Autore Topic: 4-4-2  (Letto 1640 volte)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
4-4-2
« il: 08 Ottobre 2010, 01:11:11 pm »
Capisco che i moduli sono numeri per i giornalisti..

Ma il progetto originario di Giampaolo era questo.
Ora..non avendo esterni al momento questo progetto e' stato accantonato.
Tuttavia, dopo la sosta, si prevede il rientro nel gruppo di Llama.

Mi domando e chiedo, in un eventuale 4-4-2..
Supponendo Llama e Gomez esterni..

Chi sacrifichereste a centrocampo fra Biagianti e Carboni, fatto salvo che Ledesma diverrebbe intoccabile?
In attacco sarebbe una bella lotta per un posto.
Mascara, Antenucci, Ricchiuti..

Io vedrei Antenucci, piu' di Mascara..
Ho detto la mia.
Fatevi sentire,

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1820
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 4-4-2
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2010, 01:42:48 pm »
Ti rispondo confermando quello che avevo già scritto in un altro topic.
Se Giampy adotterà il 4-4-2- classico, partendo dal presupposto che LLama e Gomez sulle fasce diverrano inamovibili, io schiererei Ledesma e Biagianti come centrali di mezzo e Carboni pronto a dire la sua partita durante (del tipo: hai bisogno di difendere il risultato? Dentro Carboni davanti la difesa e fuori una dele due punte...). La davanti, invece, non avrei dubbi: Antenucci-Maxi Lopez tutta la vita. Mascara e Ricchiuti? Dentro secondo necessità...
Al limite, sarebbe ipotizzabile un duo Maxi-Mascara per un 4-4-1-1 da schierare in relazione al particolare avversario...; ma ripeto, solo al limite: un 4-4-2 che si rispetti con due ali che saltano l'uomo e la buttano li in mezzo, non può affatto prescindere da due punte vere pronte a tuffarsi su ogni pallone e che costringerebbero la difesa avversaria (e i due centrali, in particolare) a restare bassi sulla loro linea difensiva e, conseguentemente, i due terzini a non provare troppe sortite in avanti...

O no?  ;-)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 4-4-2
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2010, 04:16:11 pm »
Assolutamente d'accordo, Garreccio ;-)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 4-4-2
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2010, 04:23:23 pm »
Eccomi,raccolgo l'invito...e azzannamuni u ciriveddu...
Senza accademia e senza la presunzione che le nostre opinioni in materia di calcio abbiano la prevalenza su quelle di chi meglio di noi ne ha fatto il proprio lavoro,
e, se e' vero che i moduli sono numeri per i giornalisti, per noi sono amenita',men che puro sollazzo e forse per questo a volte...c'azzecchiamo....piu' dei giornalisti e molto meno degli allenatori. Ritengo,premesso questo,che  un ipotetico 4-4-2,con l'impiego di Gomez e Llama come esterni,sia assolutamente impraticabile per due ovvi motivi.
Uno e' di scelta in considerazione delle specificita' tecnico-fisico dell'organico e pertanto la squadra non ha nelle sue corde la predisposizione di fare suo un tipo di gioco con il risultato  che ne potrebbe snaturere le capacita' e la vocazione naturale.
L'altro,credo che un cambiamento in itinere,in corso d'opera, proprio quando stai perfezionando nei dettagli i meccanismi,sia quanto meno un tantinello pericoloso e anche penalizzante,si potrebbe correre il rischio di buttare il lavoro sin qui fatto e di perdere di vista l'obiettivo primario della salvezza.
Infine......a Mascara...no mmi lata tuccari....ma dico,signori miei,e' tanto difficile capire
il contributo,in termini di tecnica,di intensita',di sostegno,di personalita',di guida che da' il calciatore alla squadra?.....allora.....rossa ro nn'Angilu.....senza timore alcuno dico che Mascara,per tutto quello che ha gia' dato edara' ancora,e' il calciatore che con piu' merito ha scritto la pagina piu' gloriosa della storia del calcio catanese....praticamente il nostro Totti....meno bullo, con piu' cervello e...senza Illary...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 4-4-2
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2010, 07:19:08 pm »
Marco e Garreccio, il vostro discorso è interessante, ma non mi convince.
Se auspicate l’utilizzo di Gomez, sono totalmente d’accordo, se gradite l’utilizzo di Llama, sono altrettanto d’accordo; su tutto il resto ho le mie perplessità.
Andiamo per gradi.
Voi parlate di un 4-4-2 classico con 2 esterni alti, al fine di aprire al gioco sulle fasce, affinché 2 punte centrali (in tal caso Lopez e Antenucci ) siano serviti con più efficacia mediante traversoni  - precisi - dal fondo;  e non dalla trequarti – imprecisi - come quelli dei terzini.

