Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: Diegos - 17 Marzo 2013, 04:15:18 pm

Titolo: (Carriera Allenatori/Moduli di Gioco)
Inserito da: Diegos - 17 Marzo 2013, 04:15:18 pm
Salve carusi,

Recentemente ho iniziato ad allenare un “Under 16” a livello amatoriale probabilmente equivalente al nostro CSI. 

Vorrei qualificarmi ma i corsi che offrono in UK non voglio frequentarli perché’ hanno dei dettati standard e molto rigidi infatti il 4-4-2 sembra l’unico modulo che si studi.  Ho visto che ci sono sezioni estive all’AIC quindi se trovo il tempo, speriamo, spero di  qualificarmi per allenare a livello CSI e/o FIGC. 

Ho giocato a livello amatoriale molto in Italia con la Palestro Plebiscito(a livello FIGC) dal 75’ all’83’ quindi dovrò informarmi quali siano i criteri d’entrata per ottenere accesso al corso di allenatore. 

Attualmente i miei ragazzi giocano un 4-3-3 e/o 3-5-2 entrambi i moduli sono giocati con possesso palla sia in difesa che in attacco seguo il metodo Viscidi di seguito alcuni video sugli esercizi che propongo durante gli allenamenti:

1)    http://www.youtube.com/watch?v=gODsHkjhwOE
2)   http://www.youtube.com/watch?v=rEQQLG1_Clk
3)   http://www.youtube.com/watch?v=gODsHkjhwOE&feature=endscreen&NR=1

Ovviamente lavoriamo anche sulla tecnica individuale (perché’ per fare possesso palla ci vogliono i piedi fatati) e la marcatura ad uomo in maniera tale che abbiano una visione completa del gioco e dei diversi stili di gioco. 

Anche se alleno a livelli amatoriali ti rendi conto di quanto sia difficile per un allenatore riuscire a far giocare la squadra nella maniera desiderata. 

Non vi nascondo che ho un debole per il 4-3-3 di  Montella e per quello che sa creare in poco tempo  vedi il nostro Catania l’anno scorso e la Fiorentina quest’anno.   Impressionante come sviluppi un possesso fluido in così poco tempo.  Maran mi piace anche se dal mio modesto punto di vista  è uno studioso che adatta la squadra a secondo dell’avversario, stili diversi.

Mi chiedevo se tra di noi vi siano persone che attualmente allenano nei settori giovanili.  Se si, che tipi di allenamenti conducete  mi piacerebbe sentire a condividere opinioni diverse e metodiche di allenamento siano esse relative al “possesso palla” o altri stili di gioco.

Salutoni   ;-)