Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: Filippo MI - 29 Settembre 2008, 12:13:53 pm

Titolo: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Filippo MI - 29 Settembre 2008, 12:13:53 pm
Ho saputo che ieri sera un pulmino con dentro sei tifosi del Chievo venuti a Catania a sostenere la loro squadra, è stato assaltato da una sessantina di delinquenti travestiti da tifosi rossazzurri  8|  >:(

I tifosi clivensi dopo essere stati malmenati sono stati derubati ... gli old elephants http://www.oldelephants.it/index.htm si stanno attivando per organizzare una colletta per riacquistare il navigatore satellitare rubato dai criminali di cui sopra.

Lo so che qualcuno dirà che questo succede altrove, so benissimo che queste persone non rappresentano altro che se stessi e non la nostra città, ma invece di sminuire l'episodio, mi piacerebbe vedere una reazione da parte delle persone per bene che rappresentano la stragrande maggioranza della città, visitando il sito dei tifosi del Chievo http://www.amicichievo.it/muro/user.php per esprimere almeno a parole la propria solidarietà  :-|
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: bua - 29 Settembre 2008, 12:29:31 pm
Che rabbia, c'è sempre qualche delinquente che compromette il nome di almeno 20mila sportivi che civilmente vivono la partita della domenica per quello che è.

Speriamo che questi episodi non pesino sulle decisioni in vista del derby: dopo i fatti di Roma-Napoli si parlava addirittura di porte chiuse, e la cosa mi darebbe molto fastidio.
Ciao!
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 29 Settembre 2008, 12:43:55 pm
spero che sia fatta piena luce sulla vicenda molto presto >:(...
faccio una previsiione: la stragrande maggioranza dei tifosi rossazzurri stigmatizzaranno l'accaduto (anche perchè a tutti i tifosi del Chievo fanno simpatia), i media locali sminuiranno l'accaduto, se verranno fuori i nomi saranno dei "battitori liberi" provenienti dalla curva nord.
vediamo se c'azzecco...
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: marco-69 - 29 Settembre 2008, 12:45:08 pm
Ho solo disgusto. Della mia citta', dei miei concittadini. Adesso di chi e' colpa? Di Maroni?
Della FIGC? Di chi?

Vorrei leggere qualche bel fondo di giustificazioni sul nostro foglio cittadino.
Magari qualcuno ci spiega che erano 4 delinquenti. O ci dice che questo avviene ovunque..

Ovunque e' sempre Catania...

Volevo parlare della partita, ma mi e' passata la voglia. Comunque i tifosi del Chievo sono stati fortunati. Si..perche' questa merda l'hanno sopportata un solo pomeriggio. Ai Catanesi normali questo scempio tocca tutti i giorni della loro esistenza.

Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: umastru - 29 Settembre 2008, 12:47:09 pm
Ma perchè noi  siciliani non riusciamo a liberarci dalla sindrome di Tafazzi?
Anche questa giornata siamo riusciti a rovinarci :^( :^(
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: umastru - 29 Settembre 2008, 01:25:46 pm
Scusate, ma c'è una cosa che mi rode.
Ma con tutte le forze dell'ordine che si mettono in campo quando arrivano le tifoserie cattive per proteggere i cittadini, per una volta non si potevano usare per proteggere quella riserva indiana che sono i mussi volanti dalla città? Quanti agenti servivano?
Anche la società, visto che stiamo parlando delle persone più civili al mondo, un servizio accoglienza? Tenendo presente che anch'io da "Bruntisi ruru" quando vengo a Catania tengo aperti tre occhi, e non due.
Penso che un pò di attenzione in più da parte del prefetto sarebbe stata utile, anche perchè adesso temo che le conseguenze le pagheranno al solito i Catanesi(tifosi e no) onesti.
Ciao.
"U Mastru"
 
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Sergio - 29 Settembre 2008, 02:08:29 pm
Lo so che qualcuno dirà che questo succede altrove, so benissimo che queste persone non rappresentano altro che se stessi e non la nostra città,

Rassegnati Filippo, non è roba di poco conto. Continuo a credere che considerare ogni episodio di questo genere  come prodotto delinquenziale dell’ordinaria quotidianità espressa dai soliti 4 deficienti, non solo è fuorviante ma equivale a mettersi la testa sotto la sabbia. E questo lo scrivo malgrado a Palermo non succeda mai nulla di rilevante (tranne quella partita lì). Non ne faccio una questione di colore di maglia o di cittadinanza, per me è tutto il calcio che sta andando in rovina perché ho visto che ci sono intere curve che si sono “incancrenite” e si sono votate allo scontro perenne contro le forze di polizia, contro il quieto vivere e contro i veri sportivi che manifestano attiva intolleranza (pochi, anzi pochissimi) verso il fenomeno. E tutto ci significa che ci sono interi pezzi di società che ormai versano in uno stato di devianza irrecuperabile. Già da parecchi anni ho preso le distanze dalla parola ultras, anche se non ne condividevo lo spirito nemmeno nei ventenni trascorsi quando il vocabolo non era ancora sinonimo di delinquente. Per me votare la propria quotidianità, il proprio essere ed il proprio stile di vita alle vicende sportive della propria squadra di calcio, vivere 24 ore al giorno in funzione della propria passione calcistica traendo soltanto da essa  gioie, speranze e delusioni in tutti i santi giorni astraendosi da tutto il resto e non disdegnando di erigere barriere d’incomunicabilità verso persone di fede avversa per mero spirito di opposizione, è come tenere al guinzaglio il proprio io impedendogli qualsiasi forma d’espansione verso il resto del mondo (che comunque dona ancora migliaia di emozioni diverse,  tutte meritevoli d’essere assaporate) e rendere la nostra esistenza molto limitata, priva d’espressione ma soprattutto, di civilizzazione.
Oggi anche la parola tifoso comincia a strami stretta. Occorre che anche noi semplici sostenitori facessimo qualcosa ma prima serve innanzi tutto che i delinquenti tornino ad affollare le patrie galere. L'impunità di costoro non ci aiuta di certo.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: vasco - 29 Settembre 2008, 02:31:29 pm
Salve a tutti,
permettetemi di esprimere un’opinione sull’aggressione ai tifosi del Chievo.
Quando capitano episodi del genere, la prima cosa da evitare affinché non si ripetano sono i luoghi comuni relativi alla limitatezza e/o irrilevanza dell’episodio: sono quattro delinquenti che non c’entrano nulla coi tifosi ecc. ecc. .
E invece l’episodio è gravissimo: degli ospiti di questa città sono stati aggrediti, derubati e sono dovuti tornare a casa dopo aver passato a Catania un brutto quarto d’ora. Ma si rendono conto questi imbecilli di quanto tutto questo conti in termini di dignità collettiva? In pochi minuti si cancellano mesi (anni direi) passati a ricostruire un’immagine che certamente bella non è.
Bene ha fatto quel tifoso a mettersi in mezzo per bloccare l’aggressione. Adesso dovrebbe fare il passo successivo e decisivo per recuperare la dignità di Catania città civile: denunci i responsabili (o aiuti gli inquirenti ad individuarli) e così la finiamo. Purtroppo so che non accadrà perché in questa città nessuno è “cornuto e sbirro”. E questo crediamo che basti.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: THOR - 29 Settembre 2008, 04:29:31 pm
..Ho gia' avuto modo di esprimere la mia solidarieta' al centro coordinamento Chievo, cercando di spiegare loro, che i delinquenti che si si sono macchiati di tale infamia, nulla hanno a che vedere con i veri sportivi e tifosi catanesi!

