Autore Topic: Palermo-Fiorentina  (Letto 2330 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Fiorentina
« il: 21 Gennaio 2010, 01:28:47 am »
Consueto topic pre-partita con un giorno di ritardo rispetto al mio solito (quasi sempre) tempismo. Stavolta l'ho fatto appositamente per vedere cosa faceva la Fiorentina in coppa Italia. Ha vinto, é arrivata in semifinale e soprattutto ha schierato molti titolari, in primis l'attacco al completo Mutu-Gilardino. Bene.

Bene in teoria, logica vuole che alla sesta partita di fila dal 6 gennaio e con meno giorni di riposo rispetto al Palermo i funerei violacei arrivino alla Favorita con meno freschezza atletica del Palermo, a maggior ragione visto che anche domenica scorsa hanno faticato ad ingranare ed hanno stentato e perso in casa contro il Bologna. L'esperienza insegna però che se la testa funziona a dovere le gambe riescono a trovare qualche ragione in più per girare quasi a regime: in poche parole Napoli-Palermo di quattro giorni fa. Occhio quindi!

La novità rispetto agli ultimi anni e che a questo scontro nel girone di ritorno ci si arriva con il Palermo che ha un punto in più dei viola, anche se questi ultimi devono recuperare una partita andando a fare visita al Milan. Normalmente di questi tempi la Fiorentina era davanti a noi di un bel pò di punti, quest'anno sta facendo molto bene nelle coppe e sta andando inevitabilmente un pò a singhiozzo in campionato, ma nel complesso direi una grande annata per una squadra che rimane forte, ma non per questo imbattibile.

Sarà stanca la Fiorentina? Fose sì, forse no. Sarà al completo il Palermo? Sicuramente no. Mancheranno per squalifica Simplicio e Cavani, che sono stati bravissimi nell'acchiappare al San Paolo due ammonizioni tanto inutili quanto pesanti. Ma se dell'assenza del nostro cicciobello nero me ne farò una ragione ed aspetterò con curiosità la prova da titolare di Pastore, ritengo invece quella di Cavani una defezione importantissima, perchè checchè ne dicano i cultori del bel gesto tecnico, Miccoli sarà bellissimo a vedersi, ma il vero martello per le difese avversarie é il nostro Edinson uruguaiano. Rispetto a Napoli rientreranno però Kjaer e Liverani e Bresciano dovrebbe essere in uno stato migliore di forma, avendo una settimana di allenamento in più dopo la ripresa dall'infortunio muscolare.

La formazione al momento attuale dovrebbe quindi essere: (4-3-1-2) Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Bresciano; Pastore; Miccoli, Budan. Da questo punto di vista Rossi sembra ormai avere le idee molto chiare ed a meno di rinunce improvvise dell'ultimora troveremo anche in futuro questi nomi nel tabellino iniziale.

Vedremo poi domenica il grado di maturità di questo nuovo/vecchio Palermo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2010, 05:10:11 pm »
Intanto pare che sia Vargas che Pasqual rischiano di saltare il Palermo.........il che mi pare un ottima notizia!!!

...sa smittissi i chioviri sarebbe meglio va........

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2010, 08:43:17 pm »
Templare concordo pienamente con la formazione, credo che Rossi abbia le idee chiare a proposito, anche se io ho la testa dura e rischiando di passare per ripetitivo dico che dovrebbe provare Bertolo titolare.
La Fiorentina? è una squadra rognosa e fra tutte le avversarie è quella che digerisco meno; non mi fido della partita infrasettimanale e della possibile stanchezza dell'undici titolare schierato contro la Lazio; se i giocatori non danno tutto si corrono grossi rischi.
Apro una piccola parentesi sul caso Miccoli ed in generale sulla gestione dei giocatori ( anche se forse non è il post adatto), io sono fermamente convinto di una cosa: l'estro, la fantasia, la creatività, le forti personalità...sono indubbiamente delle doti positive, ma vanno bene per gli sport individuali, vanno bene se si corre da soli...
In un gruppo, in una squadra però non bastano, qui ognuno deve mettersi al servizio degli altri; lo spirito di sacrificio, l'abnegazione, il cameratismo, l'anteporre al proprio ego il bene del gruppo... sono queste le armi vincenti, in una sola parola serve DISCIPLINA, io non conosco altre strade affinchè una squadra ottenga dei risultati.
Spero di avere espresso il mio concetto circa le "sparate" o i "colpi di testa" che di tanto in tanto vengono fuori.
salutamu.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2010, 10:09:47 pm »
Apro una piccola parentesi sul caso Miccoli ed in generale sulla gestione dei giocatori ( anche se forse non è il post adatto), io sono fermamente convinto di una cosa: l'estro, la fantasia, la creatività, le forti personalità...sono indubbiamente delle doti positive, ma vanno bene per gli sport individuali, vanno bene se si corre da soli...
In un gruppo, in una squadra però non bastano, qui ognuno deve mettersi al servizio degli altri; lo spirito di sacrificio, l'abnegazione, il cameratismo, l'anteporre al proprio ego il bene del gruppo... sono queste le armi vincenti, in una sola parola serve DISCIPLINA, io non conosco altre strade affinchè una squadra ottenga dei risultati.
Spero di avere espresso il mio concetto circa le "sparate" o i "colpi di testa" che di tanto in tanto vengono fuori.
salutamu.

