Autore Topic: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?  (Letto 4828 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
[Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« il: 14 Febbraio 2009, 09:05:49 am »
Ciao ragazzi,
spero di non essere OT, se è così mi scuso in anticipo, ma non credo.
Ho finalmente deciso di passare alla "fase operativa" di un progetto cui lavoro da circa 15 anni, che sia "bonu tempu o malu  tempu" in termini di risultati della nostra squadra. A questo proposito forse non è questo il momento di entusiasmo ideale per coinvolgervi, ma conto nel fatto che siate tutti tifosi della prima ora, che non si deprimono per un periodo nero.

Si tratta di un complesso lavoro in stile Wikipedia per porre rimedio alla lacuna delle pubblicazioni sulla storia del Catania Calcio, tutte parzialmente o totalmente inattendibili e incomplete.

Trovate qualche dettaglio qui:

http://diariossazzurro.altervista.org/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=169

Potete contattarmi al mio indirizzo sul sito per ulteriori informazioni. Anche un micro-contributo, anche solo in termini di foto o informazioni statistiche, sarà più che utile. Alcuni di voi già mi stanno aiutando (Cantarutti72, Gaspare su tutti, ma anche Filippo MI). Ci sarà qualcuno che ha delle foto di Gangi o di Agropoli, o un pezzo di giornale stropicciato con un tabellino di chissà quale anonima stagione, o chi ha il pallino della statistiche e della scrittura...o no?

I periodi coperti sono 1946-1960/1969-70/1990-2006, gli altri sono da mettere in piedi. Tuttavia se avete qualche particolare interesse per un'annata possiamo discuterne anche se è assegnata o completa.
Non trattasi di celebrazione, ma di ricostruzione storica.

Conto molto sui vari Pepè Sàtan, Sonar, Marco69, FantaDrum, Diegos, Malato, Liotrino, Mauro Spina e (magari ricomparisse!) Fein, ma anche Thor e Santopesaro, nonostante dal sito degli Oldelephants non abbia ricevuto risposta alcuna:-(, e su tutti gli altri forumisti di buona volontà.

Non ci sono impegni temporali vincolanti e, soprattutto, non ci si guadagna nulla: non ci sono fini di lucro.

Tutti gli interessati sono invitati a contattarmi.
Ciao e grazie in anicipo.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2009, 11:25:19 am »
Rieccomi!
Non vorrei rompere eccessivamente le scatole, ma un riscontro di qualunque genere mi sarebbe utile, sia per avere consigli, sia per trovare materiale, nel caso nessuno se la senta di contribuire in prima persona.

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2009, 04:44:33 pm »
Enrico volentieri, ma a parte la mia memoria non ho altri contributi utili alla causa, eccetto una vecchia sciarpa (se la trovo) dell'annata 1978/79, comprata in occasione di un Catania-Siracusa........
Comunque sarò felice di collaborarti nei termini che ritieni opportuni ...
Ciao
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2009, 06:27:21 pm »
Enrico volentieri, ma a parte la mia memoria non ho altri contributi utili alla causa, eccetto una vecchia sciarpa (se la trovo) dell'annata 1978/79, comprata in occasione di un Catania-Siracusa........
Comunque sarò felice di collaborarti nei termini che ritieni opportuni ...
Ciao
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA



Beh, la sciarpa non serve allo scopo, ma grazie lo stesso. Io per recuperare la memoria consulto i giornali d'epoca, è l'unico modo per non commettere errori. Il lavoro però è lungo, se vuoi poi ti spiego in privato.
Ciao!

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2009, 09:28:32 am »
Bua,
la tua iniziativa è ammirevole e ti aiuterei volentieri se sappessi come;e non vivendo a Ct mi è difficile trovare il modo. In ogni caso il mio consiglio è di tenere aggiornato questo tread andando a scrivere tutto ciò di cui hai bisogno e sono sicuro che se uno di noi ti può aiutare lo farà volentieri.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2009, 10:44:18 am »
Potendo ti darei una mano anch'io Bua. Rovisterò nel passato e vediamo se trovo qualche cosa...

Offline sonar

  • Utente
  • ***
  • Post: 299
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2009, 12:15:54 pm »
Anche io caro Bua vorrei farmi parte diligente della tua ammirevole iniziativa, ma per il momento non ho niente oltre un gagliardetto che all'epoca mi regalò Canuti uno stopper proveniente dall'Inter che abitava ad Acicastello vicino casa mia, ma per quello che devi fare non serve a niente.
Ho scritto per il momento, perchè esiste una speranziella di ritrovare una vecchia foto di una formazione del Catania, all'uopo ho attivato mia moglie, unica depositaria dei buchi oscuri di casa, se l'esito sarà positivo, sarò lieto di fartela avere.
Ciao!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2009, 07:55:48 pm »
Grazie a tutti delle risposte.
Seguirò il consiglio di Caprarupens, tenendo aggiornato questo post con le indicazioni di quello che manca.
Ciao!