..La prima volta in oltre 20 anni di coordinamento che accade una cosa del genere ai ns. tifosi..mi spiegava il loro refente..ancora amaraggiato e spaventato per quanto accaduto; ..noi sappiamo che i veri tifosi del Catania sono altri, ma la paura e' stata davvero tanta..

Come non dargli ragione, per colpa di pochi ci va di mezzo una citta' intera nell'immagine e nel nome.

Chi dice di non vergognarsi sbaglia!! e lo fa consapevolmente, siamo Noi i primi a dovere cambiare se vogliamo cambiare gli altri...troppo comodo dire:- accade ovunque!

Mi auguro che il sindaco o chi per lui provveda a farsi portavoce della Catania pulita e sportiva, invitando il suo corrispettivo e i tifosi clivensi a scoprire le belle cose di CATANIA.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 29 Settembre 2008, 06:12:47 pm
Lo so che qualcuno dirà che questo succede altrove, so benissimo che queste persone non rappresentano altro che se stessi e non la nostra città,

Rassegnati Filippo, non è roba di poco conto. Continuo a credere che considerare ogni episodio di questo genere  come prodotto delinquenziale dell’ordinaria quotidianità espressa dai soliti 4 deficienti, non solo è fuorviante ma equivale a mettersi la testa sotto la sabbia.

Sergio, chapeau  =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: umastru - 29 Settembre 2008, 07:48:48 pm
Scusate, ma sta storia continua a non farmi stare tranquillo. Un'aggressione contro una tifoseria considerata amica.
Come dice una delle persone che stimo di meno al mondo; a pensare male si fà peccato, ma ci si azzecca quasi sempre. Non è che niente niente quest'aggressione sia un messaggio inviato alla società?
Da lontano certe atmosfere non si respirano, ma comè la situazione intorno al Catania Calcio?
Può essere un avvertimento perchè la società sia più, diciamo elastica adesso che c'è da costruire un bel centro sportivo con tanto bel movimento terra da fare...
Contando anche sul fatto che aiuti dall'amministrazione e peggio mi sento a parlare della prefettura non se ne possono aspettare (Non sono riusciti a gestire la sicurezza di quindici persone).
Certo con i nostri precedenti non c'è da stare allegri se qualche mente finissima decide di fare pressione attraverso sti cani sciolti, non siamo Milano o Roma, dove i motorini volano, e ci sono parecchi infortuni con armi da taglio senza la  giustizia calcistica si innervosisca tanto.
Ecco questo pensiero mi ha fatto passare l'appetito.
Ciao.
"U Mastru"
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: santopesaro - 29 Settembre 2008, 07:58:55 pm
Come ho detto all'amico Thor,io non mi vergogno e non mi scuso perche' non ho fatto nulla.Ma sono dispiaciuto ed incaxxato.Perche' capisco la paura(ci siamo passati tante volte in trasferta  con episodi molto piu' gravi)e perche' in una societa' civile la rapina alla vecchietta per la pensione o l'aggressione a ragazzi che si sono fatti una gita per la squadra non e' tollerabile ie mi fa ugghiri u sangu.

L'amico Thor si e' dimenticato che non si tratta ne' di Ultras,curve e suppelletili vari.Si tratta di un grave errore della questura e di 10 sciamuniti(sul numero non si sbaglia)che gia' vivono una vita disgraziata....ed hanno pensato che potevano addobbarla meglio.

Marco la mia famiglia vive ancora  a Catania,io ci sono stato per 15 giorni girandola in lungo e in largo.Non e' il paradiso....ma nemmeno il Burundi(chiedo scusa al popolo Burundese)che descrivi tu.La rabbia del cittadino civile e culturalmente di un altro livello rispetto a certa gentaglia non puo' essere espressa in maniera cosi' dura.Perche' altrimenti non si costruisce nulla di buono.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: marco-69 - 30 Settembre 2008, 09:16:46 am
io ci sono stato per 15 giorni girandola in lungo e in largo

Io invece, purtroppo, non ho bisogno di girarla in lungo ed in largo per conoscerla.
E mi rendo conto che vivendo lontani si conservano i buoni ricordi soltanto.

