Autore Topic: Palermo-Atalanta  (Letto 3932 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Atalanta
« il: 05 Gennaio 2009, 11:02:47 am »
Vacanze quasi del tutto esaurite, manca solo la Befanìa che tutte le feste porta via (e magari anche qualche c a z z a t a di troppo letta qua e la in questi giorni allegri e gaudenti), mi sembra sia tempo di ritornare a parlare di Palermo. Confesso che il calcio non mi é mancato per nulla e che invece ho fatto indigestione di pallacanestro, con la mega-orgia di ieri chiamata basket-day (cinque partite di serie A di fila, dalle 12,00 alle 23,00) ideale suggello di tre settimane disintossicanti. Ad ogni modo, cà siemu...

Dicevamo del Palermo. Gli ultimi due anni di vacanze invernali sono stati devastanti per il rendimento della squadra, in entrambi i casi c'era al timone il tristo Guidolin, vediamo se il riflessivo Ballardini riuscirà a tenere coesa e concentrata la baracca a partire da domenica prossima.

Coesione e concentrazione assolutamente non scontate, visto che in coincidenza con la ripresa delle ostilità si apre ufficialmente anche quella sagra paesana del calciomercato e pare che domenica prossima, ad esempio, con Balzaretti squalificato dovrà giocare un Capuano che non ha mai convinto in pieno nemmeno fresco fresco di maglia rosanero, figuriamoci adesso che ha valigie, macchina fotografica e biglietto di sola andata in mano.

Partite falsate potrebbero dunque essere le prossime quattro, magari anche cinque o sei, perchè dopo avere cambiato qualcosa in entrata ed in uscita, va da se che le squadre si debbano nuovamente assestare. Poi magari con Ballardini non succede nulla di tutto questo, perchè: 1) é bravo, 2) giocano sempre gli stessi undici, 3) é talmente convinto dell'importanza di gruppo ed equilibri che convincerà i dirigenti che non abbiamo bisogno di nuovi titolari, ma al massimo di qualche discreto panchinaro e che in fondo quattro punte + Budan infortunato ci sono, per cui non c'é alcun bisogno di acquistare un centravanti.

Il 2 febbraio (mi pare finisca quel giorno la sessione invernale) si capirà se il nostro Ballardini é un gran diplomatico, un abile giocatore di poker o un onesto lavoratore senza grosse ambizioni.

Intanto domenica arriva l'Atalanta di Del Neri, allenatore per cui non ho mai nascosto le mie simpatie dal punto di vista tattico (ma in questo Ballardini non ha nulla da invidiargli). Del Neri un po' come Colantuono, fatto fuori dai capetti dello spogliatoio, ma a differenza del pelatone di Anzio, ad inizio avventura ci fece vedere un calcio stratosferico. Peccato solo avesse Santoni in porta e Makinwa centravanti...

Del Neri gioca e fa giocare, sarebbe la partita ideale per fare riposare Miccoli (per me a tempo indeterminato, finchè non prende coscienza che per giocare a calcio in serie A nel 2009 bisogna essere prima di tutto atleti e poi foche da circo) e rivedere il tandem Succi-Cavani, che tanto bene ha fatto nell'ultima casalinga contro il Siena.

Non sarà così, le uniche varianti tecniche in casa rosanero sembra deciderle il Giudice Sportivo Tosel e per questo turno é in programma la tribuna per Bovo e Balzaretti. Al loro posto presumibilmente Kjaer e, come detto, Capuano.

Vedremo...
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2009, 01:11:42 pm da Redazione »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2009, 02:46:02 pm »
Mi rendo conto che come inizio anno sembro un pò troppo aggufato.........ma non vorrei che qualcuno in casa Palermo si fosse abituato a trasferte mediocri e a gare casalinghe esaltanti. Insomma attenzione all'Atalanta che è una bella squadra ed è la dimostrazione che se vi sono una contemporaneità di elementi (allenatore, calciomercato intelligente, buoni giocatori) si può fare un campionato migliore di quello del Palermo senza averne il Budget.

Palermo ottimo in casa Atalanta pessima in trasferta? I numeri dicono questo ma per la legge dei grandi numeri primo poi si deve interrompere il trend.....

