Autore Topic: Truffa e raziocinio  (Letto 2828 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Truffa e raziocinio
« il: 11 Marzo 2007, 07:37:49 pm »
Quante cose ci sarebbero da dire su questo Palermo-Fiorentina. Iniziamo dalla truffa. Tentata. Non so come la penserà il mondo intero, ma io non condivido ASSOLUTAMENTE la gestione palermitana del gol di Mutu. Non la condivido prima, durante e dopo.

Prima. Guana perde il tempo e la palla va a Mutu. Io ho la netta sensazione, anche guardando le immagini, che Guana non appena visto che l'errore poteva essere pericoloso, si sia buttato per terra per speculare e costringere la Fiorentina all'interruzione della pericolosa azione offensiva. Fossimo in Inghilterra non avrei dubbi, Mutu non ha mostrato fair-play. In Italia mi viene più facile pensare che la truffa parta proprio da Guana. Specialmente se consideriamo che poi il nostro centrocampista, che sul momento sembrava essersi strappato muscolo della coscia con relativi tendini, legamenti e vasi sanguigni, ha poi continuato la gara fino al 94esimo fresco come una rosa. Palermo-Catania all'andata la sceneggiata la fece Mascara, tanto é vero che non ci credeva neanche Biso, che quel pallone lo tenne tanto tra i piedi da farselo portare via piuttosto che mandarlo in fallo laterale, stavolta l'attore aveva i colori rosanero e non quelli della squadra ospite.

Durante. Mutu parte in contropiede solo contro tutta la difesa del Palermo. Salta tutti come birilli e fa gol. Un film già visto quello delle belle statuine rosanero. Ma non era più semplice fare fallo su Mutu al primo dribbling e concedere alla Fiorentina solo una punizione dal limite invece del gol?

Dopo. La reazione isterica della squadra, Di Michele su tutti e di Guidolin, la dice tutta sul momento di confusione che vive il Palermo. Guidolin ha pure continuato con uno spettacolo deprimente dopo l'espulsione, con quella tentata rissa con Prandelli e non ha lesinato "complimenti" al tecnico viola, che per inciso mi fa un'antipatia innata, nelle interviste dopo partita. Guidolin non c'é più con la testa. Mi dispiace ammetterlo, ma é così. E per Guidolin, come per Foschi, vale lo stesso principio da me denunciato dei cattivi maestri e delle menti deboli che ci sono nel calcio.

Finita questa lunga premessa passiamo alla partita, che mi sembra avere detto un paio di cose importanti. Oggi come oggi il Palermo può solo giocare a fare un gol più dell'avversario. In difesa siamo prossimi al ridicolo, sia che l'avversario si chiami Fiorentina, sia che si chiami Chievo. Un gol a partita dobbiamo metterlo in preventivo, possiamo solo puntare a farne uno in più dell'avversario, un pò come ad inizio stagione, quando le partite si vincevano quattro o cinque a tre.

La seconda cosa che mi viene in mente dopo questo Palermo-Fiorentina é che Cavani non sarà probabilmente ancora pronto per giocare centravanti titolare se davanti a lui ha Amauri o Caracciolo, ma in condizioni di difficoltà di scelte rinunciare a lui o a Matusiak per proporre la banda bassotti significa regalare un reparto agli avversari. Cavani non mi é sembrato affatto emozionato, il giocatore sembra esserci, si é guadagnato punizioni, é stato picchiato, ha picchiato anche lui, soprattutto quando ha mandato il pallone sotto l'incrocio dei pali, con il Palermo in dieci uomini e la Fiorentina che pensava ormai di avere in tasca i tre punti. Una generazione come la mia cresciuta a pane e serie B non può non associare il gol di Cavani a quello che Gianni De Rosa segnò al Verona ad inizio primavera del 1982. Bei ricordi.

Riassumendo, stavolta a differenza di altre gare il Palermo ci ha messo grinta e generosità, ha rimontato in inferiorità numerica, ha difeso con i denti il pareggio, massimo traguardo cui poteva ambire in quelle condizioni. Bravi. Adesso bisogna tornare a fare punti e dimostrare che le qualità morali viste oggi non siano state dettate dal momento contingente, ma siano invece il primo indizio di una recuperata voglia di far bene. Adesso ci sono due trasferte insidiose, ma non impossibili, a Genova e Torino. Vediamo di non fare danni. Possibilmente partendo dallo schierare in campo formazioni "logiche".

