Autore Topic: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…  (Letto 7720 volte)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« il: 05 Gennaio 2008, 11:42:15 pm »
Avevo undici anni quell’ultima volta in cui il Catania affrontò la Juventus in campionato. E di quell’ uggioso pomeriggio autunnale del 1983, nonostante siano spirati quasi cinque lustri, due ricordi mi sono rimasti indelebili:
•   il primo, piacevole, costituito dallo  stadio, stracolmo sino all’inverosimile. Trentacinque, forse quarantamila o più spettatori , un alveare umano che involontariamente creò una sensazionale illusione ottica che faceva apparire l’impianto sportivo come se fosse composto non da due ma da tre anelli, il terzo formatosi da quell’ indistinta folla di persone che riuscì ad occupare ogni metro quadro (o cubo) che separava il parterre dal primo gradino delle tribune e delle curve.
•   Il secondo ricordo, molto sgradevole…no, non parlo del risultato che poteva anche starci in un contesto dove si affrontavano il peggior Catania in serie A della storia rossazzurra ed una delle migliori Juve di tutti i tempi, quella del ciclo Platini che si apprestava a conquistare Italia, Europa e Mondo.
Parlo invece di quel folto, foltissimo gruppo di individui che esultarono prima al gol di “Pablito” Rossi e poi, ancor di più, al raddoppio firmato da “Roi Michel”.
Nella mia ingenuità da undicenne chiesi a mio fratello, allora ventenne, quanto tempo avessero impiegato tutti ‘sti tifosi juventini a venire da Torino a Catania.
Inaspettata fu per me la sua risposta: solo un’ora, massimo due ore di macchina.
Dentro di me pensai che avessero inventato qualche “supercar” (tipo quella del cartone “Ken Falco”, in voga in quel periodo) ma poi mio fratello mi svelò ciò che per me risultò scioccante: solo un’ora d’auto perché questi tifosi “avversari” in realtà provengono dalla Sicilia, dalle provincie di Enna, Ragusa, Siracusa, Messina e anche dall’entroterra etneo!!
 A questo punto la mia domanda fu spontanea: ma se sono siciliani perché NON tifano Catania?  Lui con un’alzata di spalle si limitò a dirmi: “chiedilo a loro”.
Ecco, fratelli rossazzurri, a distanza di quasi un quarto di secolo ho l’amara sensazione di rivedere giorno dodici al Massimino le stesse scene di allora.
Di gente dall’accento ennese, siracusano, ragusano, e persino calatino od acese (ed ahimè forse anche qualche “squilibrato” dell’ urbe ) venire qui in casa nostra ad incitare i propri “idoli” Del Piero, Buffon, Nedved, Camoranesi, balzando magari dalla poltroncina o dal gradino all’entrata del pallone nella nostra porta…
“Cari” paesanotti o “viddani” che calate da Centuripe o da Troina, da Pachino o da Francofonte, da Modica o da Vittoria,  vorrei solo farvi notare una cosa: se il calcio fosse un mero gioco dove ventidue giocatori rincorrono un pallone, beh, non avrei mai scritto queste parole.
Ma la straordinarietà del calcio sta nel fatto che esso esprime, dal livello più umile a quello più stratosferico, il confronto, la competizione tra due gruppi umani che rappresentano una strada, un quartiere, una città, una regione o una nazione.
Catania – Juventus è l’incontro tra due realtà sociali e la nostra rappresenta quella del popolo siciliano, quel popolo da fin troppo tempo “colonizzato” dai gruppi industriali settentrionali che in nome del lavoro e dello sviluppo economico hanno trasformato la nostra meravigliosa isola in una gigantesca pattumiera dove terra, aria ed acqua in talune zone (vedi Priolo o Gela) resteranno avvelenate per i prossimi mille anni. E noi purtroppo ci abbiamo messo del nostro, votando e rivoltando una classe politica che spesso si è venduta ai giochi di potere di questi “magnati” della finanza.
E tifare contro il Catania ed in favore della Juve (o Inter o Milan) per un siciliano purosangue significa SPUTARE su una di quelle cose che attualmente costituiscono gli elementi di orgoglio della nostra isola.
Sì un elemento di orgoglio da difendere e valorizzare con tutte le forze così come dovremmo sempre fare con due meravigliose risorse della nostra terra : l’agricoltura ed il turismo.
Sì perché all’orgoglio, l’inesauribile fonte di vita e di guadagno che può essere generata dalle arance rosse o dal pistacchio, dai templi greci o dal Barocco, dall’Etna o dalle Isole Eolie si affianca un terzo elemento che è LA SQUADRA DI CALCIO IN SERIE A. Una meravigliosa fonte di divertimento, di passione ma anche di guadagno e di lavoro per tanti!!!!
E vedere certi “PECORONI” conterranei incitare quelle maglie piemontesi non fa che essere una delle  tristi risposte alla domanda di perché in Sicilia si fa un’enorme fatica a cambiare lo stato delle cose!!!
Per questo, cari fratelli rossazzurri, vi invito a tifare sabato sera la nostra squadra con ancor più passione ed amore di quanto non lo si faccia normalmente.
Vi invito a dissuadere con ogni mezzo di comunicazione possibile ed immaginabile i vostri amici, colleghi o parenti “viddani” a tifare Juve (e, prossimamente,  Milan e Inter) perché non faranno altro che dimostrare di essere degli squallidi ed insignificanti PECORONI che rappresentano una delle frange peggiori del popolo siciliano: quella degli ossequiosi e dei leccakulo nei confronti dei superiori o dei “potenti”. Quella degli individualisti, quella che sale sul carro dei più forti, vendendosi per un piatto di lenticchie.
Fratelli rossazzurri, ripeto, tentiamo nel nostro piccolo di fare questa settimana un’opera di convincimento, di allargamento degli orizzonti mentali di questi sempliciotti conterranei juventini, concentrandoci poi CON TUTTE LE NOSTRE FORZE ad incitare la nostra squadra, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TIFARE E NON MOLLARE MAI!!
Creiamo un movimento positivo, dimostriamo di essere ancora una volta il DODICESIMO UOMO IN CAMPO!!!
FORZA SICILIA, FORZA CATANIA!!!!!!!!
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2008, 02:12:25 am »
Caro Cantarutti quel giorno allo stadio c'ero anch'io, ero arrivato da Firenze (dove frequentavo l'università) con degli amici Juventini ed insieme "civilmente" abbiamo visto l'incontro. Loro tifando Juve ed io tifando Catania. Se i ricordi non mi ingannano poi non c'è stato tutto questo clamore ai goals di Platini e Rossi (io credevo fosse stato Boniek) anzi ricordo uno stadio piuttosto ammutolito e ricordo anche che il comportamento delle due tifoserie è stato piuttosto civile.
Non sono d'accordo con te quando tacci di piaggeria e leccaculismo quei siciliani che tifano per le grandi squadre perchè ritengo che prima che siciliano, lombardo o piemontese l'Uomo, quello con la U maiuscola deve essere libero di esprimere il proprio pensiero e la propria preferenza al di la dei campanili e delle bandiere anzi dirò di più nonostante i campanili e le bandiere e, disprezzando i cosiddetti "viddani" ti domostri (in quest'occasione) mooooolto più provinciale di loro. Con tutto ciò, visto che ti leggo spesso in questo forum, apprezzo i tuoi interventi tecnici e la dismina che fai delle partite anche se un pò severo sugli obbiettivi della squadra e dei suoi uomini.
Con simpatia  :-))

