Forum lasiciliaweb

LaSiciliaweb => Calcio siciliano => Topic aperto da: vasco - 07 Giugno 2019, 02:10:17 pm

Titolo: Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 07 Giugno 2019, 02:10:17 pm
E anche queat'anno ci siamo fermati allo stesso punto: un passo prima della finale play off. Tralascio le considerazioni sulla partita di Trapani, giocata male, arbitrata come peggio non si poteva, e semplicemente osservo che rispetto allo scorso anno - quando il Catania aveva numeri importanti in quanto a vittorie e goal fatti che se non ci fosse stato un super Lecce, avrebbero portato alla promozione diretta - in questa stagione  quel risultato è frutto di stenti e di un campionato insoddisfacente sotto tutti i punti di vista: il gioco, la condizione atletica, la condizione mentale ed il carattere dei giocatori; tutto è stato approssimativo e, per tanta parte della stagione, inesistente.

Ora però bisogna ripartire, con la consapevolezza che l'errore è umano ma il perseverare negli errori è diabolico.

Io non credo che possiamo chiudere gli occhi e turarci le orecchie per non vedere e non sentire che una società di calcio, a prescindere dalla serie, è un'azienda che deve fare i conti con i bilanci. Il peso delle due retrocessioni di fila, delle follie argentine - che a noi tifosi sono piaciute: Rinaudo, Monzon, Plasil, il fortissimo Leto, il formidabile Gino Peruzzi, Biraghi hanno compiaciuto non poco l' amor proprio dei tifosi - della condanna dei "treni" hanno lasciato un'eredità che non si può disconoscere. Ora però siamo arrivati a 5° campionato in C, un intervallo di tempo che porta lontano da quei problemi, che ormai, penso, siano stati superati o siano in via di superamento, e che mette il Catania di fronte alla sua realtà sportiva che non può continuare ad essere quella della C. Se lo è stata nell'anno appena concluso a causa di un epilogo di stagione sfortunata, qella di dua anni fa,  il prossimo campionato lo sarà a causa di un epilogo di una stagione totalmente sbagliata.

Come tifoso mi aspetto che si prenda atto di quegli errori e si riparta su basi nuove. Un'analisi del rendimento dei calciatori, del loro impegno, della loro idoneità caratteriale a giocare a Catania; la guida tecnica che non dev'essere necessariamente un nome altisonante, ma che sia preparata, capace di dare gioco e personalità alla squadra; un preparatore atletico che faccia bene il suo lavoro; uno staff dirigenziale che mantenga unità di intenti ed armonia dello spogliatoio.

Non sono  cose nuove o impossibili da realizzare o che comportano investimenti incompatibili con la serie C ed i vincoli economici di una buona gestione. Richiedono però tanto mestiere per metterle assieme e farle funzionare. Ritengo che che ancora Lo Monaco sia la persona giusta, che da garanzie verso la proprietà, perchè ama il Catania allo stesso modo dei tifosi. Purtroppo come tutti può sbagliare e lo scorso anno ha sbagliato: se lo ammettesse darebbe una bella lezione di stile. Conoscendo il personaggio non lo farà, ma non deve neanche ripetere gli errori della stagione scorsa (sento i nomi di Lucarelli, Grassadonia...), perchè 5 anni in C sono tanti.

Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Giovanni (Roma) - 07 Giugno 2019, 06:17:34 pm
Caro Vasco condivido molto di quello che dici...penso che i problemi del Catania non siano stati in queste ultime due stagioni sul piano degli investimenti...l'organico era di livello adeguato alla promozione sulla carta all'inizio delle due stagioni.
Si è sbagliato (più quest'anno che il precedente) sulla gestione in corso d'opera...ma se io dovessi evidenziare esattamente in cosa si è sbagliato farei molta fatica a raccontarlo. Questo però non sarebbe un problema se io tifoso non avessi compreso i problemi del Catania...il problema sta nel fatto che, secondo me, neanche loro li hanno capiti...e allora il nostro caro AD si arrampica sugli specchi parlando di tutto e del contrario di tutto...e senza fare un minimo di mea culpa...perchè secondo me non sa di cosa autoaccusarsi.
Ci rendiamo tutti conto come questa premessa sia la peggiore possibile per iniziare un altro campionato nell'inferno della serie C...quindi che facciamo...chiediamo in massa le dimissioni di PLM?
Molti la pensano cosi...io non ho una idea mia in questo senso...quello che so con certezza è che non esisterà più un Catania di Pulvirenti senza PLM...quindi se vogliamo cambiare la gestione sportiva del Catania si deve spingere per cambiare tutto il suo vertice societario.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 08 Giugno 2019, 05:39:26 pm
PLM non si deve dimettere, il suo contratto scade il 30 giugno, per restare gli dovrebbero fare un nuovo contratto ed allora, ripeto qui la domanda, dato che l’obbiettivo si può raggiungere con budget molto inferiori e cha la promozione in B, unita ad una gestione oculata, permetterebbe il pareggio dei costi di gestione, perché il progetto sportivo debba essere affidato a chi ha speso tanto ed ottenuto nulla?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 09 Giugno 2019, 10:14:12 am
Guardare al futuro, senza dimenticare il passato. Questa è, a mio parere, la linea che il Catania deve seguire per preparare il prossimo campionato di serie C.
Mi spiego meglio. Il passato serve a capire dove siamo, chi siamo; e non mi riferiso al passato remoto, ma agli ultimi 4 anni, dal maledetto 23 giugno 2015. Il primo anno non si poteva sperare che nella salvezza. Il secondo anno, il primo di Lo Monaco, il Catania è stato penalizzato per i debiti contrattuali risalenti alle "follie argentine", ed era avviato probabilmente verso il fallimento: oltre a quei debiti, la società aveva dovuto sopportare l'azzeramento del valore della squadra di B in seguito alla forzata retrocessione. Il secondo anno di Lo Monaco lo considero tutt'altro che fallimentare: punti conquistati sul campo, vittorie in trasferta goal fatti, capocannoniere. E tanta sfortuna che ha impedito il salto di categoria al cospetto di un Lecce (neopromosso in A quest'anno) al quale, a 5 giornate dalla fine eravamo anche avanti.

Il vero anno deludente è quello appena trascorso: il terzo della nuova era con Lo Monaco sul ponte di comando. Sono mancati tutti quei plus che Lo Monaco assicurava: evidenti segni di sfilacciamento, di disarmonia della squadra; una condizione atletica approssimativa e insufficiente per tutta la stagione; un allenatore incapace di dare personalità di gioco e di squadra. Tutte debolezze che non sono state corrette in corsa, come PLM sa fare.
Un Catania messo in piedi guardando al passato: le vecchie glorie, in campo ed in panchina; vecchi attaccanti pieni di sé, incapaci di dare alcun valore aggiunto. Un passato che ha pesato come un macigno in ogni partita, visto che ogni squadra ha affrontato il Catania come fosse la finale di Champions, mentre la Juve del girone se ne andava via in classifica verso la promozione; coi nostri calciatori incapaci di reggere psicologicamente la pressione.

Ora è tempo di costruire sul futuro è Lo Monaco, a mio parere, continua ad essere la persona giusta. Rapporto investimenti/risultati si diceva. Quali investimenti? Il Lecce ha investito 5 volte il Catania. Il Catania ha solo gestito il bilancio entrate-uscite (e fra queste rientrano ancora quei debiti del passato spalmati in più esercizi). La domanda da porsi, a mio parere, è: il Catania è una società finanziariamente sana, non esposta a rischio fallimento? Che la società copra il deficit (2-3 milioni stando ai "si dice") rientra nei suoi compiti e fin quando lo farà non ci sarà fallimento. Per me che sono un nostalgico, la denominazione " Catania '46 " e relativa matricola è importante, anche al costo di qualche anno ancora in serie C. Non, ovviamente di sofferenza e di impotenza come quello appena trascorso.

Perciò bisogna costruire sul futuro senza dimenticare il passato. A partire dai giocatori: delle "bandiere" se ne può lasciare qualcuno, quello più in grado di fare spogliatoio senza fare pesare il suo status di veterano. Per il resto occorre puntare su calciatori giovani e motivati e su un allenatore capace di dare un gioco alla squadra. Perché (come abbiamo visto e stiamo vedendo col Trapani, messo bene in campo e malissimo fuori), quando c'è una squadra con una sua personalità e dei giocatori motivati, tutto il resto passa in secondo piano.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 09 Giugno 2019, 04:33:14 pm
Vasco a me non va bene come è stata gestita la società, parlo della parte sportiva, ed auspico un cambiamento totale del management sportivo, a te, evidentemente, si è ne auspichi la riconferma. Opinioni. Opinioni che però non contano nulla. L’unica opinione che conta è quella della proprietà, se a questa sta bene rimetterci due/tre/quattro milioni l’anno problemi suoi, tanto io, fin tanto che permarrà questa proprietà, continuerò a non sostentarla economicamente. L’unica cosa che auspicherei è che. Se per nostra disgrazia, è sempre la mia opinione ovviamente, decidesse di confermare un management costoso e perdente ci spieghi il perchè. Chiedo troppo? Può anche essere, ma non credo. La scollatura che si sta venendo a creare tra società e tifosi è grave, se continueranno a comportarsi come se nulla fosse successo, rischierebbe di diventare insanabile.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 09 Giugno 2019, 04:35:53 pm
Dei triennali fatti ad ultra trentenni ne vogliamo parlare? Che pene di politica sportiva sarebbe in una categoria in cui compravendite non se ne fanno e si va avanti a risoluzioni di contratti?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 09 Giugno 2019, 04:40:04 pm
Un’ultima cosa. I pesanti interventi economici effettuati dalla società, la cui cifra è ben più alta del ripiano della sola gestione sportiva, in quanto devi sommare gli aumenti di capitale che sono stati necessari, risultano dai bilanci depositati dalla stessa alla Camera di Commercio, non dai “si dice”.  ;-)
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 09 Giugno 2019, 08:41:18 pm
Aldo, certamente sono opinioni e le stiamo scambiando serenamente ben sapendo che l'unica cosa che ci sta a cuore è il Catania, non Lo Monaco e tanto meno la proprietà. Così come sta a cuore a tutti i tifosi che, giustamente, vorrebbero uscire dal fango della serie C, nel quale non si sta per niente bene e devono per forza trovare qualcuno con cui prendersela. Quanto ai "si dice" io non ho contestato le cifre. Ricordo solo che il Catania fa parte di un gruppo che è in amministrazione controllata, e che quindi non può dilapidare il proprio patrimonio che "deve" garantire i creditori. Questa è la prima conferma che non c'è in atto alcun disastro finanziario.
Altra considerazione: PLM in un'intervista del gennaio scorso, a proposito di debiti, aveva dichiarato (senza che nessuno lo smentisse), che la situazione debitoria del Catania in due anni e mezzo si era ridotta da 16 mln di Euro a 5,9 mln. Se così è ecco spiegata la necessità dei ripianamenti di capitale da parte della proprietà, la quale evidentemente, conta su una gestione ordinaria della società per niente in perdita, almeno nei numeri che circolano. Altrimenti sarrebbe intervenuto il tribunale controllore.Questo spiega anche perché il Catania ha margini di manovra ridottissimi sul mercato e sugli investimenti. E  anche perché fanno i contratti lunghi: devono iscrivere a bilancio su più anni il patrimonio giocatori.