Se Giampy adotterà il 4-4-2- classico, partendo dal presupposto che LLama e Gomez sulle fasce diverrano inamovibili, io schiererei Ledesma e Biagianti come centrali di mezzo e Carboni pronto a dire la sua partita durante (del tipo: hai bisogno di difendere il risultato? Dentro Carboni davanti la difesa e fuori una dele due punte...). La davanti, invece, non avrei dubbi: Antenucci-Maxi Lopez tutta la vita. Mascara e Ricchiuti? Dentro secondo necessità...

Credo che in uno schieramento di questo tipo, uno degli esterni sarà sempre Mascara; e mi pare corretto e ovvio. Sa interpretare questo ruolo già dai tempi di Colantuono e mi pare che sia il tornante che dà più garanzie per mantenere equilibrio.
Garreccio, sono d’accordo sul duo Biagianti-Ledesma. Carboni potrebbe pure stare in panchina, ma non mi convince farlo subentrare per “difendere il risultato”. Finalmente abbiamo una squadra che sa tenere palla (i giocatori sono – quasi – quelli di sempre, ma la compattezza in campo permette loro di saper fraseggiare). Talvolta, si difende meglio tenendo palla e non arroccandosi dietro con un centrocampista che fa il quinto di difesa.


Al limite, sarebbe ipotizzabile un duo Maxi-Mascara per un 4-4-1-1 da schierare in relazione al particolare avversario...; ma ripeto, solo al limite: un 4-4-2 che si rispetti con due ali che saltano l'uomo e la buttano li in mezzo, non può affatto prescindere da due punte vere pronte a tuffarsi su ogni pallone e che costringerebbero la difesa avversaria (e i due centrali, in particolare) a restare bassi sulla loro linea difensiva e, conseguentemente, i due terzini a non provare troppe sortite in avanti...

O no?  ;-)


Secondo me non è così semplice.
Perché credo che si perderebbe compattezza al centro del campo. Con Gomez, Llama, Antenucci e Lopez la squadra sarebbe sbilanciata e dubito che riesca a tener palla con disinvoltura. Del resto, mi pare evidente che il maggior numero di palloni giocati passi per i piedi di Mascara e Ricchiuti. Insomma, mettere entrambi fuori ci farebbe perdere equilibrio in termini sia quantitativi (nessuno tra i giocatori di talento lavora in campo quanto Mascara) sia qualitativi.
Aspettiamo il rientro di Llama, così avremo un esterno di qualità in più (uno tra lui e Gomez ci serve ;-) ). Del resto, mi pare che Gomez, gradualmente, sia stato utilizzato con fiducia dal mister.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

umastru

  • Visitatore
Re: 4-4-2
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2010, 10:13:59 pm »
Scusate, per me il modulo migliore resta: 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1, ovvero undici ragazzi in mutande schierati ognuno nel ruolo dove rendono di più.
Vengo e mi spiego, Zenga ci aveva abbituati a repentini cambiamenti di modulo nel corso della partita, e i giocatori si adeguavano. Atzori, poverino, anche lui ne ha provati parecchi, con pochissimi risultati. Lo Slavo, anche lui ne ha usati almeno tre con risultati oserei dire ottimi.
Il Giampa fino adesso non è andato oltre a due, ma a mio avviso sempre in chiave difensiva. Tutto questo mi sembra molto strano, visto che lui ha sempre preferito aggredire gli avversari.
Eppure la rosa non è scarsa, e un 4 1 4 1 con Gomez e putacaso Barrientos, e cosa ben diversa di quello con Izco, Biagianti e carboni schierati contemporaneamente.
Di sicuro c'è qualcosa che noi tifosi non sappiamo, rapporti spogliatoio, reali condizioni fisiche di ipotetici campioni, Svaporamento di orientale.......
Io continuo ad avere fiducia nella società e nell'allenatore,anche perchè la dirigenza ha sempre saputo correggere i suoi errori  in tempo. Ma soprattutto sono loro a tirare fuori i soldi. ::) ::) ::)
Per Gaspare, sai che anch'io sono considerato filosocietario, mentre come vedi sono uno dei più criticoni, ma non venirmi a parlare di otto punti in sei partite se no mordo, hai visto gli avversari a parte il Milan? Ma soprattutto gli hai visti giocare i nostri? non ti sembra (lo sò mi ripeto) che abbiano il freno tirato? Io personalmente penso che sia perchè non hanno ben capito la lezione del Giampa, ma onestamente gli do altre 4 giornate per cambiar registro, se no considererò questa un'annata persa. Non perchè rischiamo di retrocedere, sia ben chiaro, ma perchè avendo finalmente una rosa completa, il Catania  deve stare nella parte sinistra della classifica. Come ogni uomo buono e giusto d'altronde. ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Spero che non mi metterai nella Categoria dei lamentosi per questo. ::)
"U Mastru"   
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2010, 10:16:09 pm da umastru »