Ultimo pensiero dedicato a Toni. Nelle ultime sessantacinque partite é stato un bomber veramente implacabile, più ancora che ai tempi in cui vestiva la maglia rosanero. Nelle ultime sessantacinque partite escluse quattro: quelle contro di noi. In queste gare Toni ritorna ad essere quel giocatore grandissimo nel procurarsi la palla gol perfetta ed altrettanto sciagurato nello sbagliarla. Diciamo che anche oggi ha avuto almeno tre palle gol pulite pulite? Sarà la vicinanza con questa maglia rosanero, sara la deà Nemesis. Chissà...




"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Elephant Catania

  • Utente
  • ***
  • Post: 300
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2007, 08:02:21 pm »
Quante cose ci sarebbero da dire su questo Palermo-Fiorentina. Iniziamo dalla truffa. Tentata. Non so come la penserà il mondo intero, ma io non condivido ASSOLUTAMENTE la gestione palermitana del gol di Mutu. Non la condivido prima, durante e dopo.

Prima. Guana perde il tempo e la palla va a Mutu. Io ho la netta sensazione, anche guardando le immagini, che Guana non appena visto che l'errore poteva essere pericoloso, si sia buttato per terra per speculare e costringere la Fiorentina all'interruzione della pericolosa azione offensiva. Fossimo in Inghilterra non avrei dubbi, Mutu non ha mostrato fair-play. In Italia mi viene più facile pensare che la truffa parta proprio da Guana. Specialmente se consideriamo che poi il nostro centrocampista, che sul momento sembrava essersi strappato muscolo della coscia con relativi tendini, legamenti e vasi sanguigni, ha poi continuato la gara fino al 94esimo fresco come una rosa. Palermo-Catania all'andata la sceneggiata la fece Mascara, tanto é vero che non ci credeva neanche Biso, che quel pallone lo tenne tanto tra i piedi da farselo portare via piuttosto che mandarlo in fallo laterale, stavolta l'attore aveva i colori rosanero e non quelli della squadra ospite....



Ancora con Mascara...era Biso a terra!
E poi che sceneggiata doveva fare sul 4-2 x voi a metà ripresa?
Boh...è vero che i punti di vista sono sempre molteplici anche se, ogni tanto, la logica dovrebbe essere la soluzione dei quesiti!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2007, 08:13:50 pm »
Quante cose ci sarebbero da dire su questo Palermo-Fiorentina. Iniziamo dalla truffa. Tentata. Non so come la penserà il mondo intero, ma io non condivido ASSOLUTAMENTE la gestione palermitana del gol di Mutu. Non la condivido prima, durante e dopo.

Prima. Guana perde il tempo e la palla va a Mutu. Io ho la netta sensazione, anche guardando le immagini, che Guana non appena visto che l'errore poteva essere pericoloso, si sia buttato per terra per speculare e costringere la Fiorentina all'interruzione della pericolosa azione offensiva. Fossimo in Inghilterra non avrei dubbi, Mutu non ha mostrato fair-play. In Italia mi viene più facile pensare che la truffa parta proprio da Guana. Specialmente se consideriamo che poi il nostro centrocampista, che sul momento sembrava essersi strappato muscolo della coscia con relativi tendini, legamenti e vasi sanguigni, ha poi continuato la gara fino al 94esimo fresco come una rosa. Palermo-Catania all'andata la sceneggiata la fece Mascara, tanto é vero che non ci credeva neanche Biso, che quel pallone lo tenne tanto tra i piedi da farselo portare via piuttosto che mandarlo in fallo laterale, stavolta l'attore aveva i colori rosanero e non quelli della squadra ospite....



Ancora con Mascara...era Biso a terra!
E poi che sceneggiata doveva fare sul 4-2 x voi a metà ripresa?
Boh...è vero che i punti di vista sono sempre molteplici anche se, ogni tanto, la logica dovrebbe essere la soluzione dei quesiti!

Ti ho risposto già in altro topic. Errato il tuo ricordo. Non fidarti ciecamente di quello che dice Sky. Ma va bene lo stesso...


"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2007, 08:18:41 pm »
Quante cose ci sarebbero da dire su questo Palermo-Fiorentina...
Templare,
concordo con quanto da te detto.
Però, devo aggiungere una cosa e cioè che il Palermo è stato bravo a raggiungere il pareggio in inferiorità numerica quando la Fiorentina non giocava più.
Quindi, non so se il pareggio sia frutto dei meriti del Palermo o dei demeriti della Fiorentina.
Guidolin, come dici tu, è in totale confusione ed a questo, io aggiungerei che è in totale mancanza di tranquillità.
Riguardo Cavani, beh, per non essere ancora pronto per questo campionato, per non sapere parlare ed intendere la lingua italiana, ha fatto, almeno a me, una buona impressione, al di là del gol (molto bello).