Tutto questo però non fa venire meno la critica alla gestione sportiva di quest'anno, sulla quale anch'io mi sono espresso da tempo, da prima di dicembre, quando si capiva chiaramente che non si sarebbe andati lontano. E' stata un annata negativa sotto tutti i punti di vista e speriamo che non si ripeta. Come ho già scritto 5 anni in C sono tanti. Ma avere una società sana che si continui a chiamare " Catania '46 " per me è importante, anche a costo di stare ancora in C.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 10 Giugno 2019, 02:57:19 am
Tanto per precisare, ad oggi non esiste nessuna società denominata “Catania 46”, la denominazione del Catania è “Calcio Catania s.p.a.”. Non ho mai scritto che c’è in atto nessun disastro finanziario, mentre ho scritto, e riconfermo, fonte il bilancio al 30/6/18 depositato non PLM, che la gestione ordinaria è in perdita di 2/3 milioni annui. Ti confermo che la situazione debitoria è calata, ma questo non per merito di PLM, bensì dei conferimenti, in milioni di euro fatti dalla proprietà. Quanto al beneficio dei triennali lunghi fatti agli ultra trentenni, penso che li vedremo tra poco al momento di risolvere i loro contratti. ;-)


Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 10 Giugno 2019, 12:44:12 pm
Aldo, precisazioni ok. Il " Catania 46 " lo uso per indicare la "matricola" che cambierebbe in caso di fallimento e di nuova iscrizione di nuova societá. Per il resto é "normale" (ma al giorno d'oggi non tanto) che chi ha fatto debiti debba onorarli. La serie B, con i relativi contributi, avrebbe accelerato tutto il processo di risanamento.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Giovanni (Roma) - 10 Giugno 2019, 01:14:39 pm
...e infine arrivò la voce di PLM.
Parole dure e forti...che sanciscono in modo inequivocabile come lui sia legato a doppio filo con il Catania Calcio.

http://www.itasportpress.it/catania-news/catania-lo-monaco-a-isp-nessuno-puo-decidere-il-mio-futuro-senza-di-me-il-club-scomparirebbe/

Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 10 Giugno 2019, 03:40:04 pm
Giovanni, al di là di quello che ciascuno può dire per vantare se stesso, la capacità di Lo Monaco di gestire una società di calcio, è comprovata da diverse prove sul campo e che sono sotto gli occhi di tutti. Ne cito solo due.
La prima: il Catania del "primo" Lo Monaco, quello della serie A, a differenza di tante altre squadre che facevano intrallazzi e magie nei bilanci, era studiato dalle Università, facoltà di management dello sport, come buona prassi gestionale. Molti giovani studenti e/o ricercatori si recavano a Torre del Grifo e Lo Monaco metteva loro a disposizione in modo assolutamente trasparente, bilanci e libri contabili. Questo mi consta peronalmente.La seconda: il Catania non è fallito nonostante la botta secca della perdita del patrimonio giocatori del 2015 e la montagna di debiti lasciati dall'argentino, perché aveva un solido patrimonio immobiliare da dare in garanzia ai creditori ed alle banche per i mutui. E' naturale che oggi i bilanci siano in perdita: nello stato patrimoniale e nel conto economico ci sono pesanti voci relativi ai mutui contratti per pagare  i debiti. Non mi sento proprio di incensare la proprietà che mette i soldi per ripianare le perdite, perché è l'unica responsabile della distruzione di un'azienda modello.
IL FUTURO è ciò che noi tifosi possiamo e dobbiamo chiedere a Lo Monaco. Una svolta nella gestione sportiva, che non può essere come quella della stagione appena conclusa. I risultati sono frutto di tanti fattori, ed i risultati non sono mai certi, come due anni fa. Ma la pena che il Catania ha fatto per tutta la stagione, sotto tutti i punti di vista, quella è insopportabile. Vogliamo vedere gioco, corsa, tranquillità senza isterismi, squadra coesa e con personalità.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Giovanni (Roma) - 10 Giugno 2019, 04:15:44 pm
...e comunque arriva ancora più forte e chiara la smentita da parte di PLM relativamente a questa intervista affermando di essere cosi come tutta la società in silenzio stampa.
Personalmente penso che lui le abbia dette...ma non ufficialmente!!! ...certo era sorprendente una affermazione ufficiale circa il debito che la società avrebbe nei suoi confronti.

Mi aspetto che presto la società si attivi nella scelta del "nuovo" allenatore...e che la società si muova sul mercato...visto che c'è moltissimo da fare.

Fozza Catania
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 11 Giugno 2019, 01:52:46 am
Riassumendo resti tutto come è pensiamo al nuovo allenatore ed ai nuovi giocatori. Contenti voi ......

P.S. Qualcuno ha tenuto il conto di quanti nuovi allenatori si sono seduti sulla panchina del Catania e di quanti nuovi giocatori abbiano indossato la maglia rossazzurra negli ultimi tre anni e di chi abbia portati da noicotanti campioni?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 14 Giugno 2019, 01:14:35 am
Casorezzo (MI), 13 Giugno 2019
Carissimi,
ma è vero che l'anno prossimo in C non ci saranno più liste over?
"
E viri ca m'arrivoddu a ttutti,
Sorrentino, Ranieri, Mastalli e Cantarutti".

Ciao,
Marco Tullio
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 14 Giugno 2019, 03:12:59 pm
Casorezzo (MI), 13 Giugno 2019
Carissimi,
ma è vero che l'anno prossimo in C non ci saranno più liste over?
"
E viri ca m'arrivoddu a ttutti,
Sorrentino, Ranieri, Mastalli e Cantarutti".

Ciao,
Marco Tullio
Confermo
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 14 Giugno 2019, 03:16:15 pm
Pare che siate stati esauditi, resta. Ne prendo atto, così anche l’anno prossimo, saliremo l’anno prossimo!
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 14 Giugno 2019, 06:01:56 pm
Aldo, avere un'opinione diversa dalla tua non mi rende assolutamente certo della mia. Hai una grande esperienza e competenza e poichè, specie nel calcio non esistono verità assolute, fra qualche tempo potrei dover cambiare idea e ritrovarmi in quello che scrivi.

Per ora, dalla conferenza stampa,  prendo atto che il risanamento finanziario va avanti e con esso il tentativo di riprovare il salto di categoria. Sappiamo bene che ogni campionato fa storia a sé e il risultato potrebbe arrivare anche inaspettato.

I giocatori confermati per me vanno bene. Qualche dubbio su Curiale; ma se poi si pensa che lo scorso anno di questi tempi lo celebravamo quale capocannoniere del campionato, mi pare giusto dargli un'altra possibilità. Così com'é positivo che l'AD abbia smentito le voci circolate sugli allenatori ed abbia detto che segue dei profili di cui la stampa non ha parlato. L'allenatore é la scelta più importante, ancora più dei giocatori. Aspettiamo le novità.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 14 Giugno 2019, 10:26:23 pm
Casorezzo (MI), 14 Giugno 2019
Caro Aldo,
ha ragione Vasco: che cosa ti costa dare fiducia per un altro anno a Lomonaco? Che cosa hai da perdere? Che differenza c'è tra un anno, due anni, tre anni o quattro? Che cosa sono quattro o cinque anni di fronte all'eternità? Mille anni sono un battito di ciglio per l'occhio di Dio. Male che vada l'anno prossimo saremo allo stesso punto di quello passato. Pacienza. Ciao,
Marco Tullio
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 15 Giugno 2019, 12:53:27 pm
Marco Tullio, spesso si dice "il sarcasmo è fuori luogo", ma questa volta no; mi pare che in ciò di cui stiamo discutendo ci stia tutto. Anche perché nessuno possiede la famosa "sfera di cristallo" per prevedere il futuro con esattezza. Le uniche "sfere" che posssediamo girano in moto rotatorio uniforme e contrapposto dopo, perché le cose non sono andate come avremmo voluto.

Tornando alla c.s. di Lo Monaco, è stato molto realista ed ha evitato proclami inutili: ad andare in B ci riproveremo il prossimo anno perché la società  è grado di farlo, senza fare follie e senza abbandonare il percorso di risanamento dai debiti.
Avremmo preferito forse un dirigente tatuato fino al collo che promettesse grandi giocatori in C e doppio salto (mortale) di categoria?

Debole invece é stata la sua analisi tecnica in quanto non ha fatto la dovuta auto critica sulle scelte sbagliate degli allenatori e sulla preparazione atletica che ha visto il Catania, in questo campionato, sempre inferiore alle altre squadre.

Al Catania di quest'anno sono mancati i goal: 48 appena, quando tutte le squadre promosse ne hanno segnato più di 60. Del resto con il capo cannoniere della scorsa stagione e con Marotta che ci aveva impressionato lo scorso anno nelle due partite, ma specie in quella del Massimino, chi di noi alla vigilia poteva immaginare che questi diventassero improvvisamente degli scarponi? Lo stesso per il centro campo, dove il problema non è Lodi, anzi, ma tutti quelli che chi stanno intorno. E poi la brutta sensazione di squadra sfilacciata, inutilmente nervosa, priva di armonia fra i giocatori.


Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 16 Giugno 2019, 12:53:01 pm
Casorezzo (MI), 14 Giugno 2019
Caro Aldo,
ha ragione Vasco: che cosa ti costa dare fiducia per un altro anno a Lomonaco? Che cosa hai da perdere? Che differenza c'è tra un anno, due anni, tre anni o quattro? Che cosa sono quattro o cinque anni di fronte all'eternità? Mille anni sono un battito di ciglio per l'occhio di Dio. Male che vada l'anno prossimo saremo allo stesso punto di quello passato. Pacienza. Ciao,
Marco Tullio
Avere fiducia in una persona che ha fallito per tre anni di fila? No assolutamente. Non ne vedo la ragione, perché i comportamenti sono sempre gli stessi, tipico quello di tesserare giocatori a prescindere dalle caratteristiche richieste dell'allenatore di turno. Nell'ultima esibizione dell'A.D., che non ho sentito, perché presumevo, come è poi avvenuto, che fosse una replica di quelle degli ultimi anni, quello. che molti ritengono il miglior dirigente degli ultimi 1.500 anni, ha dichiarato, anche se io non ci credo nemmeno se lo vedo, di aver già acquistato 4/5 giocatori, a prescindere, dico io, delle necessità che potrebbe prospettargli il nuovo allenatore. Cosa vedi di diverso dagli anni precedenti? Io nulla per cui non vedo per quale motivo dovrei rinnovargli la fiducia.

Altra cosa è sperare che, per un felice concatenarsi di circostanze, l'anno prossimo si riesca a conquistare la promozione. Questo si, lo spero sempre, anche se la mia logica continuerà a dire il contrario.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 16 Giugno 2019, 02:01:15 pm
Vasco l'evenienza che tu un domani potresti cambiare idea e convenire sulle mie considerazioni, non mi renderebbe felice, anzi tutt'altro, perché vorrebbe dire che anche l'anno prossimo, saliremo l'anno prossimo e così fino alla notte dei tempi o fino a quando alla proprietà non converrà più bruciare un minimo di 2/3 milioni l'anno per compensare i disastri sportivi del suo management.

