Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: Templare - 16 Maggio 2010, 07:35:21 pm

Titolo: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 16 Maggio 2010, 07:35:21 pm
Volevo aprire un altro topic che affrontasse la stagione appena conclusa. Credo si possa fare tutto in uno, perchè, secondo me, mai come quest'anno é dalle radici ben impiantate nel 2009 che può nascere un'altra grande stagione calcistica.

Quinti in classifica, 65 punti, 59 gol segnati, ritorno in coppa Uefa (quarta qualificazione su sei anni di serie A) che da un anno si chiama Europa League, imbattuti in casa, corsari a Milano e Torino (12 punti in totale considerate anche le partite in casa contro Milan e Juventus), età media oggi in campo 24,6  anni, Miccoli 19 gol, Cavani 13 gol, Hernandez 7 gol, 18 punti in più della Fiorentina, 14 punti in più del Genoa che ha speso milioni nelle due sessioni di mercato, 10 punti in più della vecchia e derelitta Signora del calcio italiano, 6 punti in più del Napoli capace di spendere 18 milioni per Quagliarella e 10 per Cigarini: questo é stato il Palermo 2009/2010.

In molti pensavano irripetibile per questa rosa il campionato di Ballardini ed i suoi 57 punti, osservatori molto equilibrati e competenti come Carlo Brandaleone erano fra questi, io dicevo che a questa squadra mancava soltanto un allenatore, quando arrivò Rossi qualcuno anche su questo forum sorrise al mio ottimismo, eravamo quattordicesimi e dove dovevamo andare con questa rosa quando davanti a noi c'erano fior di squadroni? Se sei squadra e se lì davanti hai il talento rappresentato da Cavani, Hernandez, Pastore, Miccoli, gente che in pochi possono vantare in Italia, 65 punti e l'Europa sono possibili. Il resto sono solo chiacchere e tabacchiere di legno...

Grandi i ragazzi, grandissima la società, che ha i bilanci in positivo da anni, che senza Foschi non si fa più fot.tere i campioncini sotto il naso da Corvino, che ha il primo settore giovanile del Sud Italia, organizzato in maniera perfetta, con la Primavera che si appresta a difendere lo scudetto dopo cinque anni a livelli altissimi.

Le note negative? Primariamente la scelta dissennata di buttare ritiro, preparazione e primi mesi di campionato con il "nulla" rappresentato da Walter Zenga, capace di fare giocare cinque amichevoli in una settimana alla squadra e di scordarsi il fondo, capace di far dimenticare in un mese ad un gruppo granitico come si giocava a calcio, capace pure di lamentarsi per come era stato trattato. Secondo me non chiedergli i danni per la mancata qualificazione in CL dovrebbe già bastargli, ma tant'è... Adesso divertiti nella penisola arabica, per un calcio più a tua misura dopo la parentesi (ASSOLUTAMENTE SOVRADIMENSIONATA per il tuo valore) di Palermo...

Seconda nota stonata é l'inevitabile risvolto della medaglia: una squadra giovane corre e diverte, ma pecca in genere in personalità. E' questo il Palermo di molte trasferte, il Palermo visto e non visto a Bari, Verona, Udine, Cagliari, laddove si é perso contro squadrette da quattro soldi, come capita spesso a questa squadra. Mancano due punti a questa squadra, due punti che avrebbero cambiato il tipo di Europa da disputare. Non rammarichiamoci per il furto al 97esimo di Genova: ogni partita é emotivamente figlia di quella precedente e non sapremo mai come si sarebbe sviluppato il campionato del Palermo con quei tre punti, nulla dice che magari non sarebbe venuta una vittoria interna nel turno successivo...

Terza nota stonata qualche operazione di mercato non proprio inappuntabile: Melinte, Blasi, la mancata cessione di Morganella. In questo si può sicuramente crescere e fare meglio.

Fine dell'analisi, restano comunque gli applausi per tutti.

Andiamo adesso al futuro. Il Palermo del prossimo anno sarà sicuramente privo di canguro Bresciano e coccodrillo Simplicio, ma partirà col valore aggiunto Rossi in panchina. Punti interrogativi Kjaer e Cavani, per il primo credo sia decisivo il mondiale in Sudafrica, anche perchè c'é una clausola rescissoria già fissata, per cui il Palermo può diventare spettatore passivo, per l'uruguaiano invece potrebbe essere giunto il momento di cambiare aria: se arriverà un'offerta importante il Palermo piangerà con un occhio solo, visto che si ritrova dentro un certo Hernandez che aspetta solo di avere più spazio. Una cosa però deve essere basilare: si deve provare a migliorare il gruppo per partire fin dalla prima giornata con l'idea di lottare di nuovo per la CL, altrimenti quest'anno non avrebbe senso.

Settore per settore vediamo cosa può succedere.

Portieri: resta Sirigu, se non rimarrà Benussi si cercherà un altro secondo. Rubinho destinato ad un altro anno in prestito altrove, Ujkani confermato in prestito al Novara in B.

Difensori: detto di Kjaer, rimangono Bovo e Gojan (confermato da Sabatini). Il rumeno non é un fulmine di guerra, ma quando é stato chiamato, a parte un paio di episodi, ha sempre fatto il suo e come riserva secondo me va benissimo. Con Kjaer confermato se si vuole crescere é necessario prendere un centrale di sicuro affidamento e che dia quella personalità che Bovo non può dare. Sabatini ha parlato di due arrivi, vedremo. Confermatissimi sulle fasce Cassani-Balzaretti, che in Italia hanno in pochi. Secondo me Celustka e Calderoni possono benissimo rappresentare giovani e valide alternative ai due. E non scordiamoci che torna Mazzotta dal prestito di Lecce.

