Autore Topic: Empoli-Palermo  (Letto 5823 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Empoli-Palermo
« il: 27 Settembre 2007, 12:10:14 pm »
Che era bello fino a due settimane fa quando si giocava ogni settimana ed io aprivo il topic sulla partita successiva dopo un paio di giorni dall'ultima disputata! Non potendo fare turnover, eccomi nuovamente alla tastiera.

Si va ad Empoli, squadra che suscita in me sensazioni che si perdono nel tempo, a partire dal lontano 1984, quando i toscani si salvarono all'ultima giornata con un gol di Cecconi ed il Palermo, pur vittorioso sul Monza, scivolò per la prima volta in serie C1.
Due anni dopo il Palermo ritorna in B, é l'ultima stagione prima del fallimento e alla Favorita si vince con un gol di Sorbello, respinto oltre la linea di porta dal libero Natale Picano, Palermitano in forza all'Empoli, ripudiato un anno prima da Tom Rosati nel precampionato di C1. Si torna ad affrontare l'Empoli con il Palermo di Arcoleo, 0-1 in casa (gol di Birindelli) e 3-1 in Toscana. L'Empoli, manco a dirlo, é allenato da Spalletti...
 
Il resto é storia relativamente recente, le cinque polpette di Bresciano, Rocchi e compagnia bella, alla prima di campionato del Palermo di Sensi e Mutti, la "fioriera" Marco Aurelio, un inno perpetuo alla staticità, Baldini che va via da solo negli spogliatoi perchè l'Empoli molla troppo presto sul 4-0 e fa riavvicinare il Palermo. Due anni fa furto al 93' con gol di Barzagli dopo una partita che definire penosa é un eufemismo, lo scorso anno niente furto e solo partita penosa, con Brienza che sbaglia il rigore del vantaggio ed il Palermo che prende due gol da Saudati ed Almiron e torna a casa con la prima sconfitta in campionato.

Oggi é un'altra storia. L'Empoli ha perso strada facendo dei pezzi importanti, Almiron, Matteini, Pratali, continua a giocare tutto sommato un buon calcio, ma é ancora più sterile dello scorso anno. Due punti in classifica, ultimo posto, reduce da una sconfitta: ci sono tutte le condizioni per quella che é una specialità del Palermo, almeno da quando io abbia memoria, ovvero trasformarsi in undici dottori Frankenstein e rianimare i cadaveri avversari.

Attenzione, cadaveri sulla carta, perchè l'Empoli tutto mi sembra tranne una squadra di derelitti. La chiave della gara probabilmente sarà nel continuare a riversare fiumi di umiltà, nell'attendere, insieme ad una decente condizione fisica, anche l'avversario e provare a colpirlo letalmente in contropiede. Perchè si gioca in trasferta e perchè quest' Empoli non ha certo i campioni del Milan di ieri sera.

Con quali giocatori affrontare l'impegno? Come ogni dopopartita va fatta la conta dei disponibili. Ci sono quelli infortunati, quelli che giocano per onor di firma, quelli che giocano dieci km/h più piano degli avversari, quelli che giocano solo per 60 minuti e poi scoppiano. Difficile fare previsioni su formazione e modulo. Io stavolta farei il 4-4-2 perchè il 4-3-1-2 di ieri non é che mi abbia incantato. Schiererei questa squadra:

Fontana; Zaccardo, Barzagli, Rinaudo, Cassani; Diana, Guana, Migliaccio, Cavani; Miccoli, Amauri.

Probabile invece che Colantuono ripresenti il centrocampo a tre. In quel caso spero faccia un 4-3-3 con:

Fontana; Diana, Barzagli, Rinaudo, Zaccardo; Migliaccio, Simplicio, Caserta; Cavani,  Amauri, Miccoli.

Bisogna poi vedere se ci saranno condizioni e volontà per attuare un pò di turnover, perchè é indubbio che Diana si sta sparando novantacinque minuti a partita come un pazzo, idem Zaccardo e Migliaccio.

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2007, 12:58:10 pm »
Beh.....è la classica partita  dove se vai con il petto gonfio di boria...della serie ..abbiamo battuto il Milan............ va a perdere........e soprattutto non devi concedere loro lo spazio per le ripartenze.

Io farei un bel trunover e risparmierei Barzagli e Simplicio.


Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2007, 01:55:00 pm »
Speriamo solamente che i giocatori stanno con i piedi per terra ed analizzano bene il primo tempo della partita di ieri sera.

per il resto:

IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!