Come non quotarti... Il problema é spiegarlo a Zamparini, perchè lui é sempre stato cane sciolto, uomo libero, l'unico a prendere le decisioni e probabilmente, magari anche a livello inconscio, fra il virtuosismo di Miccoli e la diagonale di Delio Rossi, preferisce la prima cosa. Così se Miccoli fa i capricci perchè vuole la fascia di capitano papà Zampa gliela regala senza problemi, se ciccio Miccoli se ne esce dal campo abbandonando i compagni e poi minaccia di prendere chissà quali epocali decisioni, papà Zampa dice che la colpa e dei giornalisti cattivi che si inventano tutto...

Mi auguro che almeno in quest'ultimo caso quella di Zamparini sia stata solo una posizione di facciata abbia almeno parlato in camera caritatis al suo pupillo, viceversa domenica non mi stupirei di vedere un Miccoli giocare da solo ignorando ancora più del solito i compagni. Tanto i calci d'angolo li batte lui, le punizioni le batte lui, i rigori, anche quando non se la sente, li batte lui, le parolazze ad arbitro, assistenti e quarto uomo le dice tutte lui, il prossimo passo é che si porta il pallone da casa e decide lui quando possono toccarlo gli altri...

Mah!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2421
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2010, 10:41:41 pm »
Partita da tripla, ovviamente!!!!!!
 8-) 8-)

La formazione di Templare sembra la più probabile, sperando che Miccoli ritorni a fare il fuoriclasse.

La cosa che più mi preoccupa della "viola" è il suo allenatore, che sà mettere bene in campo i suoi giocatori specialmente contro squadre che tatticamente hanno una identità ben precisa, ed il PALERMO di Rossi è una di queste.

Per mè è importante che la squadra giochi con attenzione, senza la smania di buttarsi tutti avanti, dando il fianco all'attacco fiorentino.

Speriamo sia una bella partita!!!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2010, 01:04:48 am »
Templare speriamo che Rossi non legga la tua formazione se no te la cambia come ha fatto con la Lazio.   Scusami ma era sol per scherzare perche ach'io penzo sia la piu perfetta.

Offline Catanese87

  • Newbie
  • Post: 17
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2010, 02:07:06 pm »
il palermo deve assolutamente vincere la partita xk sono i migliori forza Sicilia

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2421
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2010, 06:31:00 pm »
La cosa che più mi preoccupa della "viola" è il suo allenatore, che sà mettere bene in campo i suoi giocatori specialmente contro squadre che tatticamente hanno una identità ben precisa, ed il PALERMO di Rossi è una di queste.


Avevo sottovalutato il nostro Rossi!!!!!!!!!!!!
 :$ :$

Partita perfetta, specialmente il primo tempo, che difatti ha chiuso la partita.

La Fiorentina annichilita, così come abbiamo sovrastato il Napoli (peccato non  aver vinto) e quindi piedi per terra ma consapevoli che questa squadra può andar lontano.

Tutti i giocatori si sono comportati benissimo (Miccoli di meno) ma Hernandez e Sirigu (nel 2° tempo) sono stati micidiali.

Bravo Rossi a sostituire Hernandez vìcon Budan, perchè anch'io mi ero accorto che si era sparato un primo tempo al di sopra delle righe e cominciava ad essere in debito di ossigeno!!!!

Adesso si va a Bari dove ci aspetta un ennesima prova di maturità!!!!

Saluti
Enzo

Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2010, 11:48:51 pm »
Eh, eh, eh... e ho detto tutto. Penso al mio amico (posso dirlo?) Tano, con cui mi sono "scornato" più volte a proposito di Hernandez e che sono convinto che stamattina alle 9,00 in New Jersey sarà balzato due volte sulla poltrona per la felicità senza credere ai suoi occhi, ma penso anche a tutti quelli che pensano che Zamparini é cattivo perchè non compra nessuno e De Laurentis o Preziosi sono buoni perchè lo fanno. Ma chi vai a levare oggi in questo Palermo?

Di mercato ne parlo nell'apposito topic, adesso parliamo di questo splendido Palermo che dopo avere demolito il Milan a San Siro ed avere dato lezione di gioco al Napoli ed ai suoi 50000 entusiasti fan, ha asfaltato la squadra che mi fa personalmente più antipatia nell'intero panorama mondiale, quella Fiorentina che é stata promossa dalla C2 alla serie B, che é salita in A dopo essersi classificata sesta in serie B, che é stata retrocessa in prima istanza per lo scandalo di calciopoli, salvo poi essere riabilitata a furia di minacce di ricorsi al TAR e di raccomandazioni del suo maggiore sponsor politico, quel Mastella tanto amico delle sorelle Della Valle, agli atti "buco" e "buchino"...