Detto, questo, non ti sembra quantomeno strano che Zamparini non si interessi più della squadra, non le sta vicino, non assiste a nessuna partita, abbandonando la squadra stessa al suo destino?

Ciao

appavito

  • Visitatore
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2007, 08:25:43 pm »
scusami templare, non me nè volere, ma mi sembra che a palermo si tende a minimizzare gli episodi a favore ( arbitraggio di farina, mancato fairlplay nel 4 gol del derby d'andata con il catania) ed a enfatizzare quelli a sfavore (ayroldi e il gol di mutu oggi).
capisco il momento ma credo che bisogna usare sempre raziocinio nel giudicare i fatti........

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2007, 08:28:57 pm »
Quante cose ci sarebbero da dire su questo Palermo-Fiorentina...
Templare,
concordo con quanto da te detto.
Però, devo aggiungere una cosa e cioè che il Palermo è stato bravo a raggiungere il pareggio in inferiorità numerica quando la Fiorentina non giocava più.
Quindi, non so se il pareggio sia frutto dei meriti del Palermo o dei demeriti della Fiorentina.
Guidolin, come dici tu, è in totale confusione ed a questo, io aggiungerei che è in totale mancanza di tranquillità.
Riguardo Cavani, beh, per non essere ancora pronto per questo campionato, per non sapere parlare ed intendere la lingua italiana, ha fatto, almeno a me, una buona impressione, al di là del gol (molto bello).

Detto, questo, non ti sembra quantomeno strano che Zamparini non si interessi più della squadra, non le sta vicino, non assiste a nessuna partita, abbandonando la squadra stessa al suo destino?

Ciao

Alex, sarebbe ingeneroso sottovalutare che oggi la squadra pur continuando a gestire in maniera pessima la fase difensiva, abbia però giocato discretamente in attacco. Di Michele e Brienza nel primo tempo si sono divorati due gol, nel secondo tempo entrambi hanno fatto fare gli straordinari a Frey, Simplicio si é divorato un gol a due metri dalla porta, Cavani ha segnato. E poi si sono riviste cere trame, certi movimenti che mancavano da tempo. Bisogna solo sperare, come ho detto, che non siano un episodio isolato. E puntare a farne uno in più degli avversari.

Zamparini? Non so che dire. Spero solo che non sia un problema di salute questo suo silenzio.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2007, 08:34:25 pm »
scusami templare, non me nè volere, ma mi sembra che a palermo si tende a minimizzare gli episodi a favore ( arbitraggio di farina, mancato fairlplay nel 4 gol del derby d'andata con il catania) ed a enfatizzare quelli a sfavore (ayroldi e il gol di mutu oggi).
capisco il momento ma credo che bisogna usare sempre raziocinio nel giudicare i fatti........


Gli episodi a favore non li sottolinea nessuno nel mondo, non credo sia un problema di Palermo. Su quelli a sfavore ho già detto come la penso sia relativamente ad Ayroldi che al gol di Mutu oggi.

Devo dire che gran parte della stampa palermitana, soprattutto quella televisiva (TGS e TRM), ha un pò snobbato le dichiarazioni di Foschi sul complotto arbitrale, puntando il dito invece sulle prestazioni della squadra. Ed anche oggi su TRM si é adottato lo stesso metro per il gol di Mutu, criticando i difensori rosanero fermi come birilli e ricordando che spetta all'arbitro e non ai giocatori decidere quando interrompere il gioco. E questa mi sembra invece un situazione un pò meno scontata.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Biagio

  • Utente
  • ***
  • Post: 181
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2007, 09:04:07 pm »
Templare tu ogni domenica che passa pigghi cchiù punti du Palemmu =D> =D> =D>

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2007, 09:07:38 pm »
>"spetta all'arbitro e non ai giocatori decidere quando interrompere il gioco."<

Diciamo che Diana è stato un fesso a buttare palla fuori quando a terra c'era Mutu che aveva appena simulato un infarto.
Noi siamo stati dei polli ma ciò non toglie che Mutu sia stato profondamente scorretto dopo che si era complimentato con Diana per che non aveva proseguito l'azione mentre egli era rimasto a terra. Ed è forse questo che ha mandato profondamente in bestia sia Guidolin che tutto il pubblico del Barbera. 
Del resto, Mutu subito dopo il gol non ha esultato perchè sapeva d'averla fatta grossa. Mi prendo la presa per il cuulo ma, cosa quanto mai rara, do il mio sostegno a Guidolin che dopo quanto visto oggi c'è davvero da indignarsi. Mutu non sapeva che proseguendo l'azione avrebbe fatto sicuramente gol, e non ha avvertito minimamente la sensibilità di ricambiare la cortesia ricevuta appena 15 minuti prima. E questo è un dato di fatto, in pieno stile viola che in A in forma assolutamente scadalosa. Non mi sembra che loro siano dal pulpito ideale per impartire agli altri nozioni di moralità e rettitudine.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2007, 09:17:54 pm »
Ciao Biagio. E dai, che forse sta girando...  ;-)