FORZA PALERMOOOOOO

SALUTI
 :-D :-D :-D :-D
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2007, 06:05:26 pm »
Ma niente niente, che Farina è di origini palermitane e tifa Palermo, 1 gol con aggiustamento di mano e 1 in fuorigioco col Catania, sintesi dei due errori in unico gol contro i rossoneri. ;-) ;-)

Comunque a parte le battute mi fa molto piacere che avete vinto contro una delle odiate squadre del nord, nonostante mi debba sopportare le lamentele di mia moglie fanatica milanista, alle quali mi diverto a rispondere con ironia prendendola in giro.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2007, 06:23:18 pm »
Ma niente niente, che Farina è di origini palermitane e tifa Palermo, 1 gol con aggiustamento di mano e 1 in fuorigioco col Catania, sintesi dei due errori in unico gol contro i rossoneri. ;-) ;-)

Ci avevo pensato pure io, ma il fuorigioco non c'era, perchè Diana era in linea col pallone al momento dell'assist di Amauri. Una sintesi a metà...  ;-)

Citazione
debba sopportare le lamentele di mia moglie fanatica milanista, alle quali mi diverto a rispondere con ironia prendendola in giro.

Che ci vuoi fare, nessuno é perfetto.  :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline PietroWRN

  • Utente
  • ***
  • Post: 104
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2007, 07:51:35 pm »
Ottimista per natura...

Per questa trasferta, si dovrebbe imporre il riposo ad almeno 2/3 elementi apparsi in netto calo di condizione, mi riferisco a Simplicio (per Guana) in tribuna Cassani... (non me ne voglia) ritorno alla difesa classica Zaccardo-Rinaudo-Barzagli-Pisano, linea centrale a 4, Diana-Migliaccio-Guana-Caserta in avanti di punta Miccoli-Cavani. (Amauri a riposo)   

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2007, 08:40:45 pm »
Ottimista per natura...

Per questa trasferta, si dovrebbe imporre il riposo ad almeno 2/3 elementi apparsi in netto calo di condizione, mi riferisco a Simplicio (per Guana) in tribuna Cassani... (non me ne voglia) ritorno alla difesa classica Zaccardo-Rinaudo-Barzagli-Pisano, linea centrale a 4, Diana-Migliaccio-Guana-Caserta in avanti di punta Miccoli-Cavani. (Amauri a riposo)   

Pisano é infortunato.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2007, 10:21:48 pm »
nonostante mi debba sopportare le lamentele di mia moglie fanatica milanista, alle quali mi diverto a rispondere con ironia prendendola in giro.

Niente di grave. Puoi dirgli che si rifaranno sicuramente domenica prossima ;-) e con gli interessi ::) ::) ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2007, 10:45:06 am »
nonostante mi debba sopportare le lamentele di mia moglie fanatica milanista, alle quali mi diverto a rispondere con ironia prendendola in giro.

Niente di grave. Puoi dirgli che si rifaranno sicuramente domenica prossima ;-) e con gli interessi ::) ::) ::)

Perfido...  ::) ::) ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline PietroWRN

  • Utente
  • ***
  • Post: 104
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2007, 10:56:59 am »
Ottimista per natura...

Per questa trasferta, si dovrebbe imporre il riposo ad almeno 2/3 elementi apparsi in netto calo di condizione, mi riferisco a Simplicio (per Guana) in tribuna Cassani... (non me ne voglia) ritorno alla difesa classica Zaccardo-Rinaudo-Barzagli-Pisano, linea centrale a 4, Diana-Migliaccio-Guana-Caserta in avanti di punta Miccoli-Cavani. (Amauri a riposo)   

Pisano é infortunato.

Sorry... ricapitolando... rientra Cassani nella difesa a sx giocoforza che avevo ipotizzato... pazienza (aggiungo, ma perchè non inserire Diana? (ti sarai chiesto) Nonostante gli esperimenti e la buona volontà del giocatore, non copre minimamente, per sua natura è e rimarrà un esterno offensivo di centrocampo.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2007, 11:45:36 am »
Ottimista per natura...

Per questa trasferta, si dovrebbe imporre il riposo ad almeno 2/3 elementi apparsi in netto calo di condizione, mi riferisco a Simplicio (per Guana) in tribuna Cassani... (non me ne voglia) ritorno alla difesa classica Zaccardo-Rinaudo-Barzagli-Pisano, linea centrale a 4, Diana-Migliaccio-Guana-Caserta in avanti di punta Miccoli-Cavani. (Amauri a riposo)   

Pisano é infortunato.