Catania e' ridotta MALE. Te lo dice un catanese 'cca scoccia.
E lo scrivo per sgomberare gli equivoci su millantati atteggiamenti autoreferenziali, che troppo spesso, alcuni liberi pensatori attribuiscono ai catanesi. E solo ai catanesi.

Ciao Santo.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: GASPARE - 30 Settembre 2008, 11:18:21 am
 8|...Dai su...e il 2 febbraio come mai non l'avete citato!?...Fa tanto presa oramai...dai, mettiamoci pure una dichiarazione della vedova inconsolabile che pontifica anche su questo fatto.... 8-)

Già siamo Tafazzi...è vero...perchè se non fossimo Tafazzi avremmo letto meglio la notizia e ci saremmo accorti che la polizia...il questore Capomacchia in persona....SCAGGIONA i tifosi rossazzurri e che addirittura sono intervenuti alcuni ultras della Nord a difesa del pulmino clivense mettendo in fuga quelli che erano solo COMUNI DELINQUENTI!!

Un ordinario...rivoltante...ributtante...odioso...ennesimo atto di criminalità in una città allo sbando come Catania, nulla di più...avvenuto in concomitanza con la partita di domenica...gonfiato ad arte perchè oramai quando gioca in casa il Catania basta che cade un foglia e si grida allo scandalo... 8-)

E il bello è che ci facciamo salotto pure noi.... >:(

Mah!  8-)

 
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 30 Settembre 2008, 11:45:26 am
tratto dalla Sicilia on-line:
Secondo la versione dei tifosi del Chievo "siamo passati sotto il settore ospiti e poi siamo usciti in mezzo alle case, fino ad una piazzetta nei pressi del luogo dove venne ucciso Raciti. A quel punto - affermano, scegliendo di mantenere l'anonimato - due ragazzi che portavano le sciarpe del Catania hanno avvisato che stavamo arrivando e improvvisamente ci siamo trovati circondati da almeno 50 persone".

"Erano incappucciati - prosegue il racconto dei supporter veronesi - e hanno cominciato a colpire con le cinghie e con pugni il nostro furgone e l'auto. Hanno aperto la porta per sfilare il navigatore satellitare". A quel punto, secondo i tifosi del Chievo, "uno che ci è sembrato uno dei capi della curva del Catania si è messo in mezzo chiedendo agli altri cosa stavano facendo. E mentre il gruppo si allontanava uno dei malintenzionati brandendo una catena ha sfondato il lunotto del furgone".


A me sembra che non sia opera di tutta la curva, di molti tifosi, degli ultras, però mi sembra che non sia nemmeno l'opera di 4-5 delinquenti, se i tifosi del Chievo parlano di 50 (cinquanta).

Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: marco-69 - 30 Settembre 2008, 12:05:13 pm
Dai su...e il 2 febbraio come mai non l'avete citato!

Gaspare non ho citato il 2 febbraio, perche' non c'entra.

Ho detto che quello avvenuto e' l'ennesimo esempio del degrado della mia citta', senza citare ne vedove, ne tifosi. Il mio e' un discorso a livello globale. Poi che al solito qualcuno ci ricami la solita canzoncina....

Fino a quando i fatti non lo smentiranno, potranno cantarla finche' vogliono. E, da CATANESE, mi dispiace dirlo, avremo parecchie serenate sgradite per parecchio tempo. E non solo in campo calcistico, Gaspare.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 30 Settembre 2008, 12:08:14 pm
Francamente non capisco proprio la gestione mediatica del Catania. A me sembrano totalmente incompetenti, qualunque studente di scienza delle comunicazioni potrebbe fare meglio. Lo Monaco ha detto che hanno come PR una donna, ecco, allora non sono luoghi comuni. :-\ Francamente mi vergogno che la mia squadra, da un punto di vista mediatico, venga rappresentata da questi personaggi. Mi vergogno.
Vi segnalo i due comunicati stampa, quello del Chievo (che non accusa il Catania, ma se la prende, giustamente, un pò con la polizia che non é stata capace di accompagnare i tifosi dallo stadio alla macchina), e quello, al solito, pieno di livore e rancore del Catania, sempre alla ricerca di scontri con tutto e tutti.
Società Calcio Catania S.P.A. : "Avete fatto una bella squadra, avete ottimi progetti sportivi, ma non avete la minima idea di come si affronti il rapporto con i media. Ve lo giuro".



Comunicato stampa del Chievo:
Ieri a Catania, dopo la partita giocata al 'Massimino', un gruppo di tifosi del Chievo appartenenti a North Side 94 e Milano Clivense è stato protagonista di uno spiacevole episodio. Nel viaggio di ritorno, dopo il 'via libera' della Questura ("Potete andare, la scorta non serve, qui non succede niente"), poco lontano dal centro della città, il pulmino è stato fermato da un gruppo di tifosi catanesi che ha obbligato i sostenitori gialloblù a scendere. Momenti di tensione e di paura, mentre gli aggressori, con tanto di spranghe, infrangono i vetri del pulmino e minacciano i tifosi della squadra ospite per poi passare ai fatti con colpi di cinghia e botte. Nessuna reazione da parte dei gialloblù, che subito dopo sono corsi in Questura a denunciare l'accaduto. Duro il commento della Società. Il team manager Marco Pacione, sdegnato e amareggiato, osserva: "Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi, ma quello che è successo è un fatto gravissimo che deve essere portato a conoscenza dei media nazionali. Questi episodi vanno denunciati e condannati, sono cose vergognose che fanno male al calcio e allo sport".



