Andujar
Bellusci Legrottaglie Spolli Alvarez (Capuano, Marchese)
Lodi
Biagianti Almiron
Barrientos
Lopez Bergessio
Ditemi, che differenza sostanziale c' è con quella iniziale di domenica scorsa?
Ecco, secondo me, in una partita come quella col Cagliari si poteva partire così.
Vero, c' è fuori Gomez, Barrientos forse non ha 90 minuti sulle gambe, ma parti sparato per farli morire. Se gira il modulo, hai la possibilità di creare occasioni a iosa e chiudere il primo tempo in vantaggio; dopo puoi chiuderti con i cambi, oppure, puoi inserire Gomez e dare più imprevedibilità, ma hai fatto un gioco di squadra che arriva, non dentro l' area avversaria, ma fin dentro la rete avversaria.
Gomez? Io non ho mai detto che non vale più e non ho mai dimenticato cosa sa fare. Ho semplicemente detto che ultimamente è nuovamente troppo innamorato del pallone e del suo personalismo e non funziona, perchè quelle poche volte che aveva la possibilità di lanciare qualcuno, allargando o accentrando, non lo ha fatto, preferendo affrontare da solo tutta la difesa.
Gomez non può partire dalla panchina? Perchè? Lo fanno tutti e non può farlo lui? Era la squadra dove nessuno era titolare, ricordate?
Nelson, chiaramente anche la mia è una considerazione, una opinione. Anch' io vorrei in campo tutti, ogni domenica, ma non si può. Così come non si può insistere con un sistema di gioco che sta divenendo sempre più sterile e dannoso. il Cagliari ha intuito e bloccato le nostre mosse, dall' inizio... e noi, al di là di questo, non siamo stati per nulla propositivi, anzi, ritorno a dire che abbiamo fatto un solo tiro in porta, in 90 minuti, contro una rete e un palo e due salvataggi. Per onestà intellettuale, vogliamo ammetterlo o no che abbiamo sbagliato 4 gare di fila? Si, 4, perchè io ci metto anche Lecce, dove abbiamo vinto, traballando molto.
Se mi incaponisco così tanto, non è perchè sono ottuso e presuntuoso, ma perchè credo tantissimo nella qualità che abbiamo e mi fa rabbia aver perso 3 incontri con dirette concorrenti nostre. I nostri punti li abbiamo sempre conquistati nel girone d' andata e questa volta abbiamo avuto occasioni ghiottissime per capitalizzare. Se avessimo avuto 6 punti in più? dove saremo adesso? Abbiamo 30 calciatori, una rosa che dobbiamo sfoltire, ma in questo mezzo campionato dovevamo approfittarne, una volta sfoltita, non avremo tanta abbondanza e ricominceranno le pene dovute agli infortuni, squalifiche e cali di forma... e poi? Cardiotonici e maalox per tutte le domeniche?
Motella si è dimostrato un giovane di valore, senza dubbio, ma ultimamente dimostra o supponenza o poca duttilità, che si traducono in poca competenza, scusate.
Ha dichiarato che Izco è fondamentale e questi risultati ci possono stare.
Senza togliere nulla a Izco, che stimo tanto, ma 29 giocatori li buttiamo via, insieme al campionato, perchè ne manca uno? Cos' è? La sagra delle m.i.n.c.hiate?
Abbiamo giocato campionati interi con Alvarez e Capuano... oggi non vanno più bene.
Certo Schelotto lo avrei tenuto, a costo di fare un mutuo, abbiamo avuto Vargas, adesso abbiamo solo Marchese? Con tutto il rispetto per Marchese, intendiamoci, ma si può cambiare, cavolo.
Sarebbe bastato cambiare per provare, ma insistere perdendo, che cosa apporta?
Avevamo provato con Chievo e Novara? A Lecce giocavamo fuori casa e ci poteva stare, ma anche con il Cagliari?
Scusate il ritardo..avevo ospiti ed ho dovuto preparare il caciucco o cacciucco,per dirla alla livornese,che mi ha impegnato per tutto il giorno...
...allora,Catanisazzu,due le cose..o mi sono spiegato male o non ci siamo capiti proprio per niente.Vatti a rileggere attentamente i miei post e ti accorgerai che non ho fatto cenno alla sfortuna, anzi,sei stato tu ad evocarla per primo..da parte mia solo un assenzo.Le mie considerazioni,che non necessariamente devono essere condivise,ma credo,quanto meno, che in termini di coerenza sono piu' pertinenti rispetto alle considerazioni di taluni che,se le cose vanno male, in un batter di ciglia cambiano i loro stessi convincimenti e si arrovellano nel cercare uno o piu' colpevoli.
Detto questo,ribadisco con piu' forza che le sconfitte col Chievo e col Cagliari sono figlie di episodi straordinari,irripetibili per i protagonisti che l'hanno determinate e percio' trovo disdicevole che i tifosi espongano al pubblico ludibrio giocatori,allenatore e societa'.
Per quanto riguarda le attinenze tecniche posso essere d'accordo sul fatto che con il Cagliari non e' stato un granche' di spettacolo,ma col senno dl poi dire che l'impostazione tattica o il modulo e' sbagliato mi sembra voler pi. sci .a.re controvento.
