Un bel up per questo topic per un semplice motivo, un primo check sul mercato fatto, in generale, anche perchè sei partite ufficiali possono essere poche (ma anche no...), ma di qualcosa bisogna pur parlare...
Cosa é il Palermo lo sapremo fra qualche giornata, quest'anno sembra una squadra ancora più a trazione anteriore, giovanissima, che se riesce ad essere concentrata e ad applicarsi per novanta minuti può fare tutto, se si deconcentra anche per dieci minuti può prendere 3 gol da una squadretta di quattro lire come il Brescia.
Cosa é invece la Juventus? Direte voi, ma a te cosa importa di quei polentoni che tanta presa hanno sulle deboli menti dei meridionali perdenti? Mi importa perchè la Juventus in estate ha speso una sessantina di milioni per rifare la squadra, comprando, fra cash e prestiti con riscatto obbligatorio pluriennale (la nuova formula contabile in voga quest'anno) un bel pò di giocatori.
Malgrado questo la Juventus non rende, ma ancora può starci, se vale per il Palermo perchè non deve valere per le altre il discorso tempo, con contorno di serenità e pazienza? Giustissimo, quello che fa un pò specie, perchè si può toccare con mano e lo si é fatto appena giovedì sera, é che al di là del gioco, dell'amalgama, dei meccanismi, dello stato atletico, nella partita di giovedì, guardando al bilancio annuo, ti saresti aspettato di vedere i giocatori più tecnici e più di classe con la maglia bianconera e non con quella rosanero!
Tolto Krasic e un Del Piero che é a fine carriera, ma i piedi li ha sempre ottimi, giovedì la Juventus era una squadra di una pochezza tecnica impressionante! Quanti milioni é stato valutato Pepe? E Quagliarella? Felipe Melo invece? Tralascio gli acquisti abortiti degli ultimi anni, tipo Poulsen e Diego e poi penso a Ilicic e Bacinovic, che Occasionale, tanto per fare un nome
aveva già ribattezzato Kucazzuevic soltanto perchè non si chiamavano Osman e Pezzini e non venivano dalla storica città di Liverpool, ma dalla slovena Maribor e mi viene da ridere...
Attenzione, non é che la vittoria a Torino abbia risolto i problemi del Palermo e d'improvviso le nefandezze viste nei turni precedenti debbano passare in secondo piano, però io credo di non andare troppo lontano dicendo che ormai sempre più spesso e volentieri sperperare denaro non é garanzia di successo ed il Palermo da qualche anno ne é la dimostrazione più lampante.
Zamparini per certi versi é stato estremista quest'anno, per convincimento, non per tircheria, perchè ha speso quanto ha incassato, però in linea di massima si può dire che riesce a scegliere mediamente bene andando al di là del grande nome e che ormai la politica di fare diventare grandi i giocatori qui a Palermo per poi rivenderli altrove, sia la strada segnata per il Palermo. Può piacere o non piacere, ma chista é, al punto che quest'anno Zamparini ha fatto di più, prendendo soltanto ragazzini (pagati chi bei picciuli, però) ed obbligando di fatto Rossi a metterli in campo, generando anche qualche attrito non da poco. Se regge il rapporto fra i due il più é fatto, ma questo é un altro discorso.
Ultimissima chiosa su Sabatini. C'é chi lo apprezza, c'é chi lo detesta, c'é chi lo considera un campione nel suo ruolo, chi una niegghia. Io dico soltanto una cosa: se é lì da due anni vuol dire che sta benissimo al suo datore di lavoro e quindi é inutile fare troppi sofismi. Il giorno in cui non andrà più a genio a Zamparini vedremo sicuramente un altro fare il mercato, ma fino ad oggi, al di là dei risultati, delle riuscite dei giocatori e delle plusvalenze, discutiamo del nulla.
p.s. Occasionale, non me ne volere, hai ragione su tante cose, su alcune riesci a vedere prima di tutti noi, te ne dò tranquillamente atto, ma a ora di calciomercato perdi serenità e spesso i tuoi giudizi sembrano un pò troppo affrettati e preconcetti. Sempre con stima, ciao!