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2009, 01:08:11 pm »
Vedrò di essere al più presto dei vostri  ;-)
Conto di scriverti nel tuo spazio durante la settimana  :-))

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2009, 01:17:26 pm »
Sempre sperando di non rompere eccessivamente le scale, riporto alla vostra attenzione l'argomento.
Ho fatto una lista di alcuni dei dati che mi mancano. La riporto qui di seguito.
Ciao.

    1946-'47 (Serie C): allenatore in seconda, medico sociale. Nomi di battesimo dei seguenti giocatori: Suderi I (portiere), Rizzo, Iacona, Gentile, Castro, Conti (attaccante). Presenze e reti di tutti i giocatori. Marcatori delle partite di campionato seguenti: Termini-Catania (prima giornata), Catania-Villese (sesta), Catania-Comunale SR (decima), Giostra-Catania (undicesima) .

    * 1947-'48 (Serie C): Nomi di battesimo dei giocatori Lomi e Grotti.

    * 1949-'50 (Serie B): Nomi di battesimo dei giocatori Longhi e Gualeni.

    * 1952-'53 (Serie B): Nomi di battesimo dei giocatori Torre e Martino.

    * 1953-'54 (Serie B): Nome di battesimo del segretario Zibana.
 
    * 1955-'56 (Serie B): Nome di battesimo del giocatore Samperi.

* 1993-'94 (Eccellenza): Nome di battesimo e ruolo del giocatore Calcara.

    * 1994-'95 (C.N.D.): segretario. Risultato e data dell'incontro di Coppa Italia Dilettanti, primo turno, girone 32, fra Comiso e Ragusa.

    * 1995-'96 (Serie C2): Allenatore in seconda, preparatore atletico, preparatore dei portieri, medico sociale, massaggiatore.
    * 1996-'97 (Serie C2): Allenatore in seconda, preparatore atletico, preparatore dei portieri, medico sociale, massaggiatore.

    * 1997-'98 (Serie C2): Allenatore in seconda, preparatore atletico, medico sociale, massaggiatore. Classifica dettagliata del girone R di Coppa Italia di Serie C (primo turno).

    * 1998-'99 (Serie C2): Classifica dettagliata del girone R di Coppa Italia di Serie C (primo turno).


Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2009, 06:27:35 pm »
Vedrò di essere al più presto dei vostri  ;-)
Conto di scriverti nel tuo spazio durante la settimana  :-))

Ci conto, grazie!

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2009, 01:23:01 pm »
Intanto, dopo qualche ricerca, subito un piccolo indizio qui stesso ...

....

    * 1953-'54 (Serie B): Nome di battesimo del segretario Zibana.
....

Ne sono certo quasi del tutto, il figlio dovrebbe essere quell'Antonio Zibana, mischia del rugby italiano anni '50, nonchè manager del team azzurro in un recente passato.
Prova a contattarlo a questo indirizzo [email protected]

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5530
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2009, 09:41:24 am »
Intanto, dopo qualche ricerca, subito un piccolo indizio qui stesso ...

....

    * 1953-'54 (Serie B): Nome di battesimo del segretario Zibana.
....

Ne sono certo quasi del tutto, il figlio dovrebbe essere quell'Antonio Zibana, mischia del rugby italiano anni '50, nonchè manager del team azzurro in un recente passato.
Prova a contattarlo a questo indirizzo [email protected]

Centro!
Era proprio lui, mi ha risposto molto gentilmente e velocemente.
E' incredibile cosa può fare internet.
Se andiamo avanti così verrà fuori una ricostruzione della storia della squadra in parallelo con quella della città. Speriamo che questa utopia diventi realtà.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2009, 12:17:02 am »
Molto bene  =D>

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Calcio Catania] A chi interessa la storia?
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2009, 06:56:33 pm »
Una curiosità, Bua ...

....
    * 1997-'98 (Serie C2): Allenatore in seconda, preparatore atletico, medico sociale, massaggiatore. Classifica dettagliata del girone R di Coppa Italia di Serie C (primo turno).
....

Il preparatore dei portieri era forse Andrea Condorelli ?