Cari Fanta, Marco, Gippì e Francesco,
innanzitutto nessuno sale in cattedra a fare il moralista. Io rispondo nella mia totale libertà di tifare e fischiare chi voglio, sia in qualità di cittadino che di tifoso, e di rinunciare a santificare falsi miti. Tutto qua. Non sono una verginella, nè, tanto meno, faccio passare per una verginella chi non lo è.
Non ho mai sminuito il valore tecnico di Mascara, ma come uomo mi ha deluso...
Caro Marco, non hai notato la virulenza che dici, quando era al Napoli, perchè c' è stata la comprensione del salto di qualità per una crescita "professionale".
Allora bisogna stabilire cosa si intende per "professionista"...
Bene, distinguiamo il "professionista" del calcio, dal pivellino senza valore.
Il "professionista" è colui che, conscio del suo valore, eroga delle prestazioni dietro compenso; più alto è il suo valore, più è alta la sua parcella. Qui non c' è cuore, non c' è fede, non c' è bandiera. Ci sono solo tre cose: professione, valore e soldi.
Fermo restando l' alto contenuto tecnico, direi geniale, delle giocate di Mascara, che non rinnego, non nascondo, ma che ho apprezzato ed apprezzo, non capisco perchè, ci si ostini a volerlo "impolpettare" come bandiera. Di cosa ? dei soldi? dell' ambizione? di cosa? Spiegatemi...
Voi dite che ha portato il Catania alla ribalta mondiale, europea, che ha dato la prima maglia azzurra alla città di Catania?
Io rispondo che lui ha avuto tutto questo grazie al Catania che gli ha dato l' opportunità.
Quindi?
Chi ha ragione? io o voi?
Nessuno.
Io la penso così, voi in altro modo.
Per me una bandiera è il vessillo presente sulla torre, che rappresenta una identità e, per quanto tale, un bene preziosissimo un simbolo, che non ha eguali.
Io dovrei applaudire chi? chi, in nome del dio denaro, è andato a lottare per una salvezza che, "nella sua città, per la sua maglia, per il suo sudore", era, ormai, pochezza?
Fanta, la dirigenza, non lo avrebbe mollato. Gli avrebbe dimezzato l' ingaggio, perchè era quello il suo valore economico, non lo avrebbe certamente lasciato dandogli il benservito, come ha fatto con altri... proprio perchè era Mascara.
Il suo valore lo ha dimostrato ampiamente a Napoli.... è stato ceduto al Novara!
Esser non si può... più di una volta!
a 20 anni si ha una certa prestanza fisica, a 30 un' altra...
Ha fatto il bottino economico? Beato lui, ma da questo a dire che è una bandiera... ne passa e ne corre.
Gippì, proprio perchè la penso come te, non cerco verginelle... il calcio... lo sport in genere, non esiste più... ci sono i soldi....ed i diritti tv! E' un gran b.o.r.d.e.l.l.o pieno di peripatetiche, per dirla pulita! Solo quello conta....
La fede sportiva, il valore della maglia, il sudore per la passione....lasciamoli stare.... non esistono più.