Autore Topic: Ma il marketing?  (Letto 10542 volte)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Ma il marketing?
« il: 05 Agosto 2011, 02:05:54 pm »
...marketing (territoriale e non) é una parola difficile, complicata.

Butto giù un paio di considerazioni:

1) Credo che una delle entarte economiche nel marketing per una società di calcio, siano le vendite delle magliette. Perchè, in molti, acquistano ogni anno quella nuova. Domanda: perchè il Catania quest'anno non ha realizzato quelle nuove? Perchè ne aveva prodotte troppe l'anno scorso e si vuole disfare delle giacenze? In quest'ultimo caso, c'é stato qualche licenziamento oppure no?

2) Personalmente non ho condiviso l'avere effettuato il ritiro a TDG, però ammetto che c'erano due componenti a favore: risparmi sui ritiri e possibilità di realizzare un marketing territoriale cercando di essere la squadra leader della Sicilia orientale. Per il secondo punto, soprattutto in considerazione dei BACINI d'UTENZA che danno e daranno molti soldi, mi sarei aspettato tutta una serie di amichevoli con le squadre minori del siracusano, del messinese, del ragusano e dell'ennese. Invece noto che affronteremo solo il Milazzo! Mi chiedo, perchè non sfruttare meglio (ma molto meglio) il fatto di essere l'unica squadra della Sicilia orientale in una serie maggiore?

3) Rinnovo il mio pensiero sul costo (esagerato) dei gadget ufficiali del Catania e il mio biasimo per il mancato accenno dei nostri dirigenti verso controlli sulle merci contraffatte.

4) I tifosi si invogliano ad acquistare abbonamenti e merchandising anche con "complimenti e zuccherini vari". Dopo la famigerata dedica della salvezza "alla società" (e non ai tifosi, diversamente dal 99% degli altri rappresentantid elle società), dopo l'aver sentito continuamente vari tipi di lamentele sul pubblico del Catania, non ho mai sentito niente che controbilanciasse queste prese di posizione...una carezzina di marketing.

5) il marketing viene promosso anche da "nomi a facce nuove" nella prima squadra.

Insomma, più ci penso, e più penso che in questo settore ci sia tanto analfabetismo dalle nostre parti... :^(...tanto bravi in altri settori, tanto scarsi qui...

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Ma il marketing?
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2011, 02:18:27 pm »
Non è la prima volta che i nostri non cambiano la maglia. Lo hanno fatto persino dopo la promozione, quando l'entusiasmo andava sfruttato.
Devo dire che sono proprio negati per il marketing, basti pensare che il librone sulla storia rossazzurra di cui spesso parlo perché gli sono molto affezionato, è stato quasi del tutto ignorato dal club (anche se è stato venduto anche nei Catania point). Penso che qualunque società avrebbe supportato l'iniziativa.

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2011, 02:50:31 pm »
Marketing? Ma spifferare ai quattro venti, a prescindere dalle reali necessità, che per noi era imprescindibile vendere Silvestre prima di effettuare qualsiasi acquisto , quanto ha fatto abbassare la quotazione del nostro difensore?
I

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2011, 03:20:36 pm »
Francesco..io direi, occhio e croce...un 30% in meno...
Complimenti per le tua osservazione.. ;-)

Davvero una volpe!!


Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Ma il marketing?
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2011, 03:23:53 pm »
Marketing? Ma spifferare ai quattro venti, a prescindere dalle reali necessità, che per noi era imprescindibile vendere Silvestre prima di effettuare qualsiasi acquisto , quanto ha fatto abbassare la quotazione del nostro difensore?

Beh, gli addetti ai lavori lo sapevano che andava in scadenza il prossimo anno e che dunque avremmo dovuo venderlo per fare una buoan plus-valenza. In questo caso non credo le dichiarazioni influiscano, anche se non sarebbe male risparmiarsele.
Semmai perché non rinnovargli il contratto per pararsi il didietro? Forse per non rischiare di trovarsi un contratto oneroso sulle spalle in caso di mancata cessione.