Centrocampisti: confermatissimi Nocerino (fenomenale quest'anno e quindi ignorato da Lippi) e Migliaccio, con gli addii ai rosa di Simplicio, Bresciano e Blasi, al calcio di Tedesco, rimane il solo Liverani a completare il reparto. Trentaquattro anni non sono pochi, iniziare a pensare seriamente alla sua successione non mi sembra un delitto, anche perchè in una squadra giovane e che fa del ritmo e della corsa un'importante prerogativa, il passo cadenzato dell'ex-capitano é stato quest'anno a volte un freno. Bertolo potrebbe andare a giocare un anno in prestito a Verona, ma anche no. Servono almeno due centrocampisti, concordo con quanto detto da Sabatini ed uno di questi deve necessariamente essere l'alter ego di Liverani, possibilmente il titolare fra i due.

Attaccanti: rimangono Miccoli (infortunato e che dovrebbe recuperare a settembre) ed Hernandez, Cavani rimane a meno di offerte importanti, Budan é dato in lista di partenza più da Sabatini che da lui stesso, che anzi si é detto sorpreso. Probabile che le sue caratteristiche mal si sposino col tipo di calcio che ha in mente Rossi e del resto quest'anno, partito come primo cambio di Miccoli e Cavani, il croato é stato poi superato da Hernandez. Secondo Sabatini arriveranno anche qui due calciatori, uno potrebbe essere il greco Samaras, che gioca nel Celtic e per cui il DS rosanero é stato in Scozia la settimana scorsa, eludendo poi domande sul ragazzo "per rispetto a chi doveva giocare l'ultima partita di campionato". Mi sembra che ci sia qualche indizio consistente... Il giocatore mi sembra valido, vediamo se effettivamente si concretizza la trattativa e poi casomai se ne parla più approfonditamente.

Bene, io parto da queste righe. Avremo un'estate lunga (e calda) in cui preparare il turno preliminare UEFA League di metà agosto ed allora vai con lo slogan che dà il titolo al topic: Palermo, la Sicilia che va in Europa.

Vedremo...
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: alex10103 - 16 Maggio 2010, 10:20:22 pm
Ciao Templare.
In generale sono d'accordo con la tua disamina, tranne che in alcune cose (poche a dire il vero).
Tu hai citato squadre che hanno speso molto di più del Palermo e si sono classificate sotto il Palermo; però non hai citato il caso della Sampdoria che è arrivata sopra il Palermo, anche se di soli due punti (maledetto il momento in cui il Palermo si lasciò sfuggire Pazzini: altro che se non sarebbe servito).
No no, il Palermo non ha perso i due punti a Genova, almeno, non solo lì, ma nelle trasferte ridicole che ha fatto contro squadrette.
Capitolo mercato.
Come ho detto nell'altro post, se vanno via: Budan, Cavani e se Miccoli avrà bisogno di almeno 4 mesi per tornare a calpestare qualche campo di calcio e altri mesi per rientrare in forma, tu non puoi giocare Coppa Italia, Coppa Uefa, Campionato con il solo Hernandez in attacco.
Eppure, stando a quanto detto da Zamparini (aspetteremo Miccoli) c'è da preoccuparsi, a meno che queste non siano state parole di circostanza.
E poi finamola con sto Liverani!!!
E' giunta l'ora che si metta da parte e che faccia posto ad altri.
Capitolo allenatore.
E' vero che Rossi ha portato al quinto posto una squadra sull'orlo della retrocessione, ma è anche vero che diversi punti sono stati persi anche per colpa sua, della sua testardaggine (sempre lo stesso prevedibile gioco che passa sui piedi di Liverani) e del suo colpevole ritardo nell'effettuare i cambi durante le partite (ultimo esempio proprio nella partita decisiva contro la Sampdoria): a me personalmente questo allenatore non convince tanto.
Per il resto, sono d'accordo con quanto detto da te.

Ciao
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: ENZO - 16 Maggio 2010, 10:41:47 pm
Templare...........  e IO C'HAI A DIRI ????????

Hai fatto un ottimo riassunto di questa stagione e hai lanciato il lungo tormentone della campagna acquisti che fino ad agosto ci lascerà col fiato sospeso.

Per quanto riguarda questo campionato, è inutile dire, che alla delusione per la mancata qualificazione ai preliminari di champions, prende il sopravvento la soddisfazione di aver disputato un campionato ad altissimi livelli che ci ha lasciato sempre la possibilità fino agli ultimi 45 minuti di gioco di ottenere una qualificazione prestigiosa.

Per quanto attiene la prossima stagione, intrecciare il torneo europeo con la campagna acquisti è doveroso.
Infatti se si vuole competere in europa league bisogna necessariamente approntare due squadre, altrimenti si rischia di dover fare sempre la scelta fra le due competizioni.
Non dimentichiamoci della coppa Italia, che grazie al 5° posto ottenuto, ci consentirà di evitare tante partite ed inizieremo a giocare in casa le partite secche.

Insomma per ogni reparto occorrono almeno due giocatori che secondo me bisogna alternare fra giovani ed esperti.

Un ottimo giocatore già accostato al PALERMO potrebbe essere Behrami, mentre per l'attacco non disdegnerei Maccarrone.

Comunque la cosa importante è che si parte con Rossi ed una base già forte.