Perché una cosa io ho chiara, che l'attuale A.D. sul risanamento ha un incidenza pari a zero o giù di lì. Da dove viene questa mia opinione? Dai bilanci delle ultime due stagioni, quello di questa stagione non è ancora stato redatto, risulta che il Catania, dalla compravendita dei giocatori, siamo nella parte sportiva quella che dovrebbe generare gli utili con cui finanziare, in tutto, o in parte il risanamento, ha ricavato una plusvalenza di ben venticinquesima euro. Leggete bene 25.000 euro. C'è qualcuno disposto a pensare che con questi 25.000 euro abbia contributo al risanamento?
Veniamo adesso al Monte stipendi, altra voce il cui calo potrebbe contribuire al risanamento. L'A.D., nell'ultimo show ha dichiarato, ed i dati sostanzialmente concordano da quelli ricavati dai bilanci, "Tre anni fa il campionato costò 3 milioni e 941 mila euro, molto meno del Foggia che vinse il torneo. L’anno seguente 3 milioni e 694 mila euro e non vi dico quanto spese il Lecce, quest’anno ci siamo confermati su quelle cifre.(nota a margine peccato che anche in quest'ultimo caso non ci abbia detto quanto abbiano speso Juve Stabia, circa la metà, e Trapani, circa un quarto.  8D", quindi anche qui, euro più, euro meno, siamo sull'ordine di 250.000 euro. C'è qualcuno disposto a pensare che con questi 25.000 euro abbia contributo al risanamento?

Il risanamento c'è stato perché la proprietà, in tutte le sue sfaccettature, ha immesso annualmente milioni di euro, di cui due o tre a saldo del deficit della gestione sportiva, non per merito dell'A.D. che di suo ricopre due cariche e riceve due emolumenti che incidono sui monti stipendi sopra citati, da dati che circolano sul web sui 500.000 euro.

Poi ribadisco e lo ripeterò Ssempre,che le ristrettezze economiche, che tali poi non sono per la categoria se ti puoi permettere un monte stipendi così alto, non giustificano i fallimenti sportivi. In serie C, i giocatori non si acquistano, si tesserano a parametro zero o si prendono in prestito. Ce lo hanno insegnato lo Stabia, il Trapani, il Pordenone, per restare solo all'ultimo campionato.


P.S. Una chicca tratta dall'ultima esibizione, il nostro ha asserito, non trovo più il virgolettato per cui uso parole mie che lo rispecchiano quasi letteralmente, di aver speso per monte stipendi (calciatori, tecnici, dirigenti, tesserati vari) circa 3 milioni e 700 mila euro, di aver avuto ricavi per circa 3 milioni e di aver usato l'ECCEDENZA per pagare i debiti. Quindi, deduco io che il solo monte stipendi genera una perdita di circa 700 mila euro, che lui ha utilizzato per pagare i debiti! Non c'è che dire la proprietà ha affidato il risanamento alla persona giusta.  8D :-D :-D :-D :-D :-D
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 16 Giugno 2019, 02:55:17 pm
Sul futuro sportivo del Catania, tutto é possibile, per questo non ho certezze e sono possibilista a cambiare idea. Sulla certezza circa le capacitá manageriali di Lo Monaco ho giá scritto in un post precedente e quindi non mi ripeto. Annoto solo che nella c.s. non c'é nulla che, al riguardo, mi possa far cambiare idea e che, quando il Catania ha cambiato management con soggetti dalle "larghe vedute", é praticamente fallito. Del resto una storia analoga l'abbiamo giá vissuta qualche decennio fa.

Ora, dopo aver applaudito il Trapani, spero si capisca che una buona annata é il risultato di tanti elementi concordanti. Questa é la vera sfida che attende il management: non ripetere gli errori commessi quest'anno che hanno portato fuori fase tutto l'insieme: squadra, giocatori, allenatore, tifosi. Errori per lo più tecnici, dal capo (l'allenatore) in giù.

Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 17 Giugno 2019, 02:11:29 am
Annoto solo che nella c.s. non c'é nulla che, al riguardo, mi possa far cambiare idea e che, quando il Catania ha cambiato management con soggetti dalle "larghe vedute", é praticamente fallito. Del resto una storia analoga l'abbiamo giá vissuta qualche decennio fa.

Scusa Vasco un ultima curiosità e poi mi taccio, perchè altrimenti la situazione diventa stucchevole, mi puoi chiarire quanto sopra riportato, perchè io capisco che non si possa cambiare management perchè altrimenti falliremmo e la cosa mi preoccupa, perché nessuno è immortale.  8D Mi incuriosisce questo modo di pensare, unicamente catanese per cui l’alternativa ad un dirigente o non esiste o è un facsimile del “tatuato”. Terzium non datur.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 17 Giugno 2019, 02:31:01 am
Casorezzo (MI), 17 Giugno 2019
Caro Aldo,
sei impaziente come lo sono tutti i giovani che vogliono tutto e subito. Abbi pazienza: se Lo Monaco ti ha detto che andremo in B e oltre, prenditi almeno quindici anni di tempo prima di gridare al fallimento. Ciao,
Marco Tullio
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 17 Giugno 2019, 10:57:13 am
Annoto solo che nella c.s. non c'é nulla che, al riguardo, mi possa far cambiare idea e che, quando il Catania ha cambiato management con soggetti dalle "larghe vedute", é praticamente fallito. Del resto una storia analoga l'abbiamo giá vissuta qualche decennio fa.

Scusa Vasco un ultima curiosità e poi mi taccio, perchè altrimenti la situazione diventa stucchevole, mi puoi chiarire quanto sopra riportato, perchè io capisco che non si possa cambiare management perchè altrimenti falliremmo e la cosa mi preoccupa, perché nessuno è immortale.  8D Mi incuriosisce questo modo di pensare, unicamente catanese per cui l’alternativa ad un dirigente o non esiste o è un facsimile del “tatuato”. Terzium non datur.

Aldo, non c'é nulla di eterno, ovviamente, e da qualche parte ci sará qulcun altro bravo a gestire una societá.
Per ora sono convinto che sia giusto andare avanti con Lo Monaco perché comunque la vogliamo vedere, il Catania Calcio post Gaucci é ancora una sua creatura e dell'attuale proprietá, anche nel disastro e nel "non fallimento", evitato anche perché il Catania ha un patrimonio che non sono solo i giocatori o i soldi del Presidente, e di cui Lo Monaco conosce a fondo il "funzionamento finanziario".

Continuare a disputare campionati di vertice é il primo requisito per un salto di categoria che neanche i soldi di Berlusconi e la competenza di uno dei più titolati dirigenti del mondo, riescono ad assicurare.

Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 17 Giugno 2019, 11:38:09 am
Casorezzo (MI), 17 Giugno 2019
Caro Vasco,
per fare una sintesi, tu ritieni dunque che non sia ancora venuto il tempo per Lo Monaco di togliersi dal c... ehm, di sistemarsi altrove, nonostante i ripetuti fallimenti sportivi e la sua discutibile simpatia umana, perché non ci sono ancora alternative e quindi ogni altra soluzione sarebbe un salto nel buio. Ho capito bene? Scusa la lentezza del mio comprendonio. Ciao,
Marco Tullio
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: bua - 17 Giugno 2019, 11:50:19 am
Recentemente ho letto un tweet di AVagliasindi che voleva, credo essere rassicurante, in cui dice che gli asset di Finaria sono torre del grifo e i supermercati, che nhanno raddoppiato il fatturato negli ultimi tre anni.
Il probelema è che TdG si autofinanzia (cioè non faaperdite ma nemmeno utili) e lo stesso vale per i supermercati, per i quali le spese di gestione sono pari al fatturato o giù di li. La vendita degli alberghi, permetterà, forse, di finanziare senza patemi la prossima stagione, poi se non si andrà in B credo saremo definiticamente all pari con le altre consorelle di C che vivono di stenti.
Se proprio un giornalista sportivo deve occuparsi di Finaria, credo che dovrebbe dire/scrivere che negli ultimi anni essa ha perso, in ordine spardsola catena Sorsy e Morsy, WindJet, gli alberghi.
Dunque si avvia a diventare una scatola vuota, per usare uno dei termini preferiti dalla nostra dirigenza.
Sicuramente non fa molti utili e ha i debiti con l'erario spalmati sui prossimi decenni. E poi c'è l'incognita del processo WJ che riprende a novembre e potrebbe avere altri risvolti non prevedibili al momento.
Dunque le prospettive sono di puntare tutto sulla promozioe in B per avere introiti diretti, sbagliare il meno possibile sul mercato per avere plusvalenze e, qualora il campo ci dia ancora torto, vivere alla giornata.
Nulla di drammatico.
Parlare di tornare a breve in A "dove ci spetta stare" (cit)(non si sa in base a quale principio), credo sia distorcere la realtà di una dimesione purtroppo ormai periferica rispetto al calcio maggiore, che personalmente mi vanto da decenni di schifare ;-). Soffrire in C non vuol dire che non potremo divertirci seguendo i nostri colori e dimenticandoci che sono in mano a personagi da cui certamente nessuno, o almeno non io, comprerebbe un'auto usata. E probabilmente lo saranno per sempre, anche in caso di cambi di proprietà, vista la belal gente che si occupa di questo tipo di investimenti.
 
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 17 Giugno 2019, 12:29:40 pm
.......
nonostante i ripetuti fallimenti sportivi e la sua discutibile simpatia umana
Questa cosa non corrisponde a ciò che penso: non raggiungere la promozione è un fallimento sportivo (per il Catania e per tutte le altre, perché solo una squadra viene promossa oltre a quella che vince i play off). E' un fallimento sportivo non vincere lo scudetto, la Champions ligue, o una gara di atletica. Di regola quasi tutti falliscono nello sport.

Il "fallimento" sportivo per me è giocare male, spenti atleticamente, messi male in campo, senza spirito di squadra, nervosi. Il risultato finale poi dipende da tanto altro, ma senza quei presupposti non si può aspirare al risultato. Ebbene questo l'ho visto, tutto insieme, non in maniera ripetuta negli anni scorsi, ma solo nella stagione appena conclusa. A parità di risultato (semifinale play off) mi sembra evidente che quello dello scorso anno e quello di quest'anno sono profondamente diversi.


Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 17 Giugno 2019, 03:38:10 pm
Casorezzo (MI), 17 Giugno 2019
Caro Vasco,
forse l'anno scorso ha fatto benino, ripetto a quest'anno senz'altro, ma il '18/'17 è stato un supplizio, e non mi tirare in ballo i punti di penalizzazione perché erano sette, non quindici: con Pulvirenti Giovanni in panca abbiamo dato punti a tutti o quasi e personalmente non vedevo l'ora che finisse lo strazio. Ogni anno si è ripartiti dal nulla o quasi, e questo è un limite di Lo Monaco. Stare cinque anni in C, per Catania, è un fallimento sportivo, perché significa che tutta l'esperienza pregressa dei campionati maggiori se n'è andata a farsi benedire, in quanto siamo regrediti ai livelli degli anni '90, quando a sei interminabili stagioni in C1 si alternarono due melanconici campionati tra i dilettanti e quattro frustanti in C2 nell'impresa titanica di riconquistare la categoria che ci era stata scippata nel '93. Io temo che Lo Monaco non sia più in grado di fare il suo mestiere in maniera proficua e che ormai sia soltanto un rimbambito bisbetico che fa le bizze perché non riesce a ripetere i risultati di un passato ogni anno più lontano. Forse sarebbe servito nel '13/'14 o nel '14/'15, quando c'era qualche denaro nelle casse, ma adesso è praticamente inutile. Ciao,
Marco Tullio
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 17 Giugno 2019, 04:25:25 pm

forse l'anno scorso ha fatto benino, ripetto a quest'anno senz'altro, ma il '18/'17 è stato un supplizio, e non mi tirare in ballo i punti di penalizzazione perché erano sette, non quindici: con Pulvirenti Giovanni in panca abbiamo dato punti a tutti o quasi e personalmente non vedevo l'ora che finisse lo strazio.
........
 siamo regrediti ai livelli degli anni '90, quando a sei interminabili stagioni in C1 si alternarono due melanconici campionati tra i dilettanti e quattro frustanti in C2 nell'impresa titanica di riconquistare la categoria che ci era stata scippata nel '93.
Non solo Giovanni Pulvirenti, ma anche Mario Petrone che ti fa due partite e se ne va, e l'iniziale infatuazione generale per Pino Rigoli che l'anno prima ci aveva bastonato a dovere in casa e fuori, il quale alle prime vere difficoltà di metà campionato ha perso il controllo della squadra.

I fallimenti dell'obiettivo promozione di questi anni sono accomunati tutti dal non essere partiti sulla base buona: l'allenatore; e quest'anno anche i preparatori: se è vero che con TdG a disposizione puoi ottimizzare gli allenamenti. Lo Monaco li sbagliava in seria A e continua a sbagliarli in serie C, dove di veramente bravi ce ne sono pochi e quei pochi bisogna conoscerli bene. Anche perché spesso sono giovani alle prime esperienze, per cui bisogna seguirli nel loro percorso, sapere come allenano e come fanno giocare la squadra, e come sanno rapportarsi con i giocatori.
Però dobbiamo renderci conto che é tutto molto complesso e che non esiste una ricetta assolutamente vincente. Pensiamo che la Reggina ha prima ingaggiato e poi esonerato uno come Drago - che a Reggio ci ha dato una lezione di calcio - per tornare sui propri passi e finire malamente il campionato. E la Juve Stabia? Pensavamo alla vigilia che, se pur forte, potesse disputare questo campionato? E quanti di noi consideravano Caserta, praticamente alla prima esperienza, un allenatore da primato (la difesa meno battuta di tutti i campionati europei per tutto il girone d'andata)?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 17 Giugno 2019, 06:22:21 pm
Casorezzo (MI), 17 Giugno 2019
Caro Vasco,
solo per la precisione, le partite di Petrone Mario sono state tre: Taranto, Messina, Melfi; il suo passaggio a Catania è tuttora un mistero insolubile. Mentre per Rigoli Pino c'è da dire che per tutto il girone d'andata ha messo in campo la difesa meno battuta del campionato, finché l'infruttuosa tattica del brodino riscaldato non ha riportato a Catania Marchese destabilizzando l'unico reparto che funzionava. In ogni caso, Rigoli, Petrone e Pulvirenti Giovanni sono riconducibili alle scelte di Lo Monaco Pietro. Lo so che non è facile mettere su una squadra vincente, ma in tre anni sarebbe dovuta venir fuori la bontà della programmazione, ma così non è stato, ahimè! Vincere un campionato è difficile: è per questo che mi sento di affermare che l'anno prossimo di questi tempi saremo ancora a lamentarci delle prestazioni deludenti di una squadra raffazzonata alla comuiegghiè. Ciao,
Marco Tullio
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: U mastru - 17 Giugno 2019, 10:07:16 pm
A mio modestissimo parere,la C non è pane per il guaapo. Ci aveva provato in proprio con il Messina....
"U Mastru"
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 18 Giugno 2019, 10:22:15 am
Casorezzo (MI), 17 Giugno 2019
Caro Vasco,
solo per la precisione, le partite di Petrone Mario sono state tre: Taranto, Messina, Melfi; il suo passaggio a Catania è tuttora un mistero insolubile. Mentre per Rigoli Pino c'è da dire che per tutto il girone d'andata ha messo in campo la difesa meno battuta del campionato, finché l'infruttuosa tattica del brodino riscaldato non ha riportato a Catania Marchese destabilizzando l'unico reparto che funzionava. In ogni caso, Rigoli, Petrone e Pulvirenti Giovanni sono riconducibili alle scelte di Lo Monaco Pietro. Lo so che non è facile mettere su una squadra vincente, ma in tre anni sarebbe dovuta venir fuori la bontà della programmazione, ma così non è stato, ahimè! Vincere un campionato è difficile: è per questo che mi sento di affermare che l'anno prossimo di questi tempi saremo ancora a lamentarci delle prestazioni deludenti di una squadra raffazzonata alla comuiegghiè. Ciao,
Marco Tullio

Mi sembra eccessivo attribuire a Marchese l'improvviso calo di rendimento della difesa in quella stagione, dove non é che il Catania brillasse per gioco e spettacolo. Il tecnico stesso, di fronte alla crisi permanente di risultati, dichiarava di non sapere cosa stesse succedendo.
Ora se vogliamo far diventare Lo Monaco l'artefice di tutti i mali del Catania (in quella stagione cambió probabilmente il fornitore di acqua minerale, con una marca più povera di sali...) siamo ovviamente liberissimi di farlo, ma ci allontaniamo molto dalla realtá.
Dopo quel campionato Lo Monaco ha allestito squadre con buoni giocatori di categoria e oltre; i quali purtroppo non hanno reso come ci si aspettava. A mio parere a causa di scelte sbagliate sugli allenatori e al risparmio sui preparatori. (come vedi qualche colpa a Lo Monaco la do anch'io).
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 18 Giugno 2019, 11:40:48 am
Casorezzo (MI), 18 Giugno 2019
Caro Vasco,
non dico che Lo Monaco sia la causa di tutti i mali, metto in dubbio che sia in grado di risolverli. Comunque si fa presto a dire se sia in grado o meno di assolvere al suo compito: se a maggio/giugno 2020 saremo allo stesso punto, dopo quattro stagioni che tornato tra noi, allora potremo dire che non riesce o perché è incapace o perché si trova di fronte una situazione che supera le sue forze, e quindi è inutile. Nel gennaio '17 sarebbe stato meglio che tornasse Lodi piuttosto che Marchese. Ciao,
Marco Tullio
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 18 Giugno 2019, 08:56:55 pm
Certamente Marco Tullio, che sia l'ultimo anno di inferno è ciò che tutti speriamo. Però considera che il prossimo anno la serie C girone meridionale sarà una serie B camuffata: Bari, Foggia, Reggina (con la nuova proprietà) l'Avellino e il nostro Catania a contendersi il primo posto: una sola vincerà tutte le altre (ad eccezione di quella che dovesse avere la buona sorte di vincere i play off) falliranno il loro obiettivo sportivo.
Non sarà facile. A me basterebbe vedere un Catania messo bene in campo, che gioca bene al calcio, atleticamente tonico e coeso come gruppo. Sono i presupposti indispensabili di qualunque risultato, il quale è frutto di tanti altri co-fattori.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 19 Giugno 2019, 08:02:19 pm
Casorezzo (MI), 19 Giugno 2019
Caro Vasco,
caspita! Il Bari, l'Avellino, il Foggia, l'Avellino! Speriamo che siano come il Catania in questi quattro anni: avrebbe dovuto ammazzare il campionato e poi finisce immancabilmente a pernacchie. Ciao,
Marco Tullio
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 19 Giugno 2019, 09:08:20 pm
Casorezzo (MI), 19 Giugno 2019
Caro Vasco,
caspita! Il Bari, l'Avellino, il Foggia, l'Avellino! Speriamo che siano come il Catania in questi quattro anni: avrebbe dovuto ammazzare il campionato e poi finisce immancabilmente a pernacchie. Ciao,
Marco Tullio
Marco Tullio, al di là dell'ironia, tutto può essere ma si tratta pur sempre squadre di "blasone". Il Bari ha una proprietà "in salute". Il Foggia due anni fa, con 85 punti, mentre noi lucidavamo le panchine con Rigoli, Petrone e Pulvirenti, il campionato lo ha ammazzato veramente. La nuova proprietà della Reggina mi sembra agguerrita e stanno prendendo un allenatore bravo... Ma sarà poi come sempre il campo a decidere le "pernacchie" o gli applausi.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 19 Giugno 2019, 09:40:41 pm
Casorezzo (MI), 19 Giugno 2019
Caro Vasco,
intendi dire che gli altri, quando ci si mettono, fanno sul serio e a pernacchie finiamo solo noi? E come mai? Ciao,
Marco Tullio
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 19 Giugno 2019, 10:57:44 pm
Casorezzo (MI), 19 Giugno 2019
Caro Vasco,
intendi dire che gli altri, quando ci si mettono, fanno sul serio e a pernacchie finiamo solo noi? E come mai? Ciao,
Marco Tullio
Può anche essere che finiremo a pernacchie, ma non saremo solo noi a prenderle, visto che il campionato lo vincerà una sola (al massimo due attraverso i play off). Come può essere anche che questa volta le pernacchie le prendano gli altri e non noi.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 19 Giugno 2019, 11:59:29 pm
Casorezzo (MI), 19 Giugno 2019
Caro Vasco,
 allora possiamo restare in C quindici anni consolandoci al pensiero che sale solo una squadra e a fallire con noi saranno altre diciotto. Non c'è scritto infatti da nessuna parte che il Catania debba andare di diritto in serie B. Meno male che quest'anno al Cibali potremo ammirare il grande Bari. Ma come siamo messi con la Coppa Italia? Giocheremo nella Coppa Italia maggiore anche quest'anno? Forse riusciremo a giocare ancora con il Sassuolo o magari con il grandissimo Lecce: ho ancora in bocca il sapore delle sue chiappette. Ciao,
Marco Tulliko
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 20 Giugno 2019, 02:53:23 am
Casorezzo (MI), 19 Giugno 2019
Caro Vasco,
 allora possiamo restare in C quindici anni consolandoci al pensiero che sale solo una squadra e a fallire con noi saranno altre diciotto. Non c'è scritto infatti da nessuna parte che il Catania debba andare di diritto in serie B. Meno male che quest'anno al Cibali potremo ammirare il grande Bari. Ma come siamo messi con la Coppa Italia? Giocheremo nella Coppa Italia maggiore anche quest'anno? Forse riusciremo a giocare ancora con il Sassuolo o magari con il grandissimo Lecce: ho ancora in bocca il sapore delle sue chiappette. Ciao,
Marco Tulliko
Confermo, giocheremo anche la Coppa Italia maggiore spaccheremo le reni allo Stabia e morderemo il culetto al Lecce.  8D
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 01 Luglio 2019, 12:26:47 am
Il Catania della nuova stagione inizia dal portiere: Jacopo Furlan. Ha la giusta esperienza per fare una grande stagione.