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2008, 10:15:54 am »
Non sono d'accordo con te quando tacci di piaggeria e leccaculismo quei siciliani che tifano per le grandi squadre perchè ritengo che prima che siciliano, lombardo o piemontese l'Uomo, quello con la U maiuscola deve essere libero di esprimere il proprio pensiero e la propria preferenza al di la dei campanili e delle bandiere anzi dirò di più nonostante i campanili e le bandiere e, disprezzando i cosiddetti "viddani" ti domostri (in quest'occasione) mooooolto più provinciale di loro. Con tutto ciò, visto che ti leggo spesso in questo forum, apprezzo i tuoi interventi tecnici e la dismina che fai delle partite anche se un pò severo sugli obbiettivi della squadra e dei suoi uomini.
Con simpatia  :-))
Caro Caprarupens, grazie per il tuo intervento e per il tuo essere catanese ad oltranza senza alcuna contaminazione.
Ci tengo a precisare che non ho nulla contro i "viddani" in genere.Con questo termine sai benissimo che a Catania e Palermo si definiscono coloro che provengono dai paesi e dai piccoli capoluoghi di provincia.
Ho diversi amici e colleghi originari di Agira, Troina, Raffadali, Ramacca con cui vado d'accordo e che stimo anzi come persone molto più di larghe vedute di quanto non lo siano i miei conoscenti nati all'ombra dell'Elefante.Il mio disprezzo è rivolto esclusivamente non al paesano in genere (non mi permetterei mai!!!) ma al binomio SICILIANO-JUVENTINO (che dunque può essere anche un catanese!!!) che ANDRà A TIFARE CONTRO UNA SQUADRA SICILIANA (che poteva anche essere Palermo o Messina!!) E' una cosa che non POTRO' MAI ACCETTARE per i motivi di natura socio-economica che ho espresso qui sopra.
Un abbraccio
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2008, 01:08:02 pm »
Cantarutti 72,