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2007, 09:25:55 pm »
Sergio, bisogna smetterla di buttare la palla fuori appena si vede un giocatore a terra. All'inizio poteva essere un fatto isolato e ammirevole, da qualche anno a questa parte, come nelle storie di Paperino, é diventato un fatto istituzionalizzato e ben diverso da come dovrebbe essere inteso. Devo ripetermi ancora una volta: la palla in fallo laterale per soccorrere il proprio giocatore o un avversario é diventata un'alternativa al fallo tattico.

Male ha fatto Diana a buttare il pallone fuori. C'é stata ancora una volta una direttiva ben precisa che ricorda come debba essere l'arbitro a decidere se e quando sospendere il gioco e questo perchè ormai si era arrivati a perdere minuti di gioco con queste manfrine.

Nello specifico rimango convinto che Guana abbia simulato alla grande, ma anche se fosse vero il contrario mi auguro che serva da esempio e che la prossima volta il Palermo lasci fare all'arbitro, come fa del resto ormai il novanta per cento dei giocatori italiani.

Guidolin? Non mi é piaciuto per nulla. Se aveva qualcosa da dire a Prandelli avrebbe dovuto farlo in camera caritatis, non con quella sceneggiata durante e dopo la gara. E in questa considerazione non c'entra nulla il momento del Palermo o le ultime scelte tecniche che non condivido proprio.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2007, 09:48:01 pm »
Temply: qui non è in discussione cosa abbiamo fatto noi. Siamo stati dei polli, punto e basta. Ciò non togli che Mutu, dopo la cortesia ricevuta, ha fatto un gran cannavazzata a prendersi il pallone e puntare la porta. Come detto poco fa da Zamparini, la Fiorentina è stata ben definita dal suo stesso direttore sportivo lo scorso gennaio: sono sciacalli e lo hanno dimostrato.
Che ciò ci serva da lezione.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2007, 10:04:47 pm »
Temply: qui non è in discussione cosa abbiamo fatto noi. Siamo stati dei polli, punto e basta. Ciò non togli che Mutu, dopo la cortesia ricevuta, ha fatto un gran cannavazzata a prendersi il pallone e puntare la porta. Come detto poco fa da Zamparini, la Fiorentina è stata ben definita dal suo stesso direttore sportivo lo scorso gennaio: sono sciacalli e lo hanno dimostrato.
Che ciò ci serva da lezione.

Sulla Fiorentina e su Corvino in primis sai come la penso. Però anche in questo ci vuole coerenza. Foschi un giorno dice che Corvino é uno sciacallo e il giorno dopo che non c'é nessun problema e che a Palermo gli avrebbe stretto la mano. Ci vuole coerenza anche in questo, altrimenti non si é credibili.

Tornando al tema (ho un pò divagato), la lezione deve essere quella di uniformarsi alla direttiva impartita dall'AIA. Tutti, Palermo in primis, così non ci saranno più "incidenti".



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2007, 10:19:40 am »
Sergio,
anche questa volta devo dare ragione a Templare.
Peggio per il Palermo che ha voluto fare prima il re della sportività, fregandosene delle direttive dell'AIA e poi ha cercato di fare del vittimismo con quella sceneggiata di Guana (anche secondo me ha simulato, prova ne è il fatto che poi ha corso bello pimpante per tutta la partita) e di Guidolin (non ha dato certo un buon esempio inveendo in quel modo: e meno male che dovrebbero essere loro i primi a dare l'esempio di civiltà).

Per quanto riguarda Foschi e Corvino, non vorrei che quelle definizioni date sia da Zamparini che da Foschi non fossero un alibi per il mancato acquisto di giocatori importanti e per il fatto che nel mercato, Foschi non sia proprio un campione di compravendite e di affari...

Ciao

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Truffa e raziocinio
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2007, 10:23:23 am »
...E, per quanto riguarda la gestione della partita da parte di Guidolin, non mi è piaciuta affatto: egli si è intestardito con sto fatto di schierare in avanti sempre Di Michele (egoista fino ad indisporre) e Brienza (campione di risate quando sbaglia: sempre).
Se, da un lato, è vero che qualche azione si è vista (ma siamo ancora lontani dal vedere le vere azioni), dall'altro, si sbaglia troppo a porta vuota e c'è troppo egoismo ed individualismo.

Ciao