Autore Topic: Che campionato modesto!  (Letto 3071 volte)

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« il: 27 Novembre 2006, 10:36:54 pm »
INNANZITUTTO COMPLIMENTI AL CATANIA.
cosi come sono stato tra i primi che hanno criticato la squadra allestita dal catania all'inizio,allo stesso modo adesso mi pare doveroso fare i complimenti ad una squadra che sta dimostrando tutto il suo valore.
giocatori sicuramente che stanno dimostrando valori tecnici notevoli e un gruppo che dimostra di saper fare della coesione la sua forza .
ahimè ho toppato su corona ( che in serie A ci può stare benissimo ) e su altri del ct,e sinceramente credo che a questo punto possa lottare anche x il quarto posto , nn vedo squadre nettamente piu forti ,e con l'entusiasmo si sà .....
certo continuo  - nn me ne voglia nessuno - a sostenere la scarsezza tecnica di questo campionato, che è sicuramente di un livello inferiore rispetto a quelli precedenti,x i motivi ben noti ( penalizzazioni,juventus che nn c'è etc etc ).basta guardare il numero di gol subiti dalle squadre di testa.prima x stare tra i primi dovevi avere delle difese impenetrabili,adesso vai a guardare le difese di inter roma e palermo ti vien da ridere...
mi pare tra l'altro che sia una tesi sostenuta a tutti i livelli di critica.
lo stesso primato dell'inter è attaccato sotto questo punto di vista.
e questo sia chiaro non vale appunto solo per il catania, ma anche per l'inter appunto e per il palermo naturalmente.
ho l'impressione,non la certezza xchè non ho confrontato i dati, che con gli stessi punti nelle scorse stagioni sia palermo che catania ( che inter per quanto ce ne possa fregare ) nn avrebbero avuto le stesse posizioni in classifica.
sapete da cosa me ne sono accorto ?dalle squadre che ci capita di vedere alla favorita ogni domenica...prima ti capitava di vedere fior di squadroni, adesso le partite clou sono 2 massimo 3...x il resto è tutta una sfilza di squadrette di provincia...
a testimonianza di quanto dico può far luce anche un analisi della serie B di quest'anno: genoa,bologna,napoli,juventus,lo stesso verona..
insomma godiamoci l'annata, nn credo si ripeterà più!

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2006, 12:00:05 am »
Ancora con sta storia del valore del campionato.Mi spieghi allora perche' milan e fiorentina faticano?

le squadrette le vedi dal blasone o dal valore sul campo,il napoli manca dalla A da 5 anni,il Genoa da ben 10,il verona da 5 anni(ma non e' mai stato niente di che negli ultimi 20 anni)il Bologna niente di particolare manco in A.

Allora all'esordio in A il Chievo arrivo' 5 con una squadra di sconosciuti e scassapagghiari...divenuti poi fenomeni.E' se il Catania fa la stessa cosa?o il Livorno?o il Siena?

Tranne il Lecce di Zeman gli altri anni calava il sonno solo a vederle certe partite,quest'anno almeno e' piu' equilibrato e entusiasmante.Vi state facendo infinocchiare dai media.

Quest'anno la Sampdoria si fici la squadra piu' forte da quando e' tornata su,eppure si trova in fondo.Non ti dice niente questo?o devi ammuccunare a tutto quello che ti dicono

20 anni fa erano i campioni,ormai fino all'anno scorso era sulu fumu,ma mi visti alcune partite da vomito...veramente

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2006, 10:02:39 am »
Concordo con Occasionale. Con qualche distinguo.

L'Inter su tutte. Quella vista a Palermo ed in questo scorcio di campionato ha una dimensione europea che negli ultimi tre anni non avevo mai percepito.

La Roma in questo momento gioca il calcio migliore, ma i punti li fa sempre l'Inter. Non so cosa succederà non appena la forma fisica calerà, come é inevitabile.

Alle spalle di questo duo ci metto Palermo e Lazio, questi ultimi sono in grande risalita e tecnicamente e tatticamente di buon livello. Alle spalle un gruppone omogeneo di squadre oneste e nulla più.

Udinese e Sampdoria hanno finito il loro ciclo (la Sampdoria fete da più di un anno, ma ancora Garrone non l'ha capito), il Milan non riesce più a sopperire con classe ed esperienza all'artrosi di tre quarti di organico, la Fiorentina, fra penalizzazione e difesa indecente va avanti a sprazzi. E' sparito il livello delle squadre medie ed il livello é sceso verso il basso.