gli argomenti che citi sono molto interessanti sui quali sono stati spesi fiumi di parole. Voglio dirne un paio a riguardo (dovrò limitarmi :-\)...chiaramente sarò piuttosto netto sulle argomentazioni, che non c'entrano nulla con la tua persona, non lo prendere come un attacco personale, perché non lo é.

La mentalità che trasuda il tuo post é una delle ragioni principali del sottosviluppo siciliano. E' un virus che ha solo tre eguali: la mafia, l'opportunismo e la mancanza di senso civico di (alcuni? molti?) siciliani. Questo continuo vittimismo (sempre colpa degli altri, o, al limite, la maggioranza della colpa é ascrivibile ad altri), per fortuna, da una ventina d'anni la storiografia siciliana (con l'ottima scuola di contemporaneisti catanesi) sta tentando di scalfire. Analizziamolo sotto due punti di vista:

1) Storico: la Sicilia era povera prima dell'Unità d'Italia e lo é stata anche dopo. Certo, alcune scelte (come quella del 1887 verso il protezionismo) hanno danneggiato l'economia siciliana, così come hanno danneggiato altre parti (vedi Veneto). Ma, con l'autonomia del 1947 la nostra regione ha avuto a disposizione più risorse di qualsiasi altra regione d'Italia. Come "Palermo" ha utilizzato queste ingenti risorse dovute allo specialità del nostro Statuto? Male, malissimo. Per non parlare dei soldi della Cassa del Mezzoggiorno (una marea negli anni....), insomma, dal 1945 al 1990 la Sicilia ha avuto più soldi di qualsiasi altra regione d'Italia, però i SUOI RAPPRESENTANTI non sono stati capaci di spenderli onestamente per favorire sviluppo e crescita. Quei rappresentanti che io, tu e 5 milioni di persone abbiamo votato alla Regione, alla Provincia o al Comune. Cantaruttti, di chi é la colpa dei Piemontesi oppure dei Siciliani? Tanto per farti un esempio, fino ai '70 il Veneto era la regione più povera del Nord Italia, dopo, con le loro sole forze, si sono industrializzati, da soli. E noi? Noi no, perché i nostri imprenditori sono sempre stati alla ricerca del favore del politico o dei fondi statali, invece di industriarsi per migliorare le loro imprese. Un mercato falsato da favori e privilegi che ha incancrenito il tessuto imprenditoriale regionale. E siamo  noi che abbiamo sempre eletto politici di "quinta scelta", per tante ragioni che sarebbe troppo lungo qui elencare.

2) Attuale: questo tipo di ragionamento tuo e di alcuni altri, sta prendendo piede anche tra alcuni nostri politici (e giornalisti), oggi, per mere convenienze politiche o editoriali (o anche per sublime ignoranza). Secondo voi, la colpa del nostro mancato sviluppo é del Governo che non non ha fatto il Ponte, é del governo che ha tagliato i soldi ai comuni (come se il dissesto finanziario sciampagnino non fosse da addebbitarsi ai 200 e passa consulenti che ogni anno, negli anni scorsi, hanno saccheggiato le casse del Comune), é del Governo che non dà i soldi alla Regione (la Sicilia ha fra imposte più alte d'Italia perché bisogna regalare i soldi ai laboratori privati oppure ai preti che fanno gli psicologi nelle ASL a stipendio di un primario ospedaliero), é del Governo che ha permesso l'insediamento dell'IRI...io invece dico, come speriamo di svilupparci con tasse regionali così alte, rispetto alle latre regioni d'Italia, dovute alle regalie dei politici?)? 
Questo ragionamento in salsa leghista é il peggior virus ideologico che possa attecchire in Sicilia. A parte che é profondamente falso (i casi isolati di errori "nazionali" sono nulla a confronto del malgoverno nostrano), ma impedisce di valutare l'operato dei nostri amministratori, e mandarli a casa (di corsa) se non si raggiungono i risultati. Loro diranno che é sempre colpa degli altri...figuratevi, ho visto un'intervista di Lombardo, che sosteneva come l'eventuale dissesto finanziario del Comune di Catania sarebbe imputabile a "dei politici di Roma" (leggi Bianco), non alla gestione del budget dello sciampagnino nostrano 8|. Un altro ha detto che é colpa di un mutuo fatto 10 anni fa in seno AMT, o nella regione c'é chi dice che é colpa dell'impossibilità di fare case da gioco o della mancata attuazione di un paio di privilegi dello statuto. SVEGLIATI CANTARUTTI!

