..a completamento delle notizie che giungono da Roma c'e' da dire che oggi era stato fissato un appuntamento slittato a domani tra Sabatini e Montella....e ni putemu stuiari u mussu..
Stuiamuni u mussu? Il vento non si può fermare!
Se Montella dovesse andare via, non mi dispererò.
OK, è bravo, ma non credo manchino in giro allenatori bravi. L' unica cosa che mi dispiace è interrompere la continuità, solo questo.
Sulla scelta di andare in una squadra, non la trovo una scelta semplice, soprattutto se torna in una città che lo ha visto protagonista di tanti successi... la pretesa di "grandi successi" sarà notevole... anche da allenatore.
Io penso che, bravura a parte dell' allenatore, la squadra buona la fanno i calciatori, la Società ed ultimo l' allenatore, che, prima di ogni cosa, deve essere un buon motivatore, che deve saper creare il feeling giusto e deve saper tenere lo spogliatoio. in questo credo che Montella sia stato bravo, ma ha anche avuto dei calciatori tcnicamente molto dotati e alle spalle, non dimentichiamolo, un figura forte come Lo Monaco, che lo spogliatoio lo raddrizzava sempre, con le buone o con le cattive, mettendo a tacere ogni singolo dstabilizzatore, vedi Andujar per esempio. In quante altre società sarebbe stato buttato fuori su due piedi?
Questo gira molto a favore dell' allenatore... in una squadra come la Roma, riuscirebbe a mettere in panca Totti, così come ha fatto con Lopez?
bastano le imposizioni di dover far giocare a tutti i costi un "figuro" come Totti per sbagliare quelle partite necessarie per far saltare gli obiettivi prefissati. E poi? Sarà ritenuto sempre un buon allenatore?
Il serbo, ad esempio, era un ottimo motivatore e teneva bene lo spogliatoio... a Catania... a Firenze ne hanno fatto un solo boccone! Quindi, le scelte possono essere pesanti, in un senso e nell' altro... nel''altro (rimanenza a Catania) il timore di un nuovo assetto, non deve essere trascurato.
Alla fine, fossi in lui, come abbiamo detto in tanti, converrebbe rimanere, ma sapete com' è, se il vento no si può fermare, che vada... augurandogli che possa andar male.... ma non per cattiveria... ma per dimostrare, ancora una volta, che non è l' allenatore che da solo ottiene il risultato, ma la Società Calcio Catania SpA che permette di lavorare bene a chi ne fa parte...e che fuori da questa Società, ci si perde facilmente.
Per il futuro sarà un monito, per chi vuol partire, per piazze più ambite, e per chi rinuncia di venire, perchè una piccola Società!
D' altra parte, Guardiola è stato indicato come uno dei migliori allenatori al mondo... ma con un organico diverso, avrebbe fatto del Barcellona la più forte squadra del mondo?
Stiamo parlando per supposizioni, sicuramente.
Dobbiamo avere la pazienza di aspettare il nuovo assetto societario, con le partenze e gli arrivi dei calciatori e, non per ultimo, aspettare i primi tre mesi del prossimo campionato per capire come siamo messi.