Ciò non toglie che sia un campionato decisamente equilibrato e le partite siano divertenti. Ma questa é un'altra storia.




"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2006, 10:44:06 am »
Vediamo...le squadre medie,l'anno scorso fra 5 e 6 in classifica ci stava un divario di 20 punti :shock:  :shock: ,pazzesca sta cosa,cioe' significa che 15 squadre erano talmente scadenti da non poter competere.Fra queste 5 ci stava Fiorentina(piu' forte dell'anno scorso,idem difesa,anzi potenziata con un Pasqual piu' esperiente)Roma(che l'anno scorso aveva un Totti in meno per inforrtunio e un Vucinic in meno,e' non si permetteva quando poteva di lasciar Montella a marcire in panca.ora hanno un Tonetto e Cassetti e Pizarro in piu')Inter(ma hanno la squadra piu' forte degli ultimi 20 anni)Milan(Shevce o comu si chiama in meno ma Brocchi,Bonera e Oliveira in piu').

Manca la giuventus.In maniera romantica si potrebbe dire che finalmente le piccole o medie realta' possono avere il proprio spazio,io dico invece che le medie realta' hanno lavorato bene.Le medie come dice Templare sono Livorno,Catania(al momento),Siena,Atalanta,Lazio.Esprimono un ottimo calcio(tranne il Livorno)senza avere l'obbligo del piazzamento,questo e' il segreto...in questo momento del campionato giocano a viso aperto raccogliendo il giusto.

L'anno scorso il Torino con questa squadra sarebbe stato fra le prime 10 dall'inizio,alcuni ragionamenti sono abbastanza semplici.Il Parma si leva Bresciano e Simplicio....sta fitennu.Il Chievo si leva Amauri...sta fitennu.Chi ha preso questi giocatori?il Palermo...ed il Palermo dove sta?

L'Udinese e' la stessa identica squadra dell'anno scorso o di 2 anni fa,eppure fatica.


Personalmente che giochi con il Siena o la Roma sempre di serie A si tratta Gli ultimi 15 campionati di A sono tutti uguali,niente in piu' niente in meno.Almeno ora e' piu' divertente :D

Non ie ca su cera a giuventus il Catania non era 5,con la giuventus e senza penalizzazioni sraemmo stati all'ottavo posto :D .Grandissimo risultato lo stesso

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2006, 11:12:39 am »
M i n c h i a, squietavu a Santu!  :lol:  :lol:  :lol:

Da quando esiste il girone unico in Italia Juventus, Milan ed Inter sono, salvo rarissime eccezioni, sempre lì a contendersi i posti sul podio. Idem lo scorso anno. Hanno sempre fatto campionato a se, con vantaggi spesso abissali sulle quarte forze.

Quarte forze che sono rappresentate da Roma, Lazio, Sampdoria, Udinese, da un paio di anni Palermo e Livorno, squadre il cui rendimento ha fatto sì di portarle a lottare per i posti nelle coppe europee, dall'unico posto libero in Champions ai due (o tre) UEFA.

Dietro di queste, abbondantemente, le squadre in lotta per non retrocedere: Parma, Siena, Atalanta, Reggina, Empoli, Brescia, Lecce, Ascoli, Cagliari, etc.

Fino ad oggi, campionato 2006-07, le quarte forze non sono esistite e tolte le prime tre c'é, a distanza consistente, un gruppone omogeneo, per punti e costanza di risultati, con dentro squadre che hanno sempre lottato per non retrocedere.

Siccome in un solo anno non é ipotizzabile che tutte le squadre cosiddette minori si siano rinforzate a tal punto da fare gli stessi punti o qualcuno in più di Milan, Fiorentina, Lazio, Udinese, etc. devo credere che per tutta una serie di motivi già elencati (condizione psicologica a causa delle penalizzazioni, fine di cicli storici di giocatori e allenatori, retrocessione della Juventus) il campionato si sia livellato, ma verso il basso.

Dai poi per scontate certe situazioni che per me non lo sono affatto. Il Torino visto fino ad oggi é una squadra solo sulla carta, ha una difesa indecorosa, non fa pressing e si salva solo per la classe di Rosina ed il fiuto del gol di Stellone (quando é in giornata), altro che fra le prime dieci!

