcando le punte... Orazio Russo, se non ricordo male, si ritrovò da solo al centro area perchè Barrientos trascinò sul lato destro tutta la difesa... questa è l' azione che ricordo meglio, ma ce ne sono state altre, altrettando spettacolari, tecnicamente parlando.
Certo.... poi ... "u ciriveddu" l'ha aiutari! ::)
Speriamo... ma il suo atteggiamento inizia un po' a dare fastidio... se continua così, meglio cederlo a gennaio... al San Lorenzo, ribadisco, che lui ama tanto!
#STAMUAVVULANNU!

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #28 il: 13 Settembre 2011, 08:26:22 pm »
[D :-D  A lady Barbara (ma poi +è vero che è morta?)?

... rispondo solo alla parte più interessante  :-D :-D ::) ::)
Scherzo, ovviamente!
Che io sappia, si! ... poveretta, anche in disgrazia.
#STAMUAVVULANNU!

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Cesena
« Risposta #29 il: 13 Settembre 2011, 08:30:14 pm »
Intantos Barrientos has problemis di ciriveddus...come ho già detto l'infortunio l'avi intra a scatola cranica perchè quello del ginocchio è un lontano ricordo...onde per cui, o s'abbessa a testa o sannunca u fanu jucari come quarto a tamburelli o lidu Graziella...a stento però, picchi si sinnaccoggi u bagninu u ietta fora a manati!   ::) :-D

Questione di "ciriveddus", a quanto pare.

Scorrendo tutto il post, parte degli utenti reclama Barrientos.

Ma dubito che l'incapacità di capire il suo talento dipenda dagli allenatori  ;-)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)