Pisseri ormai da un anno, forse già dall'anno scorso non era più il portiere che aveva fatto la differenza nell'anno del suo arrivo.Ha avuto sulla coscienza tanti punti persi per strada.
Avrei preferito che avessero iniziato dal tecnico che spero proprio non sia Camplone: è un tecnico già provato sui campi di C e di B e non mi pare possa fare la differenza sul piano del gioco. E' uno di mestiere e basta.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Giovanni (Roma) - 05 Luglio 2019, 04:30:30 pm
...mi pareva di aver capito leggendo in giro che Camplone fosse ormai certo per la panchina del Catania...ma l'ufficialità tarda ad arrivare anche dopo lo strappo con Sottil...idee poco chiare? C'è sotto qualcosa che io non so?
Chi sa ci illumini...
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 05 Luglio 2019, 06:42:31 pm
Mi sembra logico pensare che stiano vagliando altri nomi di allenatori oltre a Camplone. Del resto prima o poi dovranno capirlo che questa scelta é più importante persino dell'ingaggio dei giocatori, specie quest'anno che sembra si debba gareggiare per il 2 posto, essendo il primo, secondo gli addetti ai lavori, giá assegnato al Bari.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Giovanni (Roma) - 05 Luglio 2019, 08:36:45 pm
Spero che sia assegnato al Bari... esattamente come lo era al Catania nelle ultime due stagioni.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 08 Luglio 2019, 10:53:12 pm
E quindi le voci erano fondate: il nuovo tecnico è Camplone.
Auguri di buon lavoro al tecnico ed al suo staff e speriamo che abbiano la loro annata "eccezionale".
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 08 Luglio 2019, 10:58:49 pm
E poi arriva pure questo centrocampista Italo Ganese dal nome interminabile, abbreviato in Welbeck. Qualcuno lo ha visto giocare?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 10 Luglio 2019, 10:10:09 am
Acquistato Emanuele Catania a titolo definitivo; in effetti, è il profilo giusto: quasi quarantenne, di poche pretese, per giunta a chilometro zero e non necessariamente infortunato. Ma non si doveva svecchiare la rosa?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 10 Luglio 2019, 01:43:48 pm
Pare che Catania arrivi a parametro zero, solo lo stipendio per l'ultima possibilità in carriera di vestire la maglia della squadra della sua città.
In effetti è un mercato "fiacco": mancano ancora difensori, esterni e centrocampisti.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 10 Luglio 2019, 01:55:22 pm
Vasco, riprovaci, perché non ho capito.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 10 Luglio 2019, 02:13:12 pm
Non ho capito perché il testo era diventato in quel modo...
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 10 Luglio 2019, 02:17:50 pm
Non c'è problema, anche se, in verità, mi aspettavo qualche faccina, non un testo. Mercato fiacco? E intanto la nuova Bari va a gonfie vele: ma è sicuro che finisca nel nostro girone? L'anno scorso, non si sa perché, i galletti erano nel girone calabro-siciliano.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 10 Luglio 2019, 03:31:56 pm
Non c'è problema, anche se, in verità, mi aspettavo qualche faccina, non un testo. Mercato fiacco? E intanto la nuova Bari va a gonfie vele: ma è sicuro che finisca nel nostro girone? L'anno scorso, non si sa perché, i galletti erano nel girone calabro-siciliano.
I piano alti qualche soddisfazione a De Laurentis la dovranno pur dare... Tu pensi che lasceranno la squadra in serie C per due anni di fila?
 Comunque è sermpre vero che la maggior parte dei punti si conquista sempre sul campo.

Intanto allestiscano una squadra competitiva, per pensare al Bari c'è tempo.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 10 Luglio 2019, 03:58:05 pm
Vasco, ma gli altri sono in spiaggia? Beati loro!
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Giovanni (Roma) - 10 Luglio 2019, 06:10:09 pm
Vasco, ma gli altri sono in spiaggia? Beati loro!
Professore...professore...ca semu...ma ccama diri !!!! Comunque in spiaggia ci vado da sabato...

Fozza Catania
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 11 Luglio 2019, 03:43:13 pm
Oggi la presentazione della campagna abbonamenti. A differenza degli altri anni (...i cannoni e le mosche, il miglior organico della categoria), nella conferenza stampa nessun PROCLAMA eclatante ed un profilo molto realista.

Anzi, un'affermazione che per me vale molto: il Catania NON FALLIRA'; poi esplicitata in: "il Catania non farà nessun passo oltre le sue possibilità". Quindi, presumo, i giocatori che arriveranno per colmare i vuoti ancora presenti in organico, saranno all'altezza del compito e non arriveranno a tutti i costi (aste, sfide, esibizione di forza economica ecc.).

Dobbiamo sperare che questo basti a ripetere un campionato di vertice, accompagnato da quella dose di fortuna che vuol dire punti in più in classifica.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 12 Luglio 2019, 02:56:24 am
Oggi la presentazione della campagna abbonamenti. A differenza degli altri anni (...i cannoni e le mosche, il miglior organico della categoria), nella conferenza stampa nessun PROCLAMA eclatante ed un profilo molto realista.

Anzi, un'affermazione che per me vale molto: il Catania NON FALLIRA'; poi esplicitata in: "il Catania non farà nessun passo oltre le sue possibilità". Quindi, presumo, i giocatori che arriveranno per colmare i vuoti ancora presenti in organico, saranno all'altezza del compito e non arriveranno a tutti i costi (aste, sfide, esibizione di forza economica ecc.).

Dobbiamo sperare che questo basti a ripetere un campionato di vertice, accompagnato da quella dose di fortuna che vuol dire punti in più in classifica.
Scusa Vasco a quali aste, sfide, esibizioni di forza economica ecc. abbiamo assistito negli anni passati, per non andare lontani l’anno scorso il trasferimento di Di Piazza stava saltando per non voler dare al Cosenza l’stronomics cifra di 50.000 euro, si proprio cinquantamila euro! Viaggiamo da quando siamo in C su un monte stipendi variabile tra i 3.600.000 ed 4.000.000 di euro, cifre che sono più che sufficienti per fare una squadra realmente competitiva,  come da ultimo hanno dimostrato Juve Stabia, che ha speso la metà, e Trapani, che ha speso un quarto. Ripeto un concetto, in C, dove i cartellini dei giocatori non si pagano, per fare una squadra in grado di competere per la vittoria ci vuole competenza più che soldi. Questo management, nei tre anni passati ha dimostrato di non possederla e non credo che l’abbia acquisita improvvisamente per miracolo. Poi, mi risulta che nella conferenza stampa di ieri lA.D., dicendo che ci sono 3/4 squadre con cui non potremo competere economicamente. Si è già preparato il terreno per festeggiare come un traguardo importante il raggiungimento dei playoff, che da quest’anno saranno limitati a seconde e terze classificate. ed alle migliori due quarte.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 12 Luglio 2019, 01:08:28 pm

Scusa Vasco a quali aste, sfide, esibizioni di forza economica ecc. abbiamo assistito negli anni passati, per non andare lontani l’anno scorso il trasferimento di Di Piazza stava saltando per non voler dare al Cosenza l’stronomics cifra di 50.000 euro
Aldo, non mi riferivo al comportamento del Catania, ma a quelle tentazioni di voler strafare che nel calcio sono sempre in agguato, e che per fortuna non riguardano la nostra squadra.

Per me in questi ultimi anni gli errori non sono dovuti alla scelta dei giocatori che porta con sé sempre dei rischi (e l'esempio di Semenzato citato da Lo Monaco ci sta tutto), ma a quella di allenatore e staff tecnico. Un'antica debolezza di Lo Monaco che prima riusciva a correggere in corsa e adesso non più, anche perché in C è tutto più difficile.
Due anni fa a 5 giornate dalla fine il Catania era virtualmente avanti al Lecce e con il vantaggio delle partite in casa. In situazioni come quelle l'allenatore diventa decisivo. Così come è decisivo nel torneo ad eliminazione dei play off.

I giocatori che il Catania ha preso in questi anni (anche gestione pre-Lo Monaco) sono stati buonissimi giocatori di categoria che, se ben guidati, avrebbero potuto ottenere quelle 3-4 vittorie in più necessarie al salto di qualità. Anzi c'è stato qualche calciatore che veramente meritava il prezzo del biglietto per vederlo giocare, quando aveva la luna diritta (mi riferisco a Russotto).Però mai il Catania ha avuto una identità di gioco, una personalita di squadra forte: sempre stenti, improvvisazioni, invenzioni, colpi ad effetto. Mai un gioco organizzato e sempre la sensazione di una squadra che correva meno degli altri. Frustrante per chi guardava, e frustrante per chi giocava.
Vediamo quali giocatori arriveranno per completare la squadra e che combina Camplone e lo staff tecnico

Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Arcaloro Scammacca - 15 Luglio 2019, 12:34:51 am
Mannaggia la miseria, ci dovremo tenere il malfattore locale e il rimbambito campano
Se anche ci fosse stato un imprenditore serio disposto a investire in Sicilia si sarà messo in fila per rilevare il nuovo Palermo
Si sa che è un onore per chiunque accollarsi calcisticamente parlando i Palermitani, a patto di profondersi in ringraziamenti per il privilegio
Loro torneranno almeno in b in breve tempo e poi chissà, mentre noi abbiamo fatto le radici in c e ci rimarremo almeno un altro decennio
Idealmente piscio sopra tdg e sulla sua inutilità manifesta
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 15 Luglio 2019, 04:14:48 pm
Notizia di questi giorni.


Un super ricco su due vive a Milano. A certificarlo è l’Inps nel Rapporto annuale: quasi il 50% dei cittadini che guadagnano più di 533 mila euro vive nel capoluogo lombardo. Al secondo posto c’è Roma, con percentuali, sottolinea l’Inps, “che però non raggiungono il terzo di quelle milanesi”.
In particolare, risiede a Milano il 54% dello 0,01% della micro-fascia in cui si colloca chi guadagna più di 533 mila euro, e e il 42% del top 0,1%, chi prende oltre i 217 mila euro annui.
La Sicilia, in questa classifica è agli ultimi posti.

Possibile che nessuno conosca un Milanese in grado di rilevare il Catania? In mancanza va bene pure un Cinese, un Arabo. N'somma: unu cch'i soddi.


Oppure ricattiamo elettoralmente Salvini: se vuoi i voti dei catanesi per la Lega manda un Milanese ricco a rilevare il Catania (ma va bene anche un "amico" Russo). E come Amministratore delegato, largo alle donne: na bedda fimmina cchi cosci i fora; accussì accattamu i iucaturi sulu cc'a taliatura.


Chiamatelo, invocatelo, pregatelo...  "a vviniri a Catania, senza discussioni". Ferrero è libero: a Ppalermu 'n ci vosi iri: nu pigghiamu a Catania.


E poi le 11 squadre dei settori giovanili, ma qualcuno lo vuole spiegare a che servono?
 