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2011, 05:02:20 pm »
eh nooo caro Bua, quando definisci (il Direttore) Silvestre il secondo miglior centrale del campionato dopo Tiago Silva, ti aspetti che la valutazione sia adeguata( Silva valutato 20/22 dal Milan, il secondo un 20% in meno??..14/16 milioni )...il palermo lo sta prendendo per 4 lenticchie (con le dovute proporzioni)...la metà di Lanzafame cosa vale??? ..e non raccontiamo che è un investimento perchè da 4 anni fallisce consecutivamente le "prove"...ma probabilmente Lanzafame ( contratto di 4 anni) ha un bravo procuratore..........................!!!!!!!!!!! 8-) >:( 8-)

Intanto ...aspettiamo... 8-) 8-)

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2011, 06:09:21 pm »
Citazione
Semmai perché non rinnovargli il contratto per pararsi il didietro? Forse per non rischiare di trovarsi un contratto oneroso sulle spalle in caso di mancata cessione

Già perchè?
rinnovare il contratto avrebbe sicuramente fatto rialzare il prezzo di vendita del giocatore, alla fine è andato al palermo, perchè le "vere" grandi squadre, speravano di prenderlo per quattro soldi, vista l'imminente scandenza di contratto, nessuno mi venga più a dire che lomonaco è il migliore direttore che ci sia, perchè come minimo gli "rido" in faccia.

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2011, 06:19:08 pm »
...marketing (territoriale e non) é una parola difficile, complicata.

Butto giù un paio di considerazioni:

1) Credo che una delle entarte economiche nel marketing per una società di calcio, siano le vendite delle magliette. Perchè, in molti, acquistano ogni anno quella nuova. Domanda: perchè il Catania quest'anno non ha realizzato quelle nuove? Perchè ne aveva prodotte troppe l'anno scorso e si vuole disfare delle giacenze? In quest'ultimo caso, c'é stato qualche licenziamento oppure no?

2) Personalmente non ho condiviso l'avere effettuato il ritiro a TDG, però ammetto che c'erano due componenti a favore: risparmi sui ritiri e possibilità di realizzare un marketing territoriale cercando di essere la squadra leader della Sicilia orientale. Per il secondo punto, soprattutto in considerazione dei BACINI d'UTENZA che danno e daranno molti soldi, mi sarei aspettato tutta una serie di amichevoli con le squadre minori del siracusano, del messinese, del ragusano e dell'ennese. Invece noto che affronteremo solo il Milazzo! Mi chiedo, perchè non sfruttare meglio (ma molto meglio) il fatto di essere l'unica squadra della Sicilia orientale in una serie maggiore?

3) Rinnovo il mio pensiero sul costo (esagerato) dei gadget ufficiali del Catania e il mio biasimo per il mancato accenno dei nostri dirigenti verso controlli sulle merci contraffatte.

4) I tifosi si invogliano ad acquistare abbonamenti e merchandising anche con "complimenti e zuccherini vari". Dopo la famigerata dedica della salvezza "alla società" (e non ai tifosi, diversamente dal 99% degli altri rappresentantid elle società), dopo l'aver sentito continuamente vari tipi di lamentele sul pubblico del Catania, non ho mai sentito niente che controbilanciasse queste prese di posizione...una carezzina di marketing.

5) il marketing viene promosso anche da "nomi a facce nuove" nella prima squadra.

Insomma, più ci penso, e più penso che in questo settore ci sia tanto analfabetismo dalle nostre parti... :^(...tanto bravi in altri settori, tanto scarsi qui...



carissimo fantadrum, alla tua domanda sorge spontaneo rispondere:
"NON SANNO NEANCHE COS'E'"
il motivo è stato detto e ridetto più volte ma sono state sempre parole al vento.
io ci ho rinunciato.
peccato.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2011, 06:42:26 pm »
...marketing (territoriale e non) é una parola difficile, complicata.

Butto giù un paio di considerazioni:

1) Credo che una delle entarte economiche nel marketing per una società di calcio, siano le vendite delle magliette. Perchè, in molti, acquistano ogni anno quella nuova. Domanda: perchè il Catania quest'anno non ha realizzato quelle nuove? Perchè ne aveva prodotte troppe l'anno scorso e si vuole disfare delle giacenze? In quest'ultimo caso, c'é stato qualche licenziamento oppure no?

2) Personalmente non ho condiviso l'avere effettuato il ritiro a TDG, però ammetto che c'erano due componenti a favore: risparmi sui ritiri e possibilità di realizzare un marketing territoriale cercando di essere la squadra leader della Sicilia orientale. Per il secondo punto, soprattutto in considerazione dei BACINI d'UTENZA che danno e daranno molti soldi, mi sarei aspettato tutta una serie di amichevoli con le squadre minori del siracusano, del messinese, del ragusano e dell'ennese. Invece noto che affronteremo solo il Milazzo! Mi chiedo, perchè non sfruttare meglio (ma molto meglio) il fatto di essere l'unica squadra della Sicilia orientale in una serie maggiore?