Sempre colpa degli altri...Cantarutti, liberati da questo virus! LIBERATENE! Perché é la peggior "cosa ideologica" che ti possa capitare! Oppure, magari, studiati qualche libro di storia siciliana dei professori ordinari di storia moderna e contemporanea delle università di CT e PA, vedrai che ti apriranno gli occhi molto di più delle interviste locali dei politici nostrani. O, quasi peggio, di certi editoriali di qualche giornalista. Credimi.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2008, 01:25:10 pm »
La ricordo benissimo anch'io quella domenica. 8-)

Ricordo che entrammo allo stadio verso le 10 del mattino circa per posizionare gli striscioni, i tamburi e quant'altro occorreva per le coreografie (quanto mi mancano...quanto! Ministro Amato VDay per te! >:( ) sotto l'occhio vigile, e quasi amorevole, del cav. Angelo Massimino che ci concedeva l'uso degli sgabuzzini del Cibali per conservare il necessario, nonchè di entrare molto prima dell'inizio della partita proprio per sistemare la Curva a patto, però, che finito il lavoro si uscisse fuori e muniti di biglietto si facesse la fila per entrare come tutti!....Altri tempi, mi viene da dire...tempi in cui si aveva davvero il senso della parola d'onore, del rispetto verso un presidente che anche fra mille errori ci aveva portato in A.

Non so se oggi certi pseudo ultrà avrebbero fatto alla stessa maniera...visto che per alcuni di costoro pretendere col ricatto favoritismi e ragalie varie per poi contestare sempre e comunque la Società, anche se questa ha conseguito i risultati che sappiamo, è motivo per sentirsi davvero ultrà... 8-)

Va bè...comunque torniamo a noi. Effettivamente non ricordo nemmeno io, come l'amico Caprarupens, tanto clamore ai goal dei bianconeri allora allenati da Trapattoni. Forse perchè in Curva eravamo tutti duri e compatti a tifare contro Nostra Signora delle Ruberie. Pur non di meno, ricordo perfettamente, come descrive Cantarutti, la presenza di molti juventini di Sicilia...non solo dell'hinterland, ma pure di Catania città.

Capisco pure quello che vuole dire, anche se espresso con toni forti, e lo condivido. Io dico sempre che una delle testimonianze dell'essere "Sud" nella accezione più dispregiativa del termine (quasi Leghista oserei dire!), qui in Sicilia e a Catania specificatamente, è proprio questo tifare queste cosiddette Grandi Squadre con cui si pensa di potersi in qualche maniera risollevare dalla mediocrità che ci circonda, nutrendo quella malsana e insita attitudine di ognuno di noi a stare sempre dalla parte di chi vince... 8-)

Non so se vi è capitato questa cosa che spesso è capitata a me: parlando di calcio con qualcuno, l'interlocutore vi chieda per quale squadra fate il tifo. Voi rispondete la squadra della vostra città...e lui con un sorriso quasi commiserevole vi ribatte che si sa, tutti siamo tifosi della squadra della nostra città...e poi specifica che lui intende quelle squadre, appunto, come Juve, Milan, Inter o similari...
Quando voi ribattete solo la squadra della vostra città, non ci crede. Non è possibile: "tutti fanno il tifo per quelle squadre..." 8-)

