Autore Topic: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…  (Letto 7718 volte)

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #15 il: 07 Gennaio 2008, 11:02:03 am »
C'ero anche io!!!..curva sud ..parte superiore tre gradoni sopra le ringhiere, tra panini e acqua minerale; stadio stracolmo sensazioni uniche, e quando a pochi minuti dall'inizio si presento' un tifoso juventino tutto bardato...MA QUANTE MALEPAROLE.. :-D :-D.. nonostante il risultato finale, fu una giornata indimenticabile!!!

L'avversione che provo verso i bianconeri e' sicuramente superiore a qualunque altra squadra!!!...

Regalateci un sogno!!! ;-)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #16 il: 07 Gennaio 2008, 12:31:33 pm »
Credo molto sommessamente che siamo andati a parare su argomenti che hanno ampilato anche troppo l'argomento vero.

Senza scomodare la storia, la politica, Bianco, Lombardo e Scapagnini (una medaglia a tre facce...ovvero la politica senza speranza!), e rimanendo in tema calcistico, il vero provinciale, il vero gretto, è colui che ha bisogno di professare una fede calcistica legata al blasone, ai trofei e alla potenza economica... 8-)

Cosa ci azzecchi il vittimismo con un dato di fatto, non riesco a capirlo... 8|

Mah...rivendicare i propri diritti e la propria dignità è vittimismo...non lo sapevo! 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2008, 02:03:55 pm »
..Bravo Gaspare, aggiungerei una cosa:- rileggendo i mess c'eravamo quasi tutti!!! :O :O :O.. ma quantu vecchi semu!!!! :-D :-D :-D

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2008, 05:38:37 pm »
..Bravo Gaspare, aggiungerei una cosa:- rileggendo i mess c'eravamo quasi tutti!!! :O :O :O.. ma quantu vecchi semu!!!! :-D :-D :-D

C'ero anch'io....in tribuna B col mio paparino=D>

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2008, 06:44:04 pm »
rimanendo in tema calcistico, il vero provinciale, il vero gretto, è colui che ha bisogno di professare una fede calcistica legata al blasone, ai trofei e alla potenza economica... 8-)

Cosa ci azzecchi il vittimismo con un dato di fatto, non riesco a capirlo... 8|

Mah...rivendicare i propri diritti e la propria dignità è vittimismo...non lo sapevo! 8D
...appunto, come dicevo nel mio post SALIRE SUL CARRO DEI PIU' FORTI....
Grande Gaspare!!!
FORZA SICILIA, FORZA CATANIA!!!!!!!!!
NON MOLLIAMO MAI!!!!!!!!
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #20 il: 07 Gennaio 2008, 08:45:29 pm »
Cmq non sono d`accordo sul fatto che una persona scelga una squadra per il blasone o la potenza economica, come detto sono Interista.

I calciofili sapranno benissimo che l`Inter non vinceva uno scudetto da 30 anni 8| solo ultimamente stiamo iniziando a vincere qualcosa.  Catania e Inter sono le mie squadre, quando c`e` lo scontro diretto non tifo per nessuno delle due, dico solo vinca il piu` forte, tra l`altro a Catania esiteva anche l`Inter Club dei Cappuccini, non so se esista ancora.