Il prossimo campionato potrebbe lasciare sempre un posto per la champions, in quanto la juve ed il milan potrebbero ancora "arrancare", la fiorentina che vuole riscattarsi, potrebbe perdere il suo pezzo pù pregiato (Prandelli), il Napoli non la vedo ancora una squadra irresistibile, La roma di ranieri potrebbe anch'essa subire un ridimensionamento, mentre nella samp che quest'anno ci ha soffiato il quarto posto c'è aria di smobilitazione.

Insomma il campionato 2009-2010 è finito da qualche ora e già non mi sembra l'ora di iniziare il prossimo!!!!
 :^( :^( :^( :^( :^( :^( :^(

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: ENZO - 16 Maggio 2010, 10:47:51 pm
Capitolo allenatore.
E' vero che Rossi ha portato al quinto posto una squadra sull'orlo della retrocessione, ma è anche vero che diversi punti sono stati persi anche per colpa sua, della sua testardaggine (sempre lo stesso prevedibile gioco che passa sui piedi di Liverani) e del suo colpevole ritardo nell'effettuare i cambi durante le partite (ultimo esempio proprio nella partita decisiva contro la Sampdoria): a me personalmente questo allenatore non convince tanto.


LO VORRESTI CAMBIARE ?????????????????
 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8|

Alex, rispetto il tuo parere, ma io fino a qualche giorno fà ho avuto paura che la juve potesse puntare su Delio Rossi, invece sembra che Gigione si giocherà la sua carriera in bianconero.

Io credo che allenatori come Rossi in Italia si contano nelle punte delle dita di una sola mano !!!!!!

Gli errori commessi da Rossi sono forse imputabili a delle mancate o tardive sostituzioni, ma ricordati che Rossi la squadra l'ha ereditata così e per il suo modo di giocare ha visto in alcuni elementi solo la sostituzione di chi era infortunato e/o stanco e non per disposizione tattica.

Comunque per me l'allenatore NON SI DISCUTE ASSOLUTAMENTE !!!!!

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: alex10103 - 16 Maggio 2010, 10:54:06 pm
Eddai Enzo,
io mi accorgo che, ad esempio, Cavani non sta più in piedi ed aspetto 3/4 di partita per sostituirlo?
E poi, io allenatore faccio sempre lo stesso gioco che passa sempre sui piedi di Liverani e mi dimentico delle fasce?

Boh?

Ciao
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 16 Maggio 2010, 11:24:18 pm
E' vero che Rossi ha portato al quinto posto una squadra sull'orlo della retrocessione, ma è anche vero che diversi punti sono stati persi anche per colpa sua, della sua testardaggine (sempre lo stesso prevedibile gioco che passa sui piedi di Liverani) e del suo colpevole ritardo nell'effettuare i cambi durante le partite (ultimo esempio proprio nella partita decisiva contro la Sampdoria): a me personalmente questo allenatore non convince tanto.

Alex, 48 punti in 25 partite: ci fosse stato lui dall'inizio, in teoria, il Palermo poteva arrivare terzo. Rossi non é perfetto, ma Delneri é stato cacciato da Palermo senza pietà eppure stasera festeggia la CL e domani festeggierà il contratto milionario con la Juventus. Se poi guardi ai risultati di Rossi negli anni della Lazio, su come ha portato in CL o a vincere la Coppa Italia una squadra che senza di lui é scoppiata con le sue mille contraddizioni, forse é ancora meglio per capire che meglio di Rossi oggi non ce n'é e che sono in tanti che ce lo invidiano...

Ciao!
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 16 Maggio 2010, 11:44:21 pm
Un ottimo giocatore già accostato al PALERMO potrebbe essere Behrami, mentre per l'attacco non disdegnerei Maccarrone.

Comunque la cosa importante è che si parte con Rossi ed una base già forte.

Il prossimo campionato potrebbe lasciare sempre un posto per la champions, in quanto la juve ed il milan potrebbero ancora "arrancare", la fiorentina che vuole riscattarsi, potrebbe perdere il suo pezzo pù pregiato (Prandelli), il Napoli non la vedo ancora una squadra irresistibile, La roma di ranieri potrebbe anch'essa subire un ridimensionamento, mentre nella samp che quest'anno ci ha soffiato il quarto posto c'è aria di smobilitazione.

Allora, fondamentale sarà che l'Inter sabato vinca la coppa (entro i supplementari, ai rigori varrebbe come pareggio e non ci sarebbero i punti del coefficiente) e recuperi all'Italia in extremis il posto CL per il 2011/12, altrimenti il prossimo anno ci saranno, come paventato, soltanto tre posti ed allora sarebbe veramente difficilissimo pensare alla CL, ma anche la stessa UL diventerebbe un'impresa.

Hai citato Behrami, giusto. Sarebbe un ottimo rinforzo, qualità, quantità ed in più conosce Rossi e si inserirebbe subito. Maccarone? Non so per l'età, perchè non mi sembra in linea con la politica del Palermo, mi intriga di più questo Samaras del Celtic che invito tutti a visionare su youtube.

Adesso iniziano i giri di walzer, prepariamoci!  ;-)


p.s. intanto la squadra stasera é stata accolta trionfalmente dai tifosi a Punta Raisi. Perdere questo rinnovato entusiasmo sarebbe da criminali!
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: alex10103 - 17 Maggio 2010, 09:13:09 am
Alex...
Beh Templare,
diverse trasferte ridicole contro squadrette il Palermo le ha fatte con Rossi in panchina.
Inoltre non puoi negare il fatto che lui "vede" solo 11, 12, 13 giocatori e basta.
Quindi, per lui non esiste il turn over, nemmeno quando chi gioca sta in campo con tanto di fasciatura, ingessatura e stampella.
Riguardo i punti fatti, io ti dico che ci sono anche quelli persi mestamente e scioccamente e non solo con Zenga in panchina.