La risposta del Catania :^( :^(

Il Calcio Catania S.p.A., in relazione al comunicato dell’Ufficio Stampa dell’A.C. Chievo Verona, avente oggetto l’aggressione subita ieri dopo la partita Catania-Chievo da alcuni tifosi gialloblu, stigmatizza fortemente il tenore palesemente discriminatorio del comunicato in questione.
Ci rincresce molto constatare l’atteggiamento, come al solito, in questi casi, qualunquista da parte della dirigenza clivense che trae conclusioni da un fatto, purtroppo disdicevole e meritevole di biasimo, il cui giudizio complessivo è assolutamente privo di fondamento, come, del resto, provano anche le prime indagini che stanno effettuando le Autorità competenti.
Anzi, addirittura, pare che la ricostruzione dei fatti compiuta dalle locali forze dell’ordine vada proprio nella direzione opposta rispetto a quanto asserito dall’ A.C. Chievo Verona: gli atti di puro teppismo di cui stiamo parlando sono stati sedati proprio grazie a rappresentanti del tifo rossazzurro.
Ci duole molto, dunque, questo inopportuno risalto dato a vicende, naturalmente tristi e da condannare con vigore, che nulla hanno a che vedere con i sostenitori di una Società, la nostra, i cui sforzi nella direzione della prevenzione di fatti violenti, diremmo molto ben riusciti, vengono dimenticati con una superficialità che ci infastidisce alquanto.
Ribadiamo dunque la nostra forte perplessità di fronte a tali prese di posizione, tanto più che proprio la nostra tifoseria è stata unanimemente riconosciuta come espressione di sano sostegno sportivo e buon esempio da seguire per i comportamenti virtuosi cui ormai si ispira con convinzione di concerto con la nostra Società.
Sarebbe stato certo più opportuno se la Società Chievo Verona, prima di diramare il comunicato odierno, avesse avuto riscontri certi ed oggettivi. Ebbene, le indagini della Questura di Catania provano l’esatto contrario: si tratta, purtroppo ed i primi ad esserne dispiaciuti siamo proprio noi, di un mero atto delinquenziale che nulla ha a che vedere con il calcio ed i tifosi del Catania in particolare.
Che proprio una consociata, senza alcun fondamento, spari nel mucchio e tragga conseguenze non veritiere accostando un fatto (una vile aggressione da parte di una teppaglia) ad un colpevole (alcuni sostenitori del Calcio Catania), ci sembra veramente inspiegabile ed ingiustificabile.
Ci si permetta, infine, di far notare alcune palesi ambiguità tra il contenuto di quanto diramato dall’Ufficio Stampa del Chievo e quanto riferito tramite Ansa proprio dagli aggrediti in relazione, per esempio, a luogo dell’agguato e modalità della denuncia presso la Questura. Per quanto riguarda poi la previsione della scorta per uscire dallo stadio da parte di un fantomatico decreto o il gratuito richiamo al luogo nei pressi del quale venne ucciso l’ispettore di polizia Filippo Raciti, ci saremmo aspettati almeno una puntualizzazione da parte della società veronese a correzione di quanto dichiarato erroneamente dai propri sostenitori.
Qualunquismo e disinformazione sono due elementi che vanno eliminati del tutto prima di gettare ulteriore benzina sul fuoco dal quale il mondo del calcio rischia di essere, suo malgrado, ustionato in maniera sempre più compromettente per lo stato della propria salute.


Calcio Catania S.p.A.

  

Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: bua - 30 Settembre 2008, 12:33:06 pm
Fanta, concordo che la risposta poteva essere meno prolissa e meno acida, ma qui il Catania contesta la notizia stessa. Il Chievo parla esplicitamente di tifosi del Catania quali responsabili dell'agguato, quando pare invece che dei tifosi rossazzurri siano intervenuti a difesa degli ospiti di fronte a dei delinquenti senza colore.
La notizia è da verificare, ma non c'era certo bisogno di parlare di discriminazione etc.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: centravanti - 30 Settembre 2008, 12:36:46 pm
Fantadrum è risaputo che il Catania sul piano della comunicazione è davvero in mezzo alla strada
l'assenza di un professionista serio e preparato in questo campo si sente
basta leggere il comunicato di ieri per capirlo
non basta avere ragione se poi non sai spiegarlo
l'importanza della comunicazione nella nostra società è assoluta solo il catania non l'ha ancora capito
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 30 Settembre 2008, 12:38:00 pm
Fanta, concordo che la risposta poteva essere meno prolissa e meno acida, ma qui il Catania contesta la notizia stessa. Il Chievo parla esplicitamente di tifosi del Catania quali responsabili dell'agguato, quando pare invece che dei tifosi rossazzurri siano intervenuti a difesa degli ospiti di fronte a dei delinquenti senza colore.
La notizia è da verificare, ma non c'era certo bisogno di parlare di discriminazione etc.


Bua, puoi "correggere" le parole "tifosi" con "delinquenti con sciarpe" però prima di tutto esprimi la tua solidarietà ai tifosi del Chievo (base del comunicato stampa) e non cerchi la rissa. Bua, questi non hanno nemmeno l'idea di cosa sia un comunicato stampa, vedono la vita come uno scontro contro tutto e tutti, e poi si lamentano dello spazio e della qualità dei resoconti. Guarda, se ho un pò di tempo, oggi pomeriggio te la preparo io una bozza di comunicato stampa (pur non essendo giornalista, ma non è difficile fare meglio di questi qua).
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: marco-69 - 30 Settembre 2008, 12:57:23 pm
il pulmino è stato fermato da un gruppo di tifosi catanesi

Fanta se avessero scritto delinquenti catanesi al posto di tifosi catanesi..Che dici avrebbero fatto male? Io li avrei apprezzati di piu'.

Sai cosa c'e' di storto in questa frase? Che vengono accomunati i delinquenti catanesi con i tifosi catanesi. Indistintamente.

E anche un ingenuo come me si infastidisce. Perche' l'equazione e' semplice, i nostri media pigri, e coloro che li leggono/vedono/ascoltano massimamente qualunquisti ed ignoranti.

