Autore Topic: per i prox 3 mesi starò zitto...  (Letto 1135 volte)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
per i prox 3 mesi starò zitto...
« il: 26 Gennaio 2009, 10:55:27 am »
però, oggi una cosa la voglio dire. Il Catania ha rinnovato a Spinesi e sembra che abbia messo in vendita Plasmati.

Questo é un errore, innanzi tutto perché Plasmati ha dimostrato di poter stare in serie A avendo in più delle caratteristiche fisiche tali da poter essere un'ottima alternativa tattica nel Catania. Quando per un motivo o per l'altro hai un centrocampo che non gira, puoi sempre lanciare il pallone alto per Plasmon. Insomma, ci stiamo privando di un giocatore che ci é stato utile e che ci potrebbe essere ancora più utile.

Dall'altro lato abbiamo rinnovato il contratto (e faremo spesso giocare) un giocatore dalle caratteristiche molto particolari, un giocatore che nell'anno mariniano di serie A (quindi con un modulo di gioco particolarissimo) ha fatto molto bene, però l'anno scorso (con un altro modulo) ha fatto malissimo. In ogni caso, sia che i goal li segni sia che i goal non li segni, giocheremmo con un finalizzatore che non partecipa al gioco, e in un modulo come quello di Zenga che prevede (spesso) un centrocampo di interdizione, esterni di difesa che non salgono tantissimo, tre punte in avanti veloci e che fanno gioco, un giocatore come Jonatha non c'entra granché. Inoltre, toglieremo spazio a Morimoto e Paolucci che, per diversi motivi, hanno bisogno di giocare.

Insomma, lo dico per l'ultima volta (fino a maggio) per non essere come un disco rotto che ripete fastidiosamente le stesse cose (in questi 3 mesi giudicherò Spinesi solo per le singole partite...magari farà bene, chissà..lo spero molto per il Catania), però Lo Monaco ha sbagliato. L'unico motivo per un tale atteggiamento potrebbe essere quello che nessuno in A e B ha voluto spendere per Spinesi neanche quel minimo sufficiente, e Lo Monaco, che vuole valorizzare tutto e tutti, lo venderà a giugno ad un prezzo accettabile.

In ogni caso, auguri per un ottimo campionato a Jonatha Spinesi. Spero tanto di essere smentito con fatti e goals.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: per i prox 3 mesi starò zitto...
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2009, 12:21:14 pm »
Fanta, se Lo Monaco ha sbagliato o meno lo sparemo a fine stagione guardando lo score del Gabbiano.
Secondo me Spinesi non ha poi caratetristiche così differenti da Plasmati, che non è proprio un esempio di attaccante che partecipa al gioco. Poi Spinesi ha rinunciato alla Salernitana, quindi qualcuno qualche soldino era pronto a spenderlo (avrebbe preso più di quanto prende adesso), e dopo un infortunio grave e a quell'età non è strano che non siano arrivate offerte dalla A.
Infine Palsmati andrà comunque in prestito, così lo ritroveremo più maturo l'anno prossimo. Inoltre apprezzo il gesto di Spinesi di abbassarsi lo stipendio per restare. Capisco che lo scorso campionato è stato un po' shoccante, ma in fondo è più probabile che sia stata un'eccezione quella che i tre precedenti, sia pure con altro modulo.

Piuttosto il fatto è che Spinesi ha bisogno di giocare con continuità per entrare in forma, e con la poliica di Zenga non sarà facile.

Penso che stavolta dobbiamo preoccuparci più della difesa, in vista dell'addio di Stovini, in attacco abbiamo abbastanza qualità per il nostro obiettivo, almeno credo.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: per i prox 3 mesi starò zitto...
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2009, 03:20:24 pm »
Fanta, se Lo Monaco ha sbagliato o meno lo sparemo a fine stagione guardando lo score del Gabbiano.
Secondo me Spinesi non ha poi caratetristiche così differenti da Plasmati, che non è proprio un esempio di attaccante che partecipa al gioco.

La grande differenza é il colpo di testa, Plasmati le prende tutte e fa molte sponde (quindi partecipa al gioco). Spinesi, sulle palle lunghe dalle retrovie, fa il saltino "tanto per", lasciando il comodo colpo di testa al difensore. Comunque hai ragione anche tu quando dici che Spinesi, per entrare in forma, avrebbe bisogno di giocare continuamente.

Quindi, scelte difficili: cambi modulo e provi un 442? Non abbiamo gli esterni di centrocampo adatti per questo modulo (forse, un pò, il solo Tedesco) e non potremmo quindi pensare di far segnare "solo" Mascara e uno Spinesi che deve entrare in forma. Tranne che metti Mascara esterno di centrocampo, ma allora lo riduci anche a terzino e gli tarpi le ali.
Continui a giocare con questi moduli (433...352...)? Con la mentalità zenghiana non possiamo permetterci di giocare con una punta che non partecipa al gioco. Inoltre, dovrai sacrificare Morimoto (che per crescere ed acquisire personalità ha bisogno come il pane di giocare) e Paolucci (che é venuto a Catania per giocare, e lo sta facendo bene, mica per fare la riserva di uno Spinesi convalescente).
Forse il solo modulo possibile per  Spinesi, magari in casa in impegni non impossibili, sarebbe il 4312...con Mascara dietro e uno tra Paolucci e Morimoto accanto, anche se in questo caso (per Zenga) dovresti sacrificare Ledesma.

Insomma, per il nostro Walter-One, qualche grana, spero solo che la (nei limiti) giusta smania valorizzatrice di Lo Monaco non scombussoli e stravolga le scelte del tecnico. 

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: per i prox 3 mesi starò zitto...
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2009, 05:36:36 pm »
E' un bel rebus, ma d'altr parte l'allenatore lo paghiamo per trovare le soluzioni ideali.
Speriamo che anche Spinesi diventi un tassello utile nel quadro della salvezza.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: per i prox 3 mesi starò zitto...
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2009, 05:40:29 pm »
Ti quoto assolutamente su Plasmati, Fanta, e sul fatto che ha dimostrato ampiamente di poterci stare in A...cheche ne dicano ancora certuni!

Però resto convinto che l'anno scorso quando arrivò Zenga...tu seguivi un altro campionato..o forse un'altra squadra  ::)

Già...perchè Zenga oltre a far tornare l'entusiasmo in squadra...rivitalizzò il Bomber che segnò buona parte del suo (magro) bottino proprio col modulo adottato dal Walter One!

Tralaltro...dicono i bene informati...che dietro la volontà di Spinesi nel voler rimanere a Catania ci sia stato pure lo zampino dell'ex Uomo Ragno...qualcosa vorrà pure dire, no!?

Infine...l'hai detto anche tu: Zenga usa degli attaccanti veloci da mettere accanto all'attacante di riferimento...l'anno scorso spostò Mascara e in altre occasioni Colucci (che attaccante non è!) accanto a Spinesi...e prima che questi si infortunasse, con l'avanzamento di Vargas sull'esterno sinistro di centrocampo...il Gabbiano tornò Bomber! ;-)

Dunque...non mi stupirei, a completo recupero, di vedere Gionatha in coppia con Paolucci o Morimoto...con Mascara trequartista e Tedesco/ Capuano a crossare sull'out sinistro...Izco/Baiocco sul destro...e allora poi vedremo chi avrà ragione! 8D

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est