Vabbè, oggi é stato bello vincere 3-0, vedere come non ci hanno capito nulla nel primo tempo e come arrancavano nel secondo, alla ricerca di un gol che potesse riaprire una partita in realtà mai aperta. Oggi é stata la vittoria di Delio Rossi (Zamparini lo salvaguardi a lungo sulla nostra panchina!), che ha spiazzato tutti quelli che come me si aspettavano Budan titolare, schierando invece Hernandez, salvo poi far entrare proprio il croato che a questa partita ha messo il sigillo finale. Delio Rossi che ha trasformato la banda del buco dello scorso anno e di questo inizio stagione in una saracinesca, rigenerando Bovo che adesso é un baluardo insormontabile. Senza dubbio il migliore allenatore mai visto a Palermo.

E' stata la partita di Sabatini, che ha visto vincere il Palermo grazie alle invenzioni di due suoi acquisti, Pastore ed appunto Hernandez.

E' stata la partita degli ex-viola Balzaretti, Liverani, Miccoli e Blasi, che ci hanno messo qualcosa più del solito, magari con risultati diversi, ma hanno dato l'anima.

Nel 2-0 del Palermo c'é tutta la nuova filosofia della società: assist di Pastore, gol di Hernandez, 39 anni in due, ma anche 10 milioni di euro in due, 20 miliardi delle vecchie lire con cui a Palermo si gestivano in passato cinque-sei anni di esercizio...

Tante cose in questa partita, a livello di singoli prestazioni superbe di Sirigu (ma solo nel secondo tempo, nel primo poteva esserci il suo ologramma fra i pali e non sarebbe cambiato nulla...), Cassani, Balzaretti, Bovo, Kjaer, Nocerino, Migliaccio, Liverani, Hernandez, Budan. A parte Bertolo e Blasi, pochi minuti per i due, non ho citato Pastore e Miccoli. Il primo é un campione, può starci al posto di Simplicio, ha dato un assist ed altri palloni da favola, ma certe volte sembra giocare più come se fosse alla partita di calcetto con gli amici che su un campo di serie A. Troppa spensieratezza in certi frangenti, non appena limerà questi aspetti del suo carattere non lo terrà più nessuno. Nemmeno il Palermo dopo un paio di anni...

Miccoli ci teneva a far bene, ma se hai la panza giochi come uno che ha la panza, ovvero da fermo ed infatti a prima palla a terra Miccoli ha preso la traversa piena, poi Hernandez di testa in tuffo ha completato l'opera. Per il resto Miccoli non pervenuto. Pazienza.

Prospettive? Intanto siamo quinti, il Napoli continua a mantenere tre lunghezze di distanza grazie ai suoi avversari che sbagliano i rigori. Mi sembra pure abbastanza culoso questo Napoli, ma il c.u.l.o. non dura in eterno, ne sa qualcosa anche Mister Z, e se dietro c'é poco di sostanzioso prima o poi si ritorna nella normalità. Non lo so dove può arrivare questo Palermo, per ora é pienamente in zona UEFA e già sarebbe un successo, ma i campionati si decidono in marzo, in positivo o negativo.

Intanto godiamoci questo Palermo che é tornato a giocare benissimo e che dà l'anima in campo. Per il resto vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2010, 04:10:00 am »
Caro Templare ti assicuro che dopo il secndo gol mi cominciarrno a friscare aricchi e subito penzai a te. Che ti devo dire che mi sono sbagliato ? Se continuandomi a sbagliare ci fara vincere il campionato allora continuero a farlo. Una cosa voglio precisare i cavalli buoni si vedono a tiro lungo. Comunque sono contento della vittoria anche se segna Hernandez Speriamo che questa serie continui perche sognare non costa nulla   Forza Plalermoooooo

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2010, 11:33:35 am »
Caro Templare ti assicuro che dopo il secndo gol mi cominciarrno a friscare aricchi e subito penzai a te. Che ti devo dire che mi sono sbagliato ? Se continuandomi a sbagliare ci fara vincere il campionato allora continuero a farlo. Una cosa voglio precisare i cavalli buoni si vedono a tiro lungo. Comunque sono contento della vittoria anche se segna Hernandez Speriamo che questa serie continui perche sognare non costa nulla   Forza Plalermoooooo

 :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Fiorentina
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2010, 02:30:27 pm »
Ottimo Palermo........ottimo Rossi e fra tutti Nocerino Migliaccio e Balzaretti.

Le uniche ombre riguardano:

Rossi: doveva fare prima il cambio di Bertolo
Pastore: il voto è alto per alcuni assist da favola per il resto ho visto pause incompatibili con il campionato di serie A e con le trasferte ( A bari partirei con Simplicio)
Sirigu: l'incrocio dei pali di gilardino è colpa sua bastava fare un passo avanti per intercettare il cross diretto a lui. Del resto se non avesse sbagliato niente rischierebbe di soffiargli il posto a Buffon.

Non so come finirà anche perchè il Napoli ha un gran c u l o ma almeno rimane il patos di essere li a giocarcela!!!

Saluti