I carusi ca iocunu o palluni? Ma picchi 'n sinni vanu a fimmini ie si levunu d'ammenzu 'e cugghiuna.
Per fare una partitella ogni tanto c'è sempre piazza Spedini: cci mittemu du seggi, na birra frisca, i giacchi n'terra ppi fari i potti e ni taliamu a pattita.

Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 15 Luglio 2019, 04:45:32 pm
Un amico Russo? Ma chi? Il nipote di Massimino?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 15 Luglio 2019, 07:28:52 pm
Un amico Russo? Ma chi? Il nipote di Massimino?
::) ::) ::)        Un niPutin ....
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 16 Luglio 2019, 06:46:37 pm
Ma sono già in ritiro? Naturalmente a Torre del Grifo per amore dello sgavito. Com'è Pinto? Cettu ca su era bonu, cchi vineva a Catania? Come mi piacciono certe frasi fatte!
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 18 Luglio 2019, 10:19:43 am
Certo, non sarà forse questa la causa dei continui insuccessi degli ultimi anni, ma il ritiro costantemente a Torre del Grifo e le immancabili amichevoli con Équipe Sicilia o giù di lì sono qualcosa di davvero miserino.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 18 Luglio 2019, 06:36:44 pm
IAOU skrok skrok
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 18 Luglio 2019, 09:08:15 pm
Ormai i ritiri non si fanno più fuori sede (vedi tantissime squadre di serie A: quelle che vanno "fuori" lo fanno per scaramanzia). Chi ha una struttura propria associa risparmio economico e disponibilità di attrezzature per ottimizzare gli allenamenti. Il problema NON è TdG o il clima fresco di Massannunziata, ma chi guida gli allenamenti, lo staff della preparazione atletica: negli ultimi anni è stata largamente sbagliata.

Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 19 Luglio 2019, 11:07:30 am
Sotto allora con la rappresentativa dei pedatori siciliani disoccupati.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 21 Luglio 2019, 04:17:09 pm
Prima amichevole con il Marina di Ragusa, appunto.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 22 Luglio 2019, 08:25:19 pm
E la prima uscita ufficiale il 4 agoso, in coppa Italia al Massimino, con una squadra dal nome evocativo di vicende "storiche": il FANFULLA.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 25 Luglio 2019, 10:57:50 am
Torna Mazzarani. Un giocatore tecnicamente forte ma tatticamente e, soprattutto caratterialmente, indecifrabile. Un giocatore che non è stato rimpianto quando è andato via. Ora ha la sua seconda occasione a Catania: speriamo non la sprechi.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Giovanni (Roma) - 02 Agosto 2019, 12:59:17 pm
Oggi 2 agosto 2019 ad un mese dalla chiusura del mercato, con già 2500 abbonati e la prima partita ufficiale tra due giorni provo a fare il punto della situazione con un approccio assolutamente minimalista quindi puntando a mio avviso all'indispensabile, il tutto nell'ipotesi di un 433.

Portieri
Il titolare sarà Furlan con quasi certamente Martinez come riserva che firmerà il contratto non appena Pisseri non sarà in organico.

Difensori centrali
Silversti e forse anche Esposito resteranno ma non come titolari (soprattutto il secondo) quindi serve almeno un titolare da affiancare a Silvestri e si può considerare Noce come quarto...e in una situazione di assoluta emergenza anche Marchese.

Terzino destro
Ciancio non dovrebbe restare a CT quindi abbiamo solo Calapai, serve un altro terzino di almeno pari livello.

Terzino sinistro
Abbiamo preso Pinto, è il solo terzino di ruolo di età ragionevole, Marchese escluso, serve un altro quasi titolare, dico quasi perchè eventualmente può subentrare anche Marchese che avrebbe quindi il ruolo di Jolly difensivo (normale vista l'età)

Centrocampo
E' dove ci sono stati più movimenti in entrata sono arrivati Dall'Oglio, Welback e Mazzarani (volendolo considerare un centrocampista) sicuramente resteranno Bucolo e Biagianti. Giocatori come Angiulli, Rizzo e Fornito che sono ancora sotto contratto con il Catania dovrebbero essere ceduti. Molto dipende da che fine farà Lodi...è chiaro che se dovesse andare via sarà fondamentale cercare un suo naturale sostituto, un centrocampista centrale con il ruolo primario di far ripartire velocemente l'azione...cosa che l'anno scorso a Lodi non sempre riusciva bene.

Esterni Attacco
Abbiamo preso Di Molfetta (che se ho ben capito gioca preferibilmente a sinistra) e abbiamo Manneh, quindi su quel lato siamo coperti considerando anche l'eventuale contributo di Di Piazza.
A destra abbiamo Sarno e poi bisogna capire che ruolo il nuovo mister vorrà assegnare a Catania (io tendo a vederlo come punta centrale, vista anche l'età mi pare perfetto per finali di partita), ci sarebbe anche Barisic ma dubito che resti cosi come Rossetti e credo anche Brodic.

Centravanti (permettetemi una nota romantica)
Curiale e Di Piazza con il possibile uso di Catania.

Riassumendo cosa serve da prendere di nuovo
Un terzino dx e uno sn (livello titolari)
Un centrale difensivo
Un buon esterno di attacco

Ovviamente servirà anche sostituire con giocatori di almeno pari livello quelli che, considerati titolari o quasi nel mio schema, dovrebbero essere ceduti...un esempio su tutti Lodi.

Secondo me con questa squadra non si vince il campionato (miracoli esclusi)...questa squadra è l'essenziale per fare una buona figura sperando nella capacià del mister di farla giocare bene...per avere le premesse di poter vincere il campionato servirebbe potenziare ogni reparto (difesa, centrocampo e attacco) con un ulteriore giocatore di alto profilo.

Buone vacanze a tutti...e sempre Fozza Catania
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Giovanni (Roma) - 02 Agosto 2019, 07:29:33 pm
Neanche il tempo...e questi imbecilli hanno appena dato a titolo temporaneo Manneh alla Carrarese...ora mi domando..davvero non ci sono le risorse economiche per tenere in organico Manneh? Davvero Manneh è un esubero e non avrebbe mai giocato in questa squadra? Oppure hanno intenzione di prendere Chiesa e Douglas Costa?
Cosa passa per la testa a Lo Monaco?
Avvilente...
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 07 Agosto 2019, 01:18:26 am
Ma cu spacchiu è Mbende? Lo Monco lo ha preso al mercatino della domenica sotto gli archi della Marina?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 07 Agosto 2019, 07:05:37 pm
La campagna acquisti del Catania, a poco meno di un mese dalla chiusura del mercato e dall'inizio del campionato, sembra ormai conclusa e la squadra definita nei suoi ruoli principali che secondo l'antica scuola sono: portiere (Furlan) centrale (Saporetti) regista (Lodi) e centravanti (Di Piazza). Il rinnovamento principale quindi è avvenuto in difesa, con i due ruoli portanti totalmente rinnovati, poco a centrocampo e per niente in attacco. Oltre ovviamente alla guida tecnica e ai preparatori atletici.

Ora, premetto che ciascun tifoso ha il diritto di criticare dirigenza, giocatori, arbitri, giardinieri ecc..., ma trovo poco, diciamo..."logico", dare dei rimbecilliti e degli incompetenti alla dirigenza perché a Catania non arrivano "grossi nomi" oppure perché abbiamo ceduto un giovane IN PRESTITO ad un'altra squadra, per farlo giocare titolare.
Confesso che non sapevo chi fosse Saporetti, non ne avevo mai sentito parlare oppure non ne ricordavo le gesta: oggi però, fortunatamente, c'è Transfertmarket e si possono acquisire vita morte e  miracoli di un calciatore. E magari si scoprire che Saporetti è un centrale giovane che ha maturato una buona esperienza sui campi della serie C.Lo stesso vale per Emmanuel Mbende, il quale avrebbe potuto chiamarsi: Dominic Volkmer, Marco Komenda, Scott Kennedy, Lars Dietz, Steffen Nkansah, Elix Weber, Semih Güler, Brian Koglin, Bernard Kyere, Giuseppe Leo. Per me sarebbe stata la stessa cosa: non conosco Mbende e non conosco questi altri che spuntano nell'elenco di Transfertmarket, giocano nello stesso ruolo ed hanno la stessa quotazione.
 
Purtroppo Andrés Iniesta a quanto pare non è disponibile a trasferirsi a Catania, dice che il clima è troppo caldo e c'è il "traffico".

Il prestito di Manneh poi (ma siamo sicuri che a Carrara i tifosi sappiano chi sia?) sembra essere diventato il misfatto sportivo del secolo. Un giocatore che lo scorso anno ha disputato appena 10 partite giocando più di 75 minuti e poi solo subentri e spezzoni, tutto corsa e poca disciplina tattica. Eppure la Società (probabilmente a differenza dell'allenatore) continua a credere in lui, visto che lo ha dato, soltanto "in prestito". Non vedo dove stia lo scandalo e l'incompetenza dei dirigenti.
C'é anche un'altra critica assurda: a Catania arrivano solo giocatori "svincolati". A parte il fatto che non è così, visto che sono solo uno o due gli svincolati, vorrei capire dov'è l'incompetenza. Ci sono squadre in serie A che per vincere la Champions hanno messo su un centrocampo di "svincolati", ed a Catania non possiamo ingaggiare due o tre giocatori svincolati?

Ai dirigenti si potrà dare dell'incompetente se avranno sbagliato per l'ennesima volta la guida tecnica, se il Catania, con una struttura come TdG a disposizione dove poter ottimizzare gli allenamenti, soffrirà ancora una volta atleticamente, se i vari Furlan, Saporetti, Mbende, Noce, Welback, Catania, Pinto, Di Molfetta, Dall'Oglio, Mazzarani (questa sì che la voglio vedere tutta), oppure gli attaccanti che sono stati confermati, si dimostreranno scarsi tecnicamente, tatticamente indisciplinati ed inadeguati a reggere la pressione di un campionato di alto livello.

Scusate la lunghezza del post, ma solo ora o trovato il tempo si scrivere. Purtroppo le ferie ancora non sono il mio quotidiano (e non faccio il dirigente sportivo)  ::) .
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 08 Agosto 2019, 12:00:21 am
Bene, Vasco, quindi possiamo stare tranquilli, perché tutto è a posto, perché è stato calcolato ogni dettaglio con grande cura, anzi scommetto che rintrava nei piani che disputassimo cinque campionati di terza serie, in quanto, a dirla con franchezza, non sta scritto da nessuna parte che il Catania debba stare almeno in serie B, e poi c'è il risanamento, che è stato realizzato, o quasi, grazie all'accortezza del nostro massimo dirigente. Evviva il Direttore.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 08 Agosto 2019, 12:35:26 pm
Caro Marco Tullio la tua conclusione, per quanto piena di simpatica ironia, non corrisponde a quello che è il mio pensiero. No, non possiamo stare "tranquilli", non abbiamo la promozione assicurata. E chi, fra i nostri avversari, pensa di averla, ci offrirà un grande vantaggio.

Io volevo solo ricondurre la critica, prima di tutto quella mia personale, alla realtà. E' su di essa che ha un senso logico. Altrimenti è la solita chiacchiera che non porta a nulla o porta solo danni.

