Autore Topic: 150 Anni  (Letto 3255 volte)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 150 Anni
« Risposta #15 il: 17 Marzo 2011, 11:35:12 pm »
Unità d'Italia...concetto che a distanza di 150 anni è rimasto un ideale più che un fatto concreto.
Ma in quanto ideale e non elemento tangibile (dal punto di vista socio-economico) mi sento comunque legato al senso di appartenenza all'Italia, come patria, come terra madre allo stesso modo con cui mi sento orgoglioso di essere siciliano e catanese.
Perchè la verità non sta nelle bocche di quegli ignoranti che all'estero ci danno per corrotti e donnaioli o di quegli imbecilli che al di qua della frontiera ci dipingono ancora, a noi della Trinacria, con la lupara e la coppola.
Se l'Italia è dieci anni indietro rispetto all'Europa che conta e se la Sicilia è manifestamente diversa dal resto d'Italia, tutto ciò non sarà certamente colpa di quella massa di eroi silenziosi che dello studio, del lavoro e del sacrificio ne hanno fatto una ragion di vita.
Una vena di tristezza, di malinconia mi attraversa quando osservo quei chilometri e chilometri di raffinerie che tra Priolo ed Augusta in nome del lavoro, e dell'industrializzazione di una Sicilia "sottosviluppata" hanno portato nei decenni successivi, distruzione irreversibile dell'ambiente e malattie di ogni genere. Mi chiedo come poteva essere oggi quel tratto della sicilia orientale se la classe politica negli anni cinquanta non si fosse venduta ai gruppi industriali predominanti e avesse pensato alla tutela del territorio, del paesaggio. Magari oggi avremmo visto quaranta chilometri, dalla playa di Catania sino a Siracusa, con un susseguirsi di villaggi turistici, alberghi, ristoranti. E nell'entroterra delle floride aziende agricole che ottimizzavano con le moderne tecniche il raccolto di un terreno sano. Lavoro, lavoro, ricchezza per tutti, questo avrebbe significato un'ipotetica classe politica "cosciente". E parlo del solo tratto Catania -Siracusa. Tutta la nostra Sicilia, terra di bellezze di ogni genere, avrebbe potuto essere un paradiso di turismo, di agricoltura, di pesca, che avrebbe fatto invidia a tutt' Italia piuttosto che il contrario, come accade oggi,quando si osserva come altrove, in luoghi dove la natura è stata molto meno "generosa" (leggasi acque melmose della costa romagnola) si sono create delle vere e proprie catene di montaggio nel settore del divertimento, dove in soli tre mesi si può guadagnare quel tanto per vivere il resto dell'anno!!
Mi vien la nausea quando qualcuno a livello regionale ogni tanto butta la battuta di una Sicilia- stato indipendente, come se la nostra terra fosse stata vittima in questi 150 anni solo del governo centrale e non, principalmente, dei suoi stessi figli, che l'hanno stuprata e saccheggiata ogni qualvolta si sono seduti nelle poltrone regionali, provinciali e comunali.
Ma nonostante tutto non mi vergognerò mai di essere siciliano, nè italiano. Perchè sono convinto che l'oscurantismo socio-economico della Sicilia, come il degrado culturale dell'Italia siano solo dei cicli storici a cui farà seguito un periodo di rinascita e di ritorno agli splendori di un tempo.
ciao ;-)
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 11:38:14 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 150 Anni
« Risposta #16 il: 18 Marzo 2011, 12:00:18 am »
come se la nostra terra fosse stata vittima in questi 150 anni solo del governo centrale e non, principalmente, dei suoi stessi figli, che l'hanno stuprata e saccheggiata ogni qualvolta si sono seduti nelle poltrone regionali, provinciali e comunali.

Sante parole.

W L'ITALIA

Dal 17 Marzo 1861..al 17 Marzo 2011..e oltre.


Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 150 Anni
« Risposta #17 il: 18 Marzo 2011, 12:21:01 am »
Mi vien la nausea quando qualcuno a livello regionale ogni tanto butta la battuta di una Sicilia- stato indipendente, come se la nostra terra fosse stata vittima in questi 150 anni solo del governo centrale e non, principalmente, dei suoi stessi figli, che l'hanno stuprata e saccheggiata ogni qualvolta si sono seduti nelle poltrone regionali, provinciali e comunali.
Ma nonostante tutto non mi vergognerò mai di essere siciliano, nè italiano. Perchè sono convinto che l'oscurantismo socio-economico della Sicilia, come il degrado culturale dell'Italia siano solo dei cicli storici a cui farà seguito un periodo di rinascita e di ritorno agli splendori di un tempo.


 =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2421
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 150 Anni
« Risposta #18 il: 18 Marzo 2011, 08:37:00 am »
Il post sta prendendo una brutta piega, ci penso io a calmare gli animi: Viva l'Italia, dal 28 ottobre 1922 al 24 aprile 1945!

 :-D ::) :-D ::) :-D :-D :-D ::) ::) :-D ::)

Saluti
Enzo

Ahhhh dimenticavo oggi sono 150 anni ed 1 giorno che l'Italia è unita !!!!
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 150 Anni
« Risposta #19 il: 18 Marzo 2011, 08:44:55 am »
Mi vien la nausea quando qualcuno a livello regionale ogni tanto butta la battuta di una Sicilia- stato indipendente, come se la nostra terra fosse stata vittima in questi 150 anni solo del governo centrale e non, principalmente, dei suoi stessi figli, che l'hanno stuprata e saccheggiata ogni qualvolta si sono seduti nelle poltrone regionali, provinciali e comunali.
Ma nonostante tutto non mi vergognerò mai di essere siciliano, nè italiano. Perchè sono convinto che l'oscurantismo socio-economico della Sicilia, come il degrado culturale dell'Italia siano solo dei cicli storici a cui farà seguito un periodo di rinascita e di ritorno agli splendori di un tempo.


 =D> =D> =D> =D> =D> =D>
=D> =D> =D>

Sempre fiero d'essere ITALIANO!!..

umastru

  • Visitatore
Re: 150 Anni
« Risposta #20 il: 18 Marzo 2011, 08:50:49 am »
Il post sta prendendo una brutta piega, ci penso io a calmare gli animi: Viva l'Italia, dal 28 ottobre 1922 al 24 aprile 1945!
Inrecuperabile, ma coerente. =D> =D> ::) ::)
"U Mastru"
« Ultima modifica: 18 Marzo 2011, 08:53:07 am da umastru »

Offline Sarracino

  • Utente
  • ***
  • Post: 115
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 150 Anni
« Risposta #21 il: 18 Marzo 2011, 08:26:54 pm »
Ma nonostante tutto non mi vergognerò mai di essere siciliano, nè italiano. Perchè sono convinto che l'oscurantismo socio-economico della Sicilia, come il degrado culturale dell'Italia siano solo dei cicli storici a cui farà seguito un periodo di rinascita e di ritorno agli splendori di un tempo.

Certo, solo se non ci si "adagia" come si è fatto da tempo, rimboccandoci le maniche e soprattutto scegliendo la classe politica che faccia gli interessi della Siclia, certamente non come quella che abbiamo avuto da 65 anni ad oggi. Solo così possiamo diventare da carro trainato a locomotiva. In ogni caso leggo in questo post, che i Siciliani hanno aperto gli occhi e c'è una grande presa di coscienza civica.
Siciliano e italiano doc, felice di esserlo:  Sarracino.
 :-))  :-D