Vedremo!!!

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2009, 06:12:51 pm »
Per me, prim'ancora di pensare a Pazzini occorre qualche corposo intervento a centrocampo.
Bresciano non è più affidabile, sono anni che il suo rendimento è sempre lo stesso: o  giochi con una strisciata o diventa un giocatore inutile.
Impensabile che Simplicio si possa sparare 38 gare tutte ad altissimo ritmo così come richiesto da Ballardini. Sono i due giocatori di centrocampo che dovrebbero “inventare” la manovra offensiva rosanero. Se uno è latitante e l’altro è stanco o deconcentrato e quindi non corrono, non costruiscono, non verticalizzano, l’unica fonte d’ispirazione del gioco rosanero diventa il lancio più o meno lungo di Liverani a smarcare una delle due punte. Troppo poco!
Pazzini mi piacerebbe averlo al posto di Succi che, mischino per lui, è ancora acerbo per fare la serie A in una società mediamente ambiziosa. Si dice un gran bene di Mchedlidze ma gioca troppo poco per potersi affermare. E poiché Succi non può più essere ceduto almeno per quest’anno, spero che se si farà la pazzia di prendere Pazzini (io ne farei a meno) Mchedlidze venga mandato in prestito, anche in serie B per farsi le ossa. Con la parsimonia con cui Ballardini adopera le tutte le punte messegli a diposizione e i minuti di gioco, scarsissimi, che egli riserva alle riserve, avere 5 attaccanti in questa squadra sarebbe assurdo. Magari si potrebbe pensare di prendere Pazzini a giugno ma a qual punto credo che Zamparini si guarderebbe intorno e se davvero vuol far fare il salto di qualità alla squadra si può trovare anche di meglio.
In difesa, considerando che Capuano, Raggi e Della Fiore hanno le valigie pronte, ci rimangono 3 centrali tutti di ottimo livello e due esterni di tutto rispetto. Pochi! E siccome Raggi in difesa potrebbe coprire più ruoli mi chiedo se sia il veramente il caso di cederlo.
Come è finita col secondo portiere?
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2009, 10:03:00 am »
Mi rendo conto che come inizio anno sembro un pò troppo aggufato.........ma non vorrei che qualcuno in casa Palermo si fosse abituato a trasferte mediocri e a gare casalinghe esaltanti. Insomma attenzione all'Atalanta che è una bella squadra ed è la dimostrazione che se vi sono una contemporaneità di elementi (allenatore, calciomercato intelligente, buoni giocatori) si può fare un campionato migliore di quello del Palermo senza averne il Budget.

Palermo ottimo in casa Atalanta pessima in trasferta? I numeri dicono questo ma per la legge dei grandi numeri primo poi si deve interrompere il trend.....

Impossibile non quotarti al 100%... Speriamo bene.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2009, 10:31:12 am »
Per me, prim'ancora di pensare a Pazzini occorre qualche corposo intervento a centrocampo.
Bresciano non è più affidabile, sono anni che il suo rendimento è sempre lo stesso: o  giochi con una strisciata o diventa un giocatore inutile.
Impensabile che Simplicio si possa sparare 38 gare tutte ad altissimo ritmo così come richiesto da Ballardini. Sono i due giocatori di centrocampo che dovrebbero “inventare” la manovra offensiva rosanero. Se uno è latitante e l’altro è stanco o deconcentrato e quindi non corrono, non costruiscono, non verticalizzano, l’unica fonte d’ispirazione del gioco rosanero diventa il lancio più o meno lungo di Liverani a smarcare una delle due punte. Troppo poco!

Sono d'accordo. Ed é della stessa idea pure Angelo Morello. Ne approfitto per dire che la puntata di ieri a TGS mi é piaciuta moltissimo, perchè sia lui che Brandaleone ed Amato hanno detto, con garbo e contemporaneamente con fermezza, un paio di cose che avrei voluto domandare io da anni a qualche dirigente rosa. In soldoni: possibile che solo a Palermo si senta l'esigenza di non urtare lo spogliatoio e per questo si debba rinunciare a certi acquisti che invece andrebbero ad elevare notevolmente il tasso tecnico della squadra?