Il Catania è una squadra di provincia e, purtroppo, della provincia economicamente depressa, povera. Che tuttavia ha grande dignità ed alcuni tesori da custodire.Il primo è quello della storia: per me l'iscrizione datata "1946" è importante; è importante che quel numero di matricola (11700) non si perda.
Il secondo è quello della passione del tifoso che ha scritto pagine "uniche" nella storia del Calcio mondiale: una trasferta di 1.000 km con 45.000 tifosi al seguito ha pochi eguali nel mondo.Il terzo è la dignità di fare da sé: tranne la parentesi Gaucci, il Catania ha sempre avuto una proprietà "locale" di persone che amavano la propria squadra come la propria vita.

Il riferimento non celato, capisci bene, è al Cavaliere, che ci ha fatto vivere, nello sport che amiamo, momenti belli e momenti meno belli. Capace di portare a Catania grandi giocatori (quando li sceglieva lui dopo averli visti) e clamorosi "bidoni" (quando glieli consigliavano gli altri). Inviso al sistema che, anche con una valigetta posata sul tavolo con 200 milioni di lire in contanti, ha "radiato" lo stesso il Catania perché non offriva idonee garanzie. Vittima di una ignobile campagna di opinione perché non parlava bene l'italiano, perché davanti alle telecamere faceva qualche gaffe e perché, secondo i comandanti di questa città (che tutto avevano tranne che il dono del comando, visto com'è ridotta oggi la nostra Catania) non rappresentava un'immagine "nobile e colta" della Città.Sappiamo com'é finita e come il Catania sia "risorto" dalle sue ceneri grazie all'amore per lo sport e per il Calcio di quell'uomo. Non ci ha riportato in Serie A, ma ci ha fatto camminare di nuovo a testa alta, anche sui campi in terra battuta di paeselli di 1.000 abitanti.
Ecco perché oggi a me non importa in quale serie giochi il Catania: il Calcio è sport ovunque ed in qualunque serie.

Del presidente odierno non parlo: non ne pronuncio e non ne scrivo il nome dal 23 giugno 2015. Qualcuno dirà che si sta riabilitando: certamente sta facendo l'uomo. La situazione in cui ci troviamo è stata pervicacemente, insistentemente, voluta da lui. Sta pagando ancora i debiti mettendo ogni anno qualche milione di euro. Sta facendo soltando il suo DOVERE. Aveva in mano un gioiellino che produceva utili, plus valenze per lui; e per i tifosi riscatto sociale, passione ed amore per lo sport. Lo ha ridotto così e lo sta pagando: sta facendo l'uomo che si assume le sue responsabilità.

Parlo invece del Dirigente odierno: il tanto bistrattato Pietro Lo Monaco. Forse chi dice che a quattordici anni di distanza da quando ci portò in serie A non è lo stesso, ha ragione. Con l'età avrà perso energie, smalto; quella "durezza" che era il collante del Catania ormai è molto indebolita e si mostra solo nelle conferenze stampa quando prende di mira con il suo accento campano i giovani giornalisti.
Al netto dei suoi difetti, vecchi e nuovi, del suo sbagliare continuamente gli allenatori, resta pur sempre un dirigente sportivo che ha amore per il Catania, come noi tifosi; un dirigente che ha dato delle priorità al Catania che io considero corrette: innanzitutto mantenere la sua autonomia societaria che vuol dire innanzitutto non fallire; affermare la sua centralità nello sport del territorio: 10 squadre giovanili sono un patrimonio sociale vero; concorrere sempre per la promozione o quanto meno per i primi posti del campionato.

Non vedo nulla di buono in questa brama di promozione "subito", di inseguire il Bari e le altre pretendenti; non porta a nulla di buono la campagna ostile che è stata messa su contro il Direttore e la dirigenza. Da poco abbiamo passato l'esperienza di chi brandiva l'arma della lusinga e prometteva (e portava) a Catania "grandi nomi" che avevano giocato la "scempions". La storia la conosciamo tutti.

Ed è esattamente come dice quel proverbio che i nostri genitori ripetevano sempre: "cu ti fa ridiri ti fa chianciri e cu ti fa chianciri ti fa ridiri".
 

Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 08 Agosto 2019, 01:41:16 pm
Promozione "subito"? Certo che viene da ridere, al quinto tentativo, anzi al sesto, perché il riscatto sportivo si sarebbe dovuto realizzare alla fine del campionato 2014/2015. Anch'io volevo, e voglio ancora, la proprietà autoctona e per questo motivo ho confidato in Pulvirenti fino alle ore 7:00 del 23 Giugno 2015. Maledetto l'uomo che confida nell'uomo. Poi può anche cercare il riscatto personale, ma io non mi fido più di lui e non mi pare che stia facendo granché per riparare il danno, a livello di categoria, perché quello che ha compiuto rimarrà per sempre.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: ivan - 08 Agosto 2019, 09:44:23 pm
Quello che chiedo sempre a chi critica questa dirigenza, che sicuramente ha commesso degli sbagli, ma chi non ne fa? Qual'è l'alternativa a questa proprietà? dove sono questi personaggi seri e affidabili, che hanno mostrato un interesse per l'acquisto della società?
Nessuno mi ha saputo dare una risposta valida.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 09 Agosto 2019, 10:20:56 am
Ivan, non c'è alternativa, e questa è la cosa più triste. Gli sbagli ci stanno, ma solo quelli sportivi, non le genialate del '15: come fare a dimenticare che tutti i guai attuali sono la conseguenza di quel fattaccio infame? Quando successe al Genoa, quattordici anni or sono, Preziosi riuscì a riportare immediatamente in B i grifoni; certo solo attraverso i play off, che però allora non erano l'attuale lotteria, che premia una squadra su una trentina scarsa. Essere promossi in B è difficile, perché bisogna arrivare primi nel girone o avere una botta di c... significativa e non c'è scritto da nessuna parte che il Catania debba essere promosso per il blasone o per il bacino d'utenza, ma se siamo in C, la colpa è soltanto della disonesta del capostazione. Quanto a Lo Monaco, è chiaramente un brodino riscaldato e poco nutriente in cui ormai c'è più acqua che sostanza: non possiamo più allungarlo all'infinito. Oscuri motivi lo trattengono a Catania: interessi comuni tra lui e Pulvirenti che non è dato sapere quali siano esattamente.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 09 Agosto 2019, 03:21:00 pm
Quanto a Lo Monaco, è chiaramente un brodino riscaldato e poco nutriente in cui ormai c'è più acqua che sostanza: non possiamo più allungarlo all'infinito. Oscuri motivi lo trattengono a Catania: interessi comuni tra lui e Pulvirenti che non è dato sapere quali siano esattamente.
Da un lato si richiama il '15 che decretò dalla sera alla mattina il "fallimento" di fatto del Catania, con il patrimonio giocatori praticamente azzerato, e dall'altro si da dell'incapace ad un dirigente che da tre anni tiene il Catania nelle prime posizioni della classifica di un campionato "difficile" mentre al contempo sta ripianando il debiti del fallimento sportivo del '15 e quelli ben più consistenti  del "geniale direttore argentino", quello che finalmente portava a Catania non i giocatori sconosciuti della serie B argentina o del Perù, ma i giocatori che avevano fatto la "scempions ligue"...
...Ma dimenticavo... ai tifosi delle questioni economiche non deve importare nulla: noi vogliamo una promozionie ogni campionato e una volta in serie A, una squadra che arrivi sempre fra le prime 8. Purtroppo siamo sfortunati: non si vede ancora in giro un nuovo proprietario ed un direttore capace o almeno, non rincoglionito, che ce li assicuri.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 09 Agosto 2019, 04:11:53 pm
Caspita, da tre anni tiene il Catania nelle prime posizioni in serie C! Beh, a parte che il primo anno, penalizzazione o meno, è stato uno strazio, soprattutto nella parte finale con Pulvirenti Giovanni in panca, ma qui continuiamo a dire le stesse cose, ma non basta arrivare secondi o quinti per tornare in B, che è il minimo. Le alternative non ci sono: ci dobbiamo tenere Pulvirenti e Lo Monaco. Lo Monaco non c'entra con i Treni? Certo, lui non ci sarebbe mai cascato come un fesso: lo testimoniano le intercettazioni di Messina-Ischia.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 09 Agosto 2019, 04:39:09 pm
......Lo Monaco non c'entra con i Treni? Certo, lui non ci sarebbe mai cascato come un fesso: lo testimoniano le intercettazioni di Messina-Ischia.
...e come no. Pensa che secondo alcuni gli alieni sarebbero arrivati sulla terra ormai da tanti anni e silenziosamente stanno colonizzando il mondo. Nel frattempo c'è chi giura che sulla luna l'uomo non ci sia mai arrivato e che tutto è stato fatto in uno studio televisivo di Holliwood; mentre le riprese della terra tonda dai saltelliti sono ritoccate col photoshop, come le foto della kardashian: è piattaaaaa.... Comprì?

Associare Lo Monaco ai "treni" appartiene a queste "verità nascoste" al popolo...
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 09 Agosto 2019, 05:26:32 pm
Gioia, guarda che quell'anno fu indagato anche Lo Monaco, presidente del Messina, perché era stranamente interessato più al risultato della fine primo tempo che a quello finale. E se ti dico Chievo-Catania 1-1 del marzo 2010, che cosa ti viene in mente? Un disco volante? A me Spolli che si fa più volte anticipare nei palloni alti da Pellisser, decisamente più basso di lui: forse avrà scorto in cielo la sagoma di un'astronave e si era distratto.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: ivan - 09 Agosto 2019, 08:24:45 pm
Marco Tullio, infatti non c'è alternativa quindi è inutile chiedere che se ne vadano, come fanno molti tifosi poco illuminati, questo oggi è il meglio che offre questa città, tra l'altro non si può dire che negli ultimi 2 anni non si sia fatto il possibile per salire in B, prima dell'inizio dei campionati, dagli addetti ai lavori, eravamo considerati i favoriti per il primo posto, ma poi si sa che il campo è tutt'altra cosa, gente come Marotta che aveva fatto un grande campionato a Siena arriva qua e feti, Pisseri che diventa un colabrodo, e via discorrendo. Quelli che mi fanno impazzire invece sono quell, e ce ne sono, che dicono che la società non vuole salire in B, vorrei chiedere a questi scienziati che benefici ne trae a restare in C secondo loro.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 10 Agosto 2019, 01:46:57 am
D'accordo, non c'è alternativa, ma ciò non esclude che non mi piacciono affatto. Negli ultimi due anni sono stati bravi solo a gettare fumo negli occhi: ci sono caduti perfino gli esperti.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Caprarupens - 10 Agosto 2019, 10:56:12 am
Un saluto sincero con l'augurio che con un altro preparatore possa crescere meglio a Matteo Pisseri che al netto degli errori (pochi) è riuscito in tre anni a blindare la porta del CT.
Troppo spesso poco osannatao
Troppo spesso colpevolizzato di colpe non sue