3) Rinnovo il mio pensiero sul costo (esagerato) dei gadget ufficiali del Catania e il mio biasimo per il mancato accenno dei nostri dirigenti verso controlli sulle merci contraffatte.

4) I tifosi si invogliano ad acquistare abbonamenti e merchandising anche con "complimenti e zuccherini vari". Dopo la famigerata dedica della salvezza "alla società" (e non ai tifosi, diversamente dal 99% degli altri rappresentantid elle società), dopo l'aver sentito continuamente vari tipi di lamentele sul pubblico del Catania, non ho mai sentito niente che controbilanciasse queste prese di posizione...una carezzina di marketing.

5) il marketing viene promosso anche da "nomi a facce nuove" nella prima squadra.

Insomma, più ci penso, e più penso che in questo settore ci sia tanto analfabetismo dalle nostre parti... :^(...tanto bravi in altri settori, tanto scarsi qui...


Fanta sicuramente le strategie di marketing continuano ad essere il tallone di Achille di Pulvirenti...provo comunque a risponderti:

punto 1): a Catania si vendono pochissime maglie originali...la parte del leone le hanno sempre fatte quelle "aribbattute" vendute avvolte a meno della metà del prezzo di quelle ufficiali...insomma come per l'abbonamento in questa città per il Catania Calcio si tenta di sgamare il più possibile...
Per cui propendo anche io sulla questione esuberi...

punto 2): qui sono assolutamente d'accordo con te!

punto 3): sono appena tornato da Londra è ho visitato gli stadi del Chelsea, dell'Arsenal e del West Ham, con i relativi Point di gadget ufficiali. Bè posso dirti che anzi quelli del Catania costano un tantinello meno, ma i prezzi bene o male sono quelli...anche una sciocchezzuola, basta avesse la griffe di una delle tre menzionate, aveva un prezzo non indifferente...
Sul mercato della contraffazione, bè mi sembra naturale che sia una questione di legalità legato a tante altre che regnano sovrane ed indisturbate in questa città (a meno che non ci siano di mezzo gli extracomunitari - ma neri però, mica i cinesi - allora lì la Polizia Municipale diventa la Gestapo  8-) ) che prescinde dalla volontà del Catania Calcio che tollera...dovrebbe essere la G.d.F. o, appunto, la P.M. ad intervenire ed a far rispettare la legge...ma tu ce li vedi?  8-)

punto 4): sono d'accordo a metà...nel senso che non capisco perchè "famigerata" salvezza dedicata solo alla società e non hai tifosi...come fai a dirlo, mah!

punto 5): anche qui è vero...ma è pure vero che in questa città la cultura calcistica è purtroppo ferma alla C2, dove il Catania era giocoforza una testa di serie che doveva vincere il campionato, mentre ancora tanti non capiscono che la serie A è un'altra cosa...non si possono adottare gli stessi parametri delle serie inferiori
E mi riferisco, attenzione, ai tanti che in questi giorni fra muri e bar dicono "era meglio quando eravamo in B e in C"

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2011, 06:45:16 pm »
Marketing? Ma spifferare ai quattro venti, a prescindere dalle reali necessità, che per noi era imprescindibile vendere Silvestre prima di effettuare qualsiasi acquisto , quanto ha fatto abbassare la quotazione del nostro difensore?