In ultima analisi, pur non trascurando aspetti geopolitici non indifferenti, la differenza fra Palermo e Fiorentina non sta nel budget o nella disponibilità a spendere da parte della proprietà, ma proprio nel saper gestire determinate situazioni. Gilardino a Palermo non sarebbe venuto mai, perchè lo stipendio sarebbe stato ben al di là di quello che mediamente riceve un buon giocatore rosa, con conseguente pericolo di gelosie, invidie, tensioni. Ma quello che a Palermo é un pericolo a Firenze non lo é con Frey, Mutu e Gilardino, ma il guaio é che non lo é nemmeno a Genova con Cassano e Milito...

Diciamo allora che i propositi sbandierati fino ad ieri da Miccichè di stare permanente fra le prime otto del calcio italiano dovrebbero, per correttezza, essere meglio definiti, ovvero il Palermo vuole stare permanentemente fra la sesta e l'ottava posizione del campionato italiano, perchè rinunciare a rinforzare una squadra per non alterare gli equilibri economici e tecnici all'interno della rosa testimonia di una mentalità molto provinciale e ben lontana dai sogni (o vaneggiamenti in certi casi) di CL del presidente Zamparini.

Mi sta benissimo, basta essere chiari e dire: noi vogliamo fare come l'Udinese, un pugno di giovani, qualche vecchia volpe, un monte stipendi fra i più bassi, qualche annata alla grande, qualche altra così così. Ma poi bisogna fare tutto il resto, ovvero tenere lo stesso allenatore per anni, non sfasciare tutto alla seconda sconfitta consecutiva, non prendere i vari Miccoli solo per soddisfare un capriccio personale.

Ripeto, il 2 febbraio vedremo se le dichiarazioni attuali dei dirigenti erano soltanto passaggi di una partita di poker oppure reale convinzione. Chiudo la premessa e vado al resto della risposta.

Citazione
Pazzini mi piacerebbe averlo al posto di Succi che, mischino per lui, è ancora acerbo per fare la serie A in una società mediamente ambiziosa. Si dice un gran bene di Mchedlidze ma gioca troppo poco per potersi affermare. E poiché Succi non può più essere ceduto almeno per quest’anno, spero che se si farà la pazzia di prendere Pazzini (io ne farei a meno) Mchedlidze venga mandato in prestito, anche in serie B per farsi le ossa. Con la parsimonia con cui Ballardini adopera le tutte le punte messegli a diposizione e i minuti di gioco, scarsissimi, che egli riserva alle riserve, avere 5 attaccanti in questa squadra sarebbe assurdo. Magari si potrebbe pensare di prendere Pazzini a giugno ma a qual punto credo che Zamparini si guarderebbe intorno e se davvero vuol far fare il salto di qualità alla squadra si può trovare anche di meglio.

Non fa una piega. Ma su Pazzini o ci si crede e si prende adesso oppure a giugno sarà già da un'altra parte e non arriverà più. Ci sono occasioni che passano una volta sola, Pazzini lo abbiamo già perso ai tempi dell' "amicizia" fra Corvino e Foschi, adesso stranamente si presenta una seconda opportunità. Io credo che Pazzini potrebbe fare in un'altra squadra quello che Gilardino sta facendo a Firenze: rilanciarsi e cancellare anni in chiaroscuro, più scuro per la verità. La convivenza con Miccoli e Cavani? O si studia un altro modulo oppure si tiene a mente quanto ricordato ieri da Morello ovvero che Miccoli ha fatto cose egregie in casa, ma in trasferta é stato pressocchè nullo per tutta la stagione. Pensare a staffette fra i tre, in attesa di trovare la formula giusta, dovrebbe essere il primo pensiero di Ballardini.

Citazione

In difesa, considerando che Capuano, Raggi e Della Fiore hanno le valigie pronte, ci rimangono 3 centrali tutti di ottimo livello e due esterni di tutto rispetto. Pochi! E siccome Raggi in difesa potrebbe coprire più ruoli mi chiedo se sia il veramente il caso di cederlo.
Come è finita col secondo portiere?