Sorry... ricapitolando... rientra Cassani nella difesa a sx giocoforza che avevo ipotizzato... pazienza (aggiungo, ma perchè non inserire Diana? (ti sarai chiesto) Nonostante gli esperimenti e la buona volontà del giocatore, non copre minimamente, per sua natura è e rimarrà un esterno offensivo di centrocampo.

Concordo. Ed aggiungerei che un turno di riposo gli tocca pure, altrimenti scoppia ad ottobre.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2378
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2007, 12:51:36 pm »
Ciao Pitruzzu, ciao picciotti.
Ho letto le vostre formazioni, sostanzialmente sono d'accordo, anche se io cambierei qualche elemento, provo a fare qualche nome:
Agliardi
Zaccardo-Barzagli-Biava o Rinaudo-Cassani
Jancovic- Guana - Caserta - Bresciano
  Miccoli - Cavani

Amauri a riposo per un tempo

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Inevitabile
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2007, 06:45:39 pm »
Non può andare sempre di lusso. Meritavamo di perdere con lo scarto di due gol già nel primo tempo ed invece eravamo andati al riposo in vantaggio di un gol. Ma fra il Palermo di settembre e l'Empoli, il Milan, il Cagliari, il Torino e la Roma ci sono due categorie di differenza a livello atletico, così succede che i giocatori toscani, che fino ad oggi avevano segnato un solo gol in cinque partite, in soli quarantacinque minuti aumentano del 300% la loro capacità realizzativa e ci sotterrano con i gol, perchè con il gioco lo avevano già fatto nel primo tempo, regalandoci la più meritata delle sconfitte.

Partendo dalla premessa che non mi ero esaltato per la vittoria col Milan e non mi deprimerò certo per questa sconfitta contro un Empoli che rimane una buona squadra, che non soffrirà completamente per salvarsi, perchè corre, gioca a memoria da tre anni ed ha un paio di gioiellini che anche tecnicamente la pongono almeno un gradino sopra altre cinque-sei squadre, devo anche dire che adesso come adesso la povertà fisica e la confusione regnano sovrane in casa rosa e che non si può pretendere di continuare a giocare così e scattiare le partite.

Concedo le attenuanti della mancanza di terzini di ruolo nei loro posti. Checchè ne dica qualcuno Diana a destra é un difensore regalato agli avversari, Zaccardo a sinistra oggi sembrava un cinquantino con la pretesa di stare dietro ad un Buscè versione superbike. Quando anche il piazzamento é discreto si vedono errori di concentrazione micidiali, palle respinte a centro area ad altezza di lunetta, avversari che battono i calci d'angolo in due col primo difensore che arriva dopo dieci secondi. Continuo ad essere sempre più convinto che il Palermo oltre agli infortunati abbia il problema di non avere un difensore centrale d'esperienza che dia fiducia e diriga il reparto urlando a suoi compagni come mettersi in campo. E' anche vero che possiamo avere anche Cannavaro in campo, ma se i centrocampisti non hanno idea di come attuare il pressing, possiamo continuare ad affidarci soltanto alla buona sorte. Ed é un pò poco visto che puntualmente da tre anni in estate si escono decine di milioni di euro, ma poi in difesa continuiamo ad essere una tragedia.

Oggi un disastro lo siamo stati pure in fase offensiva, ma se vogliamo nè più nè meno come a Cagliari, a Mladà o nelle ultime due partite casalinghe con Torino e Milan. Amauri é encomiabile per grinta e generosità, ma non riesce a stoppare una palla nemmeno se gli arriva ammargiata di Attack. Per il resto poco o nulla, malgrado Cavani continui a giocare abbastanza bene. Non sarà un caso che é l'unico a correre...

Bene, abbiamo messo fieno in cascina nelle partite precedenti, dobbiamo essere sinceri e dire che per le prestazioni fornite fino ad oggi, tappa di Livorno esclusa, avere dieci punti in classifica e stare un punto dietro la Roma siano condizioni che ci premiano oltre il dovuto. Continuando a sperare che almeno uno dei due terzini sinistri risulti abile almeno dopo la sosta di campionato e che qualcuno col tesserino di giornalista chieda a Colantuono previsioni su quando i giocatori smetteranno di strisciare a Subbuteo ed inizieranno a correre e giocare a calcio, dico di stare con gli occhioni aperti giovedì contro questa squadra ceca dai piedi simili a balatoni di billiemi, ma che per corsa e stazza fisica in questo momento nemmeno ci vede e di considerare che oggi la Reggina, nostra prossima avversaria in campionato, ha rischiato seriamente di schiantare la Lazio che in settimana affronterà il Real Madrid. Vediamo di arrivare alla pausa almeno con il morale a posto e dal 21 ottobre in poi speriamo che si cominci anche a correre.