Beh, gli addetti ai lavori lo sapevano che andava in scadenza il prossimo anno e che dunque avremmo dovuo venderlo per fare una buoan plus-valenza. In questo caso non credo le dichiarazioni influiscano, anche se non sarebbe male risparmiarsele.
Semmai perché non rinnovargli il contratto per pararsi il didietro? Forse per non rischiare di trovarsi un contratto oneroso sulle spalle in caso di mancata cessione.
..a cose fatte ci si accorge della strategia sbagliata..sara' bravo,ma questo e' stato un flop
che ha inciso sulla valutazione di Silvestre...gente tecnicamente inferiore,stesso ruolo e senza il numero di reti realizzati sono stati iper valutati..in questo forum piu' volte e' stato rimarcato questo aspetto della vicenda,senza che nessuno se ne fosse curato...ma di cosa di vi state stupendo..andatevi a rileggere i post di quache giorno fa e le discussioni sorte a proposito...ormai il fatto e' fatto,lasciamoli lavorare e poi alla fine tireremo le somme..fanno testo le parole del presidente che sono piu' che una garanzia.Da questo dobbiamo partire.
Catania usque ad finem  
« Ultima modifica: 05 Agosto 2011, 06:48:28 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Ma il marketing?
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2011, 07:28:14 pm »
Marketing? Ma spifferare ai quattro venti, a prescindere dalle reali necessità, che per noi era imprescindibile vendere Silvestre prima di effettuare qualsiasi acquisto , quanto ha fatto abbassare la quotazione del nostro difensore?

Beh, gli addetti ai lavori lo sapevano che andava in scadenza il prossimo anno e che dunque avremmo dovuo venderlo per fare una buoan plus-valenza. In questo caso non credo le dichiarazioni influiscano, anche se non sarebbe male risparmiarsele.
Semmai perché non rinnovargli il contratto per pararsi il didietro? Forse per non rischiare di trovarsi un contratto oneroso sulle spalle in caso di mancata cessione.
..a cose fatte ci si accorge della strategia sbagliata..sara' bravo,ma questo e' stato un flop
che ha inciso sulla valutazione di Silvestre...gente tecnicamente inferiore,stesso ruolo e senza il numero di reti realizzati sono stati iper valutati..in questo forum piu' volte e' stato rimarcato questo aspetto della vicenda,senza che nessuno se ne fosse curato...ma di cosa di vi state stupendo..andatevi a rileggere i post di quache giorno fa e le discussioni sorte a proposito...ormai il fatto e' fatto,lasciamoli lavorare e poi alla fine tireremo le somme..fanno testo le parole del presidente che sono piu' che una garanzia.Da questo dobbiamo partire.
Catania usque ad finem  

Beh, alal fine le "vere grandi" non ci sono riuscite a prenderlo per quattro soldi e noi abbiamo incassato, pare, 7 milioni (speriamo di saperlo con esattezza). Chiaro che se Britos è stato venduto a 10 Silvestre vale almeno altrettanto ma sdi ricchi e sc.mi come De Laurentis ce n'è pochi in Italia, sono finiti i tempi dei 70 miliardi di lire per Lentini, oggi pure il Milan cerca i saldi.

umastru

  • Visitatore
Re: Ma il marketing?
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2011, 10:40:54 pm »
Marketing? Ma spifferare ai quattro venti, a prescindere dalle reali necessità, che per noi era imprescindibile vendere Silvestre prima di effettuare qualsiasi acquisto , quanto ha fatto abbassare la quotazione del nostro difensore?

Beh, gli addetti ai lavori lo sapevano che andava in scadenza il prossimo anno e che dunque avremmo dovuo venderlo per fare una buoan plus-valenza. In questo caso non credo le dichiarazioni influiscano, anche se non sarebbe male risparmiarsele.
Semmai perché non rinnovargli il contratto per pararsi il didietro? Forse per non rischiare di trovarsi un contratto oneroso sulle spalle in caso di mancata cessione.
..a cose fatte ci si accorge della strategia sbagliata..sara' bravo,ma questo e' stato un flop
che ha inciso sulla valutazione di Silvestre...gente tecnicamente inferiore,stesso ruolo e senza il numero di reti realizzati sono stati iper valutati..in questo forum piu' volte e' stato rimarcato questo aspetto della vicenda,senza che nessuno se ne fosse curato...ma di cosa di vi state stupendo..andatevi a rileggere i post di quache giorno fa e le discussioni sorte a proposito...ormai il fatto e' fatto,lasciamoli lavorare e poi alla fine tireremo le somme..fanno testo le parole del presidente che sono piu' che una garanzia.Da questo dobbiamo partire.
Catania usque ad finem  