Raggi é come Lanzafame: per motivi a noi sconosciuti non ha legato con Ballardini, che é arrivato a preferirgli Migliaccio in una squadra in dieci uomini piuttosto che farlo giocare. Credo non esistano minimamente i presupposti perchè rimanga a Palermo. Sono guidolinate, lo so, ma gli allenatori sono tutti, chi più, chi meno, malarazza... Per quanto riguarda il secondo portiere arriverà uno fra Agliardi e Sirigu. Inutile dire che preferirei il secondo. Agliardi é stato mal gestito e bruciato da parte della società, ma a Rimini ha dimostrato tutti i suoi limiti caratteriali e se un portiere non é caratterialmente sicuro vuol dire che ha sbagliato ruolo. Peccato, perchè prometteva benissimo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2009, 07:22:31 pm »
Malgrado Ballardini abbia quasi realizzato il delitto perfetto, regalando una gara già vinta alla fine del primo tempo per risultato e qualità di gioco, alla fine sono arrivati questi tre punti contro l'Atalanta, bella squadra, forse la migliore vista alla Favorita quest'anno. Con Delneri non ci sono dubbi sulla qualità del gioco, sul risultato finale altrettanto, perchè solo una squadra in mano a lui poteva perdere questa partita dopo avere dominato il secondo tempo, recuperato il doppio svantaggio e schiantato il Palermo sul piano del ritmo.

Ballardini dicevamo. Probabilmente il Palermo avrebbe sofferto da cani il secondo tempo in ogni caso, ma frati mio, che Liverani oggi fosse in giornata assolutamente no (prima dell'assist vincente a Cavani aveva sbagliato praticamente tutti i passaggi e perso una quindicina di palloni) lo avevano visto pure le pietre calcaree di Monte Pellegrino e non ci sarebbe stata sostituzione migliore, se non all'inizio del primo tempo almeno al quindicesimo della ripresa, che con Guana. Ballardini invece ha tenuto sia lui che Nocerino, entrambi ammoniti nel primo tempo ed impossibilitati quindi ad intervenire duro laddove servisse, due centrocampisti su tre limitati dalla stanchezza e dai cartellini in una partita che in quel momento era chiusa. E che invece si é riaperta al sessantacinquesimo e maledettamente complicata un quarto d'ora dopo.

Ballardini, al solito suo, le sostituzioni non le ha fatte, mettendo ancora una volta a repentaglio i tre punti. Beato lui e noi che poi finisca quasi sempre bene, ma la crescita del Palermo passa anche dal miglioramento del suo tecnico, che da questo punto di vista mi pare ancora parecchio grezzo...

Miccoli. Miccoli quest'anno ha saltato allenamenti e partite ufficialmente per gli infortuni più disparati. Purtroppo quando prima di Natale esci dal campo toccandoti il solito e recidivo polpaccio poi la gente fa fatica a credere che la tonsillite ti tenga a letto per tutte le vacanze e ti constringa a lavorare con i compagni soltanto per l'allenamento del venerdì e dopo quasi un mese dall'ultima apparizione. Adesso si é fatto male ai flessori. Ufficialmente. Nel frattempo il Palermo continua a giocare con un uomo in meno in campo e a regalare spesso e volentieri un cambio per infortunio. Sempre dello stesso giocatore. Sì, Miccoli oggi ha segnato e già questo potrebbe bastare, ma alla Favorita é un conto, in trasferta un altro e quest'anno quasi sempre lontano dalle mura amiche il buon leccese ha profondamente deluso. Ma si sa che Fabrizio é come i fili dell'alta tensione: chi lo tocca ci rimette la pelle...

Tre gol fatti, due gol subiti. A vedere i numeri e leggere i tabellini sembrerebbe che il Palermo ha più bisogno di rinforzi in difesa che in attacco. Non é così, almeno per me. Che poi si decida di non prendere nessuno per lavorare molto in estate é un conto, questa squadra non credo possa avere grossi problemi a fare un campionato fra l'ottavo ed il dodicesimo posto anche in queste condizioni di rosa. Basta semplicemente non inseguire poi sogni di gloria quando non ci sono le condizioni, perchè oggi siamo a quattro punti dal settimo posto, ma per vincere le partite dobbiamo giocare gare tiratissime ed a ritmi stratosferici, quando gli altri segnano un gol e vivono poi di rendita. Non so fino a quando si possa resistere su certi livelli con la rosa attuale e comunque fino ad ora i risultati sono arrivati soltanto in casa. Troppo poco per pensare ad altro. Comunque di questo ne riparliamo il 2 Febbraio.