La Fiorentina al di là del fattore psicologico é meno forte dello scorso anno, a detta degli stessi tifosi viola. Fiore (quello dello scorso anno) e Brocchi sostituiti da Liverani e Blasi sono stati un passo indietro pesantissimo. Affidarsi a Santana, che gioca una partita su cinque, pagandolo per di più cinque milioni di euro, é stato un azzardo incredibile. Toni sta accusando qualche acciacco dopo quattro anni senza nemmeno un raffreddore e la difesa non é assolutamente irresistibile.

L'Udinese ha chiuso il suo ciclo tecnico positivo lo scorso anno, quando Cosmi ha fallito e Iaquinta é arrivato ai ferri corti con la società. Bisognava rinnovare, non é stato fatto ed oggi si raccolgono i frutti.

Idem per la Sampdoria, che ha fatto un girone di ritorno a ritmo Treviso, salvandosi per inerzia, ma che ha mantenuto Novellino alla guida tecnica, probabilmente per mancanza di alternative.

Confermo la mia idea, al di là delle chiacchere a Controcampo o alla DS.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2006, 11:37:40 am »
Templare,la puoi girare al contrario la tua valutazione :D

Udinese,Fiorentina e Sampdoria hanno esaurito il loro ciclo,cosi' come il parma e il chievo(prima al certice).Mentre Siena,Livorno e Lazio dopo le titubanze degli anni scorsi stanno raccogliendo i frutti(il Siena prima di tutti)

Atalanta e Catania erano due squadroni guidati benissimo dai rispettivci allenatori anche in B,che hanno preso giocatori in cerca di rivincite o affermazioni.

Quando la 5 da 20 punti alla sesta significa che ci sta un divario tecnico talmente ampio da far vergognare :shock:   .Quello dell'anno scorso e' stato il campionato piu' scadente e squallido che io ricordi.

Se poi alcuni giocatori da te citati sono alla frutta o hanno un calo cambia poco,persino Maradona si e' fatto un campionato scandaloso in Italia cosi' come il primo Platini.

Fino all'inizio degli anni 90 non era vero che le 3 stavano sempore in cima,e' se lo facevano i punti erano pochissimi.Dal 92 in poi invece la differenza e' stata talmente ampia che il pubblico ha perso interesse.Tanto che le trasmissioni televisive serali sono in calo costante da anni.

Il fatto e' che siete talmente abituati in 15 anni a vedere sempre le stesse squadre,che la diversita' svia i giudizi.

Una volta ci stavano le 7 sorelle,scomparse queste si dice che il campionato perde in qualita'.Perche'?

Stai sicuro che prima dell'inizio del campionato i tifosi della fiorentina pensavano di avere una squadra per lo scudetto,poi se i risultati non ti accompagnano cambi giudizio.

Un po' come per il Catania,anche molti miei concittadini ci davano retrocessi gia' a dicembre,persino io era dubbioso.Qualche Palermiitano pensava che ci saremmo salvati solo per via delle penalizzazioni.Invece al momento siamo 5,non ci resteremo.Ma chi puo' giudicare con certezza il calcio?

Prima ci stava il Perugia o il Chievo,ma se verranno sostituiti dal Catania e dall'Atalanta o dal Siena cambia il parametro del campionato?

i Maradona e i Van Basten non ci sono piu' da parecchi anni

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2006, 10:42:48 pm »
beh santopesaro è chiaro che le cose basta girarle e possono essere interpretate e viste in maniera diversa.
certo è che una cosa è giocare contro il milan,la juve,il genoa dei tempi migliori,la samp di vialli e mancini, la fiorentina di rui costa e batistuta,la lazio di boksic e nedved,il parma di crespo e veron, un altra contro il siena di bogdani, il livorno di bakayoko, l'empoli di vannucchi etc etc....
grande livellamento verso il basso, concordo templare.
vuoi sapere da quale altro elemento si può capire ? dall'inter...
grande squadra...ma quando mai si è visto la prima in classifica vincere in trasferta in tutti i campi delle dirette antagoniste ? roma,milan,palermo..
neanche la juve degli ultimi 2 anni aveva fatto tanto!
del resto che il livello del calcio italiano sia terribilmente sceso nn lo dico io , ma un pò dappertutto in europa.e nn è farsi infinocchiare dai media,bensi prendere atto di un dato di fatto evidentissimo.
come dicevi tu stesso santo nn ci sono piu i maradona e i van basten..quelli da tempo ok...
ma nn ci sono piu nemmeno i trezeguet,i cannavaro,i zambrotta,shevchenko,ronaldo,zidane,ruicosta, veron .......
guarda quanti campioni andati ! e sostituiti da chi ...oliveira ? gourcoff ?  :shock:

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2006, 11:31:21 pm »
Citazione da: "NOISIAMOILCAPOLUOGO"
ma nn ci sono piu nemmeno itrezeguet,i cannavaro,i zambrotta,shevchenko,ronaldo,zidane,ruicosta, veron .......