Ecco, da questo ci vedo la sopra descritta attitudine ad essere "Sud", la necessità di essere vassallo dei potenti di turno, l'incapacità di essere orgogliosi anche delle quattro molliche che calcisticamente le nostre città sono riuscite a racimolare....perchè alcuni di costoro non si limitano al tifo attivo (cosa che rispetto, pur non condividendo per i motivi già descritti!), ma pure a quello passivo (qui allora divento intollerante, quasi talebano!) ossia la costante denigrazione della società e della squadra che rappresenta quella che, poi, è pure la loro città... 8-)

Concludo con la speranza che oltre ad una vittoria e una prestazione maiuscola del Catania, sabato ci si limiti a tifare duri e puri il rossazzurro e si ignori il bianconero...perchè purtroppo sto registrando in questi giorni, bazzicando il web e i ritrovi, certi atteggiamenti che vanno oltre l'intolleranza o le "tumpulate" di Santo da Pesaro...e questo non solo non va bene, non ce lo possiamo permettere, visto che Catania dal 2 febbraio viene vista come un accampamento degli Unni, ma facciamo il gioco di Nostra Signora delle Ruberie...

P.S.: mi auguro almeno, per chi ha una certa età, che si applauda il ritorno di Claudio Ranieri a Catania in quello stadio che lo ha visto protagonista in rossazzurro di stagioni bellissime... =D>



Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2008, 02:08:27 pm »
Drum, ti sottoscrivo appieno!
In un modo un po troppo stringato volevo dire proprio questo, non sono stati i Piemontesi od i Lombardi a causare lo sfascio della Sicilia ma i..... Siciliani - alcuni Siciliani - che hanno scambiato la delega che il popolo gli affidava con uno status di impunità e privilegio che ancora oggi (oltre la mafia per altro con questo stato correlato alla grande) è l'unico modo di governare dei nostri delegati nazionali, regionali e locali, ma il discorso scivolerebbe off topic. Peraltro la risposta di Cantarutti ha fugato qualsiasi dubbio sul contesto del suo primo topic inquadrando proprio questo nell'ambito del contesto sportivo (anche se legato al socio economico).

Saluti e FORZA CT

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2008, 03:54:25 pm »
No Drum ti sbagli,la Sicilia dal 1800 in poi era un po' decaduta.Prima invece era molto ricca,lo e' sempre stata.I primi emigranti Italiani erano Piemontesi,Marchigiani,Abruzzesi,Veneti,Friulani e Liguri.Poi dopo,molto dopo,sono andati anche i Siciliani...subito dopo l'Unita' D'Italia.

Il Ponte....be'....quelli volevano fare il Ponte....questi no...ma vi diamo i soldi per fare altro.Alla fine sono spariti i soldi(nel senso che non sono mai partiti)per il Ponte o altro.Abbiamo tante colpe....ma da dividere equamente.

Quello della Malasanita' poi e' una vergogna nazionale.Quando ammazzano qualcuno al nord....cu ni sapi cosa....al Sud scatta subito la malasanita' 8|.Tanto per non interrompere la catena dei viaggi della speranza.


Cmq concordo con il discorso di Gaspare sui tifosi.Confondiamo sempre l'amore per la propria patria come provincialismo.Ora tutti siamo cittadini del mondo...ma unni quannu 8|

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2008, 04:53:50 pm »
No Drum ti sbagli,la Sicilia dal 1800 in poi era un po' decaduta.Prima invece era molto ricca,lo e' sempre stata.I primi emigranti Italiani erano Piemontesi,Marchigiani,Abruzzesi,Veneti,Friulani e Liguri.Poi dopo,molto dopo,sono andati anche i Siciliani...subito dopo l'Unita' D'Italia.

Il Ponte....be'....quelli volevano fare il Ponte....questi no...ma vi diamo i soldi per fare altro.Alla fine sono spariti i soldi(nel senso che non sono mai partiti)per il Ponte o altro.Abbiamo tante colpe....ma da dividere equamente.

Quello della Malasanita' poi e' una vergogna nazionale.Quando ammazzano qualcuno al nord....cu ni sapi cosa....al Sud scatta subito la malasanita' 8|.Tanto per non interrompere la catena dei viaggi della speranza.


No Santo,

la sicilia come regione é stata sempre povera, diverso il discorso per l'aristocrazia siciliana che é stata sempre ricca anche se, dopo l'unità d'Italia, ovviamente, un pò meno potente. E il clero. Ma la stragrande maggioranza delle persone era indigente o molto povera.