Ripeto, secondo me non c`e` niente di male che un Siciliano tifi Milan, Juve o chicchessia, addirittura avevo amici che tifavano Roma o Napoli ai tempi di Careca e company.  Magari se un giorno il Catania vincera` uno scudetto o una CL si scoprira` che il Catania ha sostenitori settentrionali.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #21 il: 07 Gennaio 2008, 09:52:06 pm »
Diegos: io da tifoso ultrapassionale quale mi ritengo di essere, devo dirti che non riesco proprio a concepire come si possa fare il tifo per una squadra diversa da quella espressa dalla propria città di appartenenza. Sinceramente non riesco proprio a ritenerla una condizione sensata.
Quello che invece riesco a concepire, svestendo i panni del super tifoso, è che tante persone hanno una concezione diversa di cosa sia il calcio: non una lotta tra comuni come appare invece a noi passionali, non uno strumento per ribadire e riconfermare prerogative rimesse ancora una volta in discussione (e stupidamente vincolate al risultato conseguito) ma soltanto un evento di sport circoscritto al rettangolo di gioco e che riguarda soltanto i 22 che scendono in campo, riserbando al pubblico il gramo ruolo di contorno alla manifestazione. La differenza sostanziale sta proprio qui: due visioni totalmente differenti della cosa: agonismo sportivo da una parte, magari con goliardico spirito di contrapposizione che non guasta mai e acceso campanilismo, quasi irreversibile, dall’altro.
Detesto gli juventini (come milanisti ed interisti) specie di estrazione locale. Ma so che se mi rifiutassi di stringere loro la mano, se mi ostinassi a non riconoscergli il diritto d’esistere e di manifestare le proprie tendenze, non potrei mai definirmi una persona civile; ma nemmeno un uomo di sport.
Per spendere due parole sul tema del post (e a proposito di emittenti televisive) strano che nessuno dei veterani abbia ricordato che nel Catania Juventus di 24 anni fa, la Rai quel giorno era in sciopero e la gara fu ripresa a telecamere fisse che pertanto, praticamente, dovevano inquadrare l’intero campo. Ed indovinare la dinamica esatta delle reti, almeno dalle immagini Rai, era praticamente impossibile.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #22 il: 07 Gennaio 2008, 11:17:40 pm »
Per spendere due parole sul tema del post (e a proposito di emittenti televisive) strano che nessuno dei veterani abbia ricordato che nel Catania Juventus di 24 anni fa, la Rai quel giorno era in sciopero e la gara fu ripresa a telecamere fisse che pertanto, praticamente, dovevano inquadrare l’intero campo. Ed indovinare la dinamica esatta delle reti, almeno dalle immagini Rai, era praticamente impossibile.
...per fortuna che ci pensò Antenna Sicilia con un ottimo servizio (che ho registrato qualche anno fa in occasione di un amarcord trasmesso dall'emittente etnea) prima, durante e dopo la partita.
In quel filmato è c'è anche un memorabile pezzo che costituisce una testimonianza di come si può essere degli ometti adulatori piccini piccini contrapposto alla grandezza di chi è stato sempre al di sopra delle parti.Alla discesa dal pullman della Juve, il giornalista (e scrittore) Giuseppe Lazzaro Danzuso (non me ne voglia se non era lui!!) intervista Michel Platini con una frase "slinguazzante" pro-Juve:  "Mister Platini, ha visto quanti tifosi della Juve qui a Catania?" e lui controbattè come meglio non poteva..."sì, ma ci sono anche tanti tifosi del Catania!".Una frase semplice ma straordinaria che avrebbe dovuto dire ognuno di noi catanesi ed interpretata invece da un uomo d'oltralpe...
Mi auguro che dopo 24 anni 1 mese e 23 giorni da quel pomeriggio del 1983 sia cambiato qualcosa nel senso di indipendenza e nell'orgoglio di essere catanese da parte di alcune (molte) persone.
Saluti
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #23 il: 08 Gennaio 2008, 01:30:20 pm »
Naturalmente c'ero anch'io per quella partita al cibali, mi ricordo che quel giorno anzichè essere andato nei gradoni, come facevo di solito, non avendo trovato più biglietti, andai in tribuna "C", come si chiamava allora la curva nord, proprio in mezzo a quella indistinta folla nei parterres, riuscendo a veder ben poco della partita, adesso non ricordo bene di ovazioni a favore della juventus e dei suoi gol, però ricordo bene gli innumerevoli juve, juve vaffanc... di cui ebbe a lementarsi il michelino italo-francese intervistato dalla rai, comunque tralasciando i ricordi, anch'io condivido le posizioni di cantarutti e gaspare, considerando chi tifa per squadre del nord un colonizzato, ma sottoscrivo quanto detto da sergio, probabilmente e proprio come dice lui, un approccio diverso all'evento partita di calcio, io comunque sono fra quelli passionali che vede il tifare per la squadra della propria città come segno di appartenenza e di difesa della propria identità.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #24 il: 08 Gennaio 2008, 03:30:29 pm »
considerando chi tifa per squadre del nord un colonizzato


Rispetto la tua opinione ma allo stesso tempo non capisco come in ITALIA nel 2008 si possa ancora pensare in questo modo, pazienza!

Da cio` ne deduco che siamo un Paese completamente a pezzi e disunito, appunto, terro.ni e pole.ntoni, voi avete la nebbia, noi abbiamo il sole! Insomma W il campanilismo regionale, provinciale e nazionale, pensate ragazzi che il razzismo in`Italia comincia gia` a livello provinciale, infatti una persona che va da Enna, Misterbianco ecc...a Catania, noi la chiamiamo Montanara o Viddani!  Quindi credo che ci sia ben poco da fare, siamo Italiani e siamo provinciali, io resto Interista, scusate se sono Siciliano e dell`autoctono non me ne puo` fregar di meno

Saluti

Mauro Spina

  • Visitatore
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #25 il: 08 Gennaio 2008, 04:52:14 pm »

Da cio` ne deduco che siamo un Paese completamente a pezzi e disunito, appunto, terro.ni e pole.ntoni, voi avete la nebbia, noi abbiamo il sole! Insomma W il campanilismo regionale, provinciale e nazionale, pensate ragazzi che il razzismo in`Italia comincia gia` a livello provinciale, infatti una persona che va da Enna, Misterbianco ecc...a Catania, noi la chiamiamo Montanara o Viddani!  Quindi credo che ci sia ben poco da fare, siamo Italiani e siamo provinciali, io resto Interista, scusate se sono Siciliano e dell`autoctono non me ne puo` fregar di meno

Saluti

 =D> =D>...Bravoooo!! Bravoooo!!
Questo si che è cantargliele giuste a sti incivili!! Sono sempre con te, mio Eroe :-D :-D

