Autore Topic: GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO  (Letto 13092 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #15 il: 21 Ottobre 2013, 12:55:10 am »
Casorezzo (MI), 20 Ottobre 2013
Caro Cantarutti,
guarda che prendi una cantonata: a sostituire Marino nel 2009/2010 fu De Biasi. A proposito di Marino, tuo idolo, con una squadra come il Pescara sta fetendo. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #16 il: 21 Ottobre 2013, 02:25:17 am »

Non so chi sia Valsecchi.

Gigi Valsecchi, storico secondo di Di Bella, lo sostituì nella parte finale del campionato 1965/66, l'anno della retrocessione in serie B.

Ah! Cchi fa fari ca siti carusi.  :-D

Detto questo trovo assolutamente improprio l'accostamento fatto da Cantarutti, le due situazioni non hanno nulla in comune.

Per la cronaca il curriculum di Di Canio, non è' poi così negativo. Anche io la pensavo come voi, poi mi sono documentato ed ho constatato che molto spesso ha raggiunto l'obiettivo prefissato. Una minor dose di pessimismo sarebbe opportuna. :-))

Dopo aver Ribadito la mia idea, che mi sarei comunque tenuto Maran, porgo, comunque, il benvenuto a Gigi De Canio, uomo del sud.

FORZA CATANIA! SEMPRE.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #17 il: 21 Ottobre 2013, 02:25:33 am »
Statisticamente questo cambio e' il più frettoloso dell'era Pulvirenti, anche ai più scadenti, vedi Atzori, era stato dato molto più tempo.

Altro motivo che mi lascia perplesso su cosa stia avvenendo in società. Serve subito un direttore sportivo.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2013, 02:30:07 am da Aldo »
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #18 il: 21 Ottobre 2013, 03:10:17 am »
Statisticamente questo cambio e' il più frettoloso dell'era Pulvirenti, anche ai più scadenti, vedi Atzori, era stato dato molto più tempo.

Altro motivo che mi lascia perplesso su cosa stia avvenendo in società. Serve subito un direttore sportivo.

Altra novità la scelta dell'allenatore. Fino ad ora, tranne nel caso di Nedo Sonetti, il Catania nei cambi era sempre andato su allenatori rampanti, vogliosi di affermarsi, quasi sconoscuti  (da allenatori) al campionato italiano. Questa volta si è andati sull'usato sicuro. Segno che la società non ha al suo interno uno che sa vedere "lontano" e all'occorrenza anche rischiare. Semplicemente lo annotiamo.

BENVENUTO quindi a mister De Canio. Un allenatore di esperienza che sa come gestire una squadra. Il suo miglior risultato secondo me a Lecce: senza società e con i calciatori senza stipendio riuscì a salvare una squadra mediocre. A Catania lavorerà in condizioni migliori e quindi.....incrociamo le dita.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2013, 03:11:53 am da vasco »

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #19 il: 21 Ottobre 2013, 08:55:02 am »
 8-) ...va bè...al di là del curriculum e della confusione che fa in memoria storica  :-D ...il vizio di bagnarsi prima di piovere l'amico Cantarutti non se lo vuole togliere mai...ok...

Mi fa specie gli faccia eco me frati Marco...che tira in ballo nientepoco di meno che G.B. Fabbri  8| :-D ...il tutto, però, senza ricordarsi che tipo di società erano il Catania sia di Valsecchi che di Fabbri  :-D :-D ...

Ok...

...mi accodo a quanto scrive Aldo...Baldini, Atzori e Giampaolo furono difesi all'inverosimile prima di mandarli via (il primo addirittura si dimise!)...a Maran, il tecnico dei record, quello che rappresentava (come evidenziato da Umastru) quella continuità tecnica che da sempre auspicavamo nel Catania, sono bastate appena 8 giornate per esonerarlo...è chiaro e lampante che c'era qualcosa che va oltre l'aspetto tecnico...

Mi auguro, a questo punto, che De Canio ripercorra la stessa strada di Sinisa...e non mi resta altro che ringraziare il buon Rolando ed augurargli migliori fortune...io non dimentico!  ;-) 
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #20 il: 21 Ottobre 2013, 09:21:01 am »
I miei ringraziamenti a Maran: per me rimarrà sempre l'allenatore dell'8° posto del Catania in serie A, che mi ha fatto divertire e andare fiero, fierissimo della mia squadra. Lo ringrazio anche per il suo tratto e la sua signorilità. I migliori auguri per un prosieguo di carriera all'altezza delle sue aspettative   =D> =D> =D> =D> =D>