Per quanto riguarda i singoli oggi su tutti Amelia e Bresciano. Il primo sembra essersi tolto il malocchio di sopra ed oggi ha salvato praticamente da solo il risultato, il secondo non solo ha segnato, ma é ritornato oggi quel giocatore ammirato ad Empoli e Parma e solo all'inizio a Palermo. Bene anche Kjaer e se mi permettete anche Capuano, che la sua partita se l'é fatta almeno fino a quando ha avuto la forza necessaria. Non é poco per un giocatore dato da mesi in partenza e su cui non crede praticamente nessuno.

In negativo su tutti Liverani, terribile oggi e non é che Simplicio abbia fatto tanto meglio.

Il resto della squadra senza infamia nè lode, con rendimento spesso altalenante, buoni movimenti per Succi, che però si é divorato il possibile gol del 3-1, Cavani stavolta ha fatto il gol, ma aveva meno birra del solito (ma questo Ballardini lo aveva detto a chiare lettere in settimana, ricordando a tutti che il Palermo nelle vacanze aveva lavorato pesantemente per arrivare in forze a primavera), Carrozzieri e Cassani un momento statuari e decisivi, un altro belli addormentati nel bosco.

Andiamo avanti. Trasferta a Genova fronte Samp. L'anno scorso più o meno nello stesso periodo la squadra fece vedere di che pasta realmente fosse fatta, liquefacendosi come un cremino al sole estivo della Mauritania. Vedremo cosa accadrà quest'anno.

Appunto, vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2426
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2009, 07:36:48 pm »
RIECCOMI!!!!!
bello appanzato dal ritorno di PALERMO e demoralizzato per il ritorno al lavoro!!!!
 :-( :-( :-( :-( :-( :-(

L'amico Templare come al solito ha visto la mia stessa partita!!!  :-)) :-)) :-))

Concordo, purtroppo, con il limite di Ballardini sui cambi, si è sofferti troppo per non aver fatto le contromosse sui cambi di Del Neri.

Valdes e Cigarini hanno fatto il bello ed il cattivo tempo e sono stati loro la chiave di Del Neri per la provvisoria rimonta, e anche i ciechi avevano visto che Capuano, al rientro dopo tanto tempo, non aveva più cartucce da sparare (da elogiare comunque per l'impegno profuso) e che su quella fascia qualcosa andava fatta.

Fortunatamente Cavani ha fatto ricredere me ed il commentatore sky che poco prima del goal lo aveva "abbollato" come "non pervenuto".

In conclusione, va detto che l'ottimo primo tempo assieme ad altre belle prestazioni viste quest'anno, fà riflettere sul fatto che questa squadra ha bisogno di crescere e che con gli innesti giusti il prossimo anno potremmo finalmente vedere più continuità di risultati.

Adesso speriamo in un risultato positivo da genova (almeno un pari) più che altro per dare forza d'animo e motivazioni in più a questa squadra.

Saluti
Enzo
PS molto OT: Mi spiace dirlo, ma ho visto una PALERMO parecchio in discesa su tutti i fronti (lavoro-viabilità-legalità-etc), auguro di vero cuore una presa di coscienza da parte di tutti per risollevare una delle più belle città d'Europa!!!!!   :^( :^( :^(
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2009, 11:52:34 am »
Il mio primo pensiero a Del Neri e Templare ...questo estimatore del primo. Credo che in serie A, a Palermo etc...venire a giocare con un 4-4-2 (che praticamente grazie a ferreira Pinto e padoin era un 4-2-4) in cui uno dei due interni è Doni significa essersi fatto una canna......quindi se Del Neri è il genio del primo tempo meglio averlo cacciato in fretta. Inoltre è pure bugiardo sul risultato, nel senso che la partita è stata un tempo per uno quindi a limite il risultato giusto sarebbe stato il pareggio.

