Io parlo di coerenza, voi di dinamiche. Cosa c' entra?
Ben inteso, per me una bandiera del calcio è colui che per propria SCELTA, a costo di sacrifici, "nasce" e "muore" calcisticamente nella propria squadra. PER PROPRIA SCELTA; PER IL FAMOSO SENSO DI APPARTENENZA.
Il passaggio al Napoli, mi è dispiaciuto, e non poco, ma per me non era più una bandiera. Ne comprendevo le motivazioni, mettendo da parte le sue dichiarazioni (...
non voglio parlare del mio passato), il Catania era già "il suo passato"... ma... comprensione ad oltranza... la sua dialettica è quello che è. Rispettavo la scelta, le ambizioni e via discorrendo. Mi avrebbe fatto piacere anche che Mascara avesse chiuso la sua carriera, con un ultimo quarto d' ora simbolico, a Catania, da capitano, considerando la parentesi del distacco come una evento di forza maggiore. Come ha fatto Russo.
E fin qui nulla da dire. Da parte di nessuno. Tant' è che, quando è tornato da avversario, con il Napoli, è stato, dai più, applaudito.
Quando è passato al Novara, si è dichiarato felice di dover lottare per non retrocedere
E no, .azzo! Vai via da Catania, quella che dici essere la tua città, perchè ti sta stretta la rincorsa per non retrocedere, perchè la salvezza, ogni anno, non può rappresentare le tue ambizioni, al punto di sentirti stanco.... e dichiari la tua felicità nel fare la stessa cosa con un' altra squadra? Allora, la stanchezza erano i soldi... per lui pochi...
Abbia la decenza di restare zitto, cribbio!
E si chiede il perchè di tanti fischi? ... con quello che hanno lasciato intendere, lui e consorte? ...che noi non siamo grati? L' ingrato, a questo punto, è lui, non noi... ha leso la nostra stima, il nostro affetto. E non c' entra la sua dialettica. Questa è tutt' altra cosa, è sincerità, è coerenza.
Cosa pensate dicevano tutti quelli che allo stadio lo fischiavano?... nel settore dove ero io... la stessa cosa... senza nessun tipo di accordo. La gente, I Tifosi, per intenderci, avevano la bava alla bocca per la rabbia, dicendo la stessa cosa: "ora sarai felice di scendere in B con un' altra maglia... e ti ci mandiamo noi..."
E non ditemi che le parole di Mascara sono state dichiarazioni di circostanza... è stata "superficialità" nei nostri confronti.
I soldi, le ambizioni, il salto di qualità, sono una cosa, la coerenza è un' altra.
E' come se io sfossi andato via dicendo che Catania mi aveva stancato perchè mi offriva solo l' opportunità di raccogliere patate e, dopo un breve parentesi, andavo a "Roccacannuccia" a raccogliere verdura... e dichiaravo di essere felice di farlo!
Fanta.. ma tu ti dichiari palermitano (
.. con tutta la stima per i Cugini), perchè in quella città lavori e vieni pagato o dici di essere catanese, rispettando i palermitani? Fammi capire...
Non parliamo, poi, di altri casi Come Buffon o Del Piero, campioni del mondo pluridecorati, che sono andati in B, con la propria maglia, per coerenza!... e non ditemi che non li voleva nessuno o che l' abbiano fatto per soldi!
Come vedete, la bandiera non c' entra proprio nulla. Io l' ho fischiato per la "partaccia" che ha fatto dichiarando certe cose. Voi lo ritenete una bandiera? per me non lo è.
Pari e patta.
Però, ci tengo a sottolineare a chiare lettere una cosa... anche per il futuro: per me le bandiere di una squadra, oggi, sono solo i Tifosi, che spendono soldi, prendono freddo e fanno sacrifici pur di vedere la propria squadra giocare da una seggiola di uno stadio... rinunciando al divano , ai dolcini... e alla copertina sulle gambe, come ho detto una volta, ... il resto sono solo "affari con soldi...guadagno... vile e materiale pecunia!"
Che qualche nostro beniamino mi smentisca... ne sarei felice! Davvero!