La Malasanità é una vergogna nazionale? Può essere, però la Sicilia, se non sbaglio, ha il record per i finanziamenti alla Sanità (circa il 55% del bilancio regionale 8| 8|), record per i decessi post-operazioni, record per le convenzioni con strutture private (se non sbaglio, ho letto che, ad esempio, in Emilia Romagna le strutture private convenzionate, sono una quarantina, in Sicilia, pagate con i nostri soldi, sono più di 1.000 8| 8| 8| 8| 8| 8|...) e per i viaggi (pagati) in altre regioni per trattamenti medici 8| 8|. Le differenze ci sono, eccome :^(, assieme a tratti comuni positivi e negativi.

Tornando dall'OT, spero che sabato ci sia una grande festa, senza tumpulate (reali e/o virtuali), con un'immensità di cori a favore :-)) :-)) :-))

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2008, 05:57:40 pm »
Comunque ragazzi, visti da lontano siete strani...ve lo dico perche` l`Italiano all`estero e colui che meglio percepisce i cambiamenti del Paese, non e`ne` arroganza ne presunzione!

Sono totalmente d`accordo con l`accurata analisi fatta da drum, per tagliare corto, se ancora oggi la nostra Regione e` sottosviluppata la colpa non e` solo e soltanto del nemico "settentrione".

Dobbiamo essere un po` piu` realisti e obbiettivi, la Sicilia si trova in questa situazione di perpetuo sottosviluppo perche` a mio modesto parere ai Siciliani va bene cosi`, un`esempio banale, l`Alitalia sta per essere rilevata a AirFrance, ques`ultima dichiara di voler abbandonare Malpensa per dedicarsi allo sviluppo di Fiumicino e in generali agli Aereoporti del Sud, cosa fanno i milanesi protestano a voce alta, tramite i loro rappresentanti, adesso, immaginate la stessa situazione al contrario, saremmo capace di alzare la voce tramite i nostri rappresentanti (chi? Cuffaro il colluso e Lombardo il provinciale) e farci rispettare?  Onestemante, non credo, perche` non siamo per niente rivoluzionari, subiamo in silenzio! Tra l`altro chi tace acconsente!

Da premettere che odio i neonazisti leghisti, pero`, come fanno questi ad ottenere sempre cio` che vogliono, perche` loro li ascoltano e a noi non ci calcolano? La risposta la conoscete gia` suppongo.

Inoltre perche` in Sicilia nessuna grande azienda investem, parlo dell`IBM, la Bayern, Microsoft ecc.... eppure i cervelli ci sono, fior di giovani laureati con le pa.lle che gli fanno fumo, pensate che a Catania la piu` importante azienda e` la STMicroelectronics il resto e` deserto.

Ad ogni modo ritornando al nostro caro calcio, cantarutti non freintendermi sono Interista da quando avevo 6 anni e non lo trovo per niente scandaloso, l`Inter e il Catania hanno la stessa importanza per me, ha ragione drum, scusa e` provinciale il tuo discorso, da qui si evince la disunione del popolo Italiano.