La risposta del Calcio Catania e' nel solco dei predetti italici media e dei relativi fruitori.
Comunque e' andata.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 30 Settembre 2008, 01:17:16 pm
il pulmino è stato fermato da un gruppo di tifosi catanesi

Fanta se avessero scritto delinquenti catanesi al posto di tifosi catanesi..Che dici avrebbero fatto male? Io li avrei apprezzati di piu'.

Sai cosa c'e' di storto in questa frase? Che vengono accomunati i delinquenti catanesi con i tifosi catanesi. Indistintamente.

E anche un ingenuo come me si infastidisce. Perche' l'equazione e' semplice, i nostri media pigri, e coloro che li leggono/vedono/ascoltano massimamente qualunquisti ed ignoranti.

La risposta del Calcio Catania e' nel solco dei predetti italici media e dei relativi fruitori.
Comunque e' andata.

Marco scusami,
sono d'accordo con te. Però credo che in confronto all'aggressione questa sia veramente una piccolezza; e il Catania che fa dà alla società del Chievo (tra le più corrette d'Italia assieme ai suoi tifosi) della "società che discrimina...qualunquista....ingiustificabile...superficiale..." , e che nel comunicato stampa, non ritenga opportuno esprimere la minima solidarietà ai tifosi del Chievo, é PAZZESCO E VERGOGNOSO >:(


D'altronde, quando i romani con la sciarpa al collo perciano i tifosi avversari, si parla di tifosi romani (e la risposta potrebbe essere " E mica sono tutti così?")...insomma, i delinquenti, che hanno aggredito i tifosi del Chievo, erano delinquenti E (congiunzione), probabilmente, anche sostenitori-tifosi del Catania. Uno può essere tifoso e delinquente, oppure tifoso e brava persona. D'altronde il comunicato stampa del Chievo parlava di alcuni sostenitori del Catania...insomma, quello che voglio dire é che trattasi di questione di lana caprina, mentre la solidarietà, il dare addosso ad una società di calcio che non ti ha attaccato, sono questioni importanti che devono essere trattate molto ma molto meglio.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: santopesaro - 30 Settembre 2008, 02:36:05 pm
Fanta,con tutto il rispetto.La potresti finire di attaccare la societa' in questa maniera.

Giustamente prendono le distanze dall'accaduto dicendosi dispiaciuti.Al contempo contestano giustamente il comunicato imbecille del Chievo che cita nell'ordine(agguato di tifosi del Catania,curva e stadio dove risiedono delinquenti,omicidio Raciti)

Hanno fatto bene.Potevano consultarsi con il Catania e' mandare sul web un comunicato congiunto se si sentono signori,invece vogliono fare quelli che stanno sul pulpito ed intanto i loro tifosi parlano di organizzarsi con quelli del Verona per dare"una lezione a questi terun africani"

Marco,io mi incaxxo al vedere questi barbari scorazzare per la mia citta'.Ma non tutto e' negativo.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: marco-69 - 30 Settembre 2008, 03:22:31 pm
D'altronde, quando i romani con la sciarpa al collo perciano i tifosi avversari, si parla di tifosi romani

Fanta, ma io non ho mai detto o pensato che i tifosi romani fossero tutti equiparabili alla suburra che gira intorno a quella squadra di calcio. Li il fastidio e' semmai constatare come ad ogni puncicata c'e' sempre il bravo commentatore, preferibilmente RAI, che invita a non fare di un'erba un fascio.

Come durante la partita di supercoppa a S.Siro, quando in TV al pareggio della Roma e' scoppiata una santa barbara dal settore romanista. Ma nessuno lo ha inquadrato quel settore. E, SOPRATTUTTO, nessun ha stigmatizzato il gesto in diretta. Meno che mai i dipendenti di mamma RAI.

Ecco..magari mi aspetto, qualche volta, una maniera "romanista" di commentare i fatti gravi di Catania.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: GASPARE - 30 Settembre 2008, 05:13:17 pm
D'altronde, quando i romani con la sciarpa al collo perciano i tifosi avversari, si parla di tifosi romani

Fanta, ma io non ho mai detto o pensato che i tifosi romani fossero tutti equiparabili alla suburra che gira intorno a quella squadra di calcio. Li il fastidio e' semmai constatare come ad ogni puncicata c'e' sempre il bravo commentatore, preferibilmente RAI, che invita a non fare di un'erba un fascio.

Come durante la partita di supercoppa a S.Siro, quando in TV al pareggio della Roma e' scoppiata una santa barbara dal settore romanista. Ma nessuno lo ha inquadrato quel settore. E, SOPRATTUTTO, nessun ha stigmatizzato il gesto in diretta. Meno che mai i dipendenti di mamma RAI.

Ecco..magari mi aspetto, qualche volta, una maniera "romanista" di commentare i fatti gravi di Catania.

Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: GASPARE - 30 Settembre 2008, 05:29:37 pm

Ecco..magari mi aspetto, qualche volta, una maniera "romanista" di commentare i fatti gravi di Catania.



Esatto Marco....pero i primi a volerci più bene dovremmo essere noi...altrimenti questi continueranno a bagnarci il pane in questa brodaglia... 8-)

Questa città a fin troppi problemi...ma non è certo colpa dei tifosi del Catania...soprattutto in questo caso!