Personalmente non ne sento la mancanza, mi fa godere di più il fatto che ci siano 3 siciliane in serie A,

Citazione
guarda quanti campioni andati ! e sostituiti da chi ...oliveira ? gourcoff ?  :shock:


Non ti smentisci mai, per te i nomi sono tutto, chi ti dice che questi non saranno i campioni di domani, o tu gia' conoscevi un paio di anni fa gente come Kakà, De Rossi (secondo me uno dei più forti centrocampisti al mondo) o Amauri tanto per citarne 3.

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2006, 12:00:27 am »
si hai detto bene....i campioni del domani , non certo di oggi ?
non mi smentisco mai....mah ! mentre tutto il mondo sostiene che il calcio italiano abbia perso in fantasia e valori tecnici,mentre grandi campioni vanno via perchè attratti da campionati che , anche grazie ad un diverso sistema di ditribuzione dei diritti tv, possono assicurare ai calciatori guadagni che un tempo erano prerogativa del calcio italiano... e cosi si vedono sparire i piu grandi campioni sostituti nella migliore delle ipotesi da giovani di belle speranze...mentre società nobili come juventus e genoa marciscono in b e altre sono alle prese con penalizzazioni ( sacrosante ) che impediscono loro di condurre campionati di vertice...
mentre tutto questo avviene...
IO NON MI SMENTISCO MAI ??????  :shock:  IO ?????
mahhhhhhh
ok. il calcio è sempre bello.adesso ancora di più xchè da siciliane ci siamo tolti dalle balle le grandi del nord ( quasi tutte )...e tutto quello che è avvenuto è pura fantasia, perchè brienza è meglio di zidane e corona è meglio di shevchenko ....
i giornali del mondo intero dicono cazzate.
il calcio piu affascinante è quello italiano.
mi annoio a vedere ronaldinho ,robinho,ronaldo,v.nisterooy,e'too,drogba negli altri campionati...
e tremo dall'emozione quando vedo scendere alla favorita il siena di bogdani e frick !
e penso davvero che questo palermo....se ne ha 2 dall'inter....col barcellona ( esatta corrispondente come primatista all'estero ) avrebbe anche potuto vincere ....
no che ne prenderebbe minimo 4....noooooo....!
NON MI SMENTISCO MAI. sarà !

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2006, 11:02:14 am »
Guarda che l'anno scorso era il campionato 2005-2006, non il 1994-1995 :wink:

Se e' per questo na cosa e' giocare contro Careca e Maradona, Van Basten e Gullit, Platini e Boniek, ma potrei mettere Mazzola e Corso, Rivera e Alatafini. Avaia, ma che discorsi sono... anche io avrei preferito il Catania di Szmaniak o Cinesinho.

Non conta il nome ma gli occhi con cui guardi.

Riganò e Amoruso stanno facendo cose che mai hanno fatto :shock: , se il gol di Rigano' contro la Reggina lo faceva Kaka' se ne parlava per 100 anni :shock:

Corona sembra Gigi Riva

Vannucchi sta deliziando cosi' come Leon, per non parlare di Caserta. Non hanno nome... e che vuol dire questo..... fanno sempre delle grandi cose.

Appoi ricemu che non ci facciamo influenzare dai media :shock:

Il Genoa manca dalla A da 12 anni Occasionale :wink:l'ultimo aveva Miura in attacco, Toni vale piu' di Batistuta e Rui Costa... perche' si tratta del centravanti campione del mondo, per non parlare di quando in A ci stavano Pescara, Salernitana, Reggiana, Padova :shock: con Lalas, Ancona con Detari :shock:

Al momento stiamo approfittando delle penalizzazioni per avere buone posizioni in classifica, ma abbiamo 'sti punti perche' abbiamo lavorato benissimo.