Beh, alal fine le "vere grandi" non ci sono riuscite a prenderlo per quattro soldi e noi abbiamo incassato, pare, 7 milioni (speriamo di saperlo con esattezza). Chiaro che se Britos è stato venduto a 10 Silvestre vale almeno altrettanto ma sdi ricchi e sc.mi come De Laurentis ce n'è pochi in Italia, sono finiti i tempi dei 70 miliardi di lire per Lentini, oggi pure il Milan cerca i saldi.
Ecco, parliamo di Lentini, roba strana quei 70 miliardi pagati a una società creata all'uopo all'estero.....
O vogliamo parlare di un certo dentone pagato uno sproposito dal Milan.....
Il problema con il Vatino e che i soldi li vuole per la "sua società", non per fargli fare il giro delle sette isole per  poi tornare un bel pò al mittente in forma anonima.
Ma siete tutti così ingenui qui? ::) ::)
"U Mastru"
P.S. per il favore fatto al nano inguaiato, il signor Bersano (adesso residente delle patrie galere per un'altra truffa) si fece pagare una sostanziosa provigione in nero all'estero. Tutto questo mica secoli fà. 

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2011, 01:43:34 am »
Il problema con il Vatino e che i soldi li vuole per la "sua società", non per fargli fare il giro delle sette isole per  poi tornare un bel pò al mittente in forma anonima.
:-D :-D :-D :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2011, 01:49:07 am »
Marketing? Ma spifferare ai quattro venti, a prescindere dalle reali necessità, che per noi era imprescindibile vendere Silvestre prima di effettuare qualsiasi acquisto , quanto ha fatto abbassare la quotazione del nostro difensore?

Beh, gli addetti ai lavori lo sapevano che andava in scadenza il prossimo anno e che dunque avremmo dovuo venderlo per fare una buoan plus-valenza. In questo caso non credo le dichiarazioni influiscano, anche se non sarebbe male risparmiarsele.
Semmai perché non rinnovargli il contratto per pararsi il didietro? Forse per non rischiare di trovarsi un contratto oneroso sulle spalle in caso di mancata cessione.
..a cose fatte ci si accorge della strategia sbagliata..sara' bravo,ma questo e' stato un flop
che ha inciso sulla valutazione di Silvestre...gente tecnicamente inferiore,stesso ruolo e senza il numero di reti realizzati sono stati iper valutati..in questo forum piu' volte e' stato rimarcato questo aspetto della vicenda,senza che nessuno se ne fosse curato...ma di cosa di vi state stupendo..andatevi a rileggere i post di quache giorno fa e le discussioni sorte a proposito...ormai il fatto e' fatto,lasciamoli lavorare e poi alla fine tireremo le somme..fanno testo le parole del presidente che sono piu' che una garanzia.Da questo dobbiamo partire.
Catania usque ad finem  
Giusta o sbagliata che sia, questa è la strategia del Catania sui rinnovi contrattuali, per non andare molto indietro, basta ricordare che l'anno scorso, per un problema similare, è stato REGALATO Mascara al Napoli. Ma di che cosa stiamo parlando? Marketing, in società sono forse all'ABC, e credo che non si applichini nemmeno tanto.  :-))
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ma il marketing?
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2011, 08:01:56 pm »
...marketing (territoriale e non) é una parola difficile, complicata.

Butto giù un paio di considerazioni:

1) Credo che una delle entarte economiche nel marketing per una società di calcio, siano le vendite delle magliette. Perchè, in molti, acquistano ogni anno quella nuova. Domanda: perchè il Catania quest'anno non ha realizzato quelle nuove? Perchè ne aveva prodotte troppe l'anno scorso e si vuole disfare delle giacenze? In quest'ultimo caso, c'é stato qualche licenziamento oppure no?

2) Personalmente non ho condiviso l'avere effettuato il ritiro a TDG, però ammetto che c'erano due componenti a favore: risparmi sui ritiri e possibilità di realizzare un marketing territoriale cercando di essere la squadra leader della Sicilia orientale. Per il secondo punto, soprattutto in considerazione dei BACINI d'UTENZA che danno e daranno molti soldi, mi sarei aspettato tutta una serie di amichevoli con le squadre minori del siracusano, del messinese, del ragusano e dell'ennese. Invece noto che affronteremo solo il Milazzo! Mi chiedo, perchè non sfruttare meglio (ma molto meglio) il fatto di essere l'unica squadra della Sicilia orientale in una serie maggiore?

3) Rinnovo il mio pensiero sul costo (esagerato) dei gadget ufficiali del Catania e il mio biasimo per il mancato accenno dei nostri dirigenti verso controlli sulle merci contraffatte.