Barrientos,Lopez e Berghessio non possono giocare sin dall'inizio assieme perche':
Barrientos ancora non ha l'autonomia dei 90 minuti,non garantisce ancora continuita' e intensita' di gioco e...dulcis in fundo..ma mu vo riri (ed e' la seconda volta che te lo domando) quali squadra dall'inizio schiera du primi punti e 'ntriccuattista?
Capitolo Gomez:solo un cieco non si accorge che la manovra diventa prevedibile quando lui non e' in giornata.Il Catania,come qualunque squadra,anche non giocando bene,non si puo' privare dell'uomo che fa dell'imprevedibilita' la sua forza,del dribbling l'arma che scardina le difese ,specie se fatti nei pressi dell'area avversaria e' tutta merce che crea scompiglio o calci da fermo a favore,dai suoi piedi puo' uscire la giocata che sorprende l'avversario e insieme ad Almiron e' l'unico che tenta il tiro da fuori area...dategli tempo e sapra' capitalizzare meglio il lavoro che fa.
Centrocampo:siamo andati avanti con un assetto che non ha confermato nessun elemento dell'anno scorso (mi riferisco di piu' ai ruoli assegnati),domenica abbiamo dovuto fare a meno di Biagianti e poi di Almiron, chiaro che senza punti di riferimento si perda anche Lodi mettendo maggiormante a nudo le sue carenze di destrezza e mobilita'.
Ma poi comu vi faciti i cunti !?...mi volete propinare che il Catania ha giocato con mezza punta ?..allora se la matematica non e' un'opinione..mi dici che abbiamo giocato con... sei centrocampisti e mezzo,piu' tre difensori e un portiere fanno dieci e mezzo...ma sti film tu,Giovanni e U Mastru che ti quotano,unni vi viristuu ? nel canale di Sky dedicato a Disneyland ? Se partiamo da questi presupposti cosa vuoi che vi spieghi...amabilmente vi potrei dare un consiglio...ciata pessu tempu...non e' megghiu ca tifati Amatori Catania ? ...vi chiedo perdono,pero' mi ci avete tirato per i capelli
Per i 9/11 Montella ha schierato la formazione che e' stata apprezzata da tutti gli osservatori e solo una partita giocata male non puo' inficiare il lavoro sin qui svolto.Questo non vuol dire che non si puo' apportare qualche correttivo al modulo, ma senza andare troppo piu' in la',perche',non mi stanchero di ripeterlo,e' il modulo che sposa meglio le caratteristiche del collettivo.Per tutto il resto non e' ne questione di uomini ne di moduli,ma credo sia un difetto di maturita',ancora non abbiamo acquisito la giusta mentalita',quel cinismo che nei momenti bui delle partite ti limita i danni e ti fa portare a casa almeno qualcosa.
Un abbraccio.
Gippì, per cosa ti ho trascinato per i capelli? (ammesso che alla tua veneranda eta, tu li abbia ancora
)
Innanzitutto non mi interessa capire quale altra squadra gioca o meno con due punte, perchè sennò ritorniamo al famoso manuale segreto del calcio;
Io non ho condannato nessun calciatore e nemmeno la Società, io ho criticato Montella per ciò che ha fatto e per ciò che dichiara; Gomez uomo fondamentale? Posso anche essere d' accordo, ma, qualche volta può partire dalla panchina, non bisogna sempre tenerlo in campo dall' inizio, lo si è fatto sempre, con tutti i calciatori e non possiamo farlo, per prova, con Gomez?
Mi sembri recidivo nell' uso del "
manuale misterioso del calcio assoluto", Gippì.
La maturità del gruppo, non dei singoli, i singoli sono abbastanza navigati, ecco, su questo... te la appoggio!
ci vuole cinismo e ... piedi fini! Del Vecchio, con tanto affetto, non può essere un finalizzatore oggi, forse prima si, a proposito di occasioni sprecate.
I cunti mi fazzu bboni... Bergessio era 1/2 centrocampista e 1/2 attaccante ( 6,5 centrocampisti + 0,5 attaccanti= 7 + 3 difensori= 10 + 1 portiere= 11.. currispunni!
... tonna a scola!
)
L' Amatori... questo è un bel capitolo... squadra e sport ricchi di gloria.
Siamo d' accordo e ti quoto solo sul cinismo e la maturità del gruppo, cose che ho ribadito più volte in passato, ma cambiare, si deve e la bravura di un allenatore sta proprio in questo... non farmi aggiungere altro... fermo restando che stimo Montella e l' incazzatura mia iniziale ci sta tutta. Poi, ogni cervello pensa e si esprime, a ragione o a torto.
Una sola cosa non ti farò mai passare nel tuo discorso, e su questo erigerò un muro "insormontabile"... un catanese
"d' azzaru" come te... che prepara un piatto livornese.... ti meriteresti Mazzarri a vita!
UMastru... dopo i "mafaddi ca muttadella, u pani di casa cu l ogghiu e anciovi salati.... l' olandese si dà ai livornesi.... fai un salto in Olanda e rigagli l' auto!!!!
Un abbraccio!
PS
Ma, almeno, il caciucco è così buono come dicono? Non ho mai avuto il piacere di gustarlo