In Italia il campionato fa letteralmente cac.... da almeno 10 anni. Trezeguet quando arrivo' iera na cista.

Guarda giocare gli uomini, non guardare il nome sulla casacca. Tremi tanto all'idea del Siena che l'Atalanta vi ha infinocchiati al Barbera.

L'inter possiede la squadra piu' forte di tutti i tempi, in europa nessuna possiede i suoi nomi. Poi se non gira sono affari suoi. Tu mi sai tanto di ex giuventinu :shock: quando parli di soldi che non ci permettono piu' i campioni. Ma non ci permettono a chi? :shock: ma io me ne sbatto il piffero degli altri, io sono un tifoso del Catania. Ronaldinho non e' mai voluto venire in Italia.

Cosmi l'altro giorno diceva: "sì...  sì... piu' scarso... ogni anno sempre la stessa storia.... ogni anno e' piu' scarso del precedente... al massimo si potrebbe dire diverso o piu' interessante.... piu' scarso non ci sono elementi... perche' se i giocatori senza nome esplodono la classe non manca"


Si dice grande B, non solo per la giuve. Ma io mi chiedo: Bucchi ci stava l'anno scorso, De Zerbi iera ccu nuatri, Adailton pure e potrei continuare all'infinito. Tanto che il Mantova protagonista l'anno scorso lo e' pure quest'anno, idem il Piacenza, anzi anche meglio :shock:

Su Vannucchi ti fa furriari a palla daricchi perche' si tratta di grande giocatore.... se Corona fa rimbambire Zaccardo e' perche' si tratta di grande giocatore.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2006, 12:18:18 pm »
Ragazzi, io mi trovo in assoluta sintonia con me fratuzzu Santo da Pesaro che punto per punto ha smontato tanti, troppi, luoghi comuni sul calcio :applauso:

Ma in quello che scrive NOISIAMOILCAPOLUOGO c'è comunque un fondo di verità. I, cosiddetti, grandi giocatori non vengono più in Italia da un bel po' di anni non perchè la qualità del campionato di A si sia notevolmente abbassato, ma perché l'era del "chiu pilu pi tutti" (dove "pilu" sta per "pila", quindi money :lol: ) è tramontata credo irrimediabilmente.

Inutile dirvi che per me è meglio così. Il vivere al di sopra delle nostre reali possibilità aveva mortificato il calcio in senso tecnico (la scarsa valutazione dei vivai e in genere del mondo del calcio giovanile e dilettantistico, degli ottimi giocatori che si possono trovare nelle serie inferiori la A) e in senso morale (i fallimenti all'ordine di ogni fine annata agonistica e gli scandali che anno per anno vengono fuori sono lì a testimoniarlo!).

Parlare perciò di scarso livello tecnico non ha senso, penso invece che per forza maggiore si andrà verso la riscoperta del vero calcio, quello fatto dai calciatori bravi a prescindere dai nomi, dai curriculum e dai pedigree, delle squadre che sapranno meglio muoversi in sede di campagna acquisti che non vuol dire necessariamente spendere tanti soldi, ma avere il coraggio di investire sulle potenzialità di giocatori apparentemente sconosciuti.

Non ho la presunzione di portare ad esempio il Catania che ancora "films" non ha fatti, anche se Lo Monaco non è nato ieri, ma penso all'Udinese, una società che da anni e anni fa questo tipo di politica... e che per anni e anni è stata ed è una realtà forte in serie A, togliendosi anche lo sfizio di andare in Europa.

Ammiro tantissimo la politica della Roma, magari sarà discutibile Sensi e la gestione economica della società, che da anni sforna dal suo meraviglioso vivaio giocatori incredibili. Ho ammirato un altro personaggio discutibile sul piano morale come Luciano Gaucci che per un lungo periodo è stato un vero e proprio Re Mida del calcio italiano. Con due lire ti faceva uno squadrone, lanciando nell'Olimpo del calcio atleti, italiani e stranieri, tanto sconosciuti quanto bravi.

Infine, credo che anche noi tifosi dovremmo guardare il calcio in maniera più libera dai condizionamenti massmediologici o dai luoghi comuni. Lasciare lavorare in pace chi amministra le nostre società, guardare con un occhio più maturo ai calciatori che vengono presi. Penso che in questa maniera faremo anche noi il bene di tutto il sistema, che al momento, anche per le troppe pressioni di noi tifosi fa acqua da tutte le parti!