Ciao
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 17 Maggio 2010, 09:19:39 am
Alex...
Beh Templare,
diverse trasferte ridicole contro squadrette il Palermo le ha fatte con Rossi in panchina.
Inoltre non puoi negare il fatto che lui "vede" solo 11, 12, 13 giocatori e basta.
Quindi, per lui non esiste il turn over, nemmeno quando chi gioca sta in campo con tanto di fasciatura, ingessatura e stampella.
Riguardo i punti fatti, io ti dico che ci sono anche quelli persi mestamente e scioccamente e non solo con Zenga in panchina.

Ciao

Le trasferte ridicole contro le squadrette sono un problema che va oltre l'allenatore, se é vero che ce le trasciniamo dai tempi del primo Guidolin. Sì, ci saranno anche i punti persi per colpa di Rossi: quanti, 3-4? E quanti ne abbiamo perso per colpa dei giocatori? E quanti per colpa di arbitri e guardalinee? E quanti per la follia di sostituire Ballardini con Zenga? E quanti per un centimetro in più o in meno?

Perdonami, ma mi tengo Delio Rossi per una ventina d'anni...
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: alex10103 - 17 Maggio 2010, 09:43:28 am
Templare, per carità, punti di vista,
ma con quei 3 - 4 punti persi per colpa dell'allenatore, il Palermo sarebbe in Champions... 8-)

Ciao
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Fantadrum - 17 Maggio 2010, 10:38:29 am
, 14 punti in più del Genoa che ha speso milioni nelle due sessioni di mercato,

.....



Le note negative? Primariamente la scelta dissennata di buttare ritiro, preparazione e primi mesi di campionato con il "nulla" rappresentato da Walter Zenga, capace di fare giocare cinque amichevoli in una settimana alla squadra e di scordarsi il fondo,

.....


Andiamo adesso al futuro. Il Palermo del prossimo anno sarà sicuramente privo di canguro Bresciano e coccodrillo Simplicio, ma partirà col valore aggiunto Rossi in panchina. Punti interrogativi Kjaer e Cavani, per il primo credo sia decisivo il mondiale in Sudafrica, anche perchè c'é una clausola rescissoria già fissata, per cui il Palermo può diventare spettatore passivo,
....




Solo un paio di appunti Templare. Il Genoa é arrivato a meno 14 dal Palermo, ma perché, dopo l'annata strepitosa dell'anno scorso, ha dovuto sostituire Milito e Motta. Guadagnanmdoci anche un bel pò...

Si possono dire peste e corna di del gioco di Zenga, però a me la preparazione atletica del Palermo (fatta d'estate) é sembrata buona. Ci sono stati pochissimi infortunati e correvano quasi fino alla fine (altre squadre da questo punto di vista sono state disastrose). Oltre ai demeriti, dategli anche qualche piccolo merito, suvvia. L'anno prox, con la preparazione atletica estiva di Rossi, vedremo.

Klaer ha la clausola di rescissione valida solo per l'estero.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 17 Maggio 2010, 11:16:55 am
Solo un paio di appunti Templare. Il Genoa é arrivato a meno 14 dal Palermo, ma perché, dopo l'annata strepitosa dell'anno scorso, ha dovuto sostituire Milito e Motta. Guadagnanmdoci anche un bel pò...

E aggiungerei anche Ferrari. Ma questa era una cosina dedicata al mio amico Occasionale, lui sa il perchè...  ::) ;-)

Citazione
Si possono dire peste e corna di del gioco di Zenga, però a me la preparazione atletica del Palermo (fatta d'estate) é sembrata buona. Ci sono stati pochissimi infortunati e correvano quasi fino alla fine (altre squadre da questo punto di vista sono state disastrose). Oltre ai demeriti, dategli anche qualche piccolo merito, suvvia. L'anno prox, con la preparazione atletica estiva di Rossi, vedremo.


Veramente i rumors sui primi giorni di Delio Rossi a Palermo dicevano che lui e il suo staff si fossero messi le mani nei capelli dopo i primi test atletici... Io resto convinto che su certe cose non puoi fare rivoluzione, il fondo in estate ed i richiami atletici in inverno servono per non ritrovarti poi a fine anno senza fiato. Sugli schemi di Vio si può forse discutere, ma sulle collinette di sabbia e sulel amichevoli ogni 24h secondo me no.

Citazione
Klaer ha la clausola di rescissione valida solo per l'estero.

Il fatto é che Kjaer viene visionato da due anni da osservatori di tutta Europa. Se vogliono e se vuole il giocatore, se lo portano già quest'estate. Se fossi in lui però io un altro anno a Palermo lo farei, in fondo questo é stato soltanto il primo da titolare ed il prossimo anno potrebbe fare anche un minimo di esperienza europea in più, che non guasta mai. Confido nella sua intelligenza.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: ENZO - 17 Maggio 2010, 01:20:27 pm
Classifica da quando è subentrato Rossi:

Roma        62
Inter         50
PALERMO   48
Milan         45
Sampdoria  43

2 punti meno la squadra campione d'Italia .

I numeri stanno tutti a favore del nostro mister, che sotto un certo aspetto lo rendono più vulnerabile per la prossima stagione, fare meglio non sarà facile.