Saluti

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2008, 08:56:54 pm »
Sempre colpa degli altri...Cantarutti, liberati da questo virus! LIBERATENE! Perché é la peggior "cosa ideologica" che ti possa capitare! Oppure, magari, studiati qualche libro di storia siciliana dei professori ordinari di storia moderna e contemporanea delle università di CT e PA, vedrai che ti apriranno gli occhi molto di più delle interviste locali dei politici nostrani. O, quasi peggio, di certi editoriali di qualche giornalista. Credimi.
credevo fossi io quello che scrivo fiumi di parole nei forum...:-)
Caro Drum , ti ringrazio per la "lezione" sulla recente storia e politica della Trinacria.Mi auguro che sia farina del tuo sacco e non magari un perfetto "copia e incolla" da qualche autorevole testo o articolo di giornale.Perchè il bello di questo forum, di un forum "libero" sta nel fatto di scrivere proprie opinioni con proprie parole.
In quanto a libertà "mentale", ossia quella capacità di elaborare opinioni avulse da ogni contaminazione e "plagio" di chicchessia con qualunque mezzo mediatico, CREDO DI ESSERE UNA PERSONA IMMUNE.Non sono una mente illuminata (e credimi il percorso è lungo e tortuoso e ci provo con tutte le mie forze), ma neanche una intorbidita dai PAROLONI e dalle MINKIATE di certi "uomini" politici che tu hai citato.Quello che ho detto in quest'articolo nasce dal profondo del cuore, DA UN PENSIERO INDIPENDENTE non dall'apparizione di un "santone" coi baffi che dietro una scrivania della Provincia mi ha illuminato la mente e il cuore con le sue RIVELAZIONI.
C'è bisogno di un signor Lombardo per capire quanto lavoro, salute, benessere in più ci sarebbe stato oggi per migliaia di siciliani se in quelle decine di chilometri di raffinerie che ci sono tra Augusta e Priolo e nel Gelese ci fossero stati villaggi turistici, alberghi, vigneti, colture biologiche.Hai visto lo sviluppo che hanno avuto la Spagna e la Grecia negli ultimi quindici anni con la sola agricoltura e turismo??
Caro Drum, è proprio perchè ho aperto gli occhi che dico queste cose.Tu mi parli di lezioni da parte di autorevoli professori di storiografia!!!NO CARO DRUM, non basta la sola conoscenza alla perfezione e alla lettera di quanto è successo dallo sbarco dei Mille in Sicilia a oggi per AVERE LE CARTE IN REGOLA per cambiare lo stato delle cose.BISOGNA SCENDERE IN CAMPO, non con le armi o le mazze, MA COL CORAGGIO di coinvolgere tutti CHE RIMBOCCANDOCI LE MANICHE E CON LA COLLABORAZIONE POSSIAMO VIVERE DA "SIGNORI" TUTTI, CON LE MERAVIGLIOSE RISORSE CHE OFFRE LA NOSTRA TERRA.
E poi caro Drum, scusami, se leggi con attenzione il mio intervento, la colpa non la do mica agli altri come dici tu, la colpa me la accollo pure io in quanto membro di un elettorato attivo.
Le mie considerazioni nascono da esperienze lavorative, dall'incontro di tanti "addetti ai lavori" che non sto qui a raccontare.NON NASCONO DALLE AULE DI UN ATENEO.La peggiore ignoranza che possa esistere,credimi, E' QUELLA DELLA PRESUNZIONE, DEI PRECONCETTI, quella che nasce soprattutto DALL'INDOTTRINAMENTO senza esperienza diretta sul campo.NON VOGLIAMO PECORONI, MA NON ABBIAMO BISOGNO NEANCHE DI PROFESSORONI RINCHIUSI NELLE LORO CAMPANE DI VETRO ACCADEMICHE!!!!
Saluti

"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 24 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2008, 09:09:19 pm »
...errata corrige...24 anni (1 mese e 23 giorni) dopo.
Nessuno se n'è accorto...però qualcuno mi ha giudicato in maniera pesante senza che abbia avuto il piacere di incontrarlo personalmente.
Si vede con quale attenzione si ascolta il prossimo...spesso ribattiamo (acchianannu di 'ncoddu) ai nostri simili ma abbiamo l'imperdonabile difetto di NON SAPER ASCOLTARE O NON SAPER LEGGERE...
Saluti
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2008, 09:25:38 pm »
Ricordo quel giorno..
Stadio esaurito e colmo gia' alle 11.00!!!
Io non ero allo stadio purtroppo, ma seguii la radiocronaca di un emozionato Pandolfini..Uno che, pur essendo tifoso da una vita, ha il pregio dell'onesta'. Quella Juve era troppo forte, il Catania, quello dei miseri 12 punti, resse l'urto per 80'. Poi Le Roi e Rossi sancirono il risultato, netto ed inequivocabile.

L'unica volta che io abbia visto la Juve in una competizione ufficiale e' stato nell'82. In Coppa Italia. Allora fini' 1-1.

Ho letto tutti i post..
Condivido in toto la posizione di Drum. In Friuli erano piu' poveri di noi. Ma li' l'autonomia l'hanno usata davvero. Qui' no'. E non e' certo colpa dei Friulani se in Sicilia abbiamo eletto come governatore Toto' Vasa Vasa..

Due volte. No, noi siamo la causa del nostro sottosviluppo. Non gli altri. E quanto al Governo poco amico. Signori noi siamo stati l'isola del 61 a 0..E per cinque anni abbiamo avuto un Governo di colore omogeneo alla attuale Giunta Regionale.
A parte la COLOSSALE bufala del ponte non ricordo grandi sforzi. Anzi..il commercialista elusore non ci ha mai degnato di uno sguardo.