Un saluto a tutti!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2006, 04:02:46 pm »
Citazione da: "GASPARE"

Il vivere al disopra delle nostre reali possibilità aveva mortificato il calcio in senso tecnico (la scarsa valutazione dei vivai e in genere del mondo del calcio giovanile e dilettantistico, degli ottimi giocatori che si possono trovare nelle serie inferiori la A) e in senso morale ( i fallimenti all'ordine di ogni fine annata agonistica e gli scandali che anno per anno vengono fuori sono lì a testimoniarlo!).



Questa è una grandissima verità. Sottoscrivo in pieno.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2006, 04:57:41 pm »
Gaspare mi scappello :D ottima analisi.

Questo e' un gran bel campionato, con tanti vecchi e nuovi talenti, con tanta gente che si sta affermando dopo che gli anni passati (colpa di Gea ed altro :wink: ) avevano allicato la "sarda" :wink:

Mascherano e Tevez giocavano nl West Ham ma non mi pare che hanno eliminato il Palermo di Parravicini e Cassani

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2006, 11:11:52 pm »
Parlare perciò di scarso livello tecnico non ha senso, penso invece che per forza maggiore si andrà verso la riscoperta del vero calcio, quello fatto dai calciatori bravi a prescindere dai nomi, dai curriculum e dai pedigree, delle squadre che sapranno meglio muoversi in sede di campagna acquisti che non vuol dire necessariamente spendere tanti soldi, ma avere il coraggio di investire sulle potenzialità di giocatori apparentemente sconosciuti

queste sono semplicemente parole sante. :applauso:
perfettamente daccordo.
io penso che un dato taglierebbe la testa al toro al di là delle analisi tecniche x le quali a quanto pare è difficile uscire dal soggettivismo che porta santo a paragonare le prodezze di riganò a quelle di ronaldinho.. :D
basterebbe forse guardare i punti in classifica delle squadre di quest'anno e confrontarli con quelli delle prime in classifica dell'anno scorso.
penso che soprattutto da questo si possa vedere il ritmo a cui si viaggia nel campionato ?
o no?  :?

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Che campionato modesto!
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2006, 01:46:33 pm »
Citazione da: "NOISIAMOILCAPOLUOGO"
Parlare perciò di scarso livello tecnico non ha senso, penso invece che per forza maggiore si andrà verso la riscoperta del vero calcio, quello fatto dai calciatori bravi a prescindere dai nomi, dai curriculum e dai pedigree, delle squadre che sapranno meglio muoversi in sede di campagna acquisti che non vuol dire necessariamente spendere tanti soldi, ma avere il coraggio di investire sulle potenzialità di giocatori apparentemente sconosciuti

queste sono semplicemente parole sante. :applauso:
perfettamente daccordo.
io penso che un dato taglierebbe la testa al toro aldilà delle analisi tecniche x le quali a quanto pare è difficile uscire dal soggettivismo che porta santo a paragonare le prodezze di riganò a quelle di ronaldinho.. :D
basterebbe forse guardare i punti in classifica delle squadre di quest'anno e confrontarli con quelli delle prime in classifica dell'anno scorso.
penso che soprattutto da questo si possa vedere il ritmo a cui si viaggia nel campionato ?
o no?  :?


Voisieteil capo... (non continuo mi risulta difficile :D )

Insisti..... non ci sono metodi di paragone, l'unico e' quello che combinano sul campo. Vuoi togliere le prodezze di Rigano' solo perche' non si chiama Ronaldinho :shock: ?quelle sono cose spettacolari che riconciliano con il calcio, se poi il Liparota le ha fatte solo quest'anno.... poco importa.

Ronaldinho non e' mai voluto venire in Italia  e mai lo fara', in televisione lo devi vedere.

Ma io impazzisco anche per Essien, Henry, Lampard, Gerrard, Diarra, Juninho.... etc etc etc. Non sono mai venuti in Italia (tranne il primo come comparsa) ma nessuno si mette a dire di campionato scarso.

Se confronti i punti vedrai' che l'ascoli e il chievo stanno sotto, il milan pure, mentre la Reggina sta su, la sampdoria sta sotto. Ma che metri di paragone sono questi :shock: ... ma non vi basta vedere come giocano?


Questa Inter non la batte nessuno, manco la giuventus dell'anno scorso. Hanno la squadra piu' forte degli ultimi 20 anni... siete stati sfortunati :D