Giusto Enzo, basta mercato e pensiamo al prossimo avversario, il Parma di Guidolin.
Posizione di classifica quasi immutata rispetto all'assurda sconfitta di Bari, in fondo i risultati domenica non sono stati malvagi, la Juventus é stata bloccata in casa dalla Lazio e ci ha solo affiancato, il Napoli vince con le piccole, ma con le pari livello come il Genoa non decolla e così si é allontanato solo di un punto (ma in media inglese ne ha in realtà perso uno rispetto a noi, come la Juventus del resto), Fiorentina e, appunto, Genoa hanno fatto piccoli passettini, soltanto la Samp si é ripresa e con due vittorie in due partite si é portata nuovamente in quota UEFA. Senza Cassano, perchè Delneri a Genova ha le spalle coperte e Cassano é un giocatore, non il figlioccio del presidente...
Ma come si arriva allo scontro di sabato pomeriggio? Maluccio il Palermo, con un ambiente frastornato dalla situazione Simplicio (gestita malissimo) e un pubblico che in larga parte si aspettava la luna e si é ritrovato con uno sciame di Perseidi fuori stagione, ma soprattutto con due uomini fondamentali o quasi sicuramente in meno ed un paio tutti da verificare in settimana.
I primi della lista sono Bovo e Liverani, squalificati per i cartellini rimediati a Bari. Bovo ha il suo sostituto gerarchico in Goian, ma non escluderei un impiego del più veloce Migliaccio al fianco di Kjaer, perchè il Parma giocherà prevalentemente in contropiede e in velocità potrebbe sorprendere una coppia di centrali tutta centimetri e poco scattante. L'assenza di Liverani potrebbe paradossalmente agevolare la manovra del Palermo. Guidolin lo conosciamo tutti, su Liverani avrebbe messo un mastino a centrocampo in marcatura fissa, esattamente il tipo di situazione che il nostro regista, che non ha mai avuto nelle doti atletiche la sua arma migliore, detesta. Al suo posto é facile immaginare Nocerino, sia pure con mansioni diverse, assistito da Migliaccio (se questi non sarà dirottato in difesa) ed uno fra Bresciano, Blasi e Bertolo. Chiaro che se dovesse recuperare dalla sciatalgia il principale candidato al ricoprire il posto vacante a centrocampo sarebbe Bresciano, a seguire Blasi (che non é un pacco) e Bertolo, utilizzato soltanto a piccoli sorsi sia da Zenga che da Delio Rossi. Il tutto senza dimenticare che Pelè Simplicio non é ancora un giocatore della Roma e se non dovesse essere troppo assente a livello mentale, potrebbe essere proprio lui il sostituto a sorpresa di Liverani. Chissà...
Dagli assenti sicuri a quelli possibili. Uno é appunto Bresciano, ormai convalescente storico e la cui sostituzione comunque può diventare un problema soltanto in caso di contemporanea assenza di altri centrocampisti. Il secondo possibile assente é Balzaretti, che a Bari é uscito per infortunio muscolare, pare agli adduttori, parte muscolare delicata per cui anche una semplice contrattura non va sottovalutata. In poche parole meglio rinunciare a Balzaretti per un turno che per un mese. Chi lo sostituisce Balzaretti visto che anche Bovo é out? Logica vorrebbe che fosse il nuovo acquisto Calderoni, ma difficilmente un allenatore esperto e scafato come Rossi rischierà di bruciare una giovane promessa e di trasformarlo in un attimo nel nuovo Melinte, buttandolo in campo dopo soltanto un paio di allenamenti con i nuovi compagni. Se dovesse mancare Balzaretti la soluzione più probabile é lo schieramento di Blasi o dell'eterno jolly Migliaccio sulla fascia, mentre la soluzione forse più logica sarebbe quella di schierare la difesa a tre con Goian, Kjaer e Migliaccio e avanzare sulla destra Cassani, schierando Bertolo a sinistra. Diciamo la soluzione più logica con Zenga allenatore, mentre con Delio Rossi che da quando é venuto non ha cambiato una sola partita il modulo e la difesa a 4 credo che sia pura utopia.
In definitiva il miglior Palermo dovrebbe essere questo: 4-3-1-2 Sirigu; Cassani, Kjaer, Goian, Balzaretti; Migliaccio, Nocerino, Bresciano; Pastore; Miccoli, Cavani.
L'emergenza sarebbe soltanto Goian al posto di Bovo ed il resto della truppa sarebbe più o meno collaudato, anche se questa é un'ipotesi principalmente figlia dell'ottimismo che dà Balzaretti e Bresciano abili ed arruolati.
Se invece entrambi non dovessero recuperare allora il Palermo potrebbe schierarsi con questi uomini: 4-3-1-2 Sirigu; Cassani, Kjaer, Goian, Blasi; Migliaccio, Simplicio, Nocerino; Pastore; Miccoli, Cavani.
Inutile dire che mi aspetto Miccoli in campo per gerarchia più che per merito anche se mi auguro fortemente di vederlo in ripresa fisica e mentale. La marcatura a uomo destinata a Liverani se la aspetti invece Pastore, perchè Guidolin é pavido, ma non é un min.chia e proverà subito a spegnere, con le buone o le cattive, gli ardori del ragazzino argentino.
Vedremo...