Detto questo non mi resta che quotare al 100% il post di Templare e di ribadire che quando alcuni mali si perpretuano in questo modo non mi rimane che ridimensionare il valore dell'allenatore. In sostanza ieri, con accrdo di tutto il settore di curva a cui appartengo, il peggiore in campo è stato Ballardini.

Dei meriti di Ballardini abbiamo parlato ma i suoi limiti sono preoccupanti.

1) Gioca con un modulo in maniera tanto integralista da farmi rimpiangere la migliore se non l'unica QUALITà DI GUIDOLIN ....e cioè il cambio di modulo in corsa. Ieri ne secondo tempo schierando un 4 4 2 con Guana Migliaccio (fuori Liverani e Simplicio)interni l'Atalanta si sarebbe attaccata al Tram.

2) Segue dal punto 1, non si può aspettare il 2 a 2 per fare quei cambi....anche un bambino capiva che dal Lato di Capuano arrivavano in tre.

3) Fermo restando l'attuale organico l'allenatore dovrebbe provare un 4-4-2 spurio e di contenimento con Bresciano e Nocerino esterni e Guana e Migliaccio interni. In sostanza quando c'e' da sofrire i cambi devono essere Succi per Miccoli, Guna per liverani e Migliaccio per Simplicio. E credetemi non ci vuole il patentino per capire questa cosa.
 

Inutile dire che la responsabilità delle nostre sconfitte esterne è al 70% del nostro allenatore. Infatti, miopie e mollezze come quelle di ieri sui tempi dei cambi in trasferta sono fatali.

Forse il presidente, che di calcio ne capisce, in privato una parolina in tal senso la potrebbe dire.

Mercato: Io ancora aspetto di capire di che pasta è fatto Sabatini. Creo che Pazzini verrà preso al un ora dalla chiusura e verrà girato Michelidze in presito per farlo giocare.

Urge un altro giocatore con le caratteristiche simili a Bresciano, un regista anche dalla serie B per sostituire Liverani (Cigarini come dissi in estate lo dovevamo prendere noi), un terzino sinistro (Capuano in fase di contenimento è inquietante).

Saluti



Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2009, 01:18:55 pm »
Il mio primo pensiero a Del Neri e Templare ...questo estimatore del primo. Credo che in serie A, a Palermo etc...venire a giocare con un 4-4-2 (che praticamente grazie a ferreira Pinto e padoin era un 4-2-4) in cui uno dei due interni è Doni significa essersi fatto una canna......quindi se Del Neri è il genio del primo tempo meglio averlo cacciato in fretta. Inoltre è pure bugiardo sul risultato, nel senso che la partita è stata un tempo per uno quindi a limite il risultato giusto sarebbe stato il pareggio.

Delneri questo é. Si parlava di limiti degli allenatori ed anche il nostro Balalrdini ne ha moltissimi. Nel complesso per me si salva perchè almeno le squadre le imposta per giocare al calcio ed attaccare e da questo punto di vista non posso che apprezzare anche "Topo Gigio" Delneri, pur con tutti i suoi limiti. Ieri in fin dei conti é stata una partita bella e divertente, immagina che palle se al posto dell'Atalanta ci fosse stata la Reggina o il Bologna...

Citazione
Forse il presidente, che di calcio ne capisce, in privato una parolina in tal senso la potrebbe dire.

Ed invece la parolina l'ha detta, more solito, a mezzo stampa. Ma credo che già in passato l'avesse confessato in camera caritatis...

Citazione
Mercato: Io ancora aspetto di capire di che pasta è fatto Sabatini. Creo che Pazzini verrà preso al un ora dalla chiusura e verrà girato Michelidze in presito per farlo giocare.

Urge un altro giocatore con le caratteristiche simili a Bresciano, un regista anche dalla serie B per sostituire Liverani (Cigarini come dissi in estate lo dovevamo prendere noi), un terzino sinistro (Capuano in fase di contenimento è inquietante).

