aggiungo che io con mia moglie e mio figlio di 10 anni a Catania pago 640 €, (Intero + 2 Ridotti), mentre a Siena (con uno stadio più piccolo ) pagherei 231 € ( 1 intero (141 €) + promozione Ridotto donne + ragazzo (91 € ).
comunque gli abbonati non arriveranno, probabilmente, neanche a 8000 sul tanto decantato bacino d'utenza da 500 mila abitanti.
poco meno del 2 %.
un vero disastro che non ha eguali in serie A
mi piacerebbe sapere dalla società se verranno adottati interventi correttivi al fine di evitare di giocare, in casa, con lo stadio vuoto quasi tutto il campionato.
p.s. mi viene da ridere quando si dice che il chievo è un quartiere di catania se poi a livello locale si attuano politiche dei prezzi che allontanano i giovani tifosi dallo stadio avvicinandoli alle strisciate facendo si che il catania venga seguito da pochi intimi.
Allora, ribadisco che i numeri disastrosi sull'abbonamento li facciamo da secoli.
Poi Chievo è costretto a fare prezzi stracciartti perché i veronesi tifano Hellas, tanto è vero che pure in serie C facevano il doppio degli abbonamenti.
Penso che arriveremo a dicimila abbonati. Pazienza per chi non ha potuto fare il sacrificio e dovrà sborsare la stessa cifra per i 4 incontri con le "grandi". Le agevolazioni sarebbero un'ottima soluzione, ma il prezzo secondo me non è esagerato, se ti piace di più la diretta dal vivo che la pay-tv.
carissimo bua, perdonami se insisto in questo argomento che, come avrai capito, mi sta tanto a cuore.
mi permetto di contraddirti in alcune tue osservazioni:
non è corretto dire che da secoli facciamo numeri disastrosi negli abbonamenti perchè i primi due campionati di serie A hanno visto quasi 16 mila abbonati cioè il 75 % della capienza dello stadio.
successivamente era prevedibile che con l'assuefazione alla serie A, con squadre sempre modeste, con la tessera del tifoso e con la pessima comunicazione della società ci fosse stato un calo che ad oggi è del 50%.
pertanto i numeri disastrosi li stiamo facendo da 3 anni se consideriamo il periodo che inizia con il primo campionato di serie A fino ad oggi.
ho fatto l'esempio del chievo ma potrei fare l'esempio del parma dove in curva un nuovo abbonato paga 180 euro, l'under 18, 90 euro, l'under 14, 60 euro, nonostante il reddito procapite della città parmigiana è almeno il doppio di quello nostro.
quello che ti voglio far capire è che nel marketing non esiste la frase "Pazienza per chi non ha potuto fare il sacrificio dovrà sborsare la stessa cifra per i 4 incontri con le "grandi". Le agevolazioni sarebbero un'ottima soluzione, ma il prezzo secondo me non è esagerato".
ovvero è come dire i prezzi sono questi chi vuol venire venga chi non vuol venire chi se ne frega.
se è il terzo anno consecutivo che la campagna abbonamenti è un fallimento bisogna mettersi nella prospettiva del tifoso per capire dove si è sbagliato per apportare le giuste correzioni che probabilmente non risiedono esclusivamente nel prezzo dell'abbonamento ma anche in una più corretta comunicazione.
concludo, sperando di non averti annoiato, nel sottolineare che anche a catania come a chievo, se necessario, bisogna fare prezzi stracciati per attirare gente allo stadio perché il prezzo non lo decide il potenziale bacino d’utenza ma più semplicemente la domanda che negli ultimi tre anni si è attestata a poco più di 8 mila unità.
È infatti meglio avere uno stadio pieno come un uovo, come contro la roma, tutto il campionato a prezzi stracciati e far valere contro tutti il fattore campo (per non parlare deli altri risaputi vantaggi) anziché averlo semivuoto per la presunzione di perseverare nei propri errori.
lo so che sto perdendo tempo, ma è più forte di me.....................................................