SERGIO scrive:
1)
“Se c’è qualcuno che crede ancora in questa squadra e vuole esprimere un opinione aggiungendo qualcosa… s’accomodi pure. Chi invece si è già vestito di nero, può anche astenersi.”
2)
“Non sono ancora riuscito a capire cosa vorreste fare voi inquisitori quando questo pugno di giovani scenderà in campo. Contestare (e fischiare) loro per colpire indirettamente Zamparini?
(ammesso che sbagliare un campionato su 7, ed ammesso che di campionato sbagliato si tratti, si diventi meritevoli di ampia e aperta contestazione).
Può essere che lo stesso Zamparini si sia reso conto di qualche sue errore e che il prossimo anno ci starà più attento? Dobbiamo necessariamente mandarlo via?”
3)
“Quello che è inaccettabile è che si sta prendendo posizione come se lo stato di cose attuali Zamparini l’avesse predisposto lui a tavolino, come se avesse programmato lui queste 5 sconfitte di fila (e speriamo si fermino a 5), come se avesse messo in atto un piano diabolico secondo cui tutti i mali possibili e immaginabili accadessero alla sua squadra nel bel mezzo del campionato, così, tanto per fare un dispetto ai tifosi o per vedere che effetto faccia martellarsi i coglìoni da solo. Probabilmente ha sbagliato quest’anno a partorire il giusto mix tra giovani e giocatori di esperienza, anche se, bene o male, è la stessa squadra dello scorso anno, che tra Cavani e Pinilla o tra Kjaer e Munoz non sembrava ci fosse tanta differenza quanto testimoniano oggi gli affanni a cui stiamo andando incontro.
La ciambella col buco per quest’anno non è riuscita a Zamparini. Quattro mesi di torti arbitrali, uno dietro l’altro (e magari più di uno) gli hanno probabilmente suggerito che non era il caso svenarsi a gennaio per cercare di raggiungere un piazzamento prestigioso dove però altri avevano già messo gli occhi addosso. La EL, pochissima remunerata, non interessa più di tanto ed eccoti spiegato il ridimensionamento o per lo meno, ciò che appare agli occhi di tutti, il disinteresse, il disimpegno. Poi, se Rossi si è creduto seduto sulla panchina dell'Inter e a mercato di gennaio chiuso ha cominciato a mandare messaggi criptati al presidente, andando anche contro gli interessi della squadra, questo è un altro discorso. Ma non sono tanto sicuro che Zamparini sia stato l'unico a rompere il giocattolo.
Io comunque guerra a questa società (la più bella, la più equilibrata, la più moderna da quando frequento il Barbera) non ne farò mai, nemmeno se il prossimo anno saremo a contenderci il quart’ultimo posto insieme ai nostri cuginastri”.
FUODDI risponde:
1)
Non credo ci sia tifoso rosanero che per sua scelta si voglia vestire di nero. Io personalmente non intendo essere tacciato come menagramo o pessimista a tutti i costi, io in cuor mio pagherei di tasca mia per vedere risollevare immediatamente IL MIO, IL NOSTRO PALERMO.
Io nella squadra ci ho creduto e ci credo ancora, e la mia rabbia nasce proprio da ciò, dal fatto che per me gli 11 titolari con l’aggiunta di qualche altra unità sono una squadra. Non lo sono stati più quando alcuni, anzi molti sono usciti per infortuni o squalifiche.
In questo momento di difficoltà, rendendosi conto che i sostituti non erano all’altezza dei titolari, il nostro amato presidente, anzicchè fare il mea culpa sugli errori di gennaio per non aver comprato alternative adeguate, doveva stringersi all’allenatore e con pazienza aspettare che il mister recuperasse i suoi uomini. Invece il buon Zampa ha destabilizzato tutto!
2) e 3)
Non credo che la gente che ama il Palermo e che sta soffrendo per il Palermo voglia vestirsi da inquisitore!
Qualsiasi contestazione alla squadra o al presidente sarebbe fuori luogo, qui bisogna stare tutti quanti vicini alla squadra e pretendere dal presidente solo un po’ di chiarezza.
Non credo che Zamparini abbia programmato lui queste 5 sconfitte di fila, né che abbia messo in atto un piano diabolico per attirarsi tutti i mali possibili e immaginabili per fare un dispetto ai tifosi o per vedere che effetto faccia martellarsi i coglìoni da solo!
Sicuramente ha sbagliato il giusto mix tra giovani e giocatori di esperienza, ma non l’ha fatto certamente sedendosi a tavolino, né tantomeno è stato aiutato dalla dea bendata. Anche ieri col Genoa la sfiga ci ha fatto compagnia, ma come tu stesso hai ammesso, caro Sergio, Rossi ieri la partita l’avrebbe vinta e stravinta.
Quello che io (e penso molti altri tifosi rosanero) chiedo a Zamparini è un bagno di umiltà, di ammettere che anche se in buona fede (solo per dare una scossa all’ambiente) ha sbagliato ad esonerare Rossi.
Richiamare subito Delio sarebbe un atto che farebbe onore al presidente, un atto che lo riconcilierebbe con quella tifoseria che sta mettendo in dubbio le sue vere intenzioni, un atto che ridarebbe entusiasmo a tutto l’ambiente ed in particolare ai giocatori che stanno scendendo in campo con le gambe molli e la tremarella.
Noi siamo grati a Zamparini per quello che ha fatto, non c’è assolutamente alcun paragone con le gestioni passate, noi gli siamo grati per le gioie che ci ha regalato, noi comprendiamo che tutte le ciambelle non riescono sempre col buco, ma vogliamo e pretendiamo un presidente che ci parli con chiarezza, che sia meno egocentrico, che non perseveri nei colpi di testa e che rispetti le opinioni dei propri tifosi.
E la scelta di Serse Cosmi non ha nulla a che fare con la linea di condotta che i tifosi rosanero pretendono. L’attuale allenatore è solo un traghettatore che dopo una lenta agonia ci porterà al cimitero!