Il mio benvenuto a De Canio: mi è sempre sembrato una persona per bene a cui non difetta senz'altro l'esperienza e l'abitudine a battagliare sui campi di calcio. Le sue squadre hanno sempre espresso un calcio piacevole; l'organico a sua disposizione non è certo da zona salvezza, per cui, se riuscirà a leggere bene lo spartito, potrà suonare una musica di ben altro livello rispetto a quella sentita nelle prime 8 giornate.
In bocca al lupo, mister  ;-)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #21 il: 21 Ottobre 2013, 09:48:01 am »

Se è vero che dopo le disastrose esperienze con Baldini e Giampaolo il Catania ha sempre invertito la rotta non vedo perchè il nuovo mister non debba riuscirci... :-))

Auguri e buon lavoro a Gigi De Canio =D>
Maran, di cui tanto ero scettico ad inizio della scorsa stagione, perlomeno era una "scommessa" nella massima serie in quanto novello di essa. De Canio invece è una "certezza", sì, quella di soffrire maledettamente sino al 94' dell'ultima giornata di campionato. E' assimilabile ai vari Pillon, Beretta, Ficcadenti, De Biasi. Ricordiamoci quest'ultimo, visto che qualcuno parla di attenuanti di De Canio costituite dai mediocri organici allenati, quando guidò l'Udinese (in sostituzione di Pasquale Marino) nel 2009-2010, con fior di giocatori a disposizione, rischiando di sprofondarla in B.  Altro emblematico caso quello della Fiorentina 1992-93 dei vari Batistuta, Laudrup, Effenberg, Baiano. Quinta con Gigi Radice, in serie B con Aldo Agroppi.
Ormai è fatta. Possiamo solo, ahimè,  prenderne atto e dal canto nostro, tifare e difendere i nostri colori quanto più possiamo.
Abbracci.[/color]
...carusi, senza offesa, ma sapiti leggiri? vivistiru ieri na quacchi arrusti e mancia 'mbicchieri supecchiu ri nerellu mascalisi?
Respirate profondamente. Concentratevi. Ci siete? Rileggete. "Quest'ultimo" a chi si riferisce se non a De Biasi? Dunque chi m.i.n.g.h.i.a c'entra De Canio all'Udinese? Avaja carusi !!!
Concordo con chi ha scritto a proposito della scelta di De Canio come l'operazione di una dirigenza non più lungimirante come quando si sceglieva gente come Mihajlovic o Simeone.
Valsecchi, per la precisione, sostituì Di Bella il 10 gennaio 1966, quando quest'ultimo (ossia Di Bella, pi cu si cunfunni... 8-)) si dimise indignato dalle illazioni di alcuni giornalisti su una sua presunta dipartita da Catania. 10 gennaio, ossia PENULTIMA GIORNATA D'ANDATA, post Torino - Catania 4-0.
De Canio ha salvato le squadre? Sì, i fatti lo dicono. Ma ciò è avvenuto nelle ultimissime giornate.
Se ci accontentiamo di questo, con una squadra del genere, la migliore di cui disponiamo da quando siamo tornati in A... 8|Poveri cardiopatici... Bel progresso. Complimenti
Ma pì favuri carusi !!!
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2013, 09:49:58 am da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #22 il: 21 Ottobre 2013, 09:48:55 am »
Quando le cose vanno male sono sempre indeciso fra l'isolamento e la terapia di gruppo. Stavolta scelgo una via di mezzo e dico che le sentenze all'ottava giornata sono premature.

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #23 il: 21 Ottobre 2013, 11:00:12 am »
A mio avviso il problema del Catania non è tecnico-tattico, ma organizzativo!!
Ritengo e lo ripeto nuovamente che questo organico è più competitivo rispetto quello dello scorso anno, ma non è una squadra..!!!!
Maran è un grande tecnico e qui lo conosciamo tutti. Non ha nulla da dimostrare a nessuno...!!
Purtroppo è rimasto solo...
Prima in situazioni di queste, c'era chi blindava squadra e tecnico, isolandoli da critiche e mettendoli in condizioni di trovare serenità e quindi risultati. C'era chi metteva fuori squadra giocatori con la testa altrove, oppure affetti da protagonismo contagioso.. C'era chi s'interfacciava con la presidenza e con i media.. C'era un certo Gasparin per esempio..ed il buon Maran anellava risultati su risultati.... E non c'erano Gomez o Lodi che tenevano..(vorrei ricordare che lo scorso anno, con Lodi fuori  tre partite, abbiamo realizzato nove punti)!!
Questa per gli 8/11 è la stessa squadra dello scorso anno.. e quindi non si può giustificare una metamorfosi così lampante se non con una gestione errata..!!!

