Autore Topic: New Zamparineconomy  (Letto 918 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8858
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
New Zamparineconomy
« il: 01 Settembre 2012, 11:00:57 am »
Premessa fondamentale: l'entusiasmo del presidente, da anni, non è più quello di una volta, lo stadio nuovo (con un sindaco come Orlando che tiene in piedi il carrozzone GESIP, figuriamoci se potrà mai abbattere un rudere come il velodromo e con un consiglio comunale rappresentato da personaggi come Nadia Spallitta, tutta falce e martello e poco cervello), non nascerà mai. Tutti buoni motivi per pensare ad un disimpegno.

Però... un paio di punti vorrei ricordarli, per me e per tutti:

1) è di pochi mesi fa la notizia che Unicredit aveva drasticamente abbassato tutti i fidi al Palermo Calcio. Non so se in relazione alle vicende giudiziarie (sequestro, poi annullato, delle azioni del club da parte della Procura di Benevento) o a oggettivi difficoltà economiche di Zamparini.

2) oggi Zamparini parla di problemi con le banche per tutte le società di calcio e lo spiega come un assurdo, visto che alla fine le stesse società forniscono una buona dose di introiti all'erario.

3) Zamparini ha pure aggiunto che per Centro Sportivo e Stadio il problema è, ancora una volta, di tipo finanziario, con il Credito Sportivo che per ora è bloccato.

3) infine, si era partiti con una campagna acquisti tipica, Viola, Rios, Dybala, Sosa non erano costati bruscolini e si è finito col dovere proporre lo stesso Viola in cambio del bidone LLama al Catania, nel tentativo (fortunatamente poi scongiurato) di chiudere un'operazione.

Ora, uno Zamparini che da anni spara sciocchezze e fissarie conclamate, rischia, nella migliore tradizione del "al lupo, al lupo!", di essere sottovalutato sotto questo aspetto. Il Palermo continua ad avere ricavi importanti rispetto a tante altre società, ha sicuramente ridotto in maniera drastica il monte ingaggi e credo che Teubal sia stato preso anche per rivedere tutta la situazione complessiva relativa al bilancio entrate/uscite.

Ma se davvero ci fosse una sofferenza economica importante per il gruppo Zamparini, aggravatasi magari nelle ultime settimane? E se così fosse, questa come si giustifica, dall'oggi al domani, anche per una società sana come il Palermo? Davvero le banche possono arrivare al punto di togliere i fidi ad una azienda che, bilanci pubblici alla mano, chiude gli esercizi in attivo da anni? Se così fosse, potremmo veramente parlare di dittatura delle banche in Italia, senza scomodare l'estremismo ideologico di cui, come è noto, sono autorevole e bieco rappresentante...  :-D :-D :-D

Mi piacerebbe approfondire questa questione, ma non ho nè le competenze, nè i mezzi per poterlo fare. Vediamo se ci penserà qualcuno che invece se ne intende o se arriveranno prima altre sgradevoli notizie...

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:New Zamparineconomy
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2012, 01:56:21 pm »
Templare...

Sullo stadio..mi pare che sia quanto meno strano che dopo DIECI anni di governo di centrodestra a Palermo si possa coinvolgere l'attuale amministrazione nella mancata costruzione del suddetto..
Se cosi' si facesse, a me, puzzerebbe di scusa lontano un miglio.
Che soldi non ce ne siano piu', non solo a Palermo, e' lapalissiano, da Catanese mi  chiedo se e come l'affaire WJ possa relazionarsi con le fortune del Catania..
E in che maniera...

Ma nei prossimi mesi...lo sapro'.
Nel frattempo...noto come per l'ennesima volta la fola della legge sugli stadi..sia ritornata a dormire nei cassetti.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8858
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:New Zamparineconomy
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2012, 04:22:56 pm »
Templare...

Sullo stadio..mi pare che sia quanto meno strano che dopo DIECI anni di governo di centrodestra a Palermo si possa coinvolgere l'attuale amministrazione nella mancata costruzione del suddetto..
Se cosi' si facesse, a me, puzzerebbe di scusa lontano un miglio.
Che soldi non ce ne siano piu', non solo a Palermo, e' lapalissiano, da Catanese mi  chiedo se e come l'affaire WJ possa relazionarsi con le fortune del Catania..
E in che maniera...

Ma nei prossimi mesi...lo sapro'.
Nel frattempo...noto come per l'ennesima volta la fola della legge sugli stadi..sia ritornata a dormire nei cassetti.

Marco. so di cosa parlo e se ho citato Nadia Spallitta vuol dire che qualche novità c'è stata, qualcosa in cui è stata spalleggiata pure dal presidente della associazione costruttori della provincia di Palermo...

Per il resto le cose, ripeto, sono due: o Zamparini è in piena strategia d'uscita e sta cercando di recuperare il capitale inizialmente investito, cosa assolutamente legittima oppure è in forte difficoltà finanziaria e al momento gli utili del Palermo gli servono ad altro piuttosto che acquistare giocatori.

In entrambi i casi stonano sempre i proclami e le accuse ai tifosi, ma ormai me ne sono fatto una ragione ed iniziato il campionato, cercherò veramente di mantenere il fioretto e di non pensarci più!

Parola di boy scout. Ultimo boy scout. Alla Bruce Willis...  :-))
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:New Zamparineconomy
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2012, 08:35:35 pm »
Purtroppo di quello che dice zamparini c'è da credergli il 10% l'altro 90% sono dichiarazioni fatte esclusivamente per portare avanti il suo reale progetto (qualsiasi esso sia). Non sapremo mai la verità sul perchè c'è stato questo ridimensionamento, nonostante le entrate dei diritti tv sono sempre le stesse e le cessioni importanti degli ultimi anni hanno portato ulteriori utili. Lui parla di crisi, problemi con le banche ma non parla di disinteresse verso il Palermo calcio, che visto l'età che ha ci potrebbe anche stare, ma prima di cedere come dici tu Templare, prima deve rientrare del tutto l'investimento fatto per i primi anni...comunque manca poco ormai.


e sempre forza Palermo