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 4-4-2
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2010, 05:58:30 pm »
Per Gaspare, sai che anch'io sono considerato filosocietario, mentre come vedi sono uno dei più criticoni, ma non venirmi a parlare di otto punti in sei partite se no mordo, hai visto gli avversari a parte il Milan? Ma soprattutto gli hai visti giocare i nostri? non ti sembra (lo sò mi ripeto) che abbiano il freno tirato? Io personalmente penso che sia perchè non hanno ben capito la lezione del Giampa, ma onestamente gli do altre 4 giornate per cambiar registro, se no considererò questa un'annata persa. Non perchè rischiamo di retrocedere, sia ben chiaro, ma perchè avendo finalmente una rosa completa, il Catania  deve stare nella parte sinistra della classifica. Come ogni uomo buono e giusto d'altronde. ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Spero che non mi metterai nella Categoria dei lamentosi per questo. ::)
"U Mastru"   

 8D ...Mastru ognuno è libero di dare le valutazioni che crede...francamente la questione dei "filo" e degli "anti" è di una tristezza infinita...e non mi appassiona!

Che poi ci sia una parte di questa città che ama farsi del male da sola...questo si, ma più che mi appassiona...mi fa rabbia perchè investe anche quella parte che invece è orgogliosa di quel che sta nascendo...

Ritornando a noi...tu dici che 8 punti in sei partite sono nulla e conta quello che si vede in campo?...il calcio giocato dice un altra cosa, ma tu sei liberissimo di pensarlo  ;-) ...potrei ricordarti che l'anno passato col medesimo numero di partite avevamo meno della metà dei punti di adesso...però facevamo dei primi tempi da Barcellona di Guardiola ::) ;-) ...peccato che le partite durino 90/95 minuti circa  :-D ::)

A parte il Milan...se ho visto gli altri avversari!?...Si...e mi pare che il Chievo ha vinto con un tiro e mezzo in porta...ringraziando Ciro Capuano per la traversa colpita nel finale...il Parma, si l'unica che in casa al momento ci ha messo in difficoltà...ma poi vai a vedere che campionato sta facendo e quanti punti ha totalizzato e vedi tu chi ha più problemi da risolvere fra Marino e Giampaolo ;-) ::)

il Cesena...l'ex capolista  ::) ...asfaltato...il Bologna, quasi!  ::)

Il Lecce...scarso si, ma stava facendo il colpaccio a Palermo ;-) ...con noi deve dire grazie solo ad Ale e Maxi  :-D ...ed al palo esterno di Izco!

Cioè...vorrei capire chi ci ha messo così tanto sotto e quando...da farti pensare che Giampaolo è un caz...ops, un Ciarrapico confuso...e che ad ottobre...OTTOBRE...rischiamo di rovinare un campionato!?

Ma le altre...Genoa, Fiorentina, Parma, Roma, Udinese...chi avissuru a diri!?  :-D :-D

Il Brescia a questo punto andrà in sciampionligghi, no!?  :-D :-D

Ciao  Filo...tranviere ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: 4-4-2
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2010, 07:53:38 pm »
Carusi, Llama in campo e Mascara e Ricchiuti dentro secondo necessità? E' vero nel calcio ognuno ha le sue idee, infatti per me, con l'attuale rosa non possiamo fare a meno nè di Mascara, nè di Ricchiuti, sono gli unici capaci di dialogare con Maxi, quanto a Llama, come già detto, il posto in cui può essere maggiormente utile alla causa rossazzurra è ....................... a Firenze!  ::)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