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: sonar - 17 Maggio 2010, 04:48:45 pm

Klaer ha la clausola di rescissione valida solo per l'estero.
[/quote]

Ma cu si l'avissi a pigghiari in Italia? tanto di cappello per Cavani, idem anche se da confermare per Pastore ed Hernandez,ma Kjaer è un sacco vuoto tenuto all'impiedi artificialmente, ma lo avete visto con quale facilità ieri Ceravolo lo ha irriso in occasione del gol? :$  non è certo il primo,  non sarà neanche l'ultimo.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: occasionale rosanero - 17 Maggio 2010, 04:55:01 pm
Che dire avete già detto molto sono in accordo e disaccordo un pò con tutti.

Rossi........il miglior allenatore che ha avuto il palermo di Zamparini ciò nonostante, conrdando con Alex, dico che qualche perplessità sulla gestione dei cambi lo avuta io........un esempio, solo il primo che mi viene in mente, l'ingrsso assolutamente tardvi di Budana Cagliari o la sostituzione, sempre a Cagliari, di Nocerino....

Sabatini: beh lo sapete che non lo ama....perchè mi danno fastidio le persone che hanno le intuizioni geniale e sbagliano le stron..te. Prestigiosi gli acuquisti di Pastore e Hernandez, da dilettante il mancato acquisto di un regista e di un centrale di grande carattere, il tardivo dei terzini (Balzaretti e Cassani sono arrivati scoppiati)........

Zampa: beh la follia di Zenga quando Rossi era già libero ha significato perdere forse un treno che non passerà mai più.

Giocatori: Hanno fatto di più delle loro possibilità ......

Mercato: con i giovani si perdono le champions.........si rifletta sulle performance inquietanti in trasferta occorre un mix di giovani am di giocatori di esperienza...........

Juve: ero e sottolineo ero un suo simpatizzante........dopo Juve Parma 1-2 (persa per finire 7 e non fare il preliminare) ho deciso che gli tiferò contro.

Inter: Inutile dire, per i motivi legati al ranking Uefa, che tiferò spudoratamente per i neroazzurri!!!
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 17 Maggio 2010, 06:08:54 pm
Rossi........il miglior allenatore che ha avuto il palermo di Zamparini ciò nonostante, conrdando con Alex, dico che qualche perplessità sulla gestione dei cambi lo avuta io........un esempio, solo il primo che mi viene in mente, l'ingrsso assolutamente tardvi di Budana Cagliari o la sostituzione, sempre a Cagliari, di Nocerino....

Chi ha parlato di perfezione? Se fosse perfetto sarebbe un angelo, non un uomo in carne, ossa e difetti...

Citazione
Sabatini: beh lo sapete che non lo ama....perchè mi danno fastidio le persone che hanno le intuizioni geniale e sbagliano le stron..te. Prestigiosi gli acuquisti di Pastore e Hernandez, da dilettante il mancato acquisto di un regista e di un centrale di grande carattere, il tardivo dei terzini (Balzaretti e Cassani sono arrivati scoppiati)........

Purtroppo per te Sabatini con quattro soldi (rispetto ai budget da nababbi a disposizione di Foschi) e pur sbagliando qualcosa in maniera grossolana (Melinte e Blasi su tutti) ha costruito il Palermo dei record. Pazienza Occasionale...  ::) ::) ::)  ;-)

Citazione
Giocatori: Hanno fatto di più delle loro possibilità ......

Sicuro? Io dico che Cavani può fare molto di più in fase conclusiva, che Hernandez e Pastore sono solo agli inizi, che Nocerino e Migliaccio, Cassani e Balzaretti hanno fatto quello che sanno fare, che Kjaer e Sirigu devono ancora crescere. Forse l'exploit vero lo ha fatto Miccoli, almeno in termini numerici, perchè 19 gol non sono facilmente ripetibili, ma una squadra mediamente molto giovane come é il Palermo di Sabatini (su precisa indicazione di Zamparini) non può prendere questo campionato, strepitoso, come punto d'arrivo.

Citazione
Mercato: con i giovani si perdono le champions.........si rifletta sulle performance inquietanti in trasferta occorre un mix di giovani am di giocatori di esperienza...........

A me sembra che il mix già ci sia: Cassani, Balzaretti e Bovo in difesa non sono di primo pelo, Liverani e Migliaccio a centrocampo idem, in attacco siamo giovani, ma c'é anche Miccoli. Il problema secondo me non é di esperienza, ma di carisma, che é cosa completamente diversa. Si parla sempre dell'asse centrale portiere-difensore-regista-attaccante. Il Palermo dei picciotti di Arcoleo aveva Berti-Biffi-Iachini-Scarafoni ed attorno a loro la Primavera dell'anno precedente e qualche buon gregario. Con quei quattro si potevano fare le olimpiadi di carisma, al di là dei valori tecnici (che comunque scarsi per la serie B di allora non erano).

Quest'anno carisma non ce n'é nemmeno a pagarlo oro, perchè Sirigu ha 23 anni, Bovo é un gregario, Miccoli é un genio-folletto fuoriclasse quanto vogliamo, ma con doti caratteriali non equivalenti a quelle tecniche (basta vedere come se ne sbattono gli arbitri delle sue proteste ed il numero di ammonizioni e squalifiche rimediate) ed infine Liverani, mi duole dirlo, mi sembra la più grande delusione da questo punto di vista. Gli é stata scippata la fascia di capitano da Miccoli, ha disciplinatamente obbedito e si é fatto da parte, persino encomiabile in questo, ma tu pensi che Corini, tanto per fare un nome, avrebbe fatto lo stesso o avrebbe chiesto la cessione alla prima sessione di mercato disponibile? Anche Liverani, purtroppo, un gregario e ulteriore conferma l'ho avuta ieri pomeriggio nelle interviste di Sky, quando ha detto che il prossimo anno il Palermo dovrà cercare di stare fra le prime dieci e che quest'anno é irripetibile. Mentalità alla Guidolin, cui francamente dico: no grazie.