SANTO  :-D :-D...va bè, oramai l'amico FANTA si è messo in testa che per essere "obbbbiettivi" bisogna trovare sempre qualcosa da contestare al Calcio Catania...che siano i suoi dirigenti, le trasmissioni o il tifo organizzato.... 8-)

Ha preso la via Cannavò ::)...quella che spunta a piazza Pippo Baudo, angolo viale Alessio D'Urso ::) ::)...non lo prendi più oramai! :-D

Sul topic in cui si parlava di Murinho, lo paragonai a Sgarbi ::)....guarda la combinazione: sul giornale di oggi leggo che Vittorio Sgarbi ammira i comportamenti dello Special One...la cosa, visto il soggetto, non mi stupisce per nulla....e per le stesse motivazioni che ha addotto in quel topic proprio l'amico FANTA  :-D :-D :-D :-D

Evviva il nostro FANTA...ma quando ti faranno sindaco!?  :-D :-D
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 30 Settembre 2008, 06:32:30 pm
Fanta,con tutto il rispetto.La potresti finire di attaccare la societa' in questa maniera.

Giustamente prendono le distanze dall'accaduto dicendosi dispiaciuti.Al contempo contestano giustamente il comunicato imbecille del Chievo che cita nell'ordine(agguato di tifosi del Catania,curva e stadio dove risiedono delinquenti,omicidio Raciti)

Hanno fatto bene.Potevano consultarsi con il Catania e' mandare sul web un comunicato congiunto se si sentono signori,invece vogliono fare quelli che stanno sul pulpito ed intanto i loro tifosi parlano di organizzarsi con quelli del Verona per dare"una lezione a questi terun africani"

Marco,io mi incaxxo al vedere questi barbari scorazzare per la mia citta'.Ma non tutto e' negativo.

Attaccare? 8| Nel momento in cui la società della mia squadra di calcio adotterà uno stile di comunicazione consono ad una squadra di calcio di serie A, oppure consono alla gestione della campagna acquisti fatta in questi anni, oppure consono agli investimenti in strutture sportive...ebbene, io la finirò. Ma finchè usano i comunicati stampa e le interviste in modo così dilettantesco 8-), come neanche una squadra di prima categoria farebbe, non mi puoi chiedere di finirla, ovviamente con tutto il rispetto  ;-)

Il comunicato del Chievo citato l'ho preso direttamente dal sito ufficiale, quindi di tutti i "contorni" aggiunti da tifosi o politici nulla so e nulla mi interessa, perché quello che mi interessa é come il Catania ha risposto alla comunicazione ufficiale del Chievo.

Il Chievo fa una critica giusta alla polizia (con centinaia di poliziotti impiegati, che ci vuole a dare una piccola scorta ai tifosi ospiti?  8| 8|), e, dato che si giocava una partita di calcio, dato che alcuni delinquenti avevano le nostre sciarpe rossazzurre, hanno scritto "da un gruppo di tifosi". Apriti cielo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8| 8| 8| 8| 8| 8| Invece di solidarizzare con quei tifosi aggrediti, magari invitandoli a spese della società per la prossima partita, oppure a visitare il nostro futuro centro sportivo...invece di lodare la stragrande maggioranza dei tifosi del Catania nell'ambito di questa solidarietà, che fai? Definisci, senza essere stato attaccato, qualunquista-superficiale una società di calcio... 8|

Ma siamo su Marte o sulla Terra? Non c'entra nulla essere lo Sgarbi (  >:() polemizzatore, c'entra saper leggere i comunicati stampa e sapere come si possa rafforzare la propria tesi e la propria posizione nei confronti della società e dei media scrivendo delle cose anzichè delle altre.
Boh chissà 8|, forse sarà per il lavoro che faccio e leggo un bel pò di comunicati stampa (quindi qualcosina ne capisco), forse per il lavoro che faccio so quando persone di opposti schieramenti cercano di tirare l'acqua al proprio mulino e conosco le tecniche per fare ciò...ti assicuro Santo che la comunicazione del Calcio Catania é veramente pessima, d'altronde guarda un pò come siamo visti in tutta Italia (cosa di cui vi lamentate), ti assicuro che il nostro spazio sui giornali sportivi e sui media nazionali é ANCHE prodotto da queste specie di comunicati stampa ridicoli, dalle interviste del nostro Lo Monaco (diverso invece il modo di rapportarsi di Pulvirenti più serio e pacato).
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: santopesaro - 30 Settembre 2008, 08:11:29 pm
In primis la societa' si e' schierata dalla parte degli aggrediti.Quindi una buona parte della tua critica a farsi benedire.

Poi il comunicato stampa del Chievo dice testuali parole.

TIFOSI DEL CATANIA AGGREDISCONO QUELLI DEL CHIEVO
STADIO FREQUENTATO DA CRIMINALI LOCALI COME PURTROPPO FA FEDE LA MORTE DEL POVERO RACITI.

Questo in sommi capi il comunicato stampa delirante e dilettantesco del Chievo.

Fermo restando ca quattru tumpulati a sti carusazzi ci rassi macari iu perche' non si aggredisce(con 2 schiaffi e una cuzzata da come hanno raccontato loro stessi....quindi niente sassate o sprangate)gente che sta tranquillamente passeggiando per la citta' che essi siano Francesi,Veronesi o Mongoli.

In conclusione nessuna aveva vessilli del Catania.

Fanta aricupigghiti.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 30 Settembre 2008, 08:51:59 pm
Santo, ascolta... :-\

te l'ho già postato, ora ti mando anche il link sul SITO UFFICIALE. http://www.chievoverona.it/societa/notizia.aspx?id=7944&tipo=N

Poi se tu invece hai altre fonti, dove si evince un comunicato ufficiale diverso da quello che ti sto in tutti i modi mostrando, sarei felice di commentarlo, perché se fosse diverso e molto più duro nei confronti dei catanesi, non esiterei a cambiare opinione. Magari riuscirei anche a dare un senso a questo assurdo comunicato stampa (mia opinione che, leggendo un pò in giro nel resto d'Italia, sembra ahimé condivisa da molti). Insomma, mandami un link, fai un copia e incolla, ma mandami, please, fonti ufficiali  ;-) ;-)
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: santopesaro - 30 Settembre 2008, 09:04:36 pm
Di quello che dicono in giro per l'Italia me ne sbatto ampiamente.Sempre la stessa solfa da 60 anni e passa.

Ti annuncio ufficialmente che il comunicato e' stato cambiato.Ti puoi fidare,sintomo che si sono resi conto di averla sparata grossa ;-)
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: cicciofarmaco - 30 Settembre 2008, 11:17:13 pm
Dobbiamo sempre farci conoscere per fatti di violenza!
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: THOR - 01 Ottobre 2008, 09:54:37 am
...il succo e':- a Catania tifosi ospiti sono stati picchiati e derubati! STOP!!!
Vogliamo negare l'evidenza?? attaccarci a comunicati e racconti??? o come giusto che sia chiedere scusa e cercare di rinsaldare rispetto e amicizia verso altre persone, ragazzi, uomini??

Signori in una citta' che sbanda...chi ha piu' sale in zucca dovrebbe contribuire a migliorarne alcuni aspetti, soprattutto quelli civili, per Noi stessi e per gli altri!!!

Difendere L'INDIFENDIBILE e' una VERGOGNA!!!
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: santopesaro - 01 Ottobre 2008, 08:14:54 pm
Thor aricupigghiti.Sei andato fuori dal rinale.
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Martino Liotrino - 02 Ottobre 2008, 10:29:06 am
Thor aricupigghiti.Sei andato fuori dal rinale.

Secondo me, invece, Thor l'ha fatta proprio nel posto giusto!   ;-)
E sono tanti i catanesi, residenti e non, che a pieno titolo, possono beneficiare di tale... Ehm... "TRATTAMENTO COSMETICO" (chiamiamolo così)!!!  8D

 Arriremu, va.... :-D :-D :-D


Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: GASPARE - 02 Ottobre 2008, 12:40:33 pm
...il succo e':- a Catania tifosi ospiti sono stati picchiati e derubati! STOP!!!
Vogliamo negare l'evidenza?? attaccarci a comunicati e racconti??? o come giusto che sia chiedere scusa e cercare di rinsaldare rispetto e amicizia verso altre persone, ragazzi, uomini??

Signori in una citta' che sbanda...chi ha piu' sale in zucca dovrebbe contribuire a migliorarne alcuni aspetti, soprattutto quelli civili, per Noi stessi e per gli altri!!!

Difendere L'INDIFENDIBILE e' una VERGOGNA!!!



Sono d'accordo con te Fratello ;-)

Però se il Questore relaziona sulla vicenda...scaggionando i tifosi del Catania, perchè ricamarci sopra alludendo al 2 febbraio e ingigantendo la vicenda a più non posso per veicolare la solita immagine che deve dare Catania?

INDIFENDIBILE e dunque VERGOGNOSA, è pure l'atteggiamento della cosiddetta stampa...non trovi!?
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 02 Ottobre 2008, 01:46:32 pm
...il succo e':- a Catania tifosi ospiti sono stati picchiati e derubati! STOP!!!
Vogliamo negare l'evidenza?? attaccarci a comunicati e racconti??? o come giusto che sia chiedere scusa e cercare di rinsaldare rispetto e amicizia verso altre persone, ragazzi, uomini??

Signori in una citta' che sbanda...chi ha piu' sale in zucca dovrebbe contribuire a migliorarne alcuni aspetti, soprattutto quelli civili, per Noi stessi e per gli altri!!!

Difendere L'INDIFENDIBILE e' una VERGOGNA!!!



Sono d'accordo con te Fratello ;-)

Però se il Questore relaziona sulla vicenda...scaggionando i tifosi del Catania, perchè ricamarci sopra alludendo al 2 febbraio e ingigantendo la vicenda a più non posso per veicolare la solita immagine che deve dare Catania?

INDIFENDIBILE e dunque VERGOGNOSA, è pure l'atteggiamento della cosiddetta stampa...non trovi!?

Gaspare....... 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| hai scritto pure?????? 8| 8| 8| "Pure"???????? Dopo la personale scoperta della A-storicità dei 4 vangeli, del vecchio testamento e dell'Apocalisse questa é la notizia più sconvolgente che abbia mai sentito e letto 8|
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: GASPARE - 02 Ottobre 2008, 02:30:03 pm

Gaspare....... 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| hai scritto pure?????? 8| 8| 8| "Pure"???????? Dopo la personale scoperta della A-storicità dei 4 vangeli, del vecchio testamento e dell'Apocalisse questa é la notizia più sconvolgente che abbia mai sentito e letto 8|


 8|...non capisco a cosa vuoi alludere FANTA  8-)

La stampa di regime mi fa schifo...tutta! Che parli di politica, di cronaca o, appunto, di calcio... 8-)

L'ho sempre scritto e detto...per cui non capisco cosa ci sia in quel "pure" che ti abbia sconvolto!!  8-)

Non e certo rivolto a dar ragione alle tue argomentazioni circa la necessità (quasi questione di vita o di morte!) di criticare il Calcio Catania pure dovesse vincere lo scudetto.... ;-)

Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: ENZO - 02 Ottobre 2008, 04:43:39 pm
Non e certo rivolto a dar ragione alle tue argomentazioni circa la necessità (quasi questione di vita o di morte!) di criticare il Calcio Catania pure dovesse vincere lo scudetto.... ;-)



Hai scritto pure!!!!!! di nuovo pure!!!!!
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Saluti
Enzo

PS: però ti piace Santoro e Travaglio!!!!!!!  :-D ::) :-D ::) :-D ::)
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: GASPARE - 02 Ottobre 2008, 05:11:24 pm
 :-D :-D :-D

Ok ENZUCCIO...allora userò il veltroniano "ma anche"  ::) ::)

Santoro e Travaglio...ma anche la bonanima di Biagi...non sono stampa di regime  ;-)...non piacciono a destra e sinistra...anzi secondo un assunto bipartizan sono "incompatibili col servizio pubblico"... 8|

Alla RAI devi leccare il cu.lo per lavorare... 8D
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: ENZO - 02 Ottobre 2008, 06:50:38 pm
:-D :-D :-D

Ok ENZUCCIO...allora userò il veltroniano "ma anche"  ::) ::)

Santoro e Travaglio...ma anche la bonanima di Biagi...non sono stampa di regime  ;-)...non piacciono a destra e sinistra...anzi secondo un assunto bipartizan sono "incompatibili col servizio pubblico"... 8|

Alla RAI devi leccare il cu.lo per lavorare... 8D

shhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!

Se ti sente Templare!!!!!!!!!!!!
 ::) :-D ::) :-D ::) :-D ::)

Saluti
Enzo
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 02 Ottobre 2008, 07:16:46 pm
...il succo e':- a Catania tifosi ospiti sono stati picchiati e derubati! STOP!!!
Vogliamo negare l'evidenza?? attaccarci a comunicati e racconti??? o come giusto che sia chiedere scusa e cercare di rinsaldare rispetto e amicizia verso altre persone, ragazzi, uomini??

Signori in una citta' che sbanda...chi ha piu' sale in zucca dovrebbe contribuire a migliorarne alcuni aspetti, soprattutto quelli civili, per Noi stessi e per gli altri!!!

Difendere L'INDIFENDIBILE e' una VERGOGNA!!!



Sono d'accordo con te Fratello ;-)

Però se il Questore relaziona sulla vicenda...scaggionando i tifosi del Catania, perchè ricamarci sopra alludendo al 2 febbraio e ingigantendo la vicenda a più non posso per veicolare la solita immagine che deve dare Catania?

INDIFENDIBILE e dunque VERGOGNOSA, è pure l'atteggiamento della cosiddetta stampa...non trovi!?

Sarà l'età che avanza inesorabilmente...allora...Indifendibile e vergognosa é la stampa...e poi chi (leggi "pure" :-D)?
a) L'aggressione
b) il comunicato stampa della società calcio Catania (che avrebeb dovuto solidarizzare e/o, a nome della città, chiedere scusa)
c) Il comunicato stampa della società Chievo Verona (che doveva starsi zitta e/o telefonare al calcio catania 8|)
d) A e B
e) A e C
f) B e C
g) A e B e C

???????
???????????????? :-D :-D :-D
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: santopesaro - 02 Ottobre 2008, 08:53:54 pm
Maccattai bellu cilicio novu novu :-))
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: GASPARE - 03 Ottobre 2008, 10:31:29 am

Sarà l'età che avanza inesorabilmente...allora...Indifendibile e vergognosa é la stampa...e poi chi (leggi "pure" :-D)?
a) L'aggressione
b) il comunicato stampa della società calcio Catania (che avrebeb dovuto solidarizzare e/o, a nome della città, chiedere scusa)
c) Il comunicato stampa della società Chievo Verona (che doveva starsi zitta e/o telefonare al calcio catania 8|)
d) A e B
e) A e C
f) B e C
g) A e B e C

???????
???????????????? :-D :-D :-D


 ::)...è chiaro adesso!

Molto pacatamente e molto serenamente...TI DROGHI!  8D

Ma anche.... l'età :-D :-D
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: Fantadrum - 03 Ottobre 2008, 11:50:41 am



 ::)...è chiaro adesso!

Molto pacatamente e molto serenamente...TI DROGHI!  8D

Ma anche.... l'età :-D :-D


Saranno quindici anni che ho abbandonato la cultura vegetariana! :-)) Lo sballo "energetico" migliore é vedere Ledesma che passa la palla, Martinez che dribbla, Stovini che anticipa, Biagianti che contrasta, Paolucci che lotta su tutti i palloni, lo sconosciutissimo Plasmati che segna a S. Siro, Mascara che si gira repentinamente... ;-)...certo , non di sballo si tratta, però un "sollievo oppiaceo" sarà dato nel vedere Sardo e Spinesi in panchina/tribuna...infine, uno "sballo allucinogeno" sarà quello di vedere un PR dire a Lo Monaco "Muto, che al rapporto con i media ci penso io, tu pensa ad acquistare i giocatori" :-))
Titolo: Re: Solidarietà agli sportivissimi tifosi del Chievo
Inserito da: umastru - 03 Ottobre 2008, 12:29:07 pm



 ::)...è chiaro adesso!

Molto pacatamente e molto serenamente...TI DROGHI!  8D

Ma anche.... l'età :-D :-D


Saranno quindici anni che ho abbandonato la cultura vegetariana! :-)) Lo sballo "energetico" migliore é vedere Ledesma che passa la palla, Martinez che dribbla, Stovini che anticipa, Biagianti che contrasta, Paolucci che lotta su tutti i palloni, lo sconosciutissimo Plasmati che segna a S. Siro, Mascara che si gira repentinamente... ;-)...certo , non di sballo si tratta, però un "sollievo oppiaceo" sarà dato nel vedere Sardo e Spinesi in panchina/tribuna...infine, uno "sballo allucinogeno" sarà quello di vedere un PR dire a Lo Monaco "Muto, che al rapporto con i media ci penso io, tu pensa ad acquistare i giocatori" :-))
Ammettilo! menti, sapendo di Mentine!
Solo in un viaggio con LSD  hai potuto vedere sardo in Panchina :-D :-D e soprattutto Lo Monaco che non spara "Stupidagini" davanti ai media. ::) ::)
Pero avete notato che tipacci come Lo Monaco, Lotito, antipatici quanto si vuole, capiscano di calcio?
A differenza di un Portoghese borioso che secondo me è mooolto sopravalutato.
Secondo me tra un pò Ibraimovic rimpiangerà non solo Mancini ma financo a Capello. ::) ::) ::)
Ciao a tutti.
"U Mastru"