4) I tifosi si invogliano ad acquistare abbonamenti e merchandising anche con "complimenti e zuccherini vari". Dopo la famigerata dedica della salvezza "alla società" (e non ai tifosi, diversamente dal 99% degli altri rappresentantid elle società), dopo l'aver sentito continuamente vari tipi di lamentele sul pubblico del Catania, non ho mai sentito niente che controbilanciasse queste prese di posizione...una carezzina di marketing.

5) il marketing viene promosso anche da "nomi a facce nuove" nella prima squadra.

Insomma, più ci penso, e più penso che in questo settore ci sia tanto analfabetismo dalle nostre parti... :^(...tanto bravi in altri settori, tanto scarsi qui...


Fanta sicuramente le strategie di marketing continuano ad essere il tallone di Achille di Pulvirenti...provo comunque a risponderti:

punto 1): a Catania si vendono pochissime maglie originali...la parte del leone le hanno sempre fatte quelle "aribbattute" vendute avvolte a meno della metà del prezzo di quelle ufficiali...insomma come per l'abbonamento in questa città per il Catania Calcio si tenta di sgamare il più possibile...
Per cui propendo anche io sulla questione esuberi...

punto 2): qui sono assolutamente d'accordo con te!

punto 3): sono appena tornato da Londra è ho visitato gli stadi del Chelsea, dell'Arsenal e del West Ham, con i relativi Point di gadget ufficiali. Bè posso dirti che anzi quelli del Catania costano un tantinello meno, ma i prezzi bene o male sono quelli...anche una sciocchezzuola, basta avesse la griffe di una delle tre menzionate, aveva un prezzo non indifferente...
Sul mercato della contraffazione, bè mi sembra naturale che sia una questione di legalità legato a tante altre che regnano sovrane ed indisturbate in questa città (a meno che non ci siano di mezzo gli extracomunitari - ma neri però, mica i cinesi - allora lì la Polizia Municipale diventa la Gestapo  8-) ) che prescinde dalla volontà del Catania Calcio che tollera...dovrebbe essere la G.d.F. o, appunto, la P.M. ad intervenire ed a far rispettare la legge...ma tu ce li vedi?  8-)

punto 4): sono d'accordo a metà...nel senso che non capisco perchè "famigerata" salvezza dedicata solo alla società e non hai tifosi...come fai a dirlo, mah!

punto 5): anche qui è vero...ma è pure vero che in questa città la cultura calcistica è purtroppo ferma alla C2, dove il Catania era giocoforza una testa di serie che doveva vincere il campionato, mentre ancora tanti non capiscono che la serie A è un'altra cosa...non si possono adottare gli stessi parametri delle serie inferiori
E mi riferisco, attenzione, ai tanti che in questi giorni fra muri e bar dicono "era meglio quando eravamo in B e in C"

Ciao

t'addivittisti a London???  ;-)

E' vero che il problema delle magliette e della contraffazione è un problema enorme, molto più grande del catania e del calcio. Forse però ci vorrebbe ogni tanto qualche presa di posizione ufficiale (che cmq non risolverebbe granchè...ma almeno sarebbe un inizio)

...sulla dedica "alla società"...mi riferivo all'intrevista a ninuzzo a sala stampa dopo l'ultima giornata...alla domanda di teghini a chi dedicasse la salvezza...ninuzzo rispose "alla società". e basta. Vedi Gaspare, persino io (molto scettico su tanti "valori" calcistici, che considero le interviste quanto il due di coppe conbriscola ad oro, convinto dell'assoluta preminenza degli interessi personali di tutti i presidenti di calcio su quelli della città-tifo-squadra)..beh...persino io ci sono rimasto male. :-\  PErò, questotipo di dichiarazioni, poi influiscono sul marketing, influiscono sulle entrate, influiscono sugli abbonamenti, influiscono sui bacini d'utenza, influiscono sulla vendita di magliette...ecc.

E poi mi chiedo come mai, una società che ha fatto passi da gigante (non solo come affidabilità calcistica...ma penso ai rapporti istituzionali, alla capacità di non rincorrere le isterie e ilpresenzialismo di altri presidenti che sono considerati i giullari della serie A...insomma, tolti piccoli casi, alla capacità di essere considerati ed essere "seri")....come mai non sono capaci di dare....150 mila euro l'anno ad un esperto (bravo) di marketing, dargli un pò di potere e autonomia...e ricavarne moltodi piu'.

ciao