Oggi il Catania ha cambiato modo di gestire il suo patrimonio.....Non esiste più un'interfaccia tra squadra e presidente, con questo che gestisce direttamente i giocatori, spogliatoio, ecc. Il caso Barrientos è stato lampante..!! In altri tempi già l'avevamo dimenticato a Catania...!!!
Pulvirenti non ha le competenze per fare questo!!! E qui, per la prima volta in vita mia, sono d'accordo con Lo Monaco....
E non solo: ha messo un grosso procuratore ai vertici della società  8|; uno, per intenderci, che gestisce le procure del 90% dell'organico in forza al Calcio Catania. Non c'è da stupirsi quindi su certe scelte tecniche e comportamenti di alcuni......
Altra assurdità sono state le voci su un eventuale passaggio di mano tra Puvirenti e Cosentino....
Per come ha agito il presidente quest'anno.....questa possibilità la vedo molto probabile!!
Non si smantella un gioiello (perché il Catania dello scorso anno lo era..!!!) se non te ne vuoi disfare...!! Ed in tutti i casi...voci del genere sono altamente destabilizzanti....
Del resto...speriamo solo che adesso De Canio riesca a dare delle regole e ristabilire la giusta rotta!!

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #24 il: 21 Ottobre 2013, 11:21:54 am »
Sapete il problema qual e'?
Che la vittoria ha mille padri.
La sconfitta e' orfana, anzi no: e' sempre figlia del tecnico.
Non disquisiro' del pedigree di De Canio, non mi interessa. Neppure dell'accostamento con questo o quel tecnico rossazzurro del passato.
Ogni stagione ha storia a se. Ho citato Fabbri semplicemente per palesare il mio stato d'animo. Che, contrariamente a quanto si possa pensare, e' quello di un tifoso deluso e preoccupato come MAI gli era capitato nei suoi lunghi anni di militanza rossazzurra, soprattutto sotto questa presidenza.

De Canio sapra' tirarci fuori?
Non lo so.
Non ho certezze..
Quello che e' certo e' che domenica abbiamo uno scontro salvezza e dopo, un campionato tutto in salita...




Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #25 il: 21 Ottobre 2013, 11:24:10 am »
A mio avviso il problema del Catania non è tecnico-tattico, ma organizzativo!!
Ritengo e lo ripeto nuovamente che questo organico è più competitivo rispetto quello dello scorso anno, ma non è una squadra..!!!!
Maran è un grande tecnico e qui lo conosciamo tutti. Non ha nulla da dimostrare a nessuno...!!
Purtroppo è rimasto solo...
Prima in situazioni di queste, c'era chi blindava squadra e tecnico, isolandoli da critiche e mettendoli in condizioni di trovare serenità e quindi risultati. C'era chi metteva fuori squadra giocatori con la testa altrove, oppure affetti da protagonismo contagioso.. C'era chi s'interfacciava con la presidenza e con i media.. C'era un certo Gasparin per esempio..ed il buon Maran anellava risultati su risultati.... E non c'erano Gomez o Lodi che tenevano..(vorrei ricordare che lo scorso anno, con Lodi fuori  tre partite, abbiamo realizzato nove punti)!!
Questa per gli 8/11 è la stessa squadra dello scorso anno.. e quindi non si può giustificare una metamorfosi così lampante se non con una gestione errata..!!!

Oggi il Catania ha cambiato modo di gestire il suo patrimonio.....Non esiste più un'interfaccia tra squadra e presidente, con questo che gestisce direttamente i giocatori, spogliatoio, ecc. Il caso Barrientos è stato lampante..!! In altri tempi già l'avevamo dimenticato a Catania...!!!
Pulvirenti non ha le competenze per fare questo!!! E qui, per la prima volta in vita mia, sono d'accordo con Lo Monaco....
E non solo: ha messo un grosso procuratore ai vertici della società  8|; uno, per intenderci, che gestisce le procure del 90% dell'organico in forza al Calcio Catania. Non c'è da stupirsi quindi su certe scelte tecniche e comportamenti di alcuni......
Altra assurdità sono state le voci su un eventuale passaggio di mano tra Puvirenti e Cosentino....
Per come ha agito il presidente quest'anno.....questa possibilità la vedo molto probabile!!
Non si smantella un gioiello (perché il Catania dello scorso anno lo era..!!!) se non te ne vuoi disfare...!! Ed in tutti i casi...voci del genere sono altamente destabilizzanti....
Del resto...speriamo solo che adesso De Canio riesca a dare delle regole e ristabilire la giusta rotta!!


...va bè Antonio...potevi farla più breve: un altro Palermo...va!