Il prossimo mercato si dovrà lavorare molto più sul piano della personalità che su quello dei piedi buoni, che non guastano mai, ma non mi sembra la prima carenza da colmare in questa rosa.

Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Sergio - 17 Maggio 2010, 09:08:05 pm
La Sicilia che va in Europa.

C’è un club di interisti a 30 metri da casa mia (club veramente è una parola esagerata. Diciamo una simil taverna). Già mi urtava la sera quelle riunioni in strada mentre l’Inter si giocava le semifinali, col loro televisore sul marciapiedi, volume altissimo, ubriachi di birra e spasmodica esultanza ad ogni rete, con bordello conclusivo al passaggio del turno.
Stessa cosa domenica pomeriggio. Certe cose potevo capirle (e perdonarle) quando avevamo la squadra in C. Ma ieri pomeriggio, che per 38 minuti avevamo la squadra in champions e si stava li attaccati alla poltrona con gli occhi alla TV e le orecchie alla radio, c’era gente, palermitana, che di questo brillantissimo presente non gliene fregava nulla ma palpitavano per altri colori, per un nome che non è Palermo, per una maglia che non ci rappresenta. Io neanche me n’ero accorto e non potevo immaginare che anche col Palermo in campo, nella gara più importante della sua storia, ci si potesse mantenere indifferenti all’aspirazione e all’orgoglio della propria città. Non aveva ancora battuto il rigore Cavani che un urlo di gioia mi giunge da fuori. Vuoi vedere che il Napoli ha fatto il miracolo? Macchè, a Siena era finita la partita.
Quando decisi di affacciarmi sentivo slogan che dicevano "chi non salta romanista è", "chi non salta juventino è". Cose dell’altro mondo. C'era un irridente contrasto tra il mio stato d’animo, deluso e quasi prossimo all’afflizione e quegli ubriaconi festanti. Questo, pensavo, è tradire se stessi, le proprie cose, la propria immagine, la propria terra.

Ridere di noi stessi! Sardonicamente ma è così.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 19 Maggio 2010, 11:54:21 pm
Innanzitutto per Sergio: pare che i rinnegati che volevano festeggiare lo scudetto a Piazza Politeama siano stati "vivacemente" respinti da ultras rosanero. Almeno questo...! Poi per il resto sai come la penso, preferisco non tornare su questa piaga che non é solo palermitana, ma estesa un pò a tutto il Sud.

Un piccolo corollario al titolo del topic: alla "Sicilia che va in Europa" aggiungerei anche il "Palermo che va ai mondiali". Non so se Cassani ce la farà, sicuramente non Sirigu. Kjaer sicuro convocato e credo anche con buone chance di partire titolare, Cavani credo sia fra i convocati anche lui, la sorpresa é senz'altro Javier Pastore, fresco e sicuro convocato nell'Argentina. Al Flaco la cura Rossi ha permesso di fare le scarpe a ben più titolati ed esperti connazionali, mentre quel grande allenatore  di Zenga lo stava praticamente bruciando... Va 'nsigna calcio ai beduini, torna alle origini, Mister Z!  ::)

Infine una nota sulla prossima campagna acquisti: potrebbero esserci il ritorno di Munari (come vice Pastore) che a Lecce é maturato tantissimo e l'arrivo di Rigoni dal Vicenza, acquisito lo scorso anno e lasciato in prestito in B ai veneti. Per il resto molta carne al fuoco, vediamo il quindici luglio come sarà il pranzo del Festino...
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 20 Maggio 2010, 03:57:39 pm
Dichiarazioni di oggi di Wenger, Arsenal: per Kjaer c'é pronto un contratto da 100.000 sterline a settimana e la clausola rescissoria di 12 milioni non é un problema...  Direi che Kjaer é praticamente andato, si può investire la cifra ricavata per completare la difesa con due centrali degni di questo nome, più Bovo e Goian e aspettando sempre il rientro di Carrozzieri.

Per quanto riguarda Cavani il giornale AS dice che il Valencia lo vorrebbe prendere per sostituire Villa ceduto al Barcellona. Anche in questo caso, ma a detta del giornale, nessun problema per la clausola rescissoria che é di 25 milioni, ma sarebbe ampiamente coperta dai 40 milioni entrati al Valencia appunto per la cessione di Villa. Ieri del resto Sabatini é stato categorico ed ha detto che per Cavani il prezzo é quello della clausola, ma se anche dovesse esserci uno sconto, già da queste due cessioni, assolutamente ammortizzabili dal punto di vista tecnico (Hernandez non farà rimpiangere Cavani) arriverà il denaro per tutta la campagna acquisti estiva. Se poi si trovasse qualche altro Pastore, magari a centrocampo o in difesa...
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: bua - 20 Maggio 2010, 06:54:37 pm
Innanzitutto per Sergio: pare che i rinnegati che volevano festeggiare lo scudetto a Piazza Politeama siano stati "vivacemente" respinti da ultras rosanero. Almeno questo...! Poi per il resto sai come la penso, preferisco non tornare su questa piaga che non é solo palermitana, ma estesa un pò a tutto il Sud.