Saluti


Io invece ho la netta sensazione che non arriverà nessun attaccante e si prenderà solo un terzino di fascia e un sostituto di Bresciano e non per colpa di Sabatini, ma per precisa richiesta di Ballardini. Il vice-Liverani all'occorrenza può farlo, seppure con caratteristiche diverse, Nocerino, che la partita più convincenta di questa andata l'ha fatta proprio contro il Chievo, quando mancava il regista titolare. Non gioca Guana in un secondo tempo in cui sul 2-0 c'é solo da difendere, un regista giovane di categoria inferiore troverebbe spazio soltanto in tribuna...

Miei pronostici di calciomercato:

1) va via Capuano e arriva un terzino capace di giocare a destra e sinistra. Tre giocatori per due ruoli, Ballardini felice.

2) va via Dellafiore e non arriva nessuno. Tre giocatori per due ruoli (al limite si adatta Cassani al centro in caso di emergenza) e Ballardini é felice.

3) va via uno fra Guana e Migliaccio ed arriva un interno alla Bresciano.

4) non arriva nessun attaccante da dieci milioni di euro, al massimo una vecchia volpe alla Godeas (per esempio Lucarelli) da usare all'occorrenza quando c'é da recuperare ed in quel caso Mchedlidze va in effetti altrove in prestito.

Ne sapremo di più nel giro di una ventina di giorni.

Ciaoooo!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2426
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2009, 04:35:52 pm »

4) non arriva nessun attaccante da dieci milioni di euro, al massimo una vecchia volpe alla Godeas (per esempio Lucarelli) da usare all'occorrenza quando c'é da recuperare ed in quel caso Mchedlidze va in effetti altrove in prestito.


E Ballardini è felice!!!!!!?????!!!!!
 :-D ::) :-D ::) :-D ::)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2009, 06:25:16 pm »

4) non arriva nessun attaccante da dieci milioni di euro, al massimo una vecchia volpe alla Godeas (per esempio Lucarelli) da usare all'occorrenza quando c'é da recuperare ed in quel caso Mchedlidze va in effetti altrove in prestito.


E Ballardini è felice!!!!!!?????!!!!!
 :-D ::) :-D ::) :-D ::)

Saluti
Enzo

Siiiiiiiiiiiiiii!  ::)

A Palermo sponda TGS (lo scrivo soprattutto per te che stai lontano e non puoi seguirla) danno per scontato che il Palermo stia bluffando su Pazzini e Pasqual, ovvero che dica che non gli interessino, ma che in realtà stia facendo di tutto per averli. Se é così bisogna dire bravissimo a Sabatini, perchè i grandi network relativamente alla punta parlano solo di Bologna, Sampdoria e Udinese. Sarebbe un lavoro molto sotto traccia... Certo se poi Pazzini andasse al Bologna e non al Palermo...

Mah... Aspettiamo!  ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2009, 07:38:35 am »
Vorrei chiedere a tutti voi una sola cosa ,vi immaginate se Cavani non avesse segnato il 3 a2 l'animo dei tanti tifosi che vedono la propia squdra soffrire dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di 2 gol solo perche' un incompetente tra l'altro gia' varie volte lo ha dimostrato non sa leggere una partita e non capisce un tubo di calcio " mi riferisco al Msr Ballardini ". Questa per me e' una mancanza di rispetto verso la tifoseria mantenere ancora questo bidone a Palermo e mi meraviglio come mai tanti penzano in un progetto per il prossimo anno cu stu sciecco     E siamo tutti Felici ????????               

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2009, 09:49:44 am »
Vorrei chiedere a tutti voi una sola cosa ,vi immaginate se Cavani non avesse segnato il 3 a2 l'animo dei tanti tifosi che vedono la propia squdra soffrire dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di 2 gol solo perche' un incompetente tra l'altro gia' varie volte lo ha dimostrato non sa leggere una partita e non capisce un tubo di calcio " mi riferisco al Msr Ballardini ". Questa per me e' una mancanza di rispetto verso la tifoseria mantenere ancora questo bidone a Palermo e mi meraviglio come mai tanti penzano in un progetto per il prossimo anno cu stu sciecco     E siamo tutti Felici ????????               

Ora non esageriamo. I limiti nel gestire uomini e cambi sono per ora evidenti, ma i risultati e soprattutto la qualità del gioco parlano a favore di Ballardini. E se alle 17 partite col Palermo sommiamo l'altra ventina dello scorso anno con il Cagliari, faccio fatica a trovare tanti allenatori con media punti superiore a quella del nostro mister.