Mah!  8-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #26 il: 21 Ottobre 2013, 11:39:37 am »
Dario.... lo scorso anno tutti parlavano di noi come un modello da seguire: avevamo una struttura che funzionava alla grande, una squadra che esprimeva un bel gioco ed i risultati confermavano tutto. Avevamo trovato con Gasparin anche quel dialogo costruttivo con stampa e tifoseria che Lo Monaco aveva distrutto ed i presupposti erano quelli di campionati entusiasmanti..
Per poco tutti a Catania avevamo creduto di aver fatto quel tanto desiderato salto di qualità!!!
Bene nel giro di un mese si è cambiato inspiegabilmente tutto con i risultati che tutti vedono..
Non lo so, tu che dici...? Come spieghi il tutto? Io non conosco voci di corridoio e non ho canali preferenziali..., vedo solo le partite e leggo i giornali. E.... già mi basta!

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #27 il: 21 Ottobre 2013, 12:00:38 pm »
Un esonero troppo veloce, non in linea con gli otto anni passati; pare che Maran fosse già stato esonerato da qualche settimana e non si aspettava altro che l'occasione per agire anche con il favore della piazza.
Qualcuno (credo il buon Cantarutti) qualche mese addietro ha ventilato l'ipotesi che egli non avesse il gradimento di Cosentino e se un allenatore è inviso allo staff dirigenziale (od a parte di esso) questi non ha la considerazione della squadra.
Vedendo giocare solo a sprazzi il Catania, ultimamente, io ho avuto quest'impressione (forse suggestionato da tali voci): al di la dei cambi e delle sostituzioni e degli infortuni e delle sfortune varie ho avuto la netta sensazione che la squadra non seguisse i dettami della panchina.
D'altro canto la mia disamina è più che soggettiva non avendo avuto la possibilità - per questioni personali - di seguire il percorso della squadra in maniera continuativa oltre che un'assenza dal forum e dalle vs. apprezzate considerazioni.

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #28 il: 21 Ottobre 2013, 12:31:41 pm »
L’esonero è a mio parere inequivocabilmente legato alle pessime prestazioni, che non sono, sempre a mio parere, legate a scarso impegno dei giocatori, ma alla pressochè totale assenza di idee e di qualità. Ogni giocatore in campo sembra avulso dal gioco, non ci sono collegamenti tra i reparti e neanche tra gli stessi reparti. Senza una luce in mezzo al campo, il povero Bergessio abbandonato a sé stesso, senza possibilità di dialogare con nessuno, nessuno che si inserisca, nessuno che sia messo in condizione di fare un tiro in porta, nessuna punizione dal limite, ….nessuno in grado di tirare una punizione.
Non esistevano e non esistono più gli automatismi dell’anno passato, che, per quanto possa sembrare incomprensibile a molti, erano in gran parte dipendenti proprio dal famoso trio che abbiamo perso (avete visto il Marchesino cosa ha fatto già ieri al rientro?).
Adesso spetta a De Canio inventarsi qualcosa di nuovo, tirando fuori il meglio da questo organico che, sono d’accordo, non è proprio da serie B, ma a mio parere è inferiore a quello dell’anno scorso.
I nuovi non mi sembrano fenomeni, lo stesso Leto temo sia una copia migliore di Castro, non mi parlate di Petkovic e Boateng, o di Freire e Peruzzi, probabilmente presi per fare numero agli allenamenti. Plasil deve trovare ancora una posizione consona, Guarente mi sembra scarsino. Questi ultimi, tra l’altro, trovati negli ultimi giorni del mercato a prezzi di saldo e in prestito, se non avanti con gli anni. Bisognerebbe, invece, recuperare appieno Lopez, e poi fare qualcosa nel mercato di riparazione, soprattutto a centrocampo, che è anagraficamente datato (Taxi a parte, che però è un bradipo).
Insistere sull’attuale 4-3-3 (che pare piaccia anche a De Canio a leggere La Sicilia) mi sembrerebbe inutile.
Altra questione è perché siamo arrivati a questo punto.
Queste sono problematiche di Pulvirenti che non conosco, non penso che ci sia uno smantellamento in corso, ma il venir meno di un frangiflutti di carisma e di competenza di sicuro non ha fatto bene, e probabilmente qualcuno ha consigliato male il Presidente. Di sicuro lo stesso Presidente ha ammesso gli errori, visto che ha chiaramente detto che se ne assume la paternità.

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:GIGI DE CANIO NUOVO ALLENATORE ROSSAZZURRO
« Risposta #29 il: 21 Ottobre 2013, 12:39:25 pm »
Scusate, solo per completezza, se proprio vogliamo fare un accostamento con episodi precedenti, vogliamo ricordarci di Bulgarelli, mandato via da Massimino con i risultati che conosciamo?