Ciao Matteo e Grazie
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 10 Agosto 2019, 11:57:54 am
Gioia, guarda che quell'anno fu indagato anche Lo Monaco, presidente del Messina, perché era stranamente interessato più al risultato della fine primo tempo che a quello finale. E se ti dico Chievo-Catania 1-1 del marzo 2010, che cosa ti viene in mente? Un disco volante? A me Spolli che si fa più volte anticipare nei palloni alti da Pellisser, decisamente più basso di lui: forse avrà scorto in cielo la sagoma di un'astronave e si era distratto.
Gioia c'iù dici a to soru, anzi gà cha ci sì...ma saluti.   ::) ::)

...mi pare chiaro che paragonare Lo Monaco ai "treni" è una "fake". Indagato dici? E com'è finita? E' sato deferito, squalificato o cosa?Chievo - Catania? Non ti convicne il risultato? A me ogni anno non convincono i risultati di TUTTE le partite di fine stagione... Ma anche lì, tutto finito nel nulla.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 10 Agosto 2019, 08:39:17 pm
Mia sorella ricambia il tuo saluto e ti ringrazia per la focosa nottata. Peccato che io abbia solo fratelli. Fake? Prova a googlare "Messina - Ischia + Lo Monaco" e scopri che cosa ti esce. Spetto è, babbo è il suo compare.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 17 Agosto 2019, 02:14:23 am
Mia sorella ricambia il tuo saluto e ti ringrazia per la focosa nottata. Peccato che io abbia solo fratelli. Fake? Prova a googlare "Messina - Ischia + Lo Monaco" e scopri che cosa ti esce. Spetto è, babbo è il suo compare.
Marco Tullio, non lo sapevi per i tifosi accorti ed intelligenti, non come me e te, “Lo Monaco Santo subito. Si stamu fitennu chiossai ro bancu da tunnina scaffituta, la colpa non è certo di chi dirige la baracca, ma dei tifosi che criticano. Ma unni ama ghiri iennu? 😀😂😀😂
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 17 Agosto 2019, 07:53:14 pm
No, Aldo, i cosi giusti: Lo Monaco ci ha salvati dallo sfacelo e   ci sta che per una serie di imprevisti in tre anni abbia fallito l'obiettivo dichiarato. Ma ora, edotto dagli avvenimenti e ammaestrato dall'esperienza, ha cambiato strategia: ha dichiarato che l'obiettivo di quest'anno è di provarci, perché è già tanto se, grazie alla sua competenza accumulata in lustri e lustri di lavoro, ci siamo potuti iscrivere. Che volpone!
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 18 Agosto 2019, 10:48:57 am
Quello che chiedo sempre a chi critica questa dirigenza, che sicuramente ha commesso degli sbagli, ma chi non ne fa? Qual'è l'alternativa a questa proprietà? dove sono questi personaggi seri e affidabili, che hanno mostrato un interesse per l'acquisto della società?
Nessuno mi ha saputo dare una risposta valida.
Ivan, perdonami, credo che sul cambio di proprietà, che personalmente continuò ad auspicare, ci abbiamo messo, più o meno tutti, una pietra sopra, perché attualmente, e fino a quanto staremo in questa categoria, non ci sono le condizioni, quello che non capisco, e per questo la contesto, è perchè la proprietà si ostini a mantenere un menagemant sportivo che ha fallito sistematicamente l’obiettivo non riuscendo mai in questi tre anni, pur spendendo quanto le avversarie, e nell’ultima stagione il doppio od il quadruplo delle altre a lottare seriamente per il primato. A mia memoria in questi tre anni solo per una giornata il Catania ha avuto il pallino in mano, dopo la vittoria a Catanzaro nel 2017/18. Se non è fallimento sportivo questo .....l
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 18 Agosto 2019, 08:39:57 pm
Aldo, ha fallito ma non ha fallito, perché solo la prima viene promossa e tutte le altre si grattano la ciolla; sarebbe a dire che lo Stabia ha vinto il campionato e tutti gli altri hanno fallito, tutti tranne il Trapani. Chiaro?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 19 Agosto 2019, 12:47:04 am
Sul muretto gongolano perché il Bari, favorito per il successo finale, ha perso ad Avellino, smentendo la sua nomea di invincibile armata: io, invece, mi preoccuperei per domenica prossima, visto che toccherà a noi confrontarci con l'Avellino, e in campionato, non in coppa Italia.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 19 Agosto 2019, 11:41:00 am
Il calcio di questi tempi serve solo a fere chiacchiere al mare, per chi ancora ci sta. Il vero valore delle squadre si vedrà, forse, dopo almeno 10 giornate di campionato, ad ottobre quindi.
Per ora possiamo solo affidarci alle impressioni, alle considerazioni suggerite dal nostro "occhio" e dalle simpatie/antipatie.

Vediamo se gli avellinesi si lasceranno entusiasmare dal successo sulla "corazzata" Bari e sottovaluteranno la "corvetta" Catania.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 19 Agosto 2019, 12:22:36 pm
Quoto tutto quello che hai detto, anche se vedo le cose sotto un'altra luce e temo che, dopo le chiacchiere estive, vengano le prime sconfortanti scoppole.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 28 Agosto 2019, 12:07:13 pm
In uscita, a detta del Direttore, ci sono Rizzo, Fornito, Brodic e Liguori. Non sono giocatori da rimpiangere, ma andando via tutti e quattro qualche problema di ricambi si creerebbe, specie sulla fascia.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 28 Agosto 2019, 12:50:33 pm
In uscita quei pochi giovani in rosa Liguori, Musjk, Pecorino.  Ne prendo atto, ed escluso per Pecorino cui è capitata un’occasione per lui irrinunciabile, non condivido. Non si cresce andando a giocare nella B slovena o in D.
A questo proposito prima dei vari Saporetti, Mbende, Esposito, mi sarebbe piaciuto fosse stata data una chance a Noce, reduce da una stagione da titolare nel Cesena che ha stravinto lo scorso anno il suo girone di serie D. Ovviamente non gli è passato nemmeno per l’anticamera del cervello.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 02 Settembre 2019, 10:46:07 pm
Oggi chiude il calciomercato: qualche colpo finale da far cadere dalla sedia? E il fax funziona?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Giovanni (Roma) - 02 Settembre 2019, 11:26:09 pm
Ho letto della risoluzione consensuale con Brodric...ma Rizzo e Fornito sono sempre nel libro paga del Catania?
Di nuovo acquisti non si hanno notizie...come per altro affermato da PLM.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 02 Settembre 2019, 11:49:26 pm
Ma come? Brodric non era buono? Secondo me, non è stato valorizzato come meritava; eppure sarebbe bastata una dieta a base di chioccia d'età provetta. E Rizzo? Sarebbe stato sufficiente indurlo a prediligere le relazioni omoerotiche e almeno sarebbe tornato utile per la pasta con le sarde o il baccalà o lo stocco alla messinese. E Fornito? A mio avviso, è provvisto abbondantemente di quanto occorre allo scopo prestabilito. Se Lo Monaco si priva di questi assi, vuol dire che ha depositato in federazione il contratto di qualche pezzo grosso che sostituirà i suddetti atleti in maniera conforme alle nostre legittime ambizioni.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 03 Settembre 2019, 01:26:36 am
Niente doveva arrivare e niente è arrivato, in più hanno rescisso anche con Liguori che è finito in D. Dei giovani è rimasto solo Noce che non gli passa nemmeno per l’anticamera del cervello di far giocare. Andiamo avanti.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 13 Settembre 2019, 05:59:59 pm
Brutto segno: Lo Monaco chiagne già a settembre parlando di risanamento; almeno prima aspettava febbraio.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 13 Settembre 2019, 07:21:34 pm
Brutto segno: Lo Monaco chiagne già a settembre parlando di risanamento; almeno prima aspettava febbraio.
Certo i pagamenti  trimestrale dell’iva, degli emolumenti ai giocatori con relativi contributi e delle tasse penalizzano fortemente il Catania, per fortuna che c’è Lo Monaco che ci  pensa.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 15 Settembre 2019, 11:34:46 pm
Biagianti, Bucolo e Marchesi sono rimasti forse vittime dell'ansia di risanamento del Direttore?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 16 Settembre 2019, 02:40:04 pm
Che mezza cartuccia è diventato? Le vecchie glorie da chi sono state portate a Catania?
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 16 Settembre 2019, 08:09:46 pm
Eh sì...tutta colpa del Direttore. Di tutto ciò che accade la colpa è sempre e solo la sua.

Peccato che fino a due settimane fa si esultava per il primo goal in rossoazzurro di Saretto Bucolo e fino a tre mesi fa Biagianti era considerato uno dei pochi che aveva dato tutto in campo in un campionato che non aveva visto il trionfo del Catania.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 16 Settembre 2019, 10:13:10 pm
E quindi? Scusa, ma mi sono picchiato troppo forte.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 17 Settembre 2019, 01:40:14 pm
...mi spiego meglio. Questi giocatori (Bucolo, Biagianti e Marchese) ora li consideriamo vecchie glorie quando alla fine della stagione scorsa erano fra quelli meno peggio?


Comunque la questione ormai pare che sia risolta: Marchese dovrebbe risolvere il contratto. Bucolo e Biagianti "costretti" a risolvere per violazione delle regole di comportamento interne e federali.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Marco Tullio - 17 Settembre 2019, 08:19:13 pm
Tutti e tre, tutti e tre. Gianvito docet.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 19 Settembre 2019, 02:36:28 am
Comunque la questione ormai pare che sia risolta: Marchese dovrebbe risolvere il contratto. Bucolo e Biagianti "costretti" a risolvere per violazione delle regole di comportamento interne e federali.
Sarà, se lo dici tu ... per quanto mi riguarda io non ne sarei così sicuro.  8D
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: vasco - 19 Settembre 2019, 09:54:47 pm
Comunque la questione ormai pare che sia risolta: Marchese dovrebbe risolvere il contratto. Bucolo e Biagianti "costretti" a risolvere per violazione delle regole di comportamento interne e federali.
Sarà, se lo dici tu ... per quanto mi riguarda io non ne sarei così sicuro.  8D
Ma è così importante? A me la cosa che importa è di avere una squadra in cui i giocatori remino tutti dalla stessa parte, rispettino le regole e provino ferocemente a raggiungere l'obiettivo. Di chi sarà licenziato o di chi resterà  poco mi interessa.
Titolo: Re:Catania 2019-2020
Inserito da: Aldo - 20 Settembre 2019, 01:38:40 am
Comunque la questione ormai pare che sia risolta: Marchese dovrebbe risolvere il contratto. Bucolo e Biagianti "costretti" a risolvere per violazione delle regole di comportamento interne e federali.
Sarà, se lo dici tu ... per quanto mi riguarda io non ne sarei così sicuro.  8D
Ma è così importante? A me la cosa che importa è di avere una squadra in cui i giocatori remino tutti dalla stessa parte, rispettino le regole e provino ferocemente a raggiungere l'obiettivo. Di chi sarà licenziato o di chi resterà  poco mi interessa.
Per me assolutamente no, mi sono limitato solo a mettere in dubbio la tua certezza che la questione si in via di risoluzione, con la vittoria della società su tutta la linea. Per il resto a me importa avere una società seria, organizzata e che sappia programmare, la squadra forte e compatta sarebbe una conseguenza naturale. Non vedo nulla di tutto questo da tempo e,  da tifoso, me ne preoccupo.