P.S.: tranquillo, resta pure interista. Non ti curar di noi ma guarda e passa!! :-D :-D

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #26 il: 08 Gennaio 2008, 05:16:02 pm »

Da cio` ne deduco che siamo un Paese completamente a pezzi e disunito, appunto, terro.ni e pole.ntoni, voi avete la nebbia, noi abbiamo il sole! Insomma W il campanilismo regionale, provinciale e nazionale, pensate ragazzi che il razzismo in`Italia comincia gia` a livello provinciale, infatti una persona che va da Enna, Misterbianco ecc...a Catania, noi la chiamiamo Montanara o Viddani!  Quindi credo che ci sia ben poco da fare, siamo Italiani e siamo provinciali, io resto Interista, scusate se sono Siciliano e dell`autoctono non me ne puo` fregar di meno

Saluti

 =D> =D>...Bravoooo!! Bravoooo!!
Questo si che è cantargliele giuste a sti incivili!! Sono sempre con te, mio Eroe :-D :-D

P.S.: tranquillo, resta pure interista. Non ti curar di noi ma guarda e passa!! :-D :-D

Avevo deciso per una tregua ma con un`invertebrato come te non e` possibile.  In genere le persone come te non le guardo nemmeno passo e basta :-D

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #27 il: 08 Gennaio 2008, 05:58:54 pm »
Personalmente tendo a paragonare la fede per due squadre di calcio una cosa simile alla poligamia: per la mia mentalità non è una cosa che va bene, ma in altri posti è ammessa. Certo provare le stesse emozioni che mi da il Catania per le imprese di un'altra squadra, nazionale compresa, mi risulta impossibile, sarà una malattia.
Riguardo ai catanesi juventini, posso solo fare un appello affinché non tifino contro il Catania, nel loro stesso interesse: per noi un punticino potrebbe essere decisivo, mentre la Giuve non vincerà certo lo scudetto e probabilmente male che vada arriverà quarta, cosa che non pregiudicherà la partecipazione al possimo torneo di A. Quindi, cari juventini, godetevi la vostra partita e sperate di perdere, così il prossimo anno sicuramente potrete godervi lo stesso spettacolo al "MAssimino":-)
Ciao!

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #28 il: 08 Gennaio 2008, 09:45:21 pm »

Da cio` ne deduco che siamo un Paese completamente a pezzi e disunito, appunto, terro.ni e pole.ntoni, voi avete la nebbia, noi abbiamo il sole! Insomma W il campanilismo regionale, provinciale e nazionale, pensate ragazzi che il razzismo in`Italia comincia gia` a livello provinciale, infatti una persona che va da Enna, Misterbianco ecc...a Catania, noi la chiamiamo Montanara o Viddani!  Quindi credo che ci sia ben poco da fare, siamo Italiani e siamo provinciali, io resto Interista, scusate se sono Siciliano e dell`autoctono non me ne puo` fregar di meno

Saluti

 =D> =D>...Bravoooo!! Bravoooo!!
Questo si che è cantargliele giuste a sti incivili!! Sono sempre con te, mio Eroe :-D :-D

P.S.: tranquillo, resta pure interista. Non ti curar di noi ma guarda e passa!! :-D :-D

Avevo deciso per una tregua ma con un`invertebrato come te non e` possibile.  In genere le persone come te non le guardo nemmeno passo e basta :-D
...si rapìu 'u tagghiu (come dicono a Cuneo)... :-(
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #29 il: 08 Gennaio 2008, 10:16:35 pm »

Da cio` ne deduco che siamo un Paese completamente a pezzi e disunito, appunto, terro.ni e pole.ntoni, voi avete la nebbia, noi abbiamo il sole! Insomma W il campanilismo regionale, provinciale e nazionale, pensate ragazzi che il razzismo in`Italia comincia gia` a livello provinciale, infatti una persona che va da Enna, Misterbianco ecc...a Catania, noi la chiamiamo Montanara o Viddani!  Quindi credo che ci sia ben poco da fare, siamo Italiani e siamo provinciali, io resto Interista, scusate se sono Siciliano e dell`autoctono non me ne puo` fregar di meno

Saluti

 =D> =D>...Bravoooo!! Bravoooo!!
Questo si che è cantargliele giuste a sti incivili!! Sono sempre con te, mio Eroe :-D :-D

P.S.: tranquillo, resta pure interista. Non ti curar di noi ma guarda e passa!! :-D :-D

Avevo deciso per una tregua ma con un`invertebrato come te non e` possibile.  In genere le persone come te non le guardo nemmeno passo e basta :-D
...si rapìu 'u tagghiu (come dicono a Cuneo)... :-(


A Cuneo non saprei come dicono...ma mi sembra che hai problemi con l`Italiano fratuzzo...me lo puoi tradurre "si rapìu 'u tagghiu " ma a Catania che si parla anche l`arabo ora :-D