Anche a Catania un malcapitato è stato rincorso per avere avere indossato una maglia dell'Inter. Per quanto detesti certe squadre, non mi sembra il massimo in fatto di tolleranza e civiltà....
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Sergio - 20 Maggio 2010, 11:30:39 pm
Anche a Catania un malcapitato è stato rincorso per avere avere indossato una maglia dell'Inter. Per quanto detesti certe squadre, non mi sembra il massimo in fatto di tolleranza e civiltà....

Perdonami Bua ma oltre ad esercitare il proprio diritto sacrosanto alla libertà personale occorre adoperare anche il buon senso. E' come se una domenica dopo un derby a Catania io me ne andassi a passeggiare nei pressi di piazza Spedini con la sciarpa del Palermo (o viceversa, chiaramente). Significherebbe, nè più nè meno, andare a provocare il prossimo.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: bua - 21 Maggio 2010, 09:00:58 am
Anche a Catania un malcapitato è stato rincorso per avere avere indossato una maglia dell'Inter. Per quanto detesti certe squadre, non mi sembra il massimo in fatto di tolleranza e civiltà....

Perdonami Bua ma oltre ad esercitare il proprio diritto sacrosanto alla libertà personale occorre adoperare anche il buon senso. E' come se una domenica dopo un derby a Catania io me ne andassi a passeggiare nei pressi di piazza Spedini con la sciarpa del Palermo (o viceversa, chiaramente). Significherebbe, nè più nè meno, andare a provocare il prossimo.
Certo, il buon senso aiuterebbe in molti casi. Però anche chi ha un altro culto dovrebbe essere libero di esercitarlo.
Comunque questo varrebbe in un mondo perfetto!
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: umastru - 22 Maggio 2010, 02:47:08 pm
Anche a Catania un malcapitato è stato rincorso per avere avere indossato una maglia dell'Inter. Per quanto detesti certe squadre, non mi sembra il massimo in fatto di tolleranza e civiltà....

Perdonami Bua ma oltre ad esercitare il proprio diritto sacrosanto alla libertà personale occorre adoperare anche il buon senso. E' come se una domenica dopo un derby a Catania io me ne andassi a passeggiare nei pressi di piazza Spedini con la sciarpa del Palermo (o viceversa, chiaramente). Significherebbe, nè più nè meno, andare a provocare il prossimo.
Ecco, che si debba parlare di buon senso per il calcio, in un paese che ha sdoganato il saluto fascista con annessi comportamenti che nessuno critica o reprime mi disgusta. Praticamente rischio di più a mettere la maglia del Catania che sò a Palermo, che un fanatico fascista. Ripeto, che schifo.
"U Mastru"
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: ivan - 22 Maggio 2010, 03:20:57 pm
Citazione
Ecco, che si debba parlare di buon senso per il calcio, in un paese che ha sdoganato il saluto fascista e non ha mai condannato il pugno chiuso con annessi comportamenti che nessuno critica o reprime mi disgusta. Praticamente rischio di più a mettere la maglia del Catania che sò a Palermo, che un fanatico fascista o comunista. Ripeto, che schifo.
"U Mastru"

Secondo me così va meglio, per par condicio, visto che ritengo deprecabili ambedue i fanatismi.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Sergio - 22 Maggio 2010, 05:33:28 pm
Ecco, che si debba parlare di buon senso per il calcio, in un paese che ha sdoganato il saluto fascista con annessi comportamenti che nessuno critica o reprime mi disgusta.

Il disgusto è comprensibilissimo. Ma lo stato delle cose, è un dato di fatto incontrovertibile e bisogna prenderne atto.
Diciamo pure che l'argomento sarebbe da consegnare anche allo psicanalista perchè l'appartenenza ideologica a un gruppo e l'aggressione (fisica ma anche verbale) al gruppo opposto, sembra sia una patologia molto diffusa in parecchi individui. Alcuni hanno la necessità di distinguersi e di collocarsi assieme al suo gruppo sul piedistallo. Nulla di strano che il calcio ed il campanismo ad esso connesso, costituiiscano una valvola di sfogo a questa devianza.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 23 Maggio 2010, 01:27:08 am
Intanto la ex Ambrosiana Milano vincendo la CL ha salvato il quarto posto dell'Italia per la CL ed il sesto per la EL anche per il prossimo anno. Speriamo che tutte le sette fortunate nel 2010/11 portino vittorie e qualificazioni in Europa, per alzare questo benedetto punteggio UEFA e non correre rischi anche in futuro.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: bua - 23 Maggio 2010, 03:21:31 pm
Intanto la ex Ambrosiana Milano vincendo la CL ha salvato il quarto posto dell'Italia per la CL ed il sesto per la EL anche per il prossimo anno. Speriamo che tutte le sette fortunate nel 2010/11 portino vittorie e qualificazioni in Europa, per alzare questo benedetto punteggio UEFA e non correre rischi anche in futuro.

Vuol dire che per i prox 5 anni le cose restano invariate? Oppure la classifica è aggiornata ogni anno?
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 23 Maggio 2010, 03:23:49 pm
Intanto la ex Ambrosiana Milano vincendo la CL ha salvato il quarto posto dell'Italia per la CL ed il sesto per la EL anche per il prossimo anno. Speriamo che tutte le sette fortunate nel 2010/11 portino vittorie e qualificazioni in Europa, per alzare questo benedetto punteggio UEFA e non correre rischi anche in futuro.

Vuol dire che per i prox 5 anni le cose restano invariate? Oppure la classifica è aggiornata ogni anno?