Il Palermo a mio giudizio é fra le prime tre squadre del campionato per qualità di gioco, cosa che non avveniva nemmeno ai tempi migliori di Guidolin, quando si giocava di rimessa e si sfruttavano principalmente le qualità dei singoli (in pratica il gioco del Napoli di Reja). Se avesse avuto un paio di uomini giusti a centrocampo, intendo nel ruolo di Bresciano, credo che il quarto posto non sarebbe oggi così lontano.

Il progetto parte inevitabilmente dal mantenere la stessa guida tecnica per più anni. Se escludiamo gli inarrivabili (da Ranieri a Spalletti, da Ancelotti a Prandelli) non vedo al momento, pur con questi evidenti limiti da tutti evidenziati, allenatori migliori di Ballardini. Per cui teniamocelo stretto.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2009, 10:09:38 am »
Certo non condivido l'appellativo di incompetente affibiato da tano a Ballardini.......misca allora del Neri che schiera, nel primo tempo, quella formazione per arrivare primo al fantacalcio che cose è ?

Ciò nonostante la redazione di TGS e soprattutto Morello che mi sembra abbia inquadrato il problema, dovrebbero insistere con l'allenatore. Io sono convinto che se quest'allenatore intervenisse temepestivamente con i cambi e con un cambio di modulo in corsa, il Palermo farebbe più punti in trasferta e soprattutto non avrebbe le riserve scoglionatissime. E credetemi mi infastidisce non poco che i giornalisti fanno a Ballardini sempre le stesse domande sentendosi dare sempre le stesse risposte.(calciomercato, dove può arrivare il Palermo, bla..bla..).

Le domande da porre sono tre:

1) Mister molte delle trasferte del Palermo hanno in comune il ragalo del primo tempo alla squadra avversaria, se ne è reso conto?
2) Mister spesso la squadra soffrè per il calo di corsa di alcuni centrocampisti non sarebbe il caso di anticipare l'ingresso di Guana e Migliaccio?
3) Mister a volte soprattutto per contenere, e considerato le caratteristiche dei centrocampisti di riserva, non sarebbe il caso di passare ad un 4 4 2.

Immaginiamo che non arrivi nessuno dal calcio mercato, io sono convinto che se l'allenatore colmasse queste sue lacune ci porterebbe il 15% di punti in più...che tradotto implica che avremmo 30 punti e saremmo in piena corsa Uefa.

Quindi caro Templare niente catastrofismo di Tano....ma questo limite di Ballardi esiste ed ci toglie punti. Pensati in panchina domenica passata tu saresti intervenuto sulla fascia di Capuano così tardi a partita quasi compromessa?

Saluti
 

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Atalanta
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2009, 11:25:31 am »
Quindi caro Templare niente catastrofismo di Tano....ma questo limite di Ballardi esiste ed ci toglie punti. Pensati in panchina domenica passata tu saresti intervenuto sulla fascia di Capuano così tardi a partita quasi compromessa?


Infatti di questo aspetto negativo di Ballardini ne parlo almeno dai tempi di Palermo-Reggina, con Migliaccio e Cassani a destra che non ce la facevano più ed il primo cambio arrivato all'85esimo, tempi non sospetti direi...

Devo dire che il limite nei cambi mi sembra sia evidente soprattutto quando la squadra vince. In trasferta generalmente si va sotto dopo un primo tempo sotto morfina e poi i cambi arrivano e si sentono, insieme a tutta la squadra, il problema é soprattutto casalingo e fino ad oggi, anche per una discreta dose di fortuna, non si é avvertito sul piano dei risultati, ma ripeto che non é la prima volta che vedo il Palermo in balia degli avversari nella parte finale della partita con Ballardini che rimane più immobile di Ruggero Settimo a piazza Politeama...

Sui giornalisti e sulle loro ormai cicliche domande sfondi una porta aperta. Non ci rimane che sperare in Morello, che a parte i momenti di rincoglionimento totale mi sembra, insieme a Brandaleone, uno dei pochi a capirne di calcio in questa città.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.