Oggi come oggi siamo ai livelli dello scorso girone di ritorno, con un pò di entusiasmo e molto c u l o in più. Dote quest'ultima su cui non si può però contare in eterno.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2007, 06:51:47 pm »
Ciao a tutti.
Non sono voluto intervenire nel dopo Palermo - Milan perchè aspttavo l'esito della partita di oggi (Empoli - Palermo).
Alla luce di quanto visto in queste due partite, devo fare le seguenti considerazioni:

- Il Palermo non ha un gioco (e qui, comincio a ricredermi sul conto di Colantuono e metto in dubbio le sue capacità);

- Il gioco del Palermo, ove questo esista, è troppo lento;

- I giocatori non hanno nè fantasia nè una benchè minima idea di cosa debbano fare;

- I giocatori non pressano;

- I giocatori arretrano troppo ed aspettano troppo indietro gli avversari;

- Il modulo è sbagliato;

- Gli attaccanti, un po' per colpa dei centrocampisti che non passano palle giocabili, un po' per colpa loro, sono assenti ed è come se si giocasse senza attacco;

- Centrocampisti e difensori si affidano troppo spesso ai lanci lunghi, ovviamente sempre preda degli avversari;

- Amauri avrebbe bisogno di un po' di panchina e non messo sempre lì e sempre preda degli avversari, oltre che, ormai, non ha più nè velocità nè scioltezza (ma era prevedibile, provenendo da un grave infortunio);

- Se si vuole fare una seria programmazione, la si dovrebbe smettere con questo supermarket della serie A (e qui chiamo in causa la Società che, ogni anno, smantella la squadra senza acquistare degni ricambi)

Detto questo, dico che il Palermo non meritava di vincere nè contro il Milan (in questo caso, è stato solo fortunato ed aiutato dall'arbitro Farina) nè oggi contro l'Empoli (in questo caso ha fatto una pessima figura e non ha giocato affatto ed in più non è stato nemmeno aiutato nè dall'arbitro nè dalla fortuna).
Se le cose continueranno così e se non si porrà rimedio, comincio a temere anche per la permanenza in A, visto il non gioco che la squadra riesce ad esprimere.

Ciao

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Empoli-Palermo
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2007, 09:43:10 pm »
Beh, alla luce della gara di oggi, non si può non sottolieare che per quanto visto in questo scorcio di campionato, fin'ora ci è andata troppo di lusso e che sicuramente abbiamo raccolto più di quanto seminato. Col Milan avevamo fatto una rapina a mano armata, anche se ci va riconosciuto che non abbiamo minimamente manifestato nemmeno un briciolo di paura per il blasonato avversario; pur l'ostentata differenza tecnica tra le due squadre, ce la siamo giocata colpo su colpo anche a pareggio raggiunto. Col Torino, dopo aver fallito ripetutamente di chiudere la gara nel primo tempo, siamo usciti da sotto un treno in corsa nella ripresa (e stessa cosa col Mladà in coppa uefa). A Cagliari siamo stati abbastanza fortunati nel non beccare il pareggio, ad Empoli sono apparsi tutti i nostri limiti, con una squadra che a tratti cade totalmente in balia dell'avversario (già accaduto con Torino e Milan), in affanno sul possesso palla, poco lucido negli schemi, con pochissima determinazione ed incapace di far male. Avuta la fortuna di passare in vantaggio, oggi avremmo dovuto mettere una paura enorme ai nostri avversari, distanti 11 punti in classifica (tale era il distacco alla fine del primo tempo) ed invece abbiamo loro concesso l'iniziativa, evitando di "pungerli" con le ripartenze che sono il principale credo calcistico di Col Antuono (ma il nostro mister conosce cosa sia il pressing?).
Diciamo sempre che il Palermo di oggi è ancora un cantiere aperto ma sembra che il piccolo capolavoro di Livorno sia solo un episodio e che il Palermo reale sia più una via di mezzo tra quello che annaspa contro Empoli e Torino e quello in totale balia dell'avversario contro Roma e Milan.
Io comunque spero di sbagliarmi.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO