Autore Topic: Udinese-Palermo  (Letto 3574 volte)

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #15 il: 22 Ottobre 2007, 12:11:15 pm »
Dunque Moleskine,
sono d'accordo, in parte, con te.
Allora, in ordine:

1) E' vero che bisogna dare tempo alla squadra di assimilare schemi, giochi e quant'altro, ma ormai siamo quasi a novembre ed io non ho visto grandi progressi.
Inoltre, che facciamo? Diamo il tempo alla squadra di assimilare, questa assimila dopo tempo (anche lungo) e poi vendiamo i pezzi pregiati e ricominciamo tutto da capo?
Che programmazione si potrà mai fare così?
Riguardo la condizione fisica del Palermo, beh, permettimi di dubitare, dal momento che i giocatori dell'Udinese correvano almeno il doppio...
Sul gol del pareggio subito, con una formazione più oculata, forse, si sarebbe potuta portare in porta la vittoria, visto che si era passati in vantaggio per primi.
Vedi, al contrario di Guidolin che era un po' troppo "scantulin" e che metteva formazioni difensiviste fin dall'inizio, Colantuono è fin troppo spregiudicato (dal difetto all'eccesso).
Io dico che, una volta che si passa in vantaggio, che ci si trovi fuori casa e contro un avversario di tutto rispetto, io mi copro, infoltisco il centrocampo, faccio più filtro e cerco di portare a casa quella vittoria, a costo di fare catenaccio!
E poi, mi dici che senso ha fare entrare Cavani a 5 minuti dalla fine?
Quando lo faceva Guidolin allora veniva criticato, l'ha fatto Colantuono e nessuno ha detto nulla.

Ciao
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2007, 06:34:44 pm da Redazione »

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #16 il: 22 Ottobre 2007, 12:25:19 pm »
1.Il discorso programmazione,legato alla vendita dei giocatori, è diverso.Io mi riferivo alla guida tecnica.Sono stati fatti errori negli anni passati, interrompendo programmazioni tecniche troppo in fretta e troppo superficialmente.Fino all'ultimo caso di Guidolin.
Se si continua cosi,si fa solo del male alla squadra.Per me Colantuono nn era l'allenatore ideale.Ma ormai c'è.E si deve proseguire sulla strada tracciata.
Che poi tutto venga frantumato dalle cessioni,sono daccordo con te.Ma questo è un altro discorso,che conosciamo bene ahinoi.

2. Sulla condizione fisica, è vero,l'udinese andava spesso al doppio della velocità.Noi correvamo piu che ad Empoli,accontentiamoci.Evidentemente è il segno di un progresso e di un lavoro fatto a medio termine...

3. Sull'eccessivo sbilanciamento: nn saprei,io nn ho avuto quest'impressione.Ripeto,l'udinese, in casa, in svantaggio, con punte cosi veloci,avrebbe messo in difficoltà chiunque,anche un palermo piu coperto.

4.Su Cavani perfettamente daccordo.Mi è sembrata quantomeno tardiva.Forze fresche qualche minuto prima,forse,avrebbero consentito di tenere palla avanti di più.
Sul diverso trattamento riservato a Colantuono rispetto a Guidolin,beh,sfondi una porta aperta con me.
Che dire,è cosi.E' stato cosi.Non si può cambiare la testa delle persone.... ;-)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #17 il: 22 Ottobre 2007, 05:12:23 pm »
Post di chiusura, almeno per quel che mi riguarda, al topic aperto sulla partita con l'Udinese.

Nel primo tempo il peggior Palermo dell'anno, tutti fermi a guardare la palla che andava a finire sempre ai giocatori friulani, un gol scattiato nell'unica occasione in cui abbiamo avuto possesso palla nella trequarti avversaria, Udinese scatenata, ma con le polveri bagnate, visti i gol divorati in quantità industriale.

Nel secondo tempo l'Udinese, come capita sovente alle squadre di Marino, si é fermata di botto ed il Palermo ha potuto mettere insieme qualche trama decente, visto che si giocava a ritmi molto più bassi. Malgrado ciò i bianconeri meno strisciati d'Italia hanno pareggiato e hanno poi sbagliato due gol fatti con Asamoah e Dossena. Due gol mancati dopo azioni di contropiede.

Nei minuti finali, con l'Udinese che aveva esaurito anche la forza emotiva scaturita dal pareggio, potevamo fare come la Reggina due domeniche addietro, ma abbiamo preferito portare a casa un punto piuttosto che provare a prenderne tre, arrivando perfino a porci il dubbio se battere o meno verso l'area avversaria un calcio di punizione quando mancavano venti secondi alla fine. Alla fine abbiamo scelto una via di mezzo: calciare la palla tre metri sopra la testa dell'ultimo giocatore rosa presente...

Questi ultimi cinque minuti di ieri la dicono lunga sullo stato mentale dei giocatori ed incomincio a dare ragione ad Angelo Morello quando sosteneva che Colantuono tutto poteva fare meno che trasmettere il suo carattere e la sua voglia di vincere a giocatori che invece della personalità sono privi in partenza.

Domenica mi aspetto un'altra prova a mutande cacate, in stile Milan, contro l'altra milanese, quella che se ne é uscita pulita pulita da tutte le inchieste federali degli ultimi dieci anni ed ha iniziato a vincere negli ultimi due. Spero di essere smentito, ma dopo i netti progressi visti contro la Reggina, mi aspettavo un comportamento molto diverso da parte di certi giocatori ieri al Friuli di Udine.

Quasi sicuramente non ci sarò, come spesso capita da quattro anni a questa parte quando lo stadio si riempie di quella melma che invece latita il resto del campionato. Me la vedrò comodamente da casa, evitando il contatto con bianconeri e rossoneri che tifano Palermo per altri interessi o, peggio ancora, con interisti che vivono il personale dramma della bigamia.

Tanto bastano solo tre giorni e poi c'é il Parma...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #18 il: 22 Ottobre 2007, 10:30:45 pm »
Solo per una precisazione e una nota di preoccupazione:
1.parlavo di miglioramenti rispetto alla partita con l'Empoli,l'ultima in trasferta.
Anche se i problemi spesso si sono presentati anche in casa.

2. Capuano afferma al tgs che " i problemi del Palermo non sono legati alla preparazione fisica,fatta magari a lunga scadenza" 8|
Questo preoccupa,se anche loro cominciano a smentire questa tesi..proprio adesso che cominciavo a crederci ! ::)

Ps:oggi ho rivisto la partita.Io mi sto facendo un idea,che voglio condividere con chiunque di voi la voglia discutere.
Temo,ho l'impressione che manchi personalità a questa squadra.Manca carisma.Manca un leader,uno che in certi momenti tenga i nervi saldi e la concentrazione,per se e per la squadra.
Questa squadra difetta in carattere.
Diamo fiducia...

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2007, 10:21:38 am »

Temo,ho l'impressione che manchi personalità a questa squadra.Manca carisma.Manca un leader,uno che in certi momenti tenga i nervi saldi e la concentrazione,per se e per la squadra.
D'accordissimo.
Anzi, aggiungo che la Società ha fatto male a puntare su Simplicio come sostituto di Corini.
Simplicio, a mio parere, è una mezza delusione.

Diamo fiducia...
A chi?  8|

Ciao

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #20 il: 23 Ottobre 2007, 11:27:49 am »
Già Alex,è cosi.
Simplicio è una mezza delusione xchè gli si chiede qualcosa che nn ha mai fatto,il regista.
Pensa che a Parma giocava quasi da trequartista.
Il problema è che si è sottovalutata la partenza di Corini,non solo sotto l'aspetto tecnico,ma anche e soprattutto sotto quello carismatico.Si è detto che Colantuono non avesse bisogno di un regista.
Ma Corini,pur non facendo prestazioni sempre buone,era appunto il leader.Era l'anima,in campo e fuori di questa squadra.Forse,quando la squadra acquisterà quella velocità di gioco cercata,la sua mancanza si sentirà meno.Ma oggi,che le cose nn vanno benissimo,uno con la sua personalità sarebbe servito,in campo e fuori.
A volte,nei momenti di maggiore difficoltà,ho l'impressione che tutti cerchino un punto di riferimento in campo,e che nessuno lo trovi.

Sulla fiducia:a chi Alex? :-)) Lo so, ti capisco, è dura..
Ma ti ripeto,la strada è stata tracciata a luglio.Smantellare e ricostruire sempre dopo qualche mese non fa bene,a nessuno.
Rimaniamo in vigile attesa...ma non creiamo un clima di eccessiva diffidenza intorno alla squadra,sarebbe solo controproducente.
Come dico da tempo,BASTA ALIBI,ma restiamo uniti !

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #21 il: 25 Ottobre 2007, 11:45:03 pm »
Ad ulteriore,ennesima, dimostrazione ,utile non certo a chi ( tanti x fortuna qui) giudica con serenità e senza pregiudizi o incubi personali,di come certe colpe in passato avrebbero dovuto essere equamente divise, di come siano state prese certe decisioni in modo assolutamente frettoloso e che,adesso, è il momento della pazienza,senza troppi alibi aggiungo io,ecco le parole del patron:
"Sono convinto che mettere troppa pressione sull’allenatore non è producente. Con Colantuono ho modificato il mio atteggiamento rispetto al passato in cui magari ero più impulsivo .Sono convinto, anzi, che se l’anno scorso avessi lasciato lavorare in maniera più tranquilla Guidolin sicuramente la situazione sarebbe stata differente e il rendimento della squadra ne avrebbe beneficiato".
L'alba di un nuovo Zampa!

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #22 il: 26 Ottobre 2007, 10:23:29 am »
"Sono convinto che mettere troppa pressione sull’allenatore non è producente. Con Colantuono ho modificato il mio atteggiamento rispetto al passato in cui magari ero più impulsivo .Sono convinto, anzi, che se l’anno scorso avessi lasciato lavorare in maniera più tranquilla Guidolin sicuramente la situazione sarebbe stata differente e il rendimento della squadra ne avrebbe beneficiato".
L'alba di un nuovo Zampa!

Le ultime parole famose!
Sono convinto che, leggendo tra le righe, il significato di quella frase sia: "Colantuono stai attento perchè, alla prossima brutta figura, ti caccio e mi riprendo Guidolin che, non solo è ancora sotto paga da me, ma anche che comincio ad averne nostalgia".
D'altra parte, conosciamo tutti Zamparini: oggi dice così e domani fà esattamente l'opposto.

Ciao

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #23 il: 26 Ottobre 2007, 06:18:00 pm »
Non so se quelle parole vanno intese in questo senso,non credo.
Certo Alex,hai ragione,da Zamparini c'è da aspettarsi di tutto.
Se ripenso a quello che ha fatto Guidolin la nostalgia è tanta, non solo da parte di Zamparini,ma di molti ormai.
Ed è comprensibile,se solo si ripensa a come quella squadra giocava finchè non si ruppe il suo giocatore cardine,al fatto che contro le grandi non s'era mai sofferto,da neopromosse e non, fuori e dentro casa,mai, e a tanto altro.Ma ci sono anche dei nei...
Insomma,si trattava, e si tratta tutt'ora, di uno dei migliori allenatori italiani,incappato in una mezza stagione sfortunata e al quale non è stato perdonato nulla ( non sono io a dirlo ma Zamparini appunto..).
Nonostante tutto,nonostante la mia perenne stima x l'uomo e l'allenatore Guidolin, spero che quello scenario da te ipotizzato rimanga solo virtuale.
Diversamente significherebbe che tutto sarà andato male nelle prossime partite.
Il passato è passato.Lo si deve guardare solo per nn commettere gli stessi errori.
Dunque,fiducia e pazienza.Ripeto,cambiare adesso,secondo me,significherebbe ripetere gli errori commessi prima.L'importante è che ci sia sempre chiarezza,che nessuno si nasconda dietro alibi risibili come quello della preparazione atletica,manco fossimo ad agosto (smentita peraltro da Capuano,non dal mio fruttivendolo),e che si rimedi - a gennaio - a certi errori commessi in campagna acquisti, vedi terzino sinistro,fisionomia poco chiara del centrocampo,giocatori ovviamente non pronti come Jankovic presentati come stelle del firmamento calcistico mondiale.
Bando alle ciance  :-))
Forza,pensiamo all'Inter.Concentriamoci su questa partita.
Io,così a sensazione,non la vedo terribile come tutti,e come è  naturale che si pensi.Buh,non so perchè,ma sento odore di sorpresona... ::)
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2007, 12:11:23 pm da Redazione »

Offline pepPINK

  • Utente
  • ***
  • Post: 123
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #24 il: 27 Ottobre 2007, 02:27:58 am »
Se ripenso a quello che ha fatto Guidolin la nostalgia è tanta, non solo da parte di Zamparini,ma di molti ormai.

Ho rivisto alcune partite dello scorso anno. L'unica partita ben giocata è stata contro il Milan a milano e a Pelermo contro il Livorno. A Firenze abbiamo subito per tutto il tempo, cosi come a Roma con la Lazio tanto per citare le partite vinte col fattore C.
Moleskine effettivamente a parte tutto il girone di ritorno e dieci partite del girone di andata il Palermo di Guidolin ha fatto partite formidabili :-D :-D :-D.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #25 il: 27 Ottobre 2007, 02:49:28 pm »
esagerato pep !! ::)