Tornando al calcio questa Juve non ha la stessa caratura di quella di 23 anni fa. Anche il suo mitico stile si e' decisamente appannato. Ma anche cosi' e' una squadra decisamente superiore al nostro amato Catania..Posso sperare che alla Juve giri qualcosa storta. E a noi tutto dritto.

Altrimenti la vedo dura. Ultima cosa: in Tribuna ci saranno tantissimi amabili gobbi. Da Enna, da Siracusa e, perche' no, anche da Catania. Non ci vedo nulla di male, il calcio e' un gioco. Non e' da li che si misura il termometro per la passione civile e per il progresso della propria citta'...

Altri sono i passi che dovrebbero essere fatti..Ma qui' dobbiamo parlare solo di calcio.
Per il resto ci vuole uno spazio idoneo.
Lancio una proposta alla spettabile Redazione: aprite un forum dedicato alla citta' di Catania. E ai suoi problemi. Io saro' il primo a scriverci.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #12 il: 06 Gennaio 2008, 09:42:31 pm »
drum,come dice l'amico Marco questo e' off-topic.

Ma ti garantisco che non e' cosi'.Quannu in tutta Italia bruciavano le streghe ed erano ignoranti e poveri come capre in Sicilia si buttava il mangiare.Basterebbe prendere qualche libro di storia come si deve.Come quando si parla che non e' mai esistita rivalita' fra Palermo e  Catania 8|  come citta'.L'ignoranza regna sovrana,Palermo aveva persino cercato di eliminare l'artigianato Catanese(in special modo i tessitori)perche' stavano affamando con la loro qualita' quelli Palermitani :-))


Drum,io vivo a Pesaro.10 anni fa sono morte oltre 10 persone....misteriosamente contagiate dal virus dell'epatite B all'ospedale 8|.Cose da rabbrividire.

Quando ci sara' un forum adeguato potremmo parlare di tutto.Ma fatto in maniera onesta,non con il classico pessimismo cosmico Siciliano,a cui si aggiunge "l'erba del vicino e' sempre piu' verde"questo assolutamente un must per il Catanese...che non si puo' negare.


La partita....a Firenze...nella civilissima Firenze nell'ultimo incontro contro la giuventus hanno cacciato a caxxoti e pedate i giuventini dalle tribune.Nessuno ne ha parlato....manco un rigo.Questa si chiama buona stampa ;-)A Catania non siamo cosi' incivili,volera' qualche schiaffone...ma cose alla Don Camillo e Peppone.Che verra' portata a cafe'.I scappellotti qualche volta fanno sorridere

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #13 il: 06 Gennaio 2008, 10:01:56 pm »
Cantarutti credimi,
non volevo fare il classico discorso di chi deve aver letto determinati libri per esprimersi,figuriamoci ;-) volevo solo dire che la teoria del "dualismo" fomentato dai cattivi politici di Roma servi del capitale nordista é stata da un bel pò di anni falsificata dalle analisi storiche, ed é quantomeno bizzarro che venga riproposta da alcuni politici (ed editorialisti). Per il resto il tuo ultimo post é condivisibile, con la giusta messa in evidenza dell'assurdità delle raffinerie, però credimi che la colpa va anche ricercata tra i politici siciliani che quelle raffinerie le hanno (non tutti però) volute.
Termino l'OT unendomi alla richiesta di Marco '69 alla redazione di aprire un forum dedicato ai problemi di Catania e provincia, d'altronde "Lo dico alla Sicilia" é la parte del giornale che preferisco...forza ragazzi, facciamo questo passo, si potrebbe intitolarlo "Lo dico al forum de La Sicilia"

per il resto appello per dimostrarsi più ironoci e sarcastici dei fiorentini, una battuta detta in siciliano vale molto di più della tumpulata con caffé ;-)




Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Juventus: 23 anni (1 mese e 23 giorni) dopo…
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2008, 08:09:23 am »
Aderisco alla proposta di Drum e Marco: cara Redazione, perche` non create un forum per la citta` di Catania e la Sicilia in generale? Sono sicuro che ci sono tante cose su cui i catanesi e i siciliani vorrebbero dire la loro.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2008, 06:56:10 pm da Redazione »