No, viene aggiornata ogni anno sulla scorta degli ultimi cinque. Ci porteremo per un pò lo scarso contributo degli ultimi due-tre anni di partecipazioni alla EL, questa stagione ad esempio veramente disastroso, per cui non sarebbe male ritornare a vincere anche in questa competizione.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: umastru - 23 Maggio 2010, 05:45:15 pm
Citazione
Ecco, che si debba parlare di buon senso per il calcio, in un paese che ha sdoganato il saluto fascista e non ha mai condannato il pugno chiuso con annessi comportamenti che nessuno critica o reprime mi disgusta. Praticamente rischio di più a mettere la maglia del Catania che sò a Palermo, che un fanatico fascista o comunista. Ripeto, che schifo.
"U Mastru"

Secondo me così va meglio, per par condicio, visto che ritengo deprecabili ambedue i fanatismi.

Daccordissimo, sono di sinistra ma non trinaricciuto. 8D
"U Mastru"
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 25 Maggio 2010, 01:23:11 am
Sabatini ha detto che a giorni ci sarà un acquisto ufficiale, un centrocampista di prospettiva proveniente però dall'Europa e non da Sudamerica.

Speriamo sia di prospettiva come quel Javier Pastore che poco fa ha giocato 74 minuti da titolare l'ultima amichevole pre-mondiale dell'Argentina, contro il Canada. Chissà che anche nelle partite che contano, quelle dall' undici di giugno in poi, Pastore non riesca a ritagliarsi un piccolo spazione nella sua nazionale.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 27 Maggio 2010, 12:55:29 pm
Tralasciando i mille nomi per ora accostati al Palermo e ripromettendomi di parlarne non appena ci sarà nero su bianco per i prescelti, voglio segnalare il fatto che la possibilità di avvalersi della clausola rescissoria per tesserare Kjaer, a differenza di quanto si era deto in passato, sarebbe scaduta ieri. Questo vorrebbe dire che almeno per il prossimo mercato estivo il Palermo ha il coltello dalla parte del manico ed una possibile esplosione internazionale di Kjaer ai prossimi mondiali farebbe lievitare ulteriormente il prezzo del cartellino del danese.

Curiosità: ho letto che in ogni caso questa clausola rescissoria sia piuttosto vessatoria nei confronti del giocatore. In pratica funzionerebbe in questa maniera: il club paga la clausola al giocatore che deve girare i soldi alla società cui appartiene il suo cartellino e che quindi non avrebbe rapporti diretti con la società acquirente, ma la complicazione non sta tanto in questo, quanto nel fatto che alla fine il giocatore si troverebbe a dovere uscire di tasca quasi il 30% in più rispetto al valore della clausola, per tutta una serie di balzelli fiscali da onorare...

Quindi, a meno di accordi sottobanco fra giocatore e società acquirente, che potrebbe versare lei il surplus di tasse, difficilmente questa procedura verrà seguita fra le parti.
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 28 Maggio 2010, 12:49:53 am
Ecco qua, possiamo cercarci un nuovo centrale di difesa titolare al di là delle clausole rescissorie, perchè stasera in amichevole Kjaer si é probabilmente rotto il legamento del ginocchio...  :^(

Dopo Miccoli adesso il danese, un mese di maggio con i fiocchi...
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: entony - 30 Maggio 2010, 02:11:00 pm
Almeno cè una squadra ambiziosa in Sicilia che spende per migliorarsi ogni anno a differenza di qualche altra squadra che ogni anno sta li nella zona retrocessione nn facciamo nomi però  :-D
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Sergio - 30 Maggio 2010, 04:10:30 pm
Almeno cè una squadra ambiziosa in Sicilia che spende per migliorarsi ogni anno a differenza di qualche altra squadra che ogni anno sta li nella zona retrocessione nn facciamo nomi però  :-D

SSSSssssssssssssssssssssssssssssssssss.......
Si stanno attrezzando.
A meno che non arrivino "offerte irrinunciabili" ::)
Titolo: Re: Palermo 2010/11: la Sicilia che va in Europa
Inserito da: Templare - 30 Maggio 2010, 05:47:11 pm
Nel vuoto di certezze mercato, due giocatori rosanero vanno ai mondiali in Sudafrica: il miracolato Kjaer e l'instancabile Cavani.

Il primo sembrava out (e per mesi) dopo l'infortunio di metà settimana ed invece una volta sottoposto alla risonanza si é visto che si é trattato solo di una contusione e ne avrà per una settimana. Se davvero é così (con il ginocchio la prudenza non é mai troppa) un problema in meno per il Palermo (Kjaer sarebbe arruolabile come punto fermo del prossimo anno o vendibile a buon prezzo a fine mondiali ) ed un sospiro di sollievo per il ragazzo, che non meriterebbe di avere tolta la ribalta mondiale dopo essere diventato titolare inamovibile al fianco di Agger.

L'altro convocato definitivo, Cavani, arriva in Sudafrica dopo una stagione massacrante a Palermo, in cui ha dovuto fare di tutto tranne che parare. Alla fine Cavani, che sembrava partire in svantaggio rispetto agli altri attaccanti della celeste, ha scalzato nientepopodimeno che Martinez, che sembra destinato ad essere uomo ricercatissimo da parte di squadre di buon livello al prossimo mercato estivo. Non ho capito però se si é trattata di scelta puramente tecnica o se Martinez ha avuto qualche problema fisico durante il ritiro con la sua nazionale.

Aspettiamo adesso notizie sul fronte acquisti/cessioni. Si parlava di squadra fatta entro la metà di giugno, io sarei sempre cauto con queste dichiarazioni. Ma io